• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

7-14/09/2024, Costa Deliziosa, la nostra prima volta in suite!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao @seggiola, letto solo ora e recuperato tutto!
Grazie per la dritta di Mikonos, ottima spiaggia!
Ed anche un punto in più al grande Alberto (@Al&Rita) per i suoi suggerimenti.
La spiaggia di Mykonos è stata veramente una bella scoperta, quando ho visto l'orda di turisti salire sul bus per Paradise mi era scappata la poca voglia che avevo di andare in una spiaggia, ma vista quella ho cambiato idea! Non sarà stata economica, ma secondo me era il giusto rapporto qualità prezzo!
Grazie alla dritta di Alberto @Al&Rita sulla nuova politica di gratuità accompagnatore disabili questa è stata la prima crociera in suite... di una serie, ho altre 4 prenotazioni attive, tutte in suite! D'altronde se vado a sommare quello che mi costerebbe l'upgrade a myDrink plus (che da quando l'abbiamo provato è un "mai più senza") ed un eventuale pacchetto a pagamento per il club, che preferisco di gran lunga sia per la tranquillità che per la migliore selezione di vini :LOL:, il gioco vale decisamente la candela!
Per Natale e capodanno forse abbiamo un po' esagerato, suite di poppa su Smeralda negli emirati, se Christian si perdeva nella suite di Deliziosa, chissà cosa dirà di quella che è grossa quanto un monolocale :ROFLMAO:
A breve il proseguimento, approfitto dei viaggi in treno verso il lavoro per scrivere!

Fai benissimo!
... se poi l'aereo per Smeralda fosse quello della compagnia di Dubai, il viaggio sarà eccezionale! ;)
Quella compagnia 7 anni fa mi ha portato fino in Australia!
Emirati Arabi partiremo da Abu Dhabi con volo in autonomia 3 giorni prima e scalo a Dhoa con un'ottima compagnia, non ho preso il diretto Malpensa - Abu Dhabi perché avrei dovuto vendere un rene al mercato nero, ma credo che viaggeremo molto comodi ugualmente!

... veroooo, mi ricordavo della vostra Australia!
Ottima compagnia anche l'atra, anzi tutte quelle del golfo!
Ora che hai detto ciò ... ti toccherà fare un altro diario! ;)

Continuiamo…
Eravamo rimasti al relax alla Spa, che sarà la costante dei nostri giorni in nave, come ho già scritto l’ho trovata meno frequentata del solito e sempre vivibile anche in navigazione!
Dopo la Spa, una volta pronti e fotografato questo bellissimo tramonto, mancando ancora una mezz’ora al ritrovo dei finalisti per “The Voice”, giro d’obbligo al wine bar!

