• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

26/11/2007 - 4 navi Costa a Savona

Re: 26/11/2007 - 4 navi Costa a Savona

Il 26 Novembre saranno:
Magica e Marina davanti al palacrociere, le altre 2 al posto di atlantica e fortuna adesso.

le mettono una accanto all'altra attaccate eheh così per andare su una nave devi passare dalle altre scavalcando i balconi eheh

E pensare che io il 26/11/2007 sarò molto probabilmente tutto il giorno a Genova :cry:
... e non potrò neppure salutare Janica... mi spiace :?

da http://www.ivg.it del 02/10/2007

Savona, arrivo crocieristi: traffico in tilt

Savona. Traffico in tilt questa mattina a Savona e nel tratto di via Aurelia che collega la città della Torretta con le due Albissole. Una giornata difficile per la viabilità a causa dell’arrivo in simultanea nel porto savonese di tre navi di Costa Crociere, la Magica, la Fortuna e l’Atlantica, con un afflusso record di 15 mila crocieristi in solo giorno, giunti a Savona con auto e pullman.
Lunghe code si sono formate nelle vie di accesso all’area portuale, in particolare Corso Tardy e Benech e Corso Mazzini, ma forti sono stati i disagi anche sulla via Aurelia tra Albissola e Savona. Nonostante gli appelli dell’assessore alla viabilità del Comune di Savona Livio Di Tullio a non usare l’auto per muoversi in città, code e disagi, quindi, non sono mancati.
Per permettere un maggior flusso di auto verso le navi, la polizia municipale ha istituito il divieto di sosta in corso Mazzini, nell’area fronte ex Italsider, fino alle ore 17, mentre è stata prevista l’uscita delle auto verso il centro città lungo la calata dalla zona portuale. E se l’afflusso di crocieristi ha fatto registrare nel solo mese di ottobre il dato record di 100.000 presenze, con un positivo indotto economico per Savona, la città dovrà fare ancora molto in termini di infrastrutture viarie, aspettando il nuovo tratto di Aurelia Bis.

La situazione non era poi così tragica come dipinta dal giornalista.
Criticità nella viabilità appena oltre la norma.
Speriamo nella veloce realizzazione di una soluzione alternativa alla vecchia via Aurelia.

il_Generale_71 ha detto:
E pensare che io il 26/11/2007 sarò molto probabilmente tutto il giorno a Genova :cry:
... e non potrò neppure salutare Janica... mi spiace :?
:( :( :( E ci avevo già fatto il pensierino....Almeno manderesti Monica-Barbara??

Vorrei fare una precisazione sulla giornata del 02/11/2007, dove in effetti c'erano 3 'grosse' navi a Savona (Magica Atlantica e Fortuna se non erro), mentre una quarta Europa era nel porto di Genova.
Molto probabilemnte gli oltre 270 metri di Europa inieme alle altre navi non ci stavano, mentre Marina di circa 100 metri più piccola si.

Certo che il 26 novembre sarà uno spettacolo.

Il 26 novembre indubbiamente sarà uno spettacolo vedere 4 navi a Savona. Spero solo che i disagi sulla viabilità e per i passeggeri sbarcanti ed imbarcanti non siano eccessivi ! :wink:

Il 28 aprile 2008 a Savona faranno scalo Costa Magica , Costa Victoria , Costa Concordia , Costa Europa e Costa Mediterranea a Genova.

Ragazzi, non vedo l'ora che vengano per fargli taaante foto!!! :D :D
E che giornata:
Costa Magica: Transatlantica verso il Sud America
Costa Marina: Grand crociera verso l'Oceano Indiano
Costa Serena: Isole del sole (prima volta)
Costa Concordia: ultima crociera settimanale per poi iniziare con le crociere di 10 e 11 giorni.
Wow!!!! :D

AlbySy ha detto:
Vorrei fare una precisazione sulla giornata del 02/11/2007, dove in effetti c'erano 3 'grosse' navi a Savona (Magica Atlantica e Fortuna se non erro), mentre una quarta Europa era nel porto di Genova.
Molto probabilemnte gli oltre 270 metri di Europa inieme alle altre navi non ci stavano, mentre Marina di circa 100 metri più piccola si.

Ci stanno, ci stanno...
Il problema è che non hanno rischiato perchè i lavori programmati nel porto di Savona dovevano consentire l'attraco di 4 navi a partire dal 01/11/2007... e in caso di ritardi...

il_Generale_71 ha detto:
AlbySy ha detto:

Ci stanno, ci stanno...
Il problema è che non hanno rischiato perchè i lavori programmati nel porto di Savona dovevano consentire l'attraco di 4 navi a partire dal 01/11/2007... e in caso di ritardi...

Si magari anche ci stanno, male ma ci stanno....però ormeggiare navi su banchine completamente prive di servizi e non destinate...meglio mandare a Genova l'eccedente

unochenavigaverament ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
AlbySy ha detto:

Ci stanno, ci stanno...

Si magari anche ci stanno, male ma ci stanno....però ormeggiare navi su banchine completamente prive di servizi e non destinate...meglio mandare a Genova l'eccedente

Concordo in pieno. Ma credo che la cosa non sia fattibile. Ormai i rapporti tra Costa ed il porto di Genova devono essere arrivati ad un punto di rottura totale. Costa ha le sue ragioni, note a tutti, e Genova non è disposta ad accontentarsi di qualche scalo toccata e fuga tipo Romantica ed Europa quest'anno. Ma del resto nessuna sta facendo niente per cambiare la situazione.

