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Abbigliamento a bordo e "Unicità" delle navi Cunard

Caro Amolimare.

La Costa per chi mi conosce lo bocciata con l´entrata nel 2000 della Costa Atlantica, una vera americanata
Il mondo bello di andar per mare lo bocciato con l´entrata della Costa Victoria, 2274 crocieristi in 964 cabine, s´incominciava ad essere un numero.
Il mondo delle crociere l´hanno rivoluzionato la NCL, la Carnival, e la RCCL : I bilanci lo fanno i numeri. L´hanno rivoluzionato e rovinato.
É inutile stare lí a parlare del British o del Holland Stile, ormai é tutto un miscuglio, é....a secondo tira il mercato.
La tua Holland una volta era rivoluzionaria, oggi non é piú la stessa, oggi é sull´elegante.
Vai a vederti interni della Rotterdam del 1958 o della Niuw Amsterdam del 1938 e paragonali alle navi in cui viaggi oggi.
Lo stile British é sempre lo stesso, per me é pesante, ma la Queen Mary 2 é una ricerca di uno stile British chiaro ed allegro.
Come vedi non si puó paragonare il passato con il presente, differenti mercati differenti mentalitá.
Naturalmente é come dici tu, ad ogni compagnia il suo ruolo preferito.
A Costa la Carnivalizzazione del prodotto, purtroppo. É dove meglio fanno i numeri.
E se continui andare su Costa é perche c´é solo un´alternativa: " Ti devi adattare " e andare per la nave in cerca di quei posti in cui si sta bene.
Peró ricordati che a tanti piace questo stile e bocciano il Farcus tranquillo di Luminosa e Favolosa.
Io vorrei chiedere ad un vero Inglese cosa pensa quando vede su una nave Cunard un Italiano ?
O peggio i nuovi ricchi Polacchi o nuovi ricchi Russi ?
Perche tu parli dei vari stili e del rispetto dell´etichetta ma io credo che che ogni pesce deve nuotare nelle sue acque.
La Romantica ? Secondo me é la testimonianza delle nuove politiche delle compagnie : Piú cabine o piú Ristoranti, piú servizi per incassare quello che non possono piú con i biglietti, perche il mercato incomincia essere saturo e le tasce dei crocieristi impoverite.
Come vedi i premium non vanno in crociera.
La Romantica era bella come era prima.

Un saluto.
 
Non sono cosi' d'accordo con te Tano.
Che tu mi dica che le Holland o qualsisasi altra nave del 1958, per dire, fossero completamente diverse da quelle di oggi, certo, concordo, ma le navi Holland , Cunard,Princess , Seabourn di oggi sono semplicemente esempi di come il gusto (scusa...il BUON gusto ) si sia evoluto e di come si possa costruire oggi navi adatte al crocierista moderno e con tutte quelle attrattive atte a "far soldi" come dici tu ma con grande stile e classe.
Mi spiace che non viaggi con Celebrity. Loro sono i re dell'innovazione...ma ragazzi, che stile !!! Che eleganza ! Che bellezza ! Trovami un giovane, o uno di mezza eta' o un anziano che dica che non gli piace. Molto difficile.
Siamo anni luce indietro. Perche' le navi Costa oggi dovrebbero essere grandiosi esempi del buon gusto e della sobrita' e diciamolo chiaro della classe italiana.
E invece ?
Io (attenzione sto solo parlando per me e non dico che la mia opinione sia quella giusta .Io espongo solo la mia opinione ) oggi non amo solo le navi di 3 compagnie : le Carnival, beh...sapppiamo, le Costa perche' mi offendono come italiano che ha sempre creduto nello stile italiano (ripeto : quello italiano non quello falso italiano di Farcus che italiano non e') e le NCL dove non metto piu' piede per una serie infinita di ragioni. Incluse architettoniche.

Mi rendo conto che tutti non possiamo piacere a tutti ed io espongo , ripeto, solo la via personale e quindi relativissima e modestissima opinione.
Pero' e' comunque una opinione e puo' essere esposta credo.

