• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Anch'io sono d'accordo. normalmente non curo molto l'abbigliamento, ma in certe occasioni non farlo è una forma di maleducazione nei confronti degli altri, è come una forma di snobbismo alla rovescia. Dopo ovviamete dipende dalle possibilità e dal gusto personali, ma almeno una giacca e cravatta ed un abito "serio" per la donna ci vogliono.

Si, anche perchè essere eleganti non significa necessariamente avere speso un capitale oppure andare in giro firmati. Si può essere eleganti anche con abiti semplici e non per forza costosi.
Ripeto, ritengo che nelle serate di gala sia doveroso, per rispetto per chi si da tanto da fare e per cho organizza, vestirsi adeguatamente.
I jeans e i vestiti casual si portano tutti i giorni di tutto l'anno. Nelle occasioni importanti possono essere lasciati nell'armadio.

Tra l'altro vedevo che prorpio loro in "casual" si guardavano in giro imbarazzati, guardando per terra: se quindi è una questione economica, e posso ben capire che lo sia, come dicevate prima, si possono prendere cose curate anche senza spendere un'esagerazione...un'amica ha preso un abitino nero da favola a 20 euro, se nn fosse stato troppo leggero (io soffro l'aria condizionata che c'è semrpe a teatro..) glielo avrei rubato sicuramente...
Certo c'è anche chi mi ha fatto notare che per molti, soprattutto uomini, la giacca acquistata per la crociera sarebbe stata assolutamente sprecata visto che non avrebbero mai più avuto occasione di metterla, visto che, giusto per le loro abitudini, non si vestono così neppure in occasini formali sulla terra ferma... Accanto a loro stonavano, di contro, a mio modesto giudizio, i ragazzi in "evidente" viaggio di nozze: evidente perchè il "lui" indossava l'abito del matrimonio: così, mi pare, è esagerato dall'altra parte...

Infatti...
E' come per tutte le cose, ci vuole la giusta misura. E la capacità di adeguarsi alle varie occasioni nel giusto modo.
Se il today richiede un abbigliamento formale, per rispetto un piccolo sforzo bisogna farlo, senza eccedere.

Giusto, sarebbe come andare alla Prima alla Scala in jeans :-( Oppure, come ha fatto un ns amico sulla Pacifica che non ha portato nulla di adeguato..., decidere di non andare per educazione...

io non credo che chi vesta in jeans o in modo poco appropriato la sera di gala lo faccia per motivi economici, posso spendere più di 2000 € per una crociera e non 100 per una giacca???...e poi qualsiasi uomo, anche se veste casual ogni giorno ha nel proprio armadio un pantalone scuro o una giacca, gli sarà capitato almeno una volta di andare ad un matrimonio, o ...scusate...ad un funerale!
Non dico in smoking ed abito da sera, ma vestirsi adeguatamente si!!!! del resto è una cosa che fa parte del fascino della crociera e lo si sa a priori, e come ha giustamente detto qualcuno se proprio non si ha nulla di adeguato, non si partecipa alla serata di gala, di certo ci sono alternative, magari è la sera giusta per una pizza!!!!

la serata di gala è un appuntamento talmente bello che rinuciarci per pigrizia o perchè non si è portato una giacca è a mio avviso un peccato!
basta qualcosa di un pò elegnate e ci si immerge nella magia di una serata unica che fa parte del "galateo" croceristico.
a mio parere chi non rispetta il drees code della serata rovina l'atmosfera anche a chi tiene a questa serata!

gattopiccolo ha detto:
la serata di gala è un appuntamento talmente bello che rinuciarci per pigrizia o perchè non si è portato una giacca è a mio avviso un peccato!
basta qualcosa di un pò elegnate e ci si immerge nella magia di una serata unica che fa parte del "galateo" croceristico.
a mio parere chi non rispetta il drees code della serata rovina l'atmosfera anche a chi tiene a questa serata!

bravissimo, anch'io la penso così, non serve spendere una cifra esagerata per comprare un abito per la serata di gala, basta un pò di buon gusto. Mi infastidisce vedere persone con pantaloni pinocchietto, camicia a fiori e infradito, direi che sono l'esempio di cosa non si dovrebbe indossare, eppure in più di una occasione li ho incontrati, sono proprio una nota stonata.

