• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

25/08-1/09/2013 - Un tuffo nel divertimento con Costa Serena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seba72

New member
Scusa, il costo della cabina (se era di eguale livello) su Royal e su Costa era equivalente? Perché a me sembra che Costa sia più economica di altre compagnie, il che non giustifica atteggiamenti "furbetti" o disattenzione verso i clienti, ma può legittimare un menù non meno buono, ma meno vario.
Però io ho viaggiato su Costa, trovandomi sempre bene, tranne una volta, quindi non posso fare un paragone. Però provando a fare dei preventivi con altre compagnie ho notato la differenza. Per te è stato così?
Saluti
Cosa c'entra il costo? Il menù e piatti sono uguali per tutti sulla nave che io abbia pagato 800 in interna o 2000 in suite
 

pinkbutterfly

Active member
Masonoappenatornata, mi spiace per la tua esperienza, ai tuoi occhi negativa, per me non è assolutamente tale.....possibile che con tanto personale mai nessuno ti abbia sorriso o detto buongiorno?mi sembra alquanto strano....forse non ci hai fatto caso....ogni volta che io ho incontrato qualcuno del personale c'era sempre un saluto e un sorriso, per non parlare degli ufficiali che nell'ultima crociera si vedevano spesso e ogni volta si fermavano per chiedere se andava tutto bene.
Non è che per caso sei salita in nave pronta per fare confronti?certo il confronto è inevitabile.

Complimenti per le foto, l'itinerario è splendido quello che hai scelto!

Reputo inappropriato fare confronti tra i prezzi, tra compagnie diverse perchè intervengono molte variabili: il periodo, il servizio offerto, la tipologia di cabina.....già tra la stessa cabina interna c'è differenza tra classic e premium su Costa, immagino anche su Royal, comunque hai pagato davvero poco per la crociera!
 

coccinello70

New member
Ciao Masoappenatornata, che il cibo non sia stato "eccellente" è vero e l'ho scritto anche io nel mio diario ma i cuochi italiani a bordo c'erano, eccome.........l' Executive Chef è l'italiano ed è Domenico Patania, inoltre al buffet uno dei pizzaioli era italiano ed anche uno dei cuochi che, sempre al buffet, preparava la pasta espressa.........comunque il fatto che molti cuochi siano stranieri non vuol dire che il cibo sia mediocre.

Anche io ho aderito all'Ambassador a bordo e tutto ha funzionato alla perfezione, compresi gli sconti applicati (a proposito, non capisco perchè tu abbia aderito................con tutte le critiche che hai fatto non credo proprio tu possa essere una buona ambasciatrice per Costa, anzi....o forse lo hai fatto solo per ottenere lo sconto?). Inoltre hai detto che non viaggerai più con Costa quindi a cosa ti serve l'iscrizione? Boh!
 
Ciao Masoappenatornata, che il cibo non sia stato "eccellente" è vero e l'ho scritto anche io nel mio diario ma i cuochi italiani a bordo c'erano, eccome.........l' Executive Chef è l'italiano ed è Domenico Patania, inoltre al buffet uno dei pizzaioli era italiano ed anche uno dei cuochi che, sempre al buffet, preparava la pasta espressa.........comunque il fatto che molti cuochi siano stranieri non vuol dire che il cibo sia mediocre.

Anche io ho aderito all'Ambassador a bordo e tutto ha funzionato alla perfezione, compresi gli sconti applicati (a proposito, non capisco perchè tu abbia aderito................con tutte le critiche che hai fatto non credo proprio tu possa essere una buona ambasciatrice per Costa, anzi....o forse lo hai fatto solo per ottenere lo sconto?). Inoltre hai detto che non viaggerai più con Costa quindi a cosa ti serve l'iscrizione? Boh!

Per quanto riguarda Ambassador, l'avevo fatto all'inizio della crociera, prima di tutte le disavventure :) Ripeto che non direi mai a qualcuno "oh, mi raccomando non andare su Costa perché starai male!", dico solo che personalmente non mi sono trovata bene e facendo un confronto generale alla fine dei conti sono stata meglio con Royal, non solo per il cibo ecc. ma proprio a livello di servizi offerti (il giorno di navigazione su Costa o spendevi dei soldi perché pure la pallina da ping pong era a pagamento o ti annoiavi, su Royal c'erano un sacco di servizi gratuiti come minigolf, parete d'arrampicata e pattinaggio sul ghiaccio). E su Royal erano tutti cuochi stranieri ma ho mangiato benissimo, ma mi fa ridere che si esalti Costa come bandiera dell'italianità quando il cibo è internazionale come sulle altre compagnie. Da me la pasta la preparava un cuoco filippino mi sembra, ma non è questo il problema, non devi essere per forza italiano per sapere fare bene la pasta, ma almeno la settimana che c'ero io non era molto buona.
Comunque sia è stata una bella vacanza, ho messo in luce le cose che non mi sono piaciute perché le volevo condividere con voi, non per buttare giù Costa in generale.
Personalmente ho preferito Royal Caribbean sia per cibo che per servizi però, anche se sono salita su Costa sinceramente immaginandomi una qualità migliore, almeno nel cibo (forse ho sbagliato io a crearmi questa grossa aspettativa).
 