E poi sia chiaro su Costa ci vado perche' parte Savona che e' vicina a me e per crocierine "extra". Di certo non per la loro tanto sbandierata "eccellenza su tutto".

Ti prego, credimi , o per lo meno credi almeno alla mia buona fede o alla mia sincerita', tu sai che viaggio per mare molto e con la maggior parte delle compagnie, "l'eccellenza" e' proprio un'altra cosa.

Sai la "mia" verita' ? Sanno di rivolgersi a un popolo che se non sceglie loro ha come altrnativa la Msc (che e' peggio).
Se la Costa dovesse avere come maggioranza dei passeggeri degli americani (dove c'e' una concorrenza da paura) la Costa come la conosci tu sarebbe completamente diversa. E infinitamente meglio.Per forza.




Caro Amolimare.

La Costa per chi mi conosce lo bocciata con l´entrata nel 2000 della Costa Atlantica, una vera americanata
Il mondo bello di andar per mare lo bocciato con l´entrata della Costa Victoria, 2274 crocieristi in 964 cabine, s´incominciava ad essere un numero.
Il mondo delle crociere l´hanno rivoluzionato la NCL, la Carnival, e la RCCL : I bilanci lo fanno i numeri. L´hanno rivoluzionato e rovinato.
É inutile stare lí a parlare del British o del Holland Stile, ormai é tutto un miscuglio, é....a secondo tira il mercato.
La tua Holland una volta era rivoluzionaria, oggi non é piú la stessa, oggi é sull´elegante.
Vai a vederti interni della Rotterdam del 1958 o della Niuw Amsterdam del 1938 e paragonali alle navi in cui viaggi oggi.
Lo stile British é sempre lo stesso, per me é pesante, ma la Queen Mary 2 é una ricerca di uno stile British chiaro ed allegro.
Come vedi non si puó paragonare il passato con il presente, differenti mercati differenti mentalitá.
Naturalmente é come dici tu, ad ogni compagnia il suo ruolo preferito.
A Costa la Carnivalizzazione del prodotto, purtroppo. É dove meglio fanno i numeri.
E se continui andare su Costa é perche c´é solo un´alternativa: " Ti devi adattare " e andare per la nave in cerca di quei posti in cui si sta bene.
Peró ricordati che a tanti piace questo stile e bocciano il Farcus tranquillo di Luminosa e Favolosa.
Io vorrei chiedere ad un vero Inglese cosa pensa quando vede su una nave Cunard un Italiano ?
O peggio i nuovi ricchi Polacchi o nuovi ricchi Russi ?
Perche tu parli dei vari stili e del rispetto dell´etichetta ma io credo che che ogni pesce deve nuotare nelle sue acque.
La Romantica ? Secondo me é la testimonianza delle nuove politiche delle compagnie : Piú cabine o piú Ristoranti, piú servizi per incassare quello che non possono piú con i biglietti, perche il mercato incomincia essere saturo e le tasce dei crocieristi impoverite.
Come vedi i premium non vanno in crociera.
La Romantica era bella come era prima.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Amoilmare, il punto del ragionamento non riguarda la Costa, ma gli Italiani, è diverso..

Che io sappia quando è uscita Atlantica ha solo ricevuto una massa di complimenti da tutti..

Atlantica è stata la via con la quale è entrato Farcus, mi dicono (io ancora non la conosco) che è una nave con una distribuzione di spazi perfetta, quindi, Farcus a parte, è un'ottima nave..

Gli spazi, che non sono solo le aree pubbliche, ma anche i passaggi ecc. sono poi stati distribuiti in modo diverso su Fortuna ecc.

Ma la maggior parte dei Costisti, se non contentissima di questo (e ce ne sono, ed anche tanti) quanto meno non si è lamentata..

Se vai in una Agenzia di viaggi e gli chiedi su quale nave di una determinata compagnia salire, l'agente ti risponde immancabilmente con l'ammiraglia, o con una nave grande..

Tra l'abitudine all'usa e getta e la percezione che una grande nave è meglio di una piccola, la maggior parte dei Costisti non ha neanche idea di cosa sia una Victoria, non ti dico poi una Costa Marina/Allegra..