invece per chi ha due figli come me di 9 anni la femmina e 12 il maschio, come ci si deve comportare? ovviamente non credo che sia necessario vestire anche loro come 2 adulti in miniatura, ma essendo abbastanza grandicelli cosa pensate sia carino per la serata di gala? datemi un consiglio..ovviamente per la femminuccia ho meno problemi...per il maschio sono proprio out i jeans magari con una bella polo?
vi ringrazio, tamara

secondo me per tua figlia non ci sono assolutamente problemi: anche lei sarà rapita dalla magia della serata di gala.
con un bell'abito un pò più ricercato ( come la vestiresti per una festa o per un matrimonio) per il maschietto, io personalmente odio i bambini vestiti da uomini in miniatura, quindi niente cravatte e giacche ( sulla victoria nel 2008 c'era un bambino con la giacca della divisa della csuola...) secondo me con una polo ed un paio di jeans o panatloni di cotone tipo chinos sarà perfetto!

Anch'io per il maschio ti consiglio una bella maglietta o una polo, e un pantalone di cotone, magati in tinta. Insomma, un abbigliamento elegante ma non ricercato.

Credo che a 12 anni cominci ad avere le idee chiare su come vestirsi,, basterà indirizzarlo un po', evitando che si presenti con i jeans strappati e la maglietta coi teschi (qui ci voleva una faccina, ma oggi mi sono sparite!). Un pantalone lungo e una camicia o polo andranno bene.

Personalmente penso che tutta questa questione delle serate di gala potrebbe essere risolta mettendo a disposizione una valida alternativa da parte delle compagnie. Per esempio sulla NCL ci sono molti ristoranti e le serate di gala sono a rotazione, così chi non le vuole fare può semplicemente andare a mangiare da un'altra parte. E allora giustamente si può criticare chi va in un ristorante "di gala" in pantaloncini e infradito.

Le compagnie italiane dovrebbero studiare formule simili. L'alternativa "serata di gala o pizza al buffet" è limitante, ormai non si può più sostenere la teoria che le serate di gala fanno parte della crociera e quindi te le cucchi e basta. L'unico risultato è che c'è chi si irrita perchè ci deve andare (e per ripicca ci va con le infradito) e chi ama "infighettarsi" che si irrita per quelli delle infradito. Quindi: irritazione dalle due parti quando con qualche accorgimento si potrebbe, secondo me, raggiungere una generale soddisfazione.

non mi sembra un grande impegno vestirsi decentemente per un paio di serate, perchè alla fin dei conti non devi mica indossare chissà chè per essere in linea con l'atmosfera, un pantalone e una camicia per l'uomo, un abitino sobrio per la donna credo siano più che adeguati, se non ti va ... cambia tipo di vacanza, non sei obbligato ad andare in crociera.
Per me sono solo banali pretesti per far polemica e critiche del tutto gratuite, ma è tanto difficile adeguarsi agli usi e costumi dei luoghi che si visitano?

I luoghi che si visitano sono un discorso, la nave (che è il mezzo con cui si visitano), un altro. Se c'è gente a cui le serate di gala danno fastidio, e se a pensarla così non sono in pochi, allora un problema c'è. Non ripeto il mio post ma lo quoto, secondo me le serate di gala "obbligatorie" sono una cosa sorpassata. E tu stessa me lo dimostri. Per una serata di gala in vero stile tradizionale da crociera (ragione che si adduce spesso a difesa di questa istituzione) non basta assolutamente "un pantalone e una camicia" o "un abitino sobrio": l'abbigliamento dev'essere di gala, vale a dire come minimo vestito con cravatta per l'uomo (preferibilmente smoking) e abito lungo (preferibilmente gonna) per la donna. Queste concessioni sono venute con il tempo, per salvare capra e cavoli.

