• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Priscy

New member
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Grazie ancora Generale per questi puntuali aggiornamenti,
il tuo racconto rende proprio l'idea dell'organizzazione della vostra giornata.
Ma quanto dura questa crociera? A parte il disturbo, non indifferente, del vento (sarà legato alla stagione...?)
mi stai facendo crescere la curiosità per questa Compagnia e questo itinerario! :D
Un saluto e buona continuazione.
 

bibilica

New member
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Leggendo il generale mi riccordo le mie crociere con la Celebrity e Holland , esatamente lo stesso servizio , camerieri molto gentili che dopo essere servita al buffet , mi prendevano il vasoio e mi accompagnavano ai tavoli , mi chiedevano cosa voglio bere e me lo portavano loro dai dispenser , o chiamavano il barman se volevo ordinare il vino. Servizio eccelente ! Non per niente sono navi luxury .Ho capito che Azamara è un gradino in più ?

Solo che sulle navi della Celebrity ci sono stati troppi imprevisti per i crocieristi : scali saltati perchè non si poteva atracare per via del vento (mentre la Holland e Princess atracavano nello stesso porto davanti a nostri occhi) ,e per ripagarci dello scalo mancato ci hanno offerto per un ORA ,dalle 12 alle 13 , qualsiasi bevanda gratis dai bar della nave . Imaginate le code davanti ai bar , i camerieri che non servivano più nessuno perche dovevano preparare le bevande e tenere l'ordine della coda , lo squalore delle persone che uscivano con 5 bichieri di superalcolici e poi gli ubriachezza generale :shock: Magari ,adesso sono cambiate le cose !
 

ro56

New member
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Generale, ma che diario!!! super dettagliato, quei gelati poi, sono la mia passione, partirei già solo per quelli. Certo che anche col maltempo, una nave così soddisfa il crocierista. Ciao.
 

cirellina

Well-known member
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Generale che bello sentirti! Spero che la tappa di Virgin Gorda possa svolgersi senza vento ! E' una vera bellezza!! Meno male che la mancata sosta completa nei porti sia compensata da una pefretta e sontuosa assistenza a bordo! A presto!
 

Chiara

New member
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

:D Un vero e proprio diario in diretta! Bellissimo, grazie!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Grazie per gli aggiornamenti!! Sono interessanti soprattutto perchè nave e itinerario non sono dei più comuni..
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Lunedì 7 aprile 2008 – Virgin Gorda – BVI

