• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento a bordo e "Unicità" delle navi Cunard


Grazie!! :D:D

Caligola è stato preceduto da altri illustri personaggi..

Vero...ma Caligola ha avuto un approccio un pò più da moderno crocierista...;) ( E non per le navi di Nemi...)


Un salutone e mi scuso per l'OT..

Anche io...torniamo a parlare di Cunard...:D
 
Sto leggendo con attenzione i vostri commenti e devo dire che, secondo il mio punto di vista, ritrovo molte "verità" in ciascuno di essi. Premetto che non sono mai stato in crociera su una nave della Cunard, e quindi non sono in grado di portare alcun contributo al discorso, ma trovo che molte affermazioni di Amolimare per quanto riguarda il senso di appartenenza allo Stato, alle proprie tradizioni, alla loro unità nazionale del popolo britannico, tralasciando molti difetti che si portano appresso anche loro, sia per molti versi proprio come l'ha descritta lui, e quindi certi comportamenti e l'osservanza di certe consuetudini risultino più spontanee e normali rispetto a noi italiani.

Avevo postato una singola frase poco più sopra; "cos'è rimasto di italiano, sulle navi italiane". Direi praticamente nulla: massima commercializzazione. E quando Amolimare dice che anche il personale, a quattrocchi, si pronuncia negativamente sull'aspetto degli allestimenti delle navi della compagnia genovese, concordo del tutto.

Felix, saremo orgogliosi noi italiani di aver costruito due navi di Cunard, ma non lo sono di certo gli inglesi, che non hanno mai pienamente apprezzato le due unità prodotte da Fincantieri, per loro, troppo anonime rispetto agli alto sonanti nomi che portano.

Caro Rodolfo.

Io viaggio in Costa perche mi sento Italiano, perche sento la loro italianitá creata da quella grande tradizione che ha iniziata dopo la guerra, e anche se ci sono stati tanti cambi, Costa é sinonimo d´Italia.
Questo non capita solo a me, se tu prendi un Italiano e chiedi facciamo una crociera, la parola Costa viene fuori automaticamente, conoscendo o non conoscendo l´ambiente.
Che poi salendo su una nave Costa specialmente un cliente di vecchia data ti faccia un commento sullo stile non Italico della nave o del servizio sono d´accordo.
Ma la prima lingua parlata, anche se Costa é sempre stata molto internazionale ( Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco e Inglese ) é sempre l´Italiano e credi me, ti senti a casa.
La stessa commercializzazione che ha avuto la Costa, l´ha avuta la Cunard, non perche la Elizabeth e la Victoria siano state construite in Italia, ma perche sono due navi di serie che vengono da un progetto Vista- Signature, infatti la Queen Mary 2 anche se fatta dall´acerrimo nemico Francese, non e stata cosí criticata.
Comunque la Cunard l´ultima nave construita in Inghilterra é stata la QE 2 a fine anni ´60, e poi il buio.
Negli anni ´70 la Cunard Adventurer ( la Coral ) construita in Olanda, nave da crociera, la Cunard Countess e la Cunard Conquest ( la nostra Rhapsody ) a Copenaghen e dopo addiritura comprate di seconda mano !!!!!!
Anche se c´é stata una commercializzazione del prodotto tanto Cunard ed il popolo Inglese e tutte le loro tradizioni come Costa devono ringraziare Arison e la sua Carnival Corporation di avere attualmente le meganavi che hanno.
L´orgoglio ferito facile criticare quando gli altri mettono i soldi ma perche il governo Inglese nel suo momento non é intervenuto per salvare la Cunard ( complimenti per le tradizioni, hanno fatto come tutti gli stati ).
E non ci dimentichiamo che ormai in Inghilterra non c´erano piú cantieri per fare navi da Crociera perche il costo della mano d´opera é elevato, perche sui progetti erano giá stati da molto superati, e lasciatemelo dire con la soberbia degli Inglesi , dalla nostra Fincantieri sopratutto, infatti la QE2 i grandi problemi di motori sono stati risolti dai piani datagli dalla nostra Italia di Navigazione.
Giá eravamo molto piú avanti.