IMG_6498.webp
IMG_6499.webp
Arrivati in teatro io prendo il telecomando per votare, e Christian viene accompagnato dal team di animazione dietro le quinte.
Per i familiari dei partecipanti viene riservata la prima fila del teatro, mi ha fatto sorridere un signore che dopo aver chiesto come mai fossero riservati, aver deciso di mettersi in prima fila ma dietro alle poltrone dei giudici (dove di fatto non si vede nulla), alla fine è scalato fino a mettersi nei posti riservati… sarò strana io che preferisco sempre sedermi in fondo!
Comincia la finale, Christian è il terzo concorrente, come accennavo qualche post fa i finalisti saranno 6, tutti italiani, la spagnola dopo essere stata invitata ad un abbigliamento più consono alle prove, pare non si sia più presentata.
I giudici sono 3 cantanti del teatro, la performance di Christian, Perfect di Ed Sheeran, li farà girare tutti e 3, sceglierà quindi Jamal, l’unico che ancora non aveva un cantante nella sua squadra.
Al momento di scegliere i 3 cantanti da portare al voto del pubblico, Jamal si è trovato in seria difficoltà.
Christian è stato bravissimo, ma nella stessa squadra è capitata l’unica altra concorrente che a mio parere poteva meritare la vittoria. Una ragazza di 22 anni che ha cantato “I will always love you”, a dire di Christian (è lui l’esperto della famiglia, ma non posso che concordare), quasi meglio dell’originale Whitney Houston. Jamal decide quindi di portare al voto finale la ragazza, che io non esisto a votare, anche perché il livello delle altre 2 finaliste è veramente basso. “I will always love you” vince a mani basse con l’82% dei voti, sarebbe stato curioso vedere quale fetta di voti avrebbe portato via Christian se non fosse stato nella stessa squadra e fosse arrivato tra i finalisti!
Finito lo spettacolo e fatto un brindisi con gli altri concorrenti, gli animatori e il direttore di crociera (i parenti dei partecipanti non erano invitati, ma per me hanno fatto un’eccezione :D), passiamo in cabina perché Christian vuole mettere una polo al posto di camicia e giacca, e come avevamo concordato già nel pomeriggio (avevamo sbirciato anche il menù sull’app e non c’era nulla di wow quella sera), anziché andare al ristorante optiamo per la pizzeria.
IMG_6503.webp
Dopo cena è prevista la sea destination “Baia di Mykonos”, con una festa al lido centrale del ponte 9.
Facciamo un salto, la musica non ci fa impazzire, faccio qualche foto alle sculture di ghiaccio e a degli strani galleggianti luminosi che hanno buttato in piscina.
IMG_6501.webpIMG_6504.webp
IMG_6502.webp
Ci facciamo quindi un drink ma per consumarlo ci spostiamo a poppa, con vista sulla baia di Mykonos!
IMG_6500.webp
Ormai si è fatto tardi, l’indomani il ritrovo per l’escursione di Santorini è previsto per le 7.45, andiamo a nanna!