La notizia del giorno è che oggi non c’è vento ed è una splendida giornata con cielo sereno.
Ci svegliamo di prima mattina e facciamo colazione sul balcone ammirando il panorama offerto dalle Isole Vergini. Ci godiamo l’arrivo a Virgin Gorda, l’ancoraggio della nave, l’ammaraggio dei tender.
Sbarchiamo. Il tender attracca all’interno dello Yacht Harbour di Spanish Town. Non certo un porticciolo di pescatori… ci sono imbarcazioni da sogno!!!
Con tutta la giornata a disposizione si potrebbe anche noleggiare un’automobile e girare tutta l’isola ma non abbiamo voglia di stancarci troppo… oltretutto per noi è la prima volta in quest’isola in quanto non avevamo mai partecipato alle esose e frettolose escursioni offerte da Costa Crociere durante gli scali di mezza giornata a Tortola.
Per 3$ a testa ci facciamo portare in taxi (safari bus) a The Baths. Ingresso nell’area del parco 3$ a testa.
Percorriamo il sentiero di oltre 200 m. che scende verso il mare al termine del quale ci sono spogliatoi con servizi igienici, docce a gettone, armadietti di sicurezza a gettone, un piccolo bar.
Mi dispiace veramente… ma non ci sono parole per descrivere questo luogo! Chi ha avuto la fortuna di visitarlo può capirmi!
Non oso pensare però a quando è invaso dai croceristi di una o più meganavi.
Oggi ci siamo solo noi e più tardi arriveranno le escursioni di una Holland America attraccata a Tortola, oltre naturalmente ai turisti non crocieristi.
Decidiamo di affrontare il percorso attraverso le Caves, con numerosi passaggi anche piuttosto impegnativi (è indispensabile per evitare brutti infortuni calzare dei sandali con suola antiscivolo ed è consigliabile lasciare zaini e borse negli armadietti) fra vari anfratti e sotto le enormi rocce, fino ad arrivare a Davil’s Bay dove possiamo stendere i nostri teli e goderci il sole ed il mare. Si tratta di una spiaggetta stretta fra le rocce e la vegetazione con alcuni galli che ogni tanto vi fanno capolino.
Ci sono anche alcuni ombrelloni. Inizialmente siamo solo in una decina di persone ma poi iniziano ad arrivare imbarcazioni che scaricano con i loro gommoni i loro facoltosi passeggeri.
Arriva anche qualche crocierista della Holland America.
C’è chi si dedica allo snorkeling, chi al nuoto, chi ai tuffi dai massi e chi semplicemente si gode la spiaggia.
Verso le 14.00 facciamo rientro al porto dove attendiamo la partenza del tender gustando un succo di frutta tropicale e rinfrescandoci con gli asciugamanini ghiacciati.
Doccia e veloce spuntino dal room service (disponibile 24 ore su 24 con un menu molto ampio che spazia dalle lasagne alla pizza, dalle bistecche agli hamburger, dai tramezzini alle patatine) e poi nuovamente a terra per un giro per i negozi del porto a caccia di qualche regalino.
Ci imbarchiamo con l’ultimo tender alle 17.30 mentre il bar del porto si anima di persone rientrate dalle gite in barca che chiacchierano davanti ad una birra guardando la partita di cricket.
Ci godiamo la partenza dall’area relax a prua nella fantastica cornice del tramonto sulle Isole Vergini. Prima di prepararci per la serata c’è il tempo per idromassaggio, bagno turco, e docce varie (disponibile una doccia con effetto cascata tropicale ed una multigetto orizzontale e verticale).
Ricordo che la spa resta aperta dalle 8.00 alle 23.00 e volendo si può quindi utilizzare la zona relax anche di sera illuminata da luci soffuse blu.
Serata al ristorante speciale Aqualina dove ormai siamo coccolati e oggi proverò il menù degustazione completo con vini abbinati nella variante di terra, mentre Monica si accontenterà di una zuppa, di un filetto da 8 once e di un tris di gelato.
Crema di melone come “apripista” e poi zuppa di fagioli cannellini, veramente ottima, accompagnati da Champagne Moet et Chandonne. Accidenti sa leggermente di tappo! Lo faccio presente al nostro cameriere rumeno che chiama immediatamente il sommelier il quale analizza visivamente il flute, fa recuperare la bottiglia, assaggia, si scusa e fa aprire immediatamente un’altra bottiglia. Inconveniente risolto! Cose che possono capitare…. Mi domando però, visto che la prima bottiglia era già aperta e che lo champagne viene anche servito “a bicchiere”, come cavolo hanno fatto a bere quel vino altre persone senza accorgersi del problema?
A seguire un’insalata di mango ed avocado con formaggio caprino ed erbette accompagnata da un cabernet sauvignon neozelandese di tutto rispetto.
Poi risotto ai funghi veramente ottimo con un buon pinot noire californiano.
Intermezzo con un grappolino di uva gelata (preparazione ottenuta mettendo l’uva in un abbattitore rapido di temperatura), originale e degna sostituta del più tradizionale sorbetto. Questo interludio viene offerto gentilmente anche a Monica.
E’ la volta delle costine di agnello al forno con verdure accompagnate degnamente da un Chianti Classico Riserva Ruffino del 2002.
Si passa poi ai formaggi; delizioso brie, una specie di gorgonzola piccante (da dimenticare), ed un formaggio magro di latte vaccino con un vino rosso molto alcoolico che taglia le gambe.
Chiusura con la creme brulé da me espressamente richiesta in alternativa alle proposte del menu degustazione (bignè di crema al caffè o tiramisù) accompagnata da un cocktail a base di Martini con panna e cioccolato.
Sarà per le porzioni veramente generose o forse per i cinque bicchieri di vino più il Martini cocktail ma sto per collassare!!! 50$ oltre servizio e mancia veramente ben spesi!!!
Da segnalare che per noi era la quinta serata ai ristoranti speciali, la prima offerta dalla compagnia agli ospiti delle suite il giorno di imbarco, poi le tre cene a cui hanno diritto gli ospiti delle suite (due per le altre cabine). Nessun sovrapprezzo viene applicato per le prenotazioni di serate aggiuntive. Basta richiedere le ulteriori prenotazioni al maitre che, secondo disponibilità, può concederle.
Domani giornata di navigazione.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Quasi quasi preferisco non leggere più!! Troppa invidia!!! Buon proseguimento Generale.
 