Masonoappenatornata, mi spiace per la tua esperienza, ai tuoi occhi negativa, per me non è assolutamente tale.....possibile che con tanto personale mai nessuno ti abbia sorriso o detto buongiorno?mi sembra alquanto strano....forse non ci hai fatto caso....ogni volta che io ho incontrato qualcuno del personale c'era sempre un saluto e un sorriso, per non parlare degli ufficiali che nell'ultima crociera si vedevano spesso e ogni volta si fermavano per chiedere se andava tutto bene. Non è che per caso sei salita in nave pronta per fare confronti?certo il confronto è inevitabile.
Complimenti per le foto, l'itinerario è splendido quello che hai scelto!
Reputo inappropriato fare confronti tra i prezzi, tra compagnie diverse perchè intervengono molte variabili: il periodo, il servizio offerto, la tipologia di cabina.....già tra la stessa cabina interna c'è differenza tra classic e premium su Costa, immagino anche su Royal, comunque hai pagato davvero poco per la crociera!

Ciao :) Si, ho trovato due buone offerte! Infatti come rapporto qualità/prezzo entrambe le crociere sono imbattibili. Non mi sono trovata male, ma le cose che ho scritto purtroppo le ho riscontrate. Forse ho trovato una settimana un po' così, ci credo che la mia esperienza non è la regola perché ho sempre sentito molti pareri positivi su Costa e sicuramente erano veritieri. Ho trovato ovviamente persone sorridenti, io parlavo di una sensazione generale che ho riscontrato (alla reception ad esempio ti guardavano tipo "Vai, ecco arrivano a lamentarsi!" e magari proprio perché quella settimana c'erano molte lamentele; sono consapevole che il mio è un giudizio molto soggettivo e la mia situazione un po' sfortunata. :)
 

rossy

New member
Ciao :) Si, ho trovato due buone offerte! Infatti come rapporto qualità/prezzo entrambe le crociere sono imbattibili. Non mi sono trovata male, ma le cose che ho scritto purtroppo le ho riscontrate. Forse ho trovato una settimana un po' così, ci credo che la mia esperienza non è la regola perché ho sempre sentito molti pareri positivi su Costa e sicuramente erano veritieri. Ho trovato ovviamente persone sorridenti, io parlavo di una sensazione generale che ho riscontrato (alla reception ad esempio ti guardavano tipo "Vai, ecco arrivano a lamentarsi!" e magari proprio perché quella settimana c'erano molte lamentele; sono consapevole che il mio è un giudizio molto soggettivo e la mia situazione un po' sfortunata. :)

Ciao, sto leggendo il tuo diario, tra le cose che a me dava piu' fastidio era sicuramente l'addebito sul conto, non per i soldi, ma perche' forse sono abbastanza precisina su quello che spendo a bordo, se non fai cosi alla fine ti ritrovi con un conto davvero salato.
Ti racconto una curiosita', hai detto che alla recepition ti guardavano tipo "Ecco arrivano per lamentarsi", mi credi che appena ho visto la tua foto nell'avatar ho pensato subito la stessa identica cosa? Non mi fraintendere no e' riferito a te, ma perche' in quella foto sei uguale identica ad una mia conoscente che nella sua vita non fa altro che lamentarsi e lamentarsi di tutto e di tutti, credimi.Appena ho visto la foto, il primo impatto e' stato: "ma e' lei e si e' iscritta per lamentarsi come al solito"!! Curiosa la cosa, quindi puo' darsi che anche sulla nave ti hanno scambiato per questa mia conoscente, immagini??
 
Ciao, sto leggendo il tuo diario, tra le cose che a me dava piu' fastidio era sicuramente l'addebito sul conto, non per i soldi, ma perche' forse sono abbastanza precisina su quello che spendo a bordo, se non fai cosi alla fine ti ritrovi con un conto davvero salato.
Ti racconto una curiosita', hai detto che alla recepition ti guardavano tipo "Ecco arrivano per lamentarsi", mi credi che appena ho visto la tua foto nell'avatar ho pensato subito la stessa identica cosa? Non mi fraintendere no e' riferito a te, ma perche' in quella foto sei uguale identica ad una mia conoscente che nella sua vita non fa altro che lamentarsi e lamentarsi di tutto e di tutti, credimi.Appena ho visto la foto, il primo impatto e' stato: "ma e' lei e si e' iscritta per lamentarsi come al solito"!! Curiosa la cosa, quindi puo' darsi che anche sulla nave ti hanno scambiato per questa mia conoscente, immagini??