11 settembre, Santorini!
Sveglia abbastanza presto, colazione al club appena aperto alle 7, poiché alle 7.45 abbiamo il ritrovo in teatro per la nostra escursione: Oia e Fira in totale libertà.
Nel nostro scalo qui nel 2016 avevamo scelto un’escursione in caicco che prevedeva la salita sul vulcano e a seguire un bagno nelle acque sulfuree, questa volta abbiamo quindi optato per la visita di Oia e Fira facendo l’escursione con la compagnia (di fatto si trattava di transfer tra le 2 città) che sarebbe terminata a Fira lasciando libertà di scendere poi al porticciolo per tornare in nave tramite funivia (biglietto incluso nell’escursione).
Dopo una mezz’ora di attesa in teatro, con il signore davanti a me, alla prima crociera, che mi ha chiesto come mai secondo me fossero così in ritardo (ho ipotizzato per intenso traffico portuale, ma ho ipotizzato male :confused:), ci viene comunicato che il porto di Athinios è chiuso per condizioni meteo avverse e che quindi tutte le escursioni (evidentemente quelle con ritrovo in teatro erano tutte in partenza da lì, perché ad esempio quella come la nostra di 8 anni fa partiva dal porticciolo dove arrivano le lance di chi non fa escursioni) sarebbero state annullate e avremmo ricevuto il rimborso sul conto.
Non ho nemmeno finito di ascoltare cosa dicessero in merito allo sbarco (chi aveva prenotato escursione non aveva ritirato il numero per la lancia!), perché con Christian avremmo comunque avuto la priorità disabili (e in cabina eventualmente avevo anche il bigliettino ricevuto direttamente con la priority suite/platinum), e ci siamo fiondati al casinò, dove era previsto, come il giorno prima, il ritrovo per i disabili.
Nemmeno il tempo di chiedere e veniamo accompagnati alla lancia, pochi minuti e siamo al piccolo porticciolo di Fira, che è ancora tranquillo nonostante le 4 navi (più un veliero di discrete dimensioni) in rada.
Se con l’escursione l’idea era di visitare le 2 città, mangiare un pita gyros e scendere con la funivia nel primo pomeriggio sperando di non trovare coda (avevamo anche portato con noi delle vecchie scarpe, con l’idea di eventualmente scendere a piedi e buttarle via prima di risalire in nave, ricordo nel 2016 allo sbarco l’ultimo giorno gente con le scarpe ancora sporche di escrementi di mulo che diffondevano un profumino…), abbiamo modificato i piani in: saliamo con la funivia, facciamo un giro a Fira (Oia sarà per la prossima volta), e scendiamo per pranzo in nave, il pita gyros vedremo l’indomani a Katakolon se è fattibile…
Siamo molto fortunati, essendo scesi con una delle prime lance alla funivia non c’è praticamente coda, meno di 5 minuti e saliamo, essendo Christian disabile paghiamo un biglietto in 2. Pochi minuti e siamo in cima!
IMG_6522.webp
Non abbiamo un programma preciso, mi incammino quindi lungo un sentiero che ci porterà a Imerovigli, paesino che pullula di resort di lusso.
IMG_6523.webp
Torniamo indietro verso Fira (tra andata e ritorno abbiamo camminato un’oretta, per oggi niente palestra!),e coccoliamo un gattino che incontriamo sulla strada…
IMG_6529.webp
Visitiamo quindi Fira, che nel frattempo si è riempita di turisti, per poi prendere già verso le 11 la funivia che ci riporterà al porto per la lancia di rientro in nave.
IMG_6525.webp
Scesi dalla funivia vediamo la fila che si è formata per salire, fate conto che l’attracco delle lance di Costa era il più lontano e la coda andava oltre, altro che le 500 persone di cui si parlava…
Per la lancia dobbiamo attendere una decina di minuti, ma per fortuna siamo in pochi e riusciamo a stare all’ombra del gazebo, il nostro attracco lance viene utilizzato anche da “mamma Carnival” per sbarcare i suoi ospiti che devono andare in escursione.
Tornati a bordo approfittiamo del pranzo al club e poi ci rifugiamo alla Spa, come sempre!
Rientrati in cabina preparo la magic bag per la lavanderia, è un benefit costaclub che sfruttiamo sempre (e quando non l’avevamo come benefit l’abbiamo presa a pagamento), la trovo comoda, a casa almeno alleggerisco le cose da lavare post crociera! A volte le hanno piegate così bene che non ho nemmeno dovuto stirarle! (Magic bag prevede lavaggio ad acqua e piegatura). In lavanderia mando anche una camicia di Christian perché alla fine i costi non sono molto diversi da terra, devo però ancora capire cosa sbaglio nel compilare il modulo, dato che su 3 volte che segno “stirata e piegata”, mi viene restituita appesa (e addebitato il costo corretto della camicia appesa, piegata sarebbero 20 centesimi extra).
Siccome è presto propongo a Christian di sfruttare il servizio in cabina (sarà l’unica volta) e ci facciamo portare 2 champagne, nell’attesa comincio a sistemare in valigia le cose che non useremo più, meno lavoro per l’ultimo giorno! :cool:
IMG_6526.webp
Dopo il brindisi sul balcone ci cominciamo a preparare per la sera, dato che vista l’ora saremo pronti presto l’idea è di passare prima al gran bar, dove suona la band che ha accompagnato il “the voice”, il tastierista ha preso Christian in simpatia, sono molto bravi quindi ci fa piacere quando riusciamo andare ad ascoltarli! L’ultima sera scopriremo che abitano (sono 2 coppie) letteralmente a 15 minuti da casa nostra!
Mentre ci rilassiamo un po’ in cabina dopo la doccia, Christian mi chiede se siamo già partiti, gli rispondo di no, ma che siccome l’imbarco lance è sotto il nostro balcone avrei sbirciato per capire se fossimo prossimi alla partenza. Noto che metà piattaforma è già stata ritirata, mentre dall’altra parte c’è un’imbarcazione, a un certo punto vedo il nostro comandante salirci e subito dietro l’equipe medica di bordo con una signora con una gamba fasciata. Finita la procedura di sbarco della malcapitata il comandante torna a bordo e nel giro di 10 minuti leviamo l’ancora e partiamo alla volta di Katakolon!
Dopo un aperitivo al gran bar, 2/3 giri al wine bar (non scherzavo quando dicevo che saremmo stati clienti fissi) e la cena, torniamo al gran bar ad ascoltare la band, stasera non c’è molto altro!
Andiamo quindi a nanna, l’arrivo a Katakolon è previsto per le 12 e non abbiamo grandi programmi, domani sarà una giornata di relax!

