• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

anche il mio orso è restio agli abiti eleganti.. odia persino le polo!
Usa solo tshirt.. come lo devo convincere a portare qualcosa di più chic rispetto ai suoi jeans strappati e tshirt colorate? :mad:

ehehehehe idem per me....lasciatemi dire siamo nella stessa barca!!!!
L'unica volta che l'ho visto in giacca e cravatta è stato il giorno del matrimonio...
 
ma alla sera è bello vestirsi eleganti con una giacca, camicia e cravatta per andare a cena al ristorante......non dico lo smoking...
 
Ci sono camicie belle e raffinate che non richiedono cravatta...

...e tu lo sai bene caro Max e poi certamente il fisico ti aiuta!

Comunque io non sto qui a far la predica ai riottosi che litigano con la giacca ma in occasione delle serate di gala mi diverto proprio ad osservare i diversi tipi di "eleganza" dei signori in giacca e magari cravatta.
Intanto talvolta si vedono coppie decisamente "ben combinate": lei in lungo, tacchi alti, trucco accurato e scintillio di accessori e lui magari messo lì in abbigliamento molto casual per non dire trasandato; c'è poi da divertirsi certe volte osservando eleganze maschili "alternative" spesso sfoggiate da croceristi stranieri che prendono le distanze dall'italian style (peraltro altrove apprezzato nel mondo) e si fanno apprezzare invece per giacche da ippodromo, camice a quadri guarnite con cravatte da sballo e magari calzini corti gialli o bianchi!
Che dire poi di giunoniche attempate valchirie dall'incedere da panzer che ostentano fiere deretani da baule e rotondità alla Botero assiduamente guadagnate con decenni di "diete" ipercaloriche.
Ci sono poi i più infelici: i "dannati" della giacca, quelli cioè che si rassegnano eccezionalmente ad indossarla in occasione del sofferto gala ma sembrano però indossare un cilicio o una camicia di forza e quindi poverini per l'occasione denotano col loro triste ed impacciato atteggiamento tutta la scarsa confidenza con quel capo d'abbigliamento nemico ed oppressore.
Insomma per me e forse anche per qualcun altro che legge la serata di gala può essere anche questo.
Convengo che per noi uomini talvolta indossare giacca e cravatta può richiedere un piccolo sacrificio ma con raccapriccio penso a se fossi nato donna! Cerette, tacchi, trucco, parrucchiere, prova costume, commenti delle
amiche-nemiche, per non parlare poi del parto! E' vero che le statistiche dicono che noi uomini moriamo prima ma almeno quanto a look e non solo, forse abbiamo meno problemi.
P.s.
Quando c'è da raggiungere la nave con un aereo porto nel mio trolley (bagaglio a mano) l'abito scuro, magari arriva un po' gualcito ma arriva comunque.
Un salutone Felix e ciao a tutti.
Fan
 
Ultima modifica:
Ci sono camicie belle e raffinate che non richiedono cravatta...

...e tu lo sai bene caro Max e poi certamente il fisico ti aiuta!

...eh sì che lui lo sa bene...molto bene!;)

Comunque è vero che ci vuole anche una certa "predisposizione" innata per portare con disinvoltura certi abiti...in molti casi, osservando, si prova quasi "pena" a vedere le persone che lo indossano perché devono...in questi casi, sempre con i dovuti e ragionevoli limiti, meglio indossare qualcosa di un po' meno elegante ma in cui ci si sente dentro a proprio agio :)
 
Mi aspettavo un post simile da te Sergio....grande ed acuto osservatore di "vita"...e quindi anche di usanze e costumi a bordo....
In realtà...ci sono uomini che fanno la loro figura anche in abiti "non ricercati" (polo e jeans ad esempio..)...e uomini che non "fanno figura" neanche con le marche più prestigiose di abiti addosso...perchè è vero che l'abito non fa il monaco....ma molto spesso è il monaco a fare l'abito...

In ambito femminile, in cui per ovvi motivi il mio spirito d'osservazione è più "desto" (:) ), si possono notare gli stessi principi, ma spesso estremizzati...perchè le scelte "fashion" nel mondo maschile sono tendenzialmente più limitate...quindi la possibilità di "errare" è inferiore....ma in ambito femminile la creatività impera....e non sempre nel senso positivo del termine....

Ma, come sottolineavi tu Sergio, a volte è interessante osservare l'"abbinamento di coppia"...che spesso cela una "crisi" evidente di dialogo (e di rapporto) fra coniugi...
L'eleganza vera, alla fine , ed è una mia opinione, non è quella appariscente ed ostentata, ma quella "bella ma discreta" che si sposa meglio con il "proprio essere"...
Fermo restando che ognuno è libero di essere quello che vuole essere...per fortuna (senza farla diventare una "sfortuna" ovviamente...:)...della serie..a tutto c'è un limite...)