bibilica

New member
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Virgin Gorda è la mia preferita nei Caraibi , leggendo il tuo racconto mi imaginavo là , è un posto meraviglioso .
Che cene , ma avete lo stesso peso dalla partenza ?!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Ma non è che ti ubriachi? :)
Buon proseguimento :lol:
 

Dani64

New member
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

WOWWWWW ho letto solo oggi il resoconto della crociera e c'é di che rimanere ammaliati, complimenti per il diario che ci fa sentire partecipi di questa bellissima esperienza. Certo che si sente la differenza con Costa, pare un altro mondo... quasi quasi per il 2010 mi organizzo ;)

Buon proseguimento di crociera
 

cirellina

Well-known member
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Finalmente sei riuscito a vedere The Bath! Ah quanti ricordi....è in quella spiaggia la mia definitiva decisione di fare più settimane bianche al freddo e al gelo, ma solo vacanze calde!!! Buona continuazione!
 

bibilica

New member
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Dani64 ha detto:
WOWWWWW ho letto solo oggi il resoconto della crociera e c'é di che rimanere ammaliati, complimenti per il diario che ci fa sentire partecipi di questa bellissima esperienza. Certo che si sente la differenza con Costa, pare un altro mondo... quasi quasi per il 2010 mi organizzo ;)

Buon proseguimento di crociera

Certo che si sente la diferenza , anche di prezzo però , chi di voi lascia tutte quelle mancie sulle navi Costa ?
E giusto avere di più quando si paga di più !!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

bibilica ha detto:
Dani64 ha detto:
WOWWWWW ho letto solo oggi il resoconto della crociera e c'é di che rimanere ammaliati, complimenti per il diario che ci fa sentire partecipi di questa bellissima esperienza. Certo che si sente la differenza con Costa, pare un altro mondo... quasi quasi per il 2010 mi organizzo ;)

Buon proseguimento di crociera

Certo che si sente la diferenza , anche di prezzo però , chi di voi lascia tutte quelle mancie sulle navi Costa ?
E giusto avere di più quando si paga di più !!!

Le mance aggiuntive non mi sembrano per nulla attese dagli inservienti e dai camerieri, tranne quella di 5$ a persona per le cene nei ristoranti speciali.
Sono una mia personale decisione nei confronti di coloro che mi hanno prestato un servizio che, a mio giudizio, va oltre le mie aspettative. Al butler ed al cabinista non riconoscerò un $ in più in quanto il loro servizio, pur ampiamente sufficiente, non riscontra le mie aspettative e mi appare inadeguato per una compagnia di tale livello. Come ho già detto è questione di fortuna. Ho potuto verificare che nelle sky suite sul lato opposto della nave il servizio prestato è molto superiore.
Comunque facendo un rapido bilancio le mance da me finora elargite sono paragonabili a quelle che molte volte ho concesso durante crociere Costa quando ho rilevato un servizio superiore all’ordinario.
 

ro56

New member
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Generale, non avrai mica ereditato il batler e il cabinista che avevo io in gran suite su Romantica? Anch'io neanche un euro di mancia!!! Buona continuazione, a presto.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Martedì 8 aprile 2008 – in navigazione