Proseguiamo con giovedì 12 settembre, Katakolon!
Ci svegliamo con calma, il nostro programma della mattinata prevede solo la palestra.
Dopo colazione ci spostiamo in palestra, facciamo la nostra oretta abbondante di allenamento, e concludiamo con una mezz’ora abbondante di camminata veloce sul percorso jogging. Piccolo appunto sul percorso jogging, non solo su Deliziosa, anche ad aprile su Fascinosa, ci hanno messo le sdraio attorno, così che se qualche maleducato le sposta, bisogna fare lo slalom. Devo ricordarmi di segnalarlo a Costa, con tutto lo spazio che c’è sui ponti esterni non mi sembra fondamentale riempire di sdraio anche lì attorno!
Poco prima di mezzogiorno faccio una battuta a Christian: “devono aver aperto il buffet, sono spariti tutti!”, stiamo infatti entrando in porto.
Per il pranzo eravamo indecisi se stare in nave o cercare un pita gyros a terra, dopo una breve ricerca sul web decidiamo per la nave.
Passiamo in cabina dove troviamo, cn grande sorpresa, un invito di Fabrizio, Speciality Restaurant Manager, per l’indomani a pranzo presso il ristorante Archipelago!
IMG_6533.webp

Sapevamo della possibilità per i platinum, alternativa a pizzeria o hamburger al corner street food, di pranzarci un giorno di sosta in porto, ma avevamo optato per la pizza la sera di Mykonos, evidentemente non hanno avuto molti ospiti e hanno pensato a questo invito!
Dopo pranzo, con calma, scendiamo dalla nave con le stesse intenzioni della giornata di Mykonos: portiamo i teli mare perché non si sa mai, ma l’idea di base è l’acquisto di alcuni souvenir e rientrare a bordo a goderci la Spa.
Abbiamo escluso la possibilità di escursione a Olimpia perché ci siamo stati nel 2016 con Luminosa, all’epoca scegliemmo un’escursione con la compagnia che dopo la visita guidata degli scavi prevedeva una degustazione di prodotti tipici e uno spettacolo di Sirtaki, se la fanno ancora la consiglio vivamente a chi non è mai stato a Olimpia!
A terra facciamo 4 passi, compro delle spezie per insalata greca che avevo già acquistato qualche anno fa ad Atene, un bicchierino del luogo per la mia collezione (li ho contati qualche giorno fa, ho iniziato a dicembre 2018 e ne ho già più di 50, tutti di luoghi diversi!), rimango impressionata dalla bellezza di un abito in stile greco, ma senza fronzoli vistosi color oro come altri visti i giorni prima, lo provo e me ne innamoro definitivamente, inutile dire che è venuto via con me!
Una foto alla nave in lontananza e torniamo a bordo!
IMG_6530.webp
Rientrati ci fiondiamo subito alla spa, noto già quando consegnamo le card alla reception che oltre alle nostre 2 ce n’è forse solo un’altra e troviamo la spa completamente deserta!
Dopo una buona mezz’ora a mollo nell’idromassaggio ci sposiamo sul piccolo solarium, è l’unico giorno con meno vento e hanno messo le sdraio, passeremo un paio d’ore a prendere il sole e dormicchiare, in totale relax, il pomeriggio non poteva andare meglio di così!
Una volta tornati in cabina e preparati per la cena chiamiamo Fabrizio per dare conferma per Archipelago per poi iniziare il nostro “pellegrinaggio” serale. Prima il gran bar ad ascoltare “la dolce vita band” e a seguire wine bar!
Intanto la nave molla gli ormeggi, ci attende un giorno di navigazione per tornare a Venezia.
IMG_6531.webp
IMG_6534.webp
Dopo cena ci spostiamo in piscina per la sea destination “un mare di stelle”, ma la copertura piscina chiusa ci fa desistere e ci spostiamo a poppa dove poco dopo mezzanotte è previsto un party con musica.
La serata passa piacevolmente tra un drink e l’altro e un po’ di musica, verso le 2 torniamo in cabina, gli unici impegni dell’indomani saranno riuscire a fare colazione entro le 10, il pranzo da Archipelago alle 12.30 e goderci la Spa per l’ultima volta!