non facciamo troppo i formali, sono passati da un pezzo i tempi dello smoking, delle vere crociere old style, ma dallo smoking ai calzoncini e maglietta ci passa solo la maleducazione, in quelle che si definiscono serate di gala è richiesto un tipo di abbigliamento formale, che secondo me è meglio definire decente, nulla più. Mi sembra evidente che a bordo in quanto abbigliamento non vi sia nulla di obbligatorio, sta al buon senso delle persone adeguarsi alla situazione, ma a me piace molto la serata di gala, perchè ho una collezione di abiti da sera eleganti, che amo indossare e come me credo molti altri, poi avviamente ciascuno è libero di pensare e fare ciò che vuole. Ho l'abitudine di vestire elegante anche nelle serate normali a bordo, o anche quando sono in albergo, mi sembra più appropriato.

Sulla Serena 10 giorni fa abbiamo avuto 3 serate di gala.
E devo dire che ho visto molta eleganza. Diversi abiti lunghi, molta cura sia negli uomini che nelle signore.
Forse anche perchè l'età media era sui 40/50 anni, c'erano pochi giovanissimi ma anche pochi anziani. Moltissime coppie come noi tra i 40 e i 50 anni, e anche diversi sposini.
Fatto sta che le serate di gala sono state tutte molto eleganti, senza esagerazioni. Belle!

[/quote]I luoghi che si visitano sono un discorso, la nave (che è il mezzo con cui si visitano), un altro. Se c'è gente a cui le serate di gala danno fastidio, e se a pensarla così non sono in pochi, allora un problema c'è. Non ripeto il mio post ma lo quoto, secondo me le serate di gala "obbligatorie" sono una cosa sorpassata. E tu stessa me lo dimostri. Per una serata di gala in vero stile tradizionale da crociera (ragione che si adduce spesso a difesa di questa istituzione) non basta assolutamente "un pantalone e una camicia" o "un abitino sobrio": l'abbigliamento dev'essere di gala, vale a dire come minimo vestito con cravatta per l'uomo (preferibilmente smoking) e abito lungo (preferibilmente gonna) per la donna. Queste concessioni sono venute con il tempo, per salvare capra e cavoli.[/quote]

Quoto ed io sono una di quelle persone a cui vestire elegante piace molto molto poco
Purtroppo mi dovrò adeguare e pensare che dovrò affrontare 3 serate di gala mi fa già venire un groppo alla gola
Non sono né anarchica né una "ribelle", semplicemente mi sento poco a mio agio
Figurarsi se poi devo anche sentirmi giudicata e con 100 occhi addosso di persone che sembra non stiano ad aspettare altro che vedere se quella tizia piuttsto che l'altra abbiano "azzeccato" l'abbigliamento giusto, mi vengono i brividi
La crociera cmq io l'ho scelta per l'itinerario e per provare una vacanza diversa, percui se la nave mi richiederà abito formale mi adeguerò, mi farò tante risate se qualcuna storcerà il naso e sussurrerà all'orecchio della vicina di tavolo un qualche commento

Per le serate di gala la norma è l'attenzione all'abbigliamento. Nel senso che è doveroso vestirsi con un pò più cura del solito.
Poi il fatto di volere indossare abiti da sera oppure soltanto un abbigliamento formale senza eccedere è una scelta personale.
C'è chi si veste sobriamente con camicia e pantalone, chi mette la cravatta (e tanti no). C'è anche chi mette l'abito lungo con piume, paillettes e strascico...
Ma sinceramente non ho mai sentito osservazioni e giudizi su come sono vestite le persone.
Non ho mai avvertito atmosfera inquisitrice, nessuno che storcia il naso, niente di tutto questo.
Anzi, ho visto sempre una grande tolleranza e massima libertà senza giudizi.
Sarà perchè a bordo ci sono così tante persone di tante nazionalità, se ne vedono di tutti i colori e nessuno si formalizza.

Per le serate di gala c'è sempre la possibilità di andare a mangiare al buffet vestiti casual (la sera il buffet è un pò più curato , ci sono tovaglie sui tavoli , il cibo si assomiglia molto a quello del ristorante ) . Su certe navi la sera c'è anche la pizzeria , si è servito al tavolo e le pizze sono rotonde , non al taglio come in giornata .