Finisco con l'ultima tappa MARSIGLIA --> Il tempo di sbarco non era tantissimo (Scendevi alle 13 e alle 18.30 c'era il "tutti a bordo").
Costa metteva a disposizione per gli ospiti una navetta per 9 euro andata e ritorno, io e il mio ragazzo insieme ad una simpatica famiglia siamo usciti dal porto, abbiamo camminato un po' sulla sinistra e dopo qualche minuto abbiamo trovato il servizio di navetta gratuito messo a disposizione dal porto di Marsiglia che ti portava fino a Place de la Joliette. Partiva ogni mezz'ora e l'ultima era alle 17.30 per rientrare al porto.
Da dove scendevi, camminando un po' sulla sinistra trovavi una scultura che rappresentava il sapone di Marsiglia che si stava sciogliendo sotto un rubinetto.
(scusate la faccia stravolta
)
Uploaded with
ImageShack.us, Da lì sulla destra trovavi una piazza con un bar che faceva angolo e un palazzo sulla destra da dove potevi prendere la metro per il Porto Vecchio e da lì il bus 60 fino a Notre Dame de la Garde (qualche foto come indicazione per la piazza dove prendere la metro)
Noi però invece di seguire questo percorso suggerito da una gentilissima persona del posto, abbiamo optato per una passeggiata, attratti da una cattedrale che vedevamo in lontananza.
Uploaded with
ImageShack.us
Chiesto ad un'altra persona (il trucco era che la signora della famiglia con noi insegnava il francese
) abbiamo scoperto che si trattava della Cattedrale Maggiore.
Da lì abbiamo visto un'altra chiesetta, che ci hanno detto essere quella di San Lorenzo.
Camminando seguendo le indicazioni per il porto vecchio abbiamo visto Fort Saint Jean e il Vieux Port (di cui domani carico le foto
)
Da lì ci siamo fermati a prendere le famose saponette di Marsiglia per noi e per tutti i nostri amici e parenti in pratica, come si può vedere qua sotto
Stanchi della lunga camminata e visto che si erano fatte già più delle 16 e 30, abbiamo rinunciato a salire fino a Notre Dame de la Garde con il bus 60 (
) e abbiamo preso il bus 82 per tornare a Place de la Joliette, al costo di un 1.80 € a testa con il biglietto fatto a bordo (se veniva comprato ad un tabacchino prima di salire sarebbe costati 1.30€ ).
Qui abbiamo ripreso la navetta gratuita e siamo tornati sulla nave