13 settembre, ultimo giorno, navigazione!
Avevo dimenticato di scrivere che la sera prima ci era stato comunicato che per previsioni meteo avverse, con vento oltre 15 nodi, anziché arrivare a Venezia saremmo stati dirottati su Trieste.
Avendo fatto le ore piccole il giorno prima ci svegliamo con estrema calma, poco dopo le 9 saliamo al club per colazione, non abbiamo grandi programmi per la mattinata, alle 12.30 abbiamo la prenotazione da Archipelago, quindi sicuramente niente palestra e niente Spa per stamattina, proviamo a uscire ma c’è troppo vento, dopo aver tranquillizzato Christian che l’indomani non sarà come nel 2019 quando ci vollero ore per entrare in porto a Savona con Favolosa, ma che proprio per evitare quell’eventualità il comandante aveva scelto di attraccare a Trieste (e dire che di solito sono io quella che si agita per i cambi di programma!), proviamo a scendere alla reception per chiedere lumi sulla modalità di ritiro dei bagagli per bag express. Alla reception però c’è tantissima coda di persone a cui il cambio itinerario ha sconvolto i piani di rientro, già la sera prima era stata allestita una postazione alla balconata del ponte 10 per chi avesse dei trasporti prenotati in autonomia con partenza prima delle 12, ma avendo mandato la comunicazione in cabina verso le 20 in pochi l’hanno letta in tempo (inoltre l’orario indicato coincideva con il secondo turno di cena).
Alle 10.30 è prevista la riunione di sbarco, solitamente non partecipo, ma essendoci stato il cambio itinerario preferisco fare un salto. Christian dice: “magari ce lo dice alla riunione che diavolo dobbiamo fare col bagaglio per il bag express!”, e in effetti viene detto di seguire le istruzioni ricevute via mail e poi sarebbe stato ritirato dagli incaricati. Praticamente ne sappiamo quanto prima…
Viene spiegato come sarà gestito lo spostamento verso il terminal di Venezia, e che se qualcuno preferisse spostarsi in autonomia per comodità (banalmente qualcuno più comodo a raggiungere casa da Trieste) può farlo senza problemi.
Finita la riunione torno verso la reception che nel frattempo si è svuotata per capire meglio sta questione bag express, avendo letto qui sul forum che in generale viene ritirato nel tardo pomeriggio in cabina. La ragazza mi chiede se ho già il necessario per impacchettarlo e mi dice che andrà lasciato fuori entro l’una come gli altri.
Ormai è mezzogiorno passato, passiamo a cambiarci in cabina (decido per l’abito comprato il giorno prima a Katakolon) e ci rechiamo da Archipelago.
Ci accoglie Fabrizio, che ringraziamo per l’invito, e ci accomodiamo in un tavolino vista mare. Ci spiega come funziona il menù pranzo (sono 3 portate anziché 5), e ci invita a guardarlo sull’app. Sia io che Christian scegliamo il menù di Leon. Poco dopo arriva anche il sommelier e ci facciamo consigliare una bottiglia di bianco da poter abbinare (a pranzo non è prevista la possibilità di abbinare una selezione di vini come a cena). Scambiando qualche parola col sommelier, ci dice che è il suo penultimo imbarco, poi finalmente andrà in pensione!
Menù veramente ottimo, eravamo già stati 2 volte in altre crociere per cena, ed entrambe le volte io avevo preferito il menù di Barbieri, il risotto al plancton di Leon, però, è una cosa spettacolare!
IMG_6558.webpIMG_6556.webpIMG_6557.webp
Dopo l’ottimo pranzo andiamo in cabina a cambiarci per passare un’ultima oretta di relax alla Spa.
Verso le 16.30 torniamo in cabina, ci prepariamo per la serata, finisco di preparare le 2 valigie grosse che torneranno a casa da sole e chiamo il servizio in cabina per chiedere se possono aiutarmi ad applicare la pellicola. Pochi minuti dopo arriva un butler e mi aiuta a impellicolare bene le 2 valigie e mettere correttamente l’etichetta che avevo stampato. Per non fargli fare avanti e indietro abbiamo utilizzato la pellicola che avevo portato da casa, ma se non l’avessi avuta non sarebbe stato un problema. Chiedo anche a lui, in inglese, come funziona il ritiro, mi conferma di mettere tranquillamente il bagaglio fuori entro l’una perché i ragazzi del servizio bagagli sanno già fuori da quali cabine ritirare quelli di bag express, che anziché finire con quelle che saranno sbarcate a Trieste, verranno portate alla reception che si occuperà di inviarle al servizio bag express. È stato più chiaro il maggiordomo con cui ho parlato in inglese che la ragazza italiana al mattino!
Scendiamo verso il gran bar dove suona “la dolce vita band”, e ci fermiamo a fare un aperitivo da Sushino. Archipelago è buono ma come tutti i menù stellati le porzioni sono piccole, non saremmo in grado di tirare le 21.30 per la cena!
IMG_6561.webp
Nel mentre la band si dà il cambio con l’altro signore con cui condividono l’intrattenimento al gran bar, e mentre passano per rientrare verso la zona equipaggio Nicola si ferma a salutare Christian. Rimaniamo d’accordo che dopo cena saremmo tornati ad ascoltarli per poterli salutare!
Tappa di rito al wine bar, dove ringraziano le 2 cameriere, Irene e Leena per averci coccolato tutte le sere, e si va a cena al club per l’ultima sera.
Finita la cena ringraziamo e salutiamo anche i nostri 2 camerieri, visto che l’indomani mattina potrebbe essere più caotico, e prima di trasferirci al gran bar passiamo prima in piscina, dove è prevista la notte bianca con silent disco e buffet magnifico, poi in cabina per mettere fuori le valigie e non pensarci più.
Il buffet magnifico è come sempre spettacolare, ho la fortuna di riuscire a fotografarlo prima dell’apertura intanto che la festa ancora non è iniziata!
IMG_6559.webp