Ahahahaha :D
Io non mi sono lamentata con piacere, avrei preferito evitare sinceramente.
E' un annetto che sono iscritta e volevo scrivere anche il diario sulla Mariner l'anno scorso, dove ero solo felice e contenta :cool:; poi avevo la laurea, e una cosa e un'altra ho rimandato fino a che era passato così tanto tempo che non sarei stata più molto precisa e attendibile, e come ho sottolineato sono un po' tanto pignola (penso si sia notato :oops: ).
Spero di non scrivere più diari così lamentosi, e mi impegnerò per non partire con troppe aspettative, così da evitare come dice il proverbio "molte delusioni" ;)
 
Hai fatto bene a provare anche costa per fare un paragone , costa ha avuto la possibilità di conquistare un cliente e l'ha persa, hai fatto bene a segnalarci i problemi ( alcuni li ho riscontrati anch'io ed esposti nel forum) soprattutto quelli sugli accrediti così uno controlla spesso e bene il conto.
Attendo il resto del diario anche perché è uno dei possibili itinerari per la prossima crociera.

Grazie Seba, forse ho dato troppo per scontate le cose positive effettivamente, uno tra queste il bellissimo itinerario fatto e il piacere del relax della crociera :)
 
Finisco con l'ultima tappa MARSIGLIA --> Il tempo di sbarco non era tantissimo (Scendevi alle 13 e alle 18.30 c'era il "tutti a bordo").
Costa metteva a disposizione per gli ospiti una navetta per 9 euro andata e ritorno, io e il mio ragazzo insieme ad una simpatica famiglia siamo usciti dal porto, abbiamo camminato un po' sulla sinistra e dopo qualche minuto abbiamo trovato il servizio di navetta gratuito messo a disposizione dal porto di Marsiglia che ti portava fino a Place de la Joliette. Partiva ogni mezz'ora e l'ultima era alle 17.30 per rientrare al porto.
Da dove scendevi, camminando un po' sulla sinistra trovavi una scultura che rappresentava il sapone di Marsiglia che si stava sciogliendo sotto un rubinetto. (scusate la faccia stravolta :D )

Uploaded with ImageShack.us, Da lì sulla destra trovavi una piazza con un bar che faceva angolo e un palazzo sulla destra da dove potevi prendere la metro per il Porto Vecchio e da lì il bus 60 fino a Notre Dame de la Garde (qualche foto come indicazione per la piazza dove prendere la metro)
0ajy.jpg

8p8q.jpg


Noi però invece di seguire questo percorso suggerito da una gentilissima persona del posto, abbiamo optato per una passeggiata, attratti da una cattedrale che vedevamo in lontananza.

Uploaded with ImageShack.us
Chiesto ad un'altra persona (il trucco era che la signora della famiglia con noi insegnava il francese :D ) abbiamo scoperto che si trattava della Cattedrale Maggiore.
Da lì abbiamo visto un'altra chiesetta, che ci hanno detto essere quella di San Lorenzo.
Camminando seguendo le indicazioni per il porto vecchio abbiamo visto Fort Saint Jean e il Vieux Port (di cui domani carico le foto :) )
Da lì ci siamo fermati a prendere le famose saponette di Marsiglia per noi e per tutti i nostri amici e parenti in pratica, come si può vedere qua sotto
xgh.JPG


Stanchi della lunga camminata e visto che si erano fatte già più delle 16 e 30, abbiamo rinunciato a salire fino a Notre Dame de la Garde con il bus 60 ( :( ) e abbiamo preso il bus 82 per tornare a Place de la Joliette, al costo di un 1.80 € a testa con il biglietto fatto a bordo (se veniva comprato ad un tabacchino prima di salire sarebbe costati 1.30€ ).
Qui abbiamo ripreso la navetta gratuita e siamo tornati sulla nave :)
 
Ultima modifica:

Arwen

Member
Ciao :) allora la differenza nel dettaglio è questa: COSTA il giro scritto sopra, interna al ponte 7, tra tasse, pacchetto bevande ai pasti e mance è costata 800.
ROYAL, sempre 8 gg e 7 notti nel mediterraneao occidentale, tasse e mance senza pacchetto bevande perchè bevevo l'acqua e la limonata sempre disponibili, 680 euro un'interna al ponte 6.
Entrambe erano al centro della nave, con Costa sentivo come un rumore di motore continuo, confermato dai nostri vicini di cabina, che su Royal non sentivo ( un po' di iella in questa crociera l'ho avuta!).
Caspita! in effetti al posto tuo tornerei su Royal, mi dispiace per Costa.
 