Oltretutto queste persone non cercano lo stile, ma le 'attrazioni' di bordo, di conseguenza a loro Farcus va benissimo.. magari più di Gregotti (Costa Victoria)

Ora, è colpa di Carnival? E' colpa di Farcus? O è colpa del fatto che siamo ignoranti? Non nel senso di buzzurri, ma nel senso che ignoriamo le cose, interpretazione ben diversa..

Io ho viaggiato su Europa, Victoria, Romantica e Marina..

Spesso ho visto tanti 'Costisti' totalmente spersi a bordo.. guardare la nave come una cosa totalmente diversa da quello che immaginavano..

Venti su cento ne rimangono delusi, proprio perchè per loro le lucine fanno parte dello spettacolo, ottanta si ricordano di essere Italiani, e sono contentissimi..

Se Costa farà fuori Farcus ci sarà un solo motivo, che è De Jorio e la MSC.. perchè chi sale lì vede la differenza e poi ci pensa sopra..

Un salutone!!
Manlio
 
Amolimare io vorrei chiedere ad un vero Inglese cosa pensa quando vede su una nave Cunard un Italiano ?

Cosa vorrebbe dire ? Non capisco. Mai sentito chiedere cosa pensa un italiano a vedere un inglese sulla Costa. E' uguale no ?
Beh allora te lo dico tranquillamente io perche' sono italiano e con Cunard viaggio abitualmente.
Mi trattano molto bene, con gentilezza e apprezzano che io apprezzi il loro stile.Anzi ne sono orgogliosi.E faccio amicizia anche con parecchi australiani.
Certo, credimi non urlo, mi metto in coda se occorre e mi adeguo giustamente alle "loro" regole.

Magari qualche italiano sai cosa penserebbe ? Che vorrebbe andar li' a "civilizzarli" , a mostrar loro la nostra superiorita' e ad insegnar loro come si vive ....e a fargli vedere che noi siamo migliori.(troppi italiani sono convinti si esser i migliori del mondo..putroppo)

Beh...se uno andasse li' con quello spirito lo piglierebbero a calci in ...hai capito.
E gli farebbero passar la voglia di rimetterci piede sopra.

E a me ste cose piacciono sapessi...io non son ne' fascista ne' razzista ne'...ma mi piace adeguarmi alle regole.La mia liberta' finisce dove inizia la tua. Il mio spazio e' sacro e il tuo , per me, altrettanto.
E sapessi come soffro sulle italiche navi... come scrivevo tempo fa, il mondo e' grande e se qui in Italia certi comportamenti li subisco, non vedo perche' devo farlo pagando fior di quattrini.(A proposito , d'accordo so come fare.. pero' mi costera' meno la crociera sulla Cunard Victoria di agosto di 14 giorni che con la Costa di 12, stesso periodo ed itinerario. Passando dal segmento standard a quello lusso. Anche qui...ce' qualcosa che non va... )
 
Ultima modifica:
Amolilmare, sarà perchè viaggio di inverno, ma se è vero che non sono tutti educatissimi, la maggior parte delle persone (eccetto un paio di viaggi, va detto) non sono certo una banda di scalmanati..

Poi torno al discorso della distribuzione degli spazi, le code su navi distribuite come la Vic e la Marina sono minime, di conseguenza c'è anche una qualità di viaggio superiore..

Un saluto!
Manlio
 
Manlio tutto questo chiedilo a Giuseppe Verdi.
Ai suoi tempi lui era un Dio...era GIA' Giuseppe Verdi , era un grande in tutto il mondo eppure...se una sua opera alla prima non piaceva Verdi o non Verdi , era il cosiddetto fiasco.
La gente non ci pensava su due volte ad esternare la propria opinione.E, caro mio, era dura....
In giro per il mondo, oggi, e' ancora uguale. Non ti dico sulla Veendam della Holland quando hanno sostituito alla piscina di poppa il "cosiddetto" retreat .
Loro lo hanno sbandierato ai quattro venti come un miglioramento di gran classe blablabla...ecc.ecc.
In realta' serviva a costuire sotto parecchie cabine in piu'...
Bene , a farla breve, nemmeno un anno dopo han dovuto rifarlo completamente, tanta era la ribellione dei passeggeri.Glie ne han dette di tutti i colori.