Proseguo con le foto del buffet magnifico:
IMG_6560.webpIMG_6562.webpIMG_6563.webpIMG_6565.webpIMG_6567.webp
Scendiamo quindi al gram bar per ascoltare e salutare la band, che scopriremo abitare a 10 minuti da casa nostra, sono 2 coppie, fratello e sorella e relativi marito e moglie, e ci dicono che spesso passano nella nostra Legnano!
Dopo averli salutati ed esserci promessi di vederci “a terra”, torniamo a curiosare la festa in piscina. Fa troppo caldo perché la copertura è stata chiusa per il maltempo, salutiamo Francesco, il direttore di crociera, e torniamo a bere qualcosa al ponte 3.
Stiamo lì praticamente fino alla chiusura, facendo amicizia con una signora belga che ha riconosciuto Christian dal The Voice!
Sono quasi le 2 e torniamo in cabina. Questa notte passeremo dall’ora greca a quella italiana guadagnando un’ora di sonno!
La crociera è giunta al termine, ma abbiamo già altre 4 prenotazioni attive!

...a mio parere il ristorante Elite (ex club) di Deliziosa è il migliore delle navi (normali) di Costa.
per noi è la terza volta al ristorante Elité su Deliziosa, e concordo con te!
La prima volta ci capitò in modo del tutto inaspettato, nel 2019, viaggiavamo in balcone samsara ed eravamo al livello "perla oro" del club, crociera che prenotammo per rimpiazzare il battesimo di Smeralda, perché io avevo le ferie al lavoro (in realtà ero disoccupata perché stavo cambiando azienda pur rimanendo dallo stesso cliente e avevamo concordato di iniziare una settimana dopo perché avevo già prenotato 😂), trovai questa sorpresa sulla cruise card, nn ho mai capito il motivo, ma non mi sono fatta problemi, all'epoca c'era ancora il turno libero!
Anche 2 anni dopo, sempre per il nostro anniversario, ci fu assegnato il club come benefit "perla diamante" (nel frattempo eravamo saliti di livello).
Un'amica da alcune foto che le ho mandato mi ha fatto notare che hanno cambiato le sedie, che prima erano molto più eleganti, e in effetti non ha torto!