Dopo una lunga serie di scali finalmente una giornata per potersi godere un po’ questa splendida nave. Questa mattina oziamo un po’ e ci alziamo verso le 09.30. Colazione al buffet e poi sole e spettacolo della navigazione dall’area relax. Pranzo al buffet, riposino, palestra, the del pomeriggio con pasticceria servito nel ristorante Aqualina dalle ore 15.30 alle 16.30. Da segnalare che il the viene anche servito, alla medesima ora, in cabina. Il butler ed un assistente passano con un carrellino con the e pasticceria nei corridoi e bussano alle porte delle cabine qualora non sia esposto il cartellino “do not disturb”. A seguire verso le 17.30 vengono invece consegnati gli stuzzichini (consideriamo che il ristorante principale è aperto dalle 18.00 alle 21.30).
Serata con cena al buffet dove, prima del consueto piatto di pollo e gamberi con verdura varia, salsa di soia, ginger e peperoncino, provo la pasta. Alla sera viene qui allestito una “pasta station” con un paio di formati di pasta e quattro sughi. La pasta viene fatta saltare in padella con il sugo desiderato.
Scelgo un piatto di farfalle con quello che dovrebbe essere un sugo ai formaggi, non quattro come nostra consuetudine ma forse se va bene uno annegato in un mare di panna. Peccato per il sugo perché la pasta è cotta a puntino. La prossima volta prenderò un piatto di formaggi e lo consegnerò al cuoco affinché li aggiunga in padella. Nell’attesa c’è il posto per qualche affettato dalla scelta abbastanza ampia; fesa di tacchino, prosciutto cotto, bresaola, filetto di manzo, salame piccante.
A teatro uno spettacolo di un ventriloquo che non ci attira. Rimaniamo a goderci il cielo stellato dalla terrazza del Windows Breeza e poi facciamo una capatina alla discoteca, questa sera abbastanza animata.
Cosa raccontarvi di più oggi.
Abbiamo scoperto che oltre a noi ci sono altri europei a bordo: qualche francese, alcuni belgi, un nutrito gruppo di inglesi, un paio di spagnoli.
Certo che questi “vecchietti” americani si sanno godere la vita… Sfoggiano tenute molto giovanili, sono estremamente attivi più di molti giovani che incontriamo sulle navi delle compagnie mass market, partecipano a tutte le attività, sempre pronti ad iniziare una conversazione, a raccontare le loro esperienze, a dispensare consigli, ballano, cantano, anche quelli con difficoltà motorie si fiondano in escursione e sui tender magari zoppicando un po’ con un bastone, con il deambulatore, o con la carrozzina elettrica. Fantastici!!!
E poi come detto ci sono parecchie coppie fra i 30 ed i 40 anni, qualche famiglia con figli adulti e qualche giovane.
Come ho già detto in precedenza l’unico settore che si sta rivelando al di sotto delle mie aspettative è l’housekeeping. Mentre per tutto il resto il personale di bordo sembra riuscire ad anticipare le tue esigenze e voluttà, questo buttler ha una marcia in meno. Un po’ trascurata la cura del balcone, più volte ho dovuto richiedergli cose piuttosto scontate che poteva tranquillamente prevedere (ghiaccio nel secchiello per tenere in fresco il vino, prodotti da bagno che stavano per esaurirsi, rifornimento del frigobar, etc.). Parlando con altri ospiti delle suite alloggiati in altre zone della nave sembra che queste manchevolezze non siano consuete.
Prima di partire pensavo che il prodotto di questa compagnia fosse in evoluzione ma non mi aspettavo di percepire dei “lavori in corso” durante la crociera.
Il secondo giorno penso fra me e me che potevano anche prevedere un’appendiabiti all’ingresso; due giorni dopo vedendolo inizio a dubitare della mia memoria visiva ma Monica mi è di conforto confermandomi che era stato aggiunto.
Oggi invece sono stati installati un alloggiamento a fianco della porta all’interno della cabina per contenere il cartellino “Do not disturb / Please remake my room” quando non utilizzato ed un campanello alla porta di tutte le cabine con il classico suono “dlin-dlon” molto più gradevole della più consueta “bussata” alla porta.