Se succedeva su una Costa ? Meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... Al miracoloooooooooooooo....Sublime modificaaaaaaaaaa......Innovazioneeeee di livelloooooo

Questa e' la verita ! Chi fa l'opinione ? I giornalisti italiani, ovvio che di certo , per altrettanto ovvie ragioni, scrivono esattamente, anzi copiano quanto arriva dall'ufficio stampa della compagnia.

Io ho una bella foto mia alla cena di gala per l'inaugurazione dell'Atlantica. Ho una faccia cosi' (a mio avviso) divertente che quasi quasi la posto.Sai che pensavo ? Ma che e' sta porcheria ? E fu proprio qui che chiesi a dipendenti Costa, vecchi amici , che ne pensavano. Come me, ma, mi dissero, se mai lo dicessi potrei perder il posto.

E pensa che oggi vedo Atlantica e Meridterranea come, in fondo,moderate e fra le migliori navi della flotta in assoluto. E' il solito confronto che convince.Allora, invece mi parve una "buffonata" che nulla aveva a che vedere con lo stile italiano come lo concepivamo e in fondo concepiamo anche oggi.

Qualcuno dovrebbe aver il coraggio di dirle ste cose....perche' spero che un giorno le cose vadan meglio.Anzi vanno gia' meglio, vedrai la Neoromantica.
Lo studio Tillberg...basta la parola...come il confetto Falqui.
E perche' credi la facciano cosi ? Secondo me perche' si rendono conto che qualcosa, in passato , e' stato (forse) sbagliato.
Ripeto, opinione mia.
 
Ultima modifica:
Certo che la qualita' di viaggio e' superiore su Victoria e Marina, gia' chi prenota li' e' un altro tipo di Clientela ma queste, cosi' come era la splendida Europa (Ex Westerdam di Holland America) non sono le navi COSTA standard. Assolutamente no.
Viaggia nelle altre stagioni e soprattutto sulle "altre" e poi mi racconterai...vedrai che scriverai un bel libro.
 
Discussione interessante, come sempre quando ci sono opinioni contrastanti.
A mio parere, se il confronto si fa tra navi della stessa compagnia, entra in gioco la soggettività ed il gusto di ognuno di noi.
Tano scrive che ha cominciato a criticare Costa nel momento in cui sono entrate in servizio la Victoria e successivamente l'Atlantica. Amoilmare stesso critica Atlantica sottolineando il suo stato d'animo durante la serata inaugurale, ma sostanzialmente salva Victoria.
Manlio salva entrambi.
Pareri tutti condivisibili ma contradditori, frutto però delle proprie esperienze, dei gusti personali e delle proprie opinioni. E quindi soggettivi. Si potrebbe andare avanti all'infinito.

Altra questione è quando si fanno paragoni tra approcci, culture e stili diversi. E qui concordo con quanto dice Manlio.

Amoilmare, il punto del ragionamento non riguarda la Costa, ma gli Italiani, è diverso..

Se vai in una Agenzia di viaggi e gli chiedi su quale nave di una determinata compagnia salire, l'agente ti risponde immancabilmente con l'ammiraglia, o con una nave grande..

Tra l'abitudine all'usa e getta e la percezione che una grande nave è meglio di una piccola, la maggior parte dei Costisti non ha neanche idea di cosa sia una Victoria, non ti dico poi una Costa Marina/Allegra..

Oltretutto queste persone non cercano lo stile, ma le 'attrazioni' di bordo, di conseguenza a loro Farcus va benissimo.. magari più di Gregotti (Costa Victoria)

Ora, è colpa di Carnival? E' colpa di Farcus? O è colpa del fatto che siamo ignoranti? Non nel senso di buzzurri, ma nel senso che ignoriamo le cose, interpretazione ben diversa..