RIC

Well-known member
fino ad oggi mi sono sempre trovato bene con Costa e per ora non intendo cambiare, leggendo il tuo diario però mi pongo le solite domande, Costa rischia sempre di perdere molti clienti tralasciando piccolezze che li rendono felici, piccolezze che non costano molto...esempio: le care cartine degli scali... magari rifacendole meglio che in passato...con più consigli...Per quanto riguarda la maleducazione bè li ne abbiamo discusso fin troppo...purtroppo la si troverà sempre...fare rispettare le regole è difficile...forse bisognerebbe cambiare a livello progettuale oppure le piscine per adulti dovrebbero avere un accesso solo con scheda adulti...è un'idea...Per quanto riguarda l'equipaggio non bisogna generalizzare, tante persone sono squisite e si fanno il mazzo...per qualcuna che magari lavora sulla nave da un mese e non sa bene le cose non devono andarci di mezzo tutti...
 
fino ad oggi mi sono sempre trovato bene con Costa e per ora non intendo cambiare, leggendo il tuo diario però mi pongo le solite domande, Costa rischia sempre di perdere molti clienti tralasciando piccolezze che li rendono felici, piccolezze che non costano molto...esempio: le care cartine degli scali... magari rifacendole meglio che in passato...con più consigli...Per quanto riguarda la maleducazione bè li ne abbiamo discusso fin troppo...purtroppo la si troverà sempre...fare rispettare le regole è difficile...forse bisognerebbe cambiare a livello progettuale oppure le piscine per adulti dovrebbero avere un accesso solo con scheda adulti...è un'idea...Per quanto riguarda l'equipaggio non bisogna generalizzare, tante persone sono squisite e si fanno il mazzo...per qualcuna che magari lavora sulla nave da un mese e non sa bene le cose non devono andarci di mezzo tutti...

Ciao Ric, non intendevo generalizzare o denigrare il grande lavoro delle 1200 persone che si fanno il mazzo a bordo, se è sembrato così mi scuso.
La professionalità era fuori discussione, le incomprensioni che secondo me sono avvenute erano per problemi di gestione interna. Ad esempio secondo me non era nemmeno colpa del cameriere se non riusciva a capire quale era il nostro pacchetto bevande, magari non gli era mai capitato; sono rimasta un po' perplessa quando ha chiamato il "superiore", e lui ugualmente non capiva ed era un po' diffidente. Forse davvero abbiamo delle brutte facce antipatiche noi :D
 

RIC

Well-known member
bellissime foto! non è questione di antipatia, noi paghiamo ed è giusto pretendere...Il discorso è che comunque stai paragonando due compagnie diverse, se hai navigato sul forum da diverso tempo sai che Royal è un gradino sopra Costa e MSC...diciamo che ognuno poi si affezziona alla propria compagnia con ognuna i suoi pregi e difetti. Io ho imparato che le crociere, lo dico sempre, possono cambiare tantissimo da itinerarioad itinerario, da periodo a periodo e non sono fatte per chi non sa convivere con tante persone...ovvio che il periodo non ci aiuta nel senso che le compagnie stanno risparmiando sia sul personale che sulle piccole cose che sommate fanno felici secondo me i clienti...e mi dispiace di questo...Dai, avanti col diario!
 

ggiosh

New member
Mi spiace per queste disattenzioni che hanno compromesso un po' la vacanza: per esperienza su quattro crociere Costa tutto è filato sempre alla perfezione. Spero che sia stata comunque una bella esperienza, visitare dei posti nuovi avrà sicuramente ripagato la vacanza :) Complimenti per le foto, molto belle!

PS: visto che mi è sembrato di capire che l'esperienza da te descritta non sia stata disastrosa, ma non al top come ti aspettavi e come sarebbe dovuta essere oggettivamente, dai, magari tra qualche anno tornerai a dare a Costa una seconda chance...ti consiglio il Nord Europa :D
 

mmf

New member
Anch'io ti consiglio di dare un'altra possibilità a Costa, o il tuo è stato un caso isolato, oppure sono io ad essermi trovato bene due volte per caso;) Comunque anch'io ho fatto il tuo stesso giro leggermente modificato (a mio avviso organizzato meglio con gli orari) l'anno scorso e mi sono trovato benissimo;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top