Per me a Savona tre meganavi e la piccola di casa Costa continuano a starci malissimo ! :evil:

Italian Cruiser ha detto:
[quote="il_Generale_71":a41b4]
AlbySy ha detto:

Ci stanno, ci stanno...

Concordo in pieno. Ma credo che la cosa non sia fattibile. Ormai i rapporti tra Costa ed il porto di Genova devono essere arrivati ad un punto di rottura totale. Costa ha le sue ragioni, note a tutti, e Genova non è disposta ad accontentarsi di qualche scalo toccata e fuga tipo Romantica ed Europa quest'anno. Ma del resto nessuna sta facendo niente per cambiare la situazione.

Per me a Savona tre meganavi e la piccola di casa Costa continuano a starci malissimo ! :evil:[/quote:a41b4]

Penso che in caso di necessita' non ci siano problemi a mandare il traffico in eccedenza a Genova, e non penso neppure che l'Autorità portuale genovese possa rifiutarsi di ricevere un nave di bandiera italiana.....Insomma se Costa vuole le navi in eccedenza non possono essere rifiutate anche se per uno scalo solo....e poi che vantaggi ne avrebbe Genova?

[quote="il_Generale_71":b6032]
AlbySy ha detto:

Ci stanno, ci stanno...

Per me a Savona tre meganavi e la piccola di casa Costa continuano a starci malissimo ! :evil:

Penso che in caso di necessita' non ci siano problemi a mandare il traffico in eccedenza a Genova, e non penso neppure che l'Autorità portuale genovese possa rifiutarsi di ricevere un nave di bandiera italiana.....Insomma se Costa vuole le navi in eccedenza non possono essere rifiutate anche se per uno scalo solo....e poi che vantaggi ne avrebbe Genova?[/quote:b6032]
be forse se potesse rifiutarla una nave lo farebbe per pura ripicca verso la costa dato che come ben sappiamo i rapporti non sono idilliaci.

Un palacrociere come quello di Savona ci sarebbe stato benissimo a Genova, un orgoglio per la città, io non ho ancora capito bene l'equivico ,evidentemente politico, che l'amministrazione ha con Costa Crociere.

anche ammettendo che si potesse fare (cosa che la legge non consente) come l'Autorità motiverebbe la scelta!? esistono decine di società satellite che traggono vantaggio economico da uno scalo solo. Stiamo parlando di gestione portuale e di migliaia di euro non di organizzare una pizza in compagnia.

lingoss ha detto:
Un palacrociere come quello di Savona ci sarebbe stato benissimo a Genova, un orgoglio per la città, io non ho ancora capito bene l'equivico ,evidentemente politico, che l'amministrazione ha con Costa Crociere.
Paolo conosce bene la questione se non ricordo male...

[quote="il_Generale_71":9111e]
AlbySy ha detto:

Ci stanno, ci stanno...

Penso che in caso di necessita' non ci siano problemi a mandare il traffico in eccedenza a Genova, e non penso neppure che l'Autorità portuale genovese possa rifiutarsi di ricevere un nave di bandiera italiana.....Insomma se Costa vuole le navi in eccedenza non possono essere rifiutate anche se per uno scalo solo....e poi che vantaggi ne avrebbe Genova?[/quote:9111e]

Non intendevo certo che l'autorità portuale potrebbe rifiutare l'accesso delle navi Costa a Genova. Semplicemente che i rapporti sono estremamente deteriorati tra le due parti. Foschi ha fatto chiaramente capire di non essere per niente interessato a Genova come hub crocieristico. Dal 2004 in avanti i pochi scali effettuati sono stati quasi tutti dettati dall'eccessivo affollamento di Savona. Genova continua a percepire lo spostamento di Costa a Savona come uno scippo ed un tradimento ai suoi danni. Nel 2004, quando gli scali Costa si ridussero improvvisamente a sole 5 toccate, durante le operazioni di imbarco su Costa Atlantica per una minicrociera di primavera si creò una polemica enorme. Pioveva a dirotto, e me lo ricordo bene visto che ero in viaggio in macchina verso Vercelli, e Costa accusò che i passeggeri imbarcanti su Atlantica erano stati costretti a farlo sotto la pioggia, visto che non erano state utilizzate le passerelle coperte. :wink:
Purtroppo il "caso" Genova è fatto anche di ridicole ripicche che la dicono lunga sui rapporti tra Costa ed il porto di Genova.

Riguardo alla questione trasferimento su Savona, Foschi ha sempre dichiarato che la compagnia puntava inizialmente su Genova, ma che gli era stato impedito di investire sulla città negando a Costa la concessione in gestione di un terminal. Giovanni Novi tentò di riportare almeno qualche nave Costa su Genova, proponendo la creazione di una società ad hoc per il settore crocieristico, che separasse questa attività da quella dei traghetti. Inutile dire che questo progetto è stato affossato per le forti opposizioni interne. Peccato era davvero una delle ultime chances per il rilancio di Genova.

Detto questo confermo la mia opinione. Causa insufficienza delle strutture presenti su Savona tre meganavi Costa con Marina ci stanno veramente male ! :evil: Non me ne vogliano gli amici Savonesi, ma il loro porto purtroppo non è Civitavecchia, dove fortunatamente riesce ad entrare di tutto e di più ! :wink:

e' ovvio che i nostri amici Savonesi non se la devono prendere...parliamo di logistica non di bellezza e pregi della città.
Tra l'altro io a Savona andrei a vivere anche domani....e' splendida!!!