Mercoledì 9 aprile 2008 – Cayo Levantado – Samanà – Repubblica Dominicana

Mi sveglio di buon ora per godermi la navigazione lungo la penisola di Samanà fino all’arrivo in a Cayo Levantado.
Questa zona di Samanà dovrebbe far parte di una riserva protetta per salvaguardare la natura ma non posso non notare con grande disappunto alcuni scempi compiuti dall’uomo lungo queste coste.
Cayo Levantado non è altro che la versione Royal Caribbean / Celbrity / Azamara / MSC di quello che Isla Catalina è per Costa Crociere; un’isolotto destinato ad accogliere le mandrie di turisti e crocieristi.
Sbarchiamo con il tender ed esploriamo tranquillamente le strutture realizzate per ospitare i passeggeri della mega-navi e quindi ampiamente sovradimensionate per i poco più di 700 crocieristi della Azamara Quest.
Al molo ci accoglie una band musicale locale con un gruppo di ballerini in costume tipico.
La fotografa di bordo ci chiede se desideriamo una foto; una presenza molto discreta al punto che solo oggi la noto, dopo averla vista all’imbarco. A bordo ha un suo chiosco e offre ritratti fotografici professionali realizzati in sedute di minimo un’ora con consulenza per trucco, parrucco, abbigliamento, senza obbligo di acquisto.
Una parte dell’isola (la più bella) è occupata da un resort a cinque stelle, l’altra è riservata ai crocieristi ed ai turisti.
La spiaggia lunga circa 300m. è letteralmente coperta di lettini e sdraio (uso gratuito per i crocieristi, 2$ per i turisti), disposti su alcune file sotto le palme che garantiscono l’ombra. Vi è un campo da beach-volley, un photo shop con fotografi che vorrebbero scattare foto con pappagalli e scimmiette (che tristezza, poveri animali…), serie di banchetti con mercanzie varie, possibilità di noleggio attrezzature da snorkeling e canoe, docce e bagni, lettini per massaggi offerti a 1$ al minuto trattabile, alcuni bar, alcuni chioschi ristorante e l’area dove viene normalmente trasferito il buffet della nave. Non per noi però! Azamara raccomanda di evitare cibi e bevande dai chioschi locali e di acquistare bevande e cibo solo dal bar principale dove opera il personale della nave o da un ristorante locale a pagamento con struttura fissa. Non potendo garantire la qualità del cibo e del servizio sull’isola la compagnia preferisce evitare di organizzare il buffet in loco considerata anche la facilità e la velocità del trasferimento con il tender dall’isola alla nave e viceversa. Concordo pienamente con tale decisione. Le condizioni igieniche sull’isola non mi sembrano le migliori per mettersi a cucinare.
In 700 anime ci si riesce a godere tranquillità e pace …ma se qui di fossero 3500 persone? Meglio non pensarci...
L’acqua non è certo quella delle Isole Vergini e l’assenza di impianti di depurazione unita alla maleducazione diffusa di turisti e gente del posto non contribuisce a migliorare la situazione. E dire che siamo in una riserva naturale… Non è bello vedere rifiuti galleggiare in acqua…
Chi mi conosce sa che non sono un appassionato della Repubblica Dominicana che tuttavia continua ad essere sfruttata dalle compagnie e dai tour operator per via dei bassi costi e degli ampi margini di guadagno.
Una giornata di sola spiaggia, un po’ particolare, che ci può anche stare nel corso dell’itinerario e che vola via tranquilla fino alle 14.00 quando il nostro rientro in nave per il pranzo è seguito da un’acquazzone che ci scoraggia dal ridiscendere sull’isola e ci fa optare per trascorrere il resto del pomeriggio sulla nave.
Del resto una volta tornati a bordo è sempre difficile abbandonare nuovamente una nave così confortevole ed accogliente.
Anche stasera cena al Windows Breeza dove da “clienti abituali” riceviamo le particolari attenzioni di tutto il personale.
La serata continua al Teatro Cabaret per lo spettacolo di una giovane violinista inglese ispirato alle colonne sonore di celebri film.
Tutti gli spettacoli che si svolgono nel teatro Cabaret, a prescindere dai gusti personali, sono stati fino ad ora di ottimo livello e sono proposti alle 20.45 ed in replica alle 21.45. Ci sono poi intrattenimenti musicali in varie zone della nave, quiz, game-show ed intrattenimenti vari.