Credo che quindi, una prima conclusione condivisa possa essere che non esiste più uno “stile” tutto italiano. E neanche MSC probabilmente riesce ad esprimerlo.
E che il crocierista ed il mondo delle crociere è cambiato. Diciamo che è più variegato, meno uniforme.

Tornando alla cultura dei popoli:

Certo, credimi non urlo, mi metto in coda se occorre e mi adeguo giustamente alle "loro" regole. .

Amoilmare, non sei l’unico italiano che quando sta con gli stranieri si comporta in maniera educata :D….la regola di non urlare o di fare le code è trasversale ai vari paesi, come lo sono i maleducati che non le rispettano.

Magari qualche italiano sai cosa penserebbe ? Che vorrebbe andar li' a "civilizzarli" , a mostrar loro la nostra superiorita' e ad insegnar loro come si vive ....e a fargli vedere che noi siamo migliori.(troppi italiani sono convinti si esser i migliori del mondo..putroppo) .

Secondo me, è molto più vero il contrario…sono più gli Americani, gli Inglesi ed i Francesi che hanno la pretesa di insegnare a noi poveri italiani solo “pizza e mandolino” come si sta al mondo…
Ma anche su questo, potremo andare avanti all’infinito…

Diciamo che, su Cunard ed altre compagnie del “segmento lusso”, c’è forse un target ristretto, sono quindi meno frequentate, lo spazio "pro capite" è più ampio e l’eccezione rappresentata dalla maleducazione è meno presente…
Su navi con 4.000 passeggeri a bordo…forse è più facile “buttarla in caciara”… e questo prescinde dalla nazionalità…

Per me, non ha molto senso fare parallelismi fra Costa, Holland e Cunard (troppo diverse), forse ha senso farlo fra la “vecchia” Costa e la “Nuova” Costa.
E, di conseguenza, come questi cambiamenti sono stati percepiti tra i Costisti che hanno provato entrambe le situazioni.
Tenendo sempre presente che il mercato delle crociere si è notevolmente allargato, e che molte rivoluzioni sono conseguenti a questo.

Un saluto
 
Caro Amoilmare guarda che tutto quello che tu dici ti credo, dal servizio all´arredamento, dal buon gusto al meno buon gusto.
Credo anche che in tante cose la stiamo dicendo uguale, infatti si parla di compagnie ed ad ogni una il ruolo che li corrisponde, che li hanno affidato.
Purtroppo la nostra Costa Italiana é toccata la Carnivalizzazione Europea nella critica dei vecchi Costisti, nel piacere dell´ultima generazione.
E non parlo d´Italiani perche ormai sulle navi Costa il pubblico é Internazionale.
Comunque la scelta é grande, se non ti piace Costa perche non rapresenta l´Italianitá, non c´é altro che cambiare.
Perche andare a farsi cattiva sangue.
Peró ricordati che la base di tutte le compagnie é Americana, sono partiti con il sistema Americano, ormai di nazionale c´é una bandiera dietro, e purtroppo la standarizzazione Usa, c´é.
E questo un Inglese di vecchia guardia lo sa e lo accetta come noi accettiamo la Italianitá di Costa.
Che poi il servizio sia superiore questa é un´altra storia.
Ormai non é piú la Costa di Costa, ne la Holland Olandese, ne la Cunard Inglese di una volta.
Su una cosa non sono d´accordo con te cioé che ogni popolo ha le sue caratteristiche storiche positive e negative, mi considero uno che qualcosa ho girato per il mondo, non molto ma qualcosa, ho vissuto poco in Italia, vivo in Germania, sono cresciuto in un miscuglio di nazionalitá e di religioni e sono orgoglioso che le mie radici siano Italiane, ti ripeto assolutamente orgoglioso !!!!!
Massimo rispetto per gli Inglesi, per i Tedeschi, Francesi, Ebrei o Musulmani, i migliori del mondo sono fessi, ogni paese ha construito creato e comesso sbagli, educazione e maleducazione non si puó fare di tutta l´erba un fascio...
Neanche che quando construiscono o cambiano radicalmente una nave tengano presente i valori di una nazione, é il mercato che comanda.
Neanche che siamo dei novellini, i grandi construttori sono la Fincantieri,Papenburg , i Finlandesi ed i Francesi.
La Carnival lavora con tre di esse due delle quali fa le navi la RCCL, perció é l´armatore che decide che nave vuole.
Non siamo anni luci, anzi fino ad oggi la Fincantieri Italiana é quella che ha fatto piú navi di crociere in assoluto.