Un saluto
 
Ultima modifica:
Ah Tano, con me sfondi una porta aperta sul fatto delle sbandierate tradizioni marinaresche britanniche; davanti al profumo dei soldi, le dimenticano anche loro. Vedi La fine di QE, e il prossimo cambio bandiera delle navi della Compagnia.

Non ho mica detto che loro hanno ragione: ho solo detto che gli inglesi continuano ad essere "impregnati" da quello spirito di superiorità che, forse a ragione, hanno raccolto in tanti anni di dominio sui mari. Ma le cose son cambiate anche per loro.
 
Ah Tano, con me sfondi una porta aperta sul fatto delle sbandierate tradizioni marinaresche britanniche; davanti al profumo dei soldi, le dimenticano anche loro. Vedi La fine di QE, e il prossimo cambio bandiera delle navi della Compagnia.

Non ho mica detto che loro hanno ragione: ho solo detto che gli inglesi continuano ad essere "impregnati" da quello spirito di superiorità che, forse a ragione, hanno raccolto in tanti anni di dominio sui mari. Ma le cose son cambiate anche per loro.

Ti quoto !!!!!

Un saluto.
 
Non ho mica detto che loro hanno ragione: ho solo detto che gli inglesi continuano ad essere "impregnati" da quello spirito di superiorità che, forse a ragione, hanno raccolto in tanti anni di dominio sui mari. Ma le cose son cambiate anche per loro.

Alla fine della seconda guerra mondiale hanno dovuto accettare questa verità.. USA ed URSS gli avevano tolto quel potere..

Però ormai siamo tutti OT.. e di molto.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Sulle navi da crociera non ci sarà più lo “stile italiano” a bordo, però, prendendo spunto da quello che scrive Tano, c’è da sottolineare, come motivo d’orgoglio, che tante navi Cunard, Holland etc. vengono dalla cantieristica nostrana. Credo sia giusto ribadirlo.
La speranza è che possa essere così anche in futuro, visto anche il recente “voltafaccia” di Carnival ai cantieri europei.
Le due nuove unità di Aida sono state commissionate a cantieri asiatici, provocando qualche malumore e varie preoccupazioni .

Un saluto

Davvero un grande plauso alla cantieristica Italiana ! Di questo parliamo poco ...se lo meritano !
 
Yuhuuuuuuuuuuuuuu ! Che goduria ! Mi sembra di leggere il Vangelo mica un forum.Quoto anche io tutto quanto sopra.Felix, mi chiedi la mia opinione sulle due Queens (V & E). Ma e' chiaro ! Ma come OSANO ? a noi !!! Costruire due Cunard...dico Cunaaaard....come due navi di classe Vista-Signature ??? Ma siamo impazziti ??? Per chi ci han presi noi Inglesi ?
Noi dobbbiamo assere diversi !
Ed e' assolutamente chiaro che se la Manica e' in tempesta e' l'Europa che e' isolata. Mica noi....
Ma per chi ci prende quel....di Carnival. Noi avere le stesse navi sue, di Costa, di Holland...qui stiamo davvero impazzendo !

Allora,scherzi a parte , le due navi sono assolutamente splendide, eleganti, British che piu' British non si puo', ben rifinite ...raffinate (magari le avessimo noi !) le hanno tutte ma....il problema e' quanto sopra scritto. Non c'e' strada. Potevi dargli le migliori navi del mondo e si sarebbero lamentati perche' quanto sopra non lo mandano poprio giu'. Per la QM2 era tutto diverso. Era unica.A parte il fatto che quella la' e' il classico vero "liner" , nulla a che vedere con queste che, lusso o no, son due vere navi da crociera. Si', avevano avuto varie navi prima ,pero' non erano navi in serie che avevano anche tutti gli altri.
Per loro e' insopportabile. E poi...made in Italy...arrivano a dire che gli impianti idraulici spesso fan allagare le cabine,tutte storie. Qualsiasi piccola cosa accada e si lamentano
Se l'avessero costruita loro se ne starebbero zitti. E' il loro limite e la loro debolezza cosi' come noi ne abbiamo altre.
Ma, come avevo scritto sul forum de "La mia traversata inaugurale della QM2", io in crociera su quella nave non ci andrei mai.
Crossings si, e' a mio avviso la rotta per la quale e' stata costruita.Ma non crociere. Mentre se non avessi paura di morire di coma colesterolico sulla Victoria ed Elizabeth ci farei volentieri il giro del mondo.Ma non li faccio soprattutto per...troppa acqua. Navigazioni infinite, che adoro pure ma non puoi attraversare il Pacifico per un mese fermandoti un giorno ad Honolulu,uno a Papeete,uno a Bora Bora e uno a Nadi.
Per me proprio non esiste.Opinione personale.Meglio la stessa durata magari in piu' crociere...Ma sto divagando.