Giovedì 10 aprile 2008 – Gran Turk – Turk & Caicos – BWI

Avendo letto qualcosina in internet ero psicologicamente preparato a questo scalo ma non potevo immaginare un simile scempio.
Quest’isola, nella quale ha sede la capitale amministrativa dell’arcipelago territorio d’oltremare della corona britannica, è famosa per i suoi profondi fondali nei quali ammirare la fauna marina e per le lunghe barriere coralline. Un vero paradiso insomma non solo fiscale ma anche per gli appassionati di immersioni e snorkeling. Ancora lontana dal turismo di massa mantiene il suo carattere pacifico e tranquillo con bovini ed equini allo stato brado che vagano fra le saline e le strade.
Peccato che Carnival abbia pensato di vituperare un tratto di costa, prossimo all’aeroporto, con arenile di sabbia bianca per costruire una orribile banchina di attracco per meganavi ed un cruise center.
Il “mostro” è già in funzione anche se non è ancora terminato e sono visibili i lavori per l’ampiamento del complesso.
Un solo sguardo avrebbe dovuto farci optare per il noleggio di un’auto con fuga dalla parte opposta dell’isola ma, giunti al penultimo giorno di crociera, non abbiamo voglia di stancarci troppo e siamo anche curiosi di vedere cosa accadrà nel corso della giornata.
Arriviamo alle 08.00. Al termine della lunga banchina a “L” proprio davanti alla spiaggia (… siamo sicuri che sotto quella distesa di lettini ci sia la sabbia???) si è costretti a passare per una sorta di grosso “supermercato” nei quali potete trovare tutti, ma proprio tutti, i prodotti che vengono usualmente venduti nei negozi delle navi del gruppo Carnival, Costa Crociere incluse. Con relativi prezzi… Borse, orologi, profumi, cibarie, chincaglierie varie, liquori sigarette. Che tristezza…
Usciti da questo edificio si apre una piazza con i vari punti di informazione e di raduno per le escursioni e con le indicazioni per taxi, auto a noleggio, noleggio attrezzature varie.
Intorno alla piazza una serie di “soliti” negozi; gioiellerie, orologi, magliette, capellini, negozio “Del Sol”, abbigliamento ed una serie di negozietti con merci locali, collanine, bracciali, conchiglie, ricordini vari. C’è anche un piccolo ufficio postale con sportello filatelico.
La spiaggia sembra quasi “artificiale” con il sistema di irrigazione automatico per le palme, file di lettini, fondale che digrada rapidamente e zona per il nuoto delimitata fino a non più di venti metri dalla costa, anche perché se si va oltre si è praticamente sotto la nave. Di uno squallore incredibile.
Inutile aspettarsi che l’acqua sia pulita…
C’è poi una grande piscina dai contorni irregolari e dalla profondità variabile (massimo 150cm.) attorniata da lettini ed ombrelloni. Su di un lato un enorme bar ristorante. C’è un grande bancone direttamente sulla piscina e gli avventori possono acquistare i cocktail restando a bagno e raggiungendolo con i dollari in bocca o tenendoli in mano fuori dall’acqua. Mio Dio!!!
Sopra il bar un ristorante che effettua servizio anche a bordo piscina con camerieri che consegnano cibi e bevande.
Per finire una pista da ballo e la consolle del DJ.
Per stare più comodi e tranquilli si possono noleggiare delle vere e proprie casette con patio che ospita due lettini ed all’interno arredare di tutto punto con tavole e sedie per consumare il pasto. Il tutto ad una ventina di meri dalla piscina.
L’uso di lettini e ombrelloni è gratuito, così come servizi igienici e spogliatoi.