Un saluto.
 
Discussione interessante, come sempre quando ci sono opinioni contrastanti.

Per me, non ha molto senso fare parallelismi fra Costa, Holland e Cunard (troppo diverse), forse ha senso farlo fra la “vecchia” Costa e la “Nuova” Costa.
Un saluto

Molto vero questo a mio avviso.D'accordissimo..anche perche' fra Costa,Holland e Cunard l'unico parallelismo possibile e' che galleggiano. [smilie=saltare_03[:

Scherzi a parte...la Victoria la salvo eccome a parte il fatto che era nata nel periodo in cui eran di moda le cabine "buco-solo-per-dormire", oggi grazie a Dio superato e questo e' il suo limite, putroppo, ma per il resto e' una nave che mi piace molto. E anche Allegra e Marina cosi' come sono ora...ma avresti dovuto vederle all'inaugurazione...tremende per l'epoca. Due mercantili modificati con gli interni "minimalisti-quando-il-minimalismo-era-solo-economia". Allora a quella roba li' non ci si era proprio abituati e infatti a tantissimi, me compreso ,non piacevano.
Solo che vedi, anche qui, torno da capo...se mi metto a fare i paragoni , per esempio con le ex R7, siamo anni luce lontani.
Dimensioni simili ma ...ragazzi che differenza ! Parlo delle ex 8 gemelle della defunta Renaissance che ora sono le varie Azamara,La Tahitian Princess,l'Ocean Princess ,la Nautica e la Regatta, l'Adonia ecc.
Personalmente non vado su Marina e Allegra dal momento che posso scegliere fra 8 stupende navi, praticamente gemelle, e in piu' con i balconi senza bisogno di prender la suite come devo fare con le 2 sorelline Costa se li voglio e con degli interni semplicemente da favola.
Siamo ad anni luce di distanza..vabbe' dai avevo appena detto di non far paragoni e ci ricasco.Stop.
 
Ultima modifica:
Molto vero questo a mio avviso.D'accordissimo..anche perche' fra Costa,Holland e Cunard l'unico parallelismo possibile e' che galleggiano. [smilie=saltare_03[:

Scherzi a parte...la Victoria la salvo eccome a parte il fatto che era nata nel periodo in cui eran di moda le cabine "buco-solo-per-dormire", oggi grazie a Dio superato e questo e' il suo limite, putroppo, ma per il resto e' una nave che mi piace molto. E anche Allegra e Marina cosi' come sono ora...ma avresti dovuto vederle all'inaugurazione...tremende per l'epoca. Due mercantili modificati con gli interni "minimalisti-quando-il-minimalismo-era-solo-economia". Allora a quella roba li' non ci si era proprio abituati e infatti a tantissimi, me compreso ,non piacevano.
Solo che vedi, anche qui, torno da capo...se mi metto a fare i paragoni , per esempio con le ex R7, siamo anni luce lontani.
Dimensioni simili ma ...ragazzi che differenza ! Parlo delle ex 8 gemelle della defunta Renaissance che ora sono le varie Azamara,La Tahitian Princess,l'Ocean Princess ,la Nautica e la Regatta, l'Adonia ecc.
Personalmente non vado su Marina e Allegra dal momento che posso scegliere fra 8 stupende navi, praticamente gemelle, e in piu' con i balconi senza bisogno di prender la suite come devo fare con le 2 sorelline Costa se li voglio e con degli interni semplicemente da favola.
Siamo ad anni luce di distanza..vabbe' dai avevo appena detto di non far paragoni e ci ricasco.Stop.[/QUOTE]

Grazie per la tua interessante risposta.

