Sto leggendo con attenzione i vostri commenti e devo dire che, secondo il mio punto di vista, ritrovo molte "verità" in ciascuno di essi. Premetto che non sono mai stato in crociera su una nave della Cunard, e quindi non sono in grado di portare alcun contributo al discorso, ma trovo che molte affermazioni di Amolimare per quanto riguarda il senso di appartenenza allo Stato, alle proprie tradizioni, alla loro unità nazionale del popolo britannico, tralasciando molti difetti che si portano appresso anche loro, sia per molti versi proprio come l'ha descritta lui, e quindi certi comportamenti e l'osservanza di certe consuetudini risultino più spontanee e normali rispetto a noi italiani.
Avevo postato una singola frase poco più sopra; "cos'è rimasto di italiano, sulle navi italiane". Direi praticamente nulla: massima commercializzazione. E quando Amolimare dice che anche il personale, a quattrocchi, si pronuncia negativamente sull'aspetto degli allestimenti delle navi della compagnia genovese, concordo del tutto.
Felix, saremo orgogliosi noi italiani di aver costruito due navi di Cunard, ma non lo sono di certo gli inglesi, che non hanno mai pienamente apprezzato le due unità prodotte da Fincantieri, per loro, troppo anonime rispetto agli alto sonanti nomi che portano.
Caro Rodolfo.
Io viaggio in Costa perche mi sento Italiano, perche sento la loro italianitá creata da quella grande tradizione che ha iniziata dopo la guerra, e anche se ci sono stati tanti cambi, Costa é sinonimo d´Italia.
Questo non capita solo a me, se tu prendi un Italiano e chiedi facciamo una crociera, la parola Costa viene fuori automaticamente, conoscendo o non conoscendo l´ambiente.
Che poi salendo su una nave Costa specialmente un cliente di vecchia data ti faccia un commento sullo stile non Italico della nave o del servizio sono d´accordo.
Ma la prima lingua parlata, anche se Costa é sempre stata molto internazionale ( Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco e Inglese ) é sempre l´Italiano e credi me, ti senti a casa.
La stessa commercializzazione che ha avuto la Costa, l´ha avuta la Cunard, non perche la Elizabeth e la Victoria siano state construite in Italia, ma perche sono due navi di serie che vengono da un progetto Vista- Signature, infatti la Queen Mary 2 anche se fatta dall´acerrimo nemico Francese, non e stata cosí criticata.
Comunque la Cunard l´ultima nave construita in Inghilterra é stata la QE 2 a fine anni ´60, e poi il buio.
Negli anni ´70 la Cunard Adventurer ( la Coral ) construita in Olanda, nave da crociera, la Cunard Countess e la Cunard Conquest ( la nostra Rhapsody ) a Copenaghen e dopo addiritura comprate di seconda mano !!!!!!
Anche se c´é stata una commercializzazione del prodotto tanto Cunard ed il popolo Inglese e tutte le loro tradizioni come Costa devono ringraziare Arison e la sua Carnival Corporation di avere attualmente le meganavi che hanno.
L´orgoglio ferito facile criticare quando gli altri mettono i soldi ma perche il governo Inglese nel suo momento non é intervenuto per salvare la Cunard ( complimenti per le tradizioni, hanno fatto come tutti gli stati ).
E non ci dimentichiamo che ormai in Inghilterra non c´erano piú cantieri per fare navi da Crociera perche il costo della mano d´opera é elevato, perche sui progetti erano giá stati da molto superati, e lasciatemelo dire con la soberbia degli Inglesi , dalla nostra Fincantieri sopratutto, infatti la QE2 i grandi problemi di motori sono stati risolti dai piani datagli dalla nostra Italia di Navigazione.
Giá eravamo molto piú avanti.
Un saluto