Ci godiamo questa oscenità per tutta la mattinata.
Alle 11.00 arriva la Carnival Triumph… e ci sarà da ridere…
Puntuale il “mostro marino” “vomita” il proprio carico di “simpatiche” famigliole e di personaggi a dir poco singolari.
Poverini… gli abbiamo preso i posti migliori!!!
In un’ora colonizzano il posto. Non c’è un centimetro quadrato di spiaggia libero e la piscina diventa un parco acquatico per marmocchi.
Ci divertiamo tantissimo a commentare la situazione e gli episodi curiosi con i nostri compagni di nave.
L’ora del pranzo scatena l’assalto al ristorante. Urla e spintoni, gente che agita i dollari in mano, per avere l’agognato superburgher inondato di salsine varie. Qualcuno riesce pure ad ubriacarsi.
Parte la discoteca con il DJ che invita ragazzine dodicenni con costumi da pornostar a dimenarsi accanto a signori di mezza età in evidente sovrappeso. Ragazzini un po’ più grandicelli si spintonano e quasi fanno a botte.
Negozi affollati di gente in costume sgocciolante che sembra vagare senza meta. Centinaia i cloni di baby Paris Hilton con occhialoni da sole che giocano a fare shopping. Ostentazione di tatuaggi e piercing in ogni parte del corpo.
Osserviamo questi crocieristi un po’ come faremmo con gli animali allo zoo.
C’è però da dire che questa gente sui diverte… e pure molto!!!
Buon per loro!!! E’ bello vedere intere famiglie con nonni, genitori e figli che si godono questo tipo di vacanza per loro ideale.
E da alcuni dettagli possiamo notare come il servizio Carnival appaia migliore di quello Costa.
I teli da spiaggia Carnival sono molto belli, di colore blu scuro, molto ampi.
Personale delle compagnia è presente all’interno della struttura per assistere i crocieristi.
Insomma per lo meno Carnival ha le idee chiare su quale sia il proprio target e i sembra riesca a soddisfare pienamente i propri clienti.
Qualche “disertore” oltrepassa i limiti del “recinto” e carca la libertà delle spiagge adiacenti.
Ma alle 16.30 la mega-nave ingurgita nuovamente il proprio carico di merce umana e salpa.
Abbiamo ancora un’ora e mezza per rilassarci prima di ritornare anche noi a bordo.
Ultima serata al ristorante speciale Prime C oggi al completo.
Ci godiamo la serata un po’ tristi perché la crociera sta ormai volgendo al termine ed un chiaro segnale di ciò è il questionario lasciato sul cuscino; uno per ogni cabina, dettagliato ma poco ingombrante (formato A4 piegato in tre) nel quale vengono richiesti i giudizi per ogni servizio e settore, con spazio per eventuali osservazioni, che deve essere imbucato nel box presso la reception.
Da segnalare che a metà crociera è stata consegnata in cabina una lettera del Capo Commissario – Hotel Director nella quale si spiegava come la compagnia abbia da poco iniziato la sua attività e stia cercando di migliore i propri servizi adeguandoli alle esigenze della clientela. Per questo motivo era possibile compilare un modulo allegato con eventuali consigli, suggerimenti o richieste.
 

bibilica

New member
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

Anch'io aspetto il voto finale , tutto quello che ho letto mi riccorda le mie crociere sull Holland , non vedo nessuna diferenza di classe ! Però non ho visto la nave !
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: 29/03/2008 - Azamara Quest - Caribbean Cruise

E per quanto riguarda il fumo? Le regole molto restrittive vengono realmente applicate anche ai balconi delle cabine e suite?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top