Non siamo anni luci, anzi fino ad oggi la Fincantieri Italiana é quella che ha fatto piú navi di crociere in assoluto.
Un saluto.

Sulle navi da crociera non ci sarà più lo “stile italiano” a bordo, però, prendendo spunto da quello che scrive Tano, c’è da sottolineare, come motivo d’orgoglio, che tante navi Cunard, Holland etc. vengono dalla cantieristica nostrana. Credo sia giusto ribadirlo.
La speranza è che possa essere così anche in futuro, visto anche il recente “voltafaccia” di Carnival ai cantieri europei.
Le due nuove unità di Aida sono state commissionate a cantieri asiatici, provocando qualche malumore e varie preoccupazioni .

Un saluto
 
Sto leggendo con attenzione i vostri commenti e devo dire che, secondo il mio punto di vista, ritrovo molte "verità" in ciascuno di essi. Premetto che non sono mai stato in crociera su una nave della Cunard, e quindi non sono in grado di portare alcun contributo al discorso, ma trovo che molte affermazioni di Amolimare per quanto riguarda il senso di appartenenza allo Stato, alle proprie tradizioni, alla loro unità nazionale del popolo britannico, tralasciando molti difetti che si portano appresso anche loro, sia per molti versi proprio come l'ha descritta lui, e quindi certi comportamenti e l'osservanza di certe consuetudini risultino più spontanee e normali rispetto a noi italiani.

Avevo postato una singola frase poco più sopra; "cos'è rimasto di italiano, sulle navi italiane". Direi praticamente nulla: massima commercializzazione. E quando Amolimare dice che anche il personale, a quattrocchi, si pronuncia negativamente sull'aspetto degli allestimenti delle navi della compagnia genovese, concordo del tutto.

Felix, saremo orgogliosi noi italiani di aver costruito due navi di Cunard, ma non lo sono di certo gli inglesi, che non hanno mai pienamente apprezzato le due unità prodotte da Fincantieri, per loro, troppo anonime rispetto agli alto sonanti nomi che portano.
 
Sto leggendo con attenzione i vostri commenti e devo dire che, secondo il mio punto di vista, ritrovo molte "verità" in ciascuno di essi. Premetto che non sono mai stato in crociera su una nave della Cunard, e quindi non sono in grado di portare alcun contributo al discorso, ma trovo che molte affermazioni di Amolimare per quanto riguarda il senso di appartenenza allo Stato, alle proprie tradizioni, alla loro unità nazionale del popolo britannico, tralasciando molti difetti che si portano appresso anche loro, sia per molti versi proprio come l'ha descritta lui, e quindi certi comportamenti e l'osservanza di certe consuetudini risultino più spontanee e normali rispetto a noi italiani.

Conoscendo gli Inglesi, concordo del tutto con quanto affermi.

Felix, saremo orgogliosi noi italiani di aver costruito due navi di Cunard, ma non lo sono di certo gli inglesi, che non hanno mai pienamente apprezzato le due unità prodotte da Fincantieri, per loro, troppo anonime rispetto agli alto sonanti nomi che portano.

Rodolfo, a tuo parere, gli Inglesi hanno ragione nel giudicare Queen Elizabeth (nave dell'anno 2010 mi sembra..) e Queen Victoria anonime?
Amolilmare, se hai viaggiato su queste due unità, qual'è la tua opinione? magari anche in relazione alla QM2.

Grazie ed un saluto
 
Ma, Felix, in tutta obiettività, poi posso sbagliare, direi che le due navi, pur non essendo nulla di esclusivo sul mercato delle navi da crociera, due ulteriori "replicanti" di una serie riveduta e corretta, hanno una loro eleganza; probabilmente l'affermazione deriva da una sorta di "orgoglio ferito", proprio per il discorso del legame con le tradizioni e il passato. Hanno costruito tra le navi più famose della storia della navigazione; hanno introdotto le innovazioni tecnologiche e meccaniche legate al mondo marinaresco più importanti, anche della storia attuale, e si ritrovano ad inalberare, ancora per poco, il loro storico vessillo su due navi costruite da una "Italietta di secondo ordine".
 
