gianni1955
Well-known member
Complimenti piacevole diario,
io ho conosciuto un direttore di crociera di nome Francesco era pugliese?
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Grazie! Domani sul treno mentre vado al lavoro farò una considerazione complessiva sula crociera!Complimenti piacevole diario,
Quando avrai la suite di Smeralda di poppa…rimpiangerai quella di Deliziosa!Vi ringrazio di avermi seguito!
Considerazioni finali:
Deliziosa nella mia personale classifica delle navi Costa è al primo posto, vivibile, non ci si perde per spostarsi da una parte all’altra, avendo un solo ristorante principale a poppa, ha una Spa bellissima, seconda solo a quella di Diadema (e solo perché quest’ultima ha un solarium esterno gigante con jacuzzi e bar, altrimenti preferirei quella di Deliziosa), e nonostante sia prossima a un drydock l’ho trovata in gran forma!
La cabina che dire, è stata la prima volta in suite, meravigliosa! Unica pecca, ma si risolve in altro modo, quando hanno sostituito le vasche con le docce, hanno eliminato il filo per stendere in bagno, mi sono arrangiata appendendo i costumi dove riuscivo, non dovevo certo fare il bucato di tutta la settimana, per quello c’è magic bag!
La suite è stata la soluzione più azzeccata per noi, piacendoci sia il pacchetto myDrink plus che il ristorante club (a chi non piace il club?), a livello di costi non ci sarebbe stata molta differenza dal prendere un balcone e pagare a parte il resto. Degli altri servizi della suite abbiamo sfruttato solo una volta il servizio in cabina, giusto perché c’era, ma avremmo potuto tranquillamente farne a meno! Quando mi hanno per errore portato il programma in tedesco, il giorno dopo ho incontrato il butler che ci ha chiesto come procedesse la crociera e se ci servisse qualcosa, gli ho fatto la battuta “ieri ci hai portato il programma in tedesco, lo abbiamo studiato entrambi ma sono 25 anni che non pratichiamo più, era un esercizio un pochino difficile!”, mi ha detto che avrei dovuto chiamarlo per farmelo portare in italiano, onestamente mi scocciava chiamare per una stupidata del genere e in reception non c’era coda!
Christian soprattutto i primi 2 giorni si è lamentato con me perché la cabina era gigante, chissà cosa penserà a dicembre quando vedrà la suite di poppa di Smeralda!
Per quanto riguarda l’itinerario, nulla di nuovo per noi, ma l’idea per questa crociera era principalmente il relax, quindi perfetto. Siamo stati fortunati col meteo, anche a Mykonos, eravamo in rada all’orario previsto, ricordo ancora nel 2016 quando ci vollero quasi 2 ore per riuscire a posizionarsi!
Trasferimento Trieste Venezia organizzato benissimo, appena scesi ci sono stati indicati i bus, e come si è riempito è partito immediatamente.
Personale gentilissimo, fortunatamente non abbiamo avuto problemi durante la settimana, in reception sono passata solo per cambiare il programma in tedesco e per chiedere lumi sul bag express al ritorno.
Servizio bag express ottimo, avendo deciso di muoverci in treno è stata veramente una grande comodità! Unico neo, ma non è “colpa” di Costa, il tracciamento si è fermato a Buccinasco, e anche al ritorno è ripartito da lì, ho suggerito di migliorare questo aspetto direttamente a Bag Express quando mi hanno mandato una mail per recensirli!
Nel complesso: una delle migliori crociere di sempre. Ma devo dire che le ultime 5 fatte sono state una meglio dell’altra! Sarà che quella di agosto 2023 su Diadema mi aveva lasciato un pessimo ricordo, ma da quella in poi sono state una meglio dell’altra!
Ora non resta che pensare alla prossima, mancano solo 80 giorni!
Ho visto il video di un'amica, credo che i primi 3/4 giorni Christian avrà dei seri problemi di orientamento, per fortuna stiamo su 12 giorni!Quando avrai la suite di Smeralda di poppa…rimpiangerai quella di Deliziosa!
Non e’ piu’ grande, e’ disposta in modo diverso ed in piu’ non ha cassetti, non ha armadi ad ante ed ha meno spazi. E’ piu’ nuova, ma gli arredi danno molto meno senso di calore rispetto a quelle di Deliziosa. Per chi non ne fosse a conoscenza, le suites di Deliziosa ( anche dell’ex, Luminosa ) sono le uniche che si differenziano da quelle di tutte le altre navi della flotta, fino a Diadema, sia come superficie ( leggermente piu’ grandi ) ed anche con un layout differente…per me le migliori in assoluto.
Su Fortuna e Pacifica le troverai molto simili a quelle di Deliziosa, solo non vi e’ quell’isola in mezzo alla cabina.Ho visto il video di un'amica, credo che i primi 3/4 giorni Christian avrà dei seri problemi di orientamento, per fortuna stiamo su 12 giorni!
Me l'hanno detto che non ha i cassetti, che sono stati comodissimi su Deliziosa, io non sono una che tende a disfare tutta la valigia, solitamente appendo i miei abiti che a rimanere troppo piegati in valigia prendono brutte pieghe, mentre il resto lo lascio piegato e insacchettato e lo tiro fuori all'occorrenza. Su Deliziosa ho trasferito i sacchetti dalla valigia ai cassetti così sono stata comodissima!
Comunque, Maurizio, questo appunto sulle suite di Deliziosa paragonate alle altre, da te che sei un mega esperto, mi fa dare altri 10 punti in classifica a Deliziosa!
Il prossimo anno oltre a Smeralda, proverò anche le suite di Fortuna e Fascinosa, spero di non avere troppi rimpianti!
Su Smeralda Christian mi ha accontentato con la suite solo per un motivo: il frigobar che non c'è nelle altre cabine, ha detto che così possiamo mettere lì gli avanzi della mia torta di compleanno del 25 dicembre e mangiarla il giorno dopo
Il prossimo mese.grazie per il diario che ho recuperato oggi tutto d'un fiato! partiremo con deliziosa per pasqua l'anno prossimo per una vacanza con nonni al seguito
sai quando andrà in drydock la nave?
Si’, si’…mi sono confuso…dovrei partire con Deliziosa il prossimo autunno! Corretto.Ma non doveva essere 2024?