Un saluto

P.s.: ti leggo solo ora Laura...mi sa che abbiamo scritto concetti simili...e grazie per la tua "gentilezza"...non me ne voglia Sergio, ma detto da una donna...:)
 
Ultima modifica:
L'eleganza vera, alla fine , ed è una mia opinione, non è quella appariscente ed ostentata, ma quella "bella ma discreta" che si sposa meglio con il "proprio essere"...
Fermo restando che ognuno è libero di essere quello che vuole essere...per fortuna (senza farla diventare una "sfortuna" ovviamente...:)...della serie..a tutto c'è un limite...)

l'eleganza emerge quando c'è la 'perfezione' tra l'abito e il monaco...ma è anche innata...è verissimo che certe persone sono eleganti anche in jeans...;)
Certi abiti, se non si è abituati a portarli, sono come la scarpe strette...fastidiosi e basta.
Per questo dico che al di là dell' etichetta bisogna anche essere ragionevolmente critici con se stessi da rendersi conto di quello che si porta con disinvoltura...è inutile sforzarsi e andare contro natura.
Meglio un uomo "sereno e disinvolto" senza cravatta che uno impiccato perché è costretto a mettersela.


P.s.: ti leggo solo ora Laura...mi sa che abbiamo scritto concetti simili...e grazie per la tua "gentilezza"...non me ne voglia Sergio, ma detto da una donna...:)

...e che io elegante, in realtà (per lo meno dal vivo) non ti ho neanche ancora mai visto eh?:p
rimedieremo...rimedieremo...;)
 
.... il mondo è bello perchè è vario...
il Socio ha due cassetti profondi pieni di cravatte , ogni tanto se ne disfa di alcune ma ne compra altrettante!! Va pazzo per le cravatte!!
D'altronde il dress code della sua azienda richiede abito formale sempre, peraltro intero neanche "spezzato" perchè considerato troppo sportivo!!
Quindi il Socio ha una quantità industriale di abiti... potrei affittarli, ma solo a tipi snelli!!
Io non ho mai acquistato una cravatta per nessuno dei fidanzati che ho avuto, una volta solo un plastron , perchè il gusto di una donna in merito alle cravatte mal si confà con quello di alcuni uomini
Per le serate di gala quindi non ho problemi con lui, anzi devo "frenarlo" nel non portare bagagli, come quelli di una diva!!:twisted:
 
Laura te ne sei ricordata!!!
E' vero !! Paolo lo metteva alla berlina... ma tutti i torti non li aveva!!!
Che pazze risate in quelle crociere virtuali!! Al solo ricordo sto ridendo come una scema!!

eh sì...ridendo e scherzando Paolo non aveva tutti i torti!;)
che risate...
 
Felix, Laura, condivido le vostre considerazioni, mi piace questa: " l'eleganza emerge quando c'è la perfezione tra l'abito e il monaco ".
Capitolo a parte poi è il portamento, c'è chi si trascina, chi ciondola, chi avanza caracollando, chi porta a rimorchio il sedere e chi invece porta a spasso la panza, chi cammina con le gambe a papera e chi incede con le braccia larghe come portasse pacchi sotto le ascelle insomma il campionario è assortito.
Mia moglie dice che io cammino come Pippo Baudo ma io le replico che ormai è tardi per fare il corso d'indossatore e quando usciamo insieme le ingiungo d'affrettare il passo perché non mi riesce, con le zampe lunghe che mi ritrovo, di camminare come una giapponesina in chimono; si finisce così qualche volta a camminare uno avanti e l'altra indietro, so che non è il massimo, lei dice di correre e a me viene il torcicollo per voltarmi indietro di continuo, ma anche questo, almeno nel caso nostro, può servire per continuare a camminare insieme nella vita da un bel po'. Ciao e scusate l'OT confidenziale.
 
...si finisce così qualche volta a camminare uno avanti e l'altra indietro, so che non è il massimo, lei dice di correre e a me viene il torcicollo per voltarmi indietro di continuo, ma anche questo, almeno nel caso nostro, può servire per continuare a camminare insieme nella vita da un bel po'. Ciao e scusate l'OT confidenziale.

Sergio l'importante è camminare insieme come si può...al meglio delle proprie possibilità ;)
 
Secondo me è bello una volta ogni tanto mettersi in "tiro"per queste occasioni,pensate che io e mia moglie portiamo in crociera i nostri vestiti di matrimonio,ovviamente lei non ha il vestito bianco essendoci sposati in comune, ma è comunque un bel vestito lungo mentre io porterò il classico giacca e cravatta accompagnato da un bel paio di jeans scuri.............
 
Grazie, non vorrei sentirmi a disagio...

Un mio amico alla prima crociera ha portato lo smoking perché io gli avevo consigliato di