Rodolfo, non per essere di parte, ma l'Italietta di secondo ordine ha inventato i balconi sulle navi, le piscine all'aperto, la rotta del sole ed ha messo al mondo degli autentici gioielli di arte..

Rispetto alla loro tradizione siamo ben poca cosa sia chiaro, ma le nostre cose le abbiamo da dire anche noi.. ;)

Il punto è un'altro, ovvero che alla fin fine sempre di navi Carnival si tratta, quindi la impostazione di base quella è e risponde a determinati scopi e visioni della compagnia..

Non conosco le navi Cunard, ma ho visitato una Celebrity, se vogliamo esternamente è brutta, ma all'interno segue uno standard di qualità, intesa non solo come (bellissimo) arredamento, ma come spazi a disposizione, organizzazione interna, vivibilità, visione del mare, che è veramente da 'eccellente'..

Carnival, nella 'versione' Cunard, realizzerà navi simili?

Un saluto
Manlio
 
Per loro lo siamo o lo possiamo essere; infatti l'ho messo tra virgolette. Loro, si son sempre ritenuti superiori a tutto e a tutti, in mille circostanze. Hai mai sentito l'episodio del mare del Nord e della Manica in burrasca per più giorni negli anni 50 e qualcosa? I servizi di collegamento tra le due sponde erano stati sospesi e i giornali riportavano questi titoli: "Mari in tempesta: Il Continente è isolato". Battuta? Mah, mica tanto :) :)
 
Ultima modifica:
Per loro lo siamo o lo possiamo essere; infatti l'ho messo tra virgolette. Loro, si son sempre ritenuti superiori a tutto e a tutti, in mille circostanze. Hai mai sentito l'episodio del mare del Nord e della Manica in burrasca per più giorni negli anni 50 e qualcosa? I servizi di collegamento tra le due sponde erano stati sospesi e i giornali riportavano questi titoli: "Mari in tempesta: Il Continente è isolato". Battuta? Mah, mica tanto :) :)

Mussolini era tutto contento quando le navi di Nemi hanno mostrato che le grandissime innovazioni introdotte nel settore navale dagli Inglesi e dai Francesi nel 1700 erano in realtà ben conosciute dai Romani..
Anzi, ce ne erano alcune che dovevano essere ancora 'inventate'..

Mussolini non sapeva che parte di quelle tecnologie erano precedenti ai Romani, e che un'altra parte era già antiquata ai loro tempi, perchè Caligola, appassionato di storia navale, aveva voluto riportare in vita soluzioni 'storiche' di valore archeologico..

Lo avesse saputo.. ;)

Comunque se gli altri hanno questa convinzione non è che noi siamo sempre modestini.. la differenza è che noi abbiamo una parte estremamente esterofila, ma anche tanta gente che si ritiene superiore a causa dell'arte ecc. Entrambe le 'fazioni' dovrebbero essere più equilibrate.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Bè...i Fenici nel 1.000 A.c. sono arrivati in Gran Bretagna....
La Syrakosia è stata probabilmente per quasi due millenni la più grande nave mai costruita (terzo secolo A.c.)...
E forse Caligola è stato il primo crocierista della storia.... :D

un saluto
 
Ultima modifica:
Bè...i Fenici nel 1.000 A.c. sono arrivati in Gran Bretagna....
La Syrakosia è stata probabilmente per quasi due millenni la più grande nave mai costruita (terzo secolo A.c.)...
E forse Caligola è stato il primo crocierista della storia.... :D

un saluto

Ho capito.. Felix.. invito a bordo!!

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4614-Leggende-sui-Mari

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/9548-Tra-tecnica-ed-arte-le-meraviglie-del-passato..

Caligola è stato preceduto da altri illustri personaggi..

:) :) :)

Ci metto almeno Solone e dopo di lui Cesare e Cleopatra, ma ce ne sono stati veramente tanti.. ;)

Un salutone e mi scuso per l'OT..

Manlio
 
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