Per quanto riguarda le Celebrity, della quale parlava prima mi pare Manlio , gli inglesi di quelle sono tremendamente invidiosi.Le nuove sono , dentro, letteralmente strepitose. Si dice che la nave perfetta non esistera' mai, ma se dovessi pensare a qualcosa di molto vicino alla perfezione penserei proprio alle varie Equinox, Eclipse ecc.
E, se mi permettete, vi dico cio' che per me e' il massimo, anzi cio' che saranno il mio massimo.
Le 4 sorelle Millenium appena avranno finito, entro aprile 2012,la loro "Solsticizzazione" (Millenium sara' l'ultima a maggio).
Navi innovative gia'10 anni fa e sotto molti aspetti ancora oggi ,di "taglio" perfetto, incredibilmente comode, follementi eleganti...e ora con tutte le ultime "meraviglie" della classe Solstice. La mia preferita ,Millenium, andra' in Oriente nell'inverno 12/13 e l'ho gia' prenotata. Se saro' ancora vivo. E i prezzi sono straordinari, meno di Costa. Chissa'...
Beh..pero' parlar di navi e' proprio bello vero ?
 
Ultima modifica:
Amoilmare, perchè non apri un bell' argomento HAL vs Celebrity Cruises ;)

Credo che tu qui sia l' unico (con l' aiuto di salseros, Dorina non scrive più :() a poter cogliere le differenze tra le due (magari potresti allargare la comparazione a Princess Cruise) compagie Premium. Io sono fermo ad un pareggio 1 (Galaxy) - 1 (Noordam)
 
E, se mi permettete, vi dico cio' che per me e' il massimo, anzi cio' che saranno il mio massimo.
Le 4 sorelle Millenium appena avranno finito, entro aprile 2012,la loro "Solsticizzazione" (Millenium sara' l'ultima a maggio).
Navi innovative gia'10 anni fa e sotto molti aspetti ancora oggi ,di "taglio" perfetto, incredibilmente comode, follementi eleganti...e ora con tutte le ultime "meraviglie" della classe Solstice. La mia preferita ,Millenium, andra' in Oriente nell'inverno 12/13 e l'ho gia' prenotata. Se saro' ancora vivo. E i prezzi sono straordinari, meno di Costa. Chissa'...
Beh..pero' parlar di navi e' proprio bello vero ?

Bella la Millennium, l'ho vista una volta dal vivo. Se proprio devo trovargli un difetto, dal punto di vista estetico, ha la poppa troppo squadrata, quasi "mozzata", stile "traghetto" (perdonatemi....:shock:), nonostante il richiamo tondeggiante all'altezza delle vetrate.
L'ultimo ponte "sospeso" sul mare, vissuto a bordo, deve essere straordinario.
Sullo stile interno...mi è bastato vedere le foto del ristorante di bordo...estremamente elegante.