14 settembre, Trieste.
Ci svegliamo poco prima delle 7, il nostro orario di sbarco è alle 9, poco dopo le 7 siamo già al club per la colazione, salutiamo e ringraziamo per l’ultima volta i camerieri e il maitre che ci hanno coccolato tutta la settimana e passiamo in cabina a prendere le ultime cose.
Nel frattempo la nave è entrata in porto a Trieste.
Poco prima delle 9 ci rechiamo al ritrovo in teatro, l’animatore addetto alla chiamata dei colori di sbarco ci dice che se non abbiamo il bagaglio non è necessario aspettare la chiamata, ma dovendo comunque aspettare il loro bus per Venezia preferiamo aspettare seduti in teatro che nel parcheggio del terminal.
Poco dopo le 9 chiamano il nostro colore, nero, e scendiamo.
Arrivederci Costa Deliziosa, speriamo di rivederti presto!
Al terminal incontriamo nuovamente Francesco, il direttore di crociera, che ci chiede se abbiamo il bagaglio per indirizzarci al ritiro o direttamente ai bus. Riusciremo a salire sul secondo bus che parte alla volta di Venezia.
Un bel casino questo trasferimento coi bus, gli autisti hanno dovuto giocare a tetris per infilare le valigie di tutti nel vano portabagagli!
Dopo un po’ di discussioni perché una famiglia non si decideva a sedersi perché “io voglio stare vicino a Pinco, io a Pallo”, finalmente si parte verso Venezia, dove arriveremo attorno a mezzogiorno.
Avevamo prenotato una notte in un hotel vicino a Santa Lucia, amiamo Venezia e quando possiamo ne approfittiamo per farci un giro.
Il programma di questi 2 giorni è molto semplice: oggi passeggiata per Venezia e sushi in un sushi bar (un po’ caro, ma vale fino all’ultimo centesimo) sul Canal Grande, posto scoperto nel 2020 e diventato ormai tappa fissa quando siamo a Venezia, e domani Murano, con pranzo in un locale scovato 2 anni fa con gli amici.
Ovviamente iniziamo con sprtiz e cicchetti!
IMG_6581.webp
Poi dopo una bella passeggiata ecco San Marco e il ponte dei sospiri!
IMG_6570.webpIMG_6572.webp
Avevo una mezza idea di un giro in gondola al tramonto, ma la giornata è un po’ grigia, e ci rinuncio, lo abbiamo già fatto 2 volte, volevo fare delle belle foto, non ne vale la pena, sarà per la prossima volta!
IMG_6571.webp

Allegati

• IMG_6578.webp
    IMG_6578.webp
    75.1 KB · Visualizzazioni: 2
Dopo cena torniamo subito in hotel, stanchissimi, e crolliamo in pochi minuti.
L’indomani dopo colazione e check-out andiamo a prendere il vaporetto per Murano.
Evitiamo le dimostrazioni nelle varie fornaci perché l’abbiamo già vista più di una volta, passeggiamo un pochino e si fa ora di pranzo.
IMG_6582.webpIMG_6584.webpIMG_6583.webpIMG_6585.webp
Poco prima delle 15 il vaporetto ci riporta dietro Santa Lucia, decidiamo quindi di pagare il supplemento per la classe business del treno (avevamo la prenotazione in premium ma erano esauriti i posti) e anticipare il rientro di un’ora. Non riuscendo a farlo dall’applicazione chiediamo aiuto alla biglietteria, anche loro hanno qualche problema, lascio Christian lì ad aspettare che facciano il riavvio del sistema per procedere e vado in hotel a prendere i nostri 2 bagagli. Da sola ho fatto molto più in fretta che portandomi dietro anche il consorte :ROFLMAO:
Prendiamo quindi il treno che ci porterà verso la stazione centrale, in un paio d’ore siamo Milano.
La vacanza è finita, torniamo a casa rilassati e con tanti bei ricordi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.