Un saluto
 
103-costa-luminosa-cab-41.jpg
CategSANoordam.jpg



Spero di non andar troppo "fuori tema".Prendiamo queste due suite.(ma e' un discorso che si puo' fare anche per le cabine) Sono uguali. Vista-Signature.Una e' una gran suite di Costa luminosa l'altra e' l'esatto equivalente di una "vista" di Holland, una deluxe suite. Guardate le differenza di arredamento.Secondo la mia opinione la Costa e' piu' elegante, ma quell'arredamento io lo metterei in un bell'albergo di Milano...non su una nave da crociera. Per esempio, guardate bene il divano della Costa: ci fareste sedere volentieri vostra suocera tanto e' scomodo. Poi c'e' un "disimpegno", chiamiamolo cosi' dopo il bagno e prima della camera vera e propria con uno strano muro molto spesso.Ora , muro e disimpegno servono a poco: qualche cassetto in piu'... insomma ...serve a poco e comunque non ci vivi.(mobili che, comunque, ha anche la Holland ma contro il muro esterno, in zona bella luminosa) Alla fine, la camera , quella che davvero vivi sempre, risulta molto piu' piccola. Ah il balcone...due sdraio e un tavolino. Finito. Ora la Holland :una "palette" di colori allegra a mio gusto, un divano stracomodo, uno spazio vivibile che non finisce mai...una bella scivania sotto il finestrone (magari per lavorare al pc...) un anti-bagno che fa da cabina armadio, da posto per truccarsi per le signore e con pratico piccolo lavandino .Insomma, calore di casa. Fuori : due enormi poltrone e due pouffs tipo vimini con cuscini spessi (come sono standard in tutte le cabine normali con balcone) e in piu' un bel tavolo da pranzo con 4 sedie per farci colazioni e pranzi anche con una altra coppia di amici (a proposito con Holland potete farvi portare , 24 ore su 24, di tutto in cabina, colazioni, spuntini , pranzi e non si paga nulla...nessuno paga nulla , anche se sta in una interna.).
Ora vorrei sapere che ne pensate di queste differenze cultural-nazionalistiche fra due compagnie diverse,una italica ed una no.E queste differenze piu' o meno le trovi anche su Cunard e Princess. Quello che voglio dire io...sulle Italiane c'e' tanto lusso "ostentato" mentre sulle straniere forse meno scenografia ma piu' sostanza e praticita'.
 
Ultima modifica:
Io non concordo :) :); una scatola per scarpe ha più sagoma. Non metto in dubbio l'eccezionalità delle Suite.

Ora ho anche visto un'immagine e non posso che concordare; bellissima.
 
Ultima modifica:
Io avevo nel gennaio 2009 in Australia su Millenium una cabina concierge che si trovava immediatamente sopra una delle due suites e con quei signori che la occupavano abbiam fatto amicizia tanto che un paio di pomeriggi li ho passati li'.Mica potevo dirgli : " le dispiace se le fotografo la suite ? ". Avevo paura di passar dal solito italiano...Posso pero' dirti che era la fine del mondo.Soprattutto il bagno.Con un mosaico meraviglioso sul pavimento e un "bow window" di cristallo che si affacciava sul terrazzo (ma chiuso all'interno, solo con la vista esterna da pavimento a soffitto) e nel quale trovava spazio una vasca idromassaggio. Poi, naturalmente , fuori ce n'era un'altra grande ...
Ho visto una penthouse sulla Oosterdam ed e' (io dico) infinitamente piu' plain...come spiegare si si , per carita' bella, ma niente a che vedere.
E' inutile quelli del gruppo Royal / Celebrity son molto avanti agli altri .
Ricordo quando andai sul Millenium, credo nel 2001, era nuovissima allora e io naturalmente di quella crociera non ricordo niente tanto ero inebetito : piglia un bambino, mettilo in un vera "fantasyland"ecco..quello ero io.A cominciare da quella incredibile scala tutta di onice illuminata da sotto...pazzesca..mai vista per proseguire al ristorante Olympic : ma vi rendete conto che ha gli arredi originali del ristorante "a' la carte" del transatlantico Olympic , il gemello del Titanic ? Questi arredi erano stati in una abitazione privata di Londra fin da quando furono venduti all'asta negli anni 30 quando l'Olympic venne smantellato e la Celebrity, per accaparrarseli, dovette comprarsi pure l'abitazione mi raccontarono . Il cibo e il servizio, poi , credo non avrebbero sfigurato nell'originale. Alto, ma proprio alto il livello offerto e il tutto per 25. dollarini...Solo i Pinnacle grills di Holland, a mio avviso li battono. A gennaio vado a fare una crociera su Oosterdam con parecchia navigazione, se a qualcuno interessa faccio un po' di foto...
 
Ultima modifica:
. A gennaio vado a fare una crociera su Oosterdam con parecchia navigazione, se a qualcuno interessa faccio un po' di foto...

Assolutamente.
Tornando al ristorante, già dalle foto se ne può intravedere la straordinarietà. Il fatto poi che sia arredato da pezzi originali di un antenato così illustre...
Unico.

Grazie ed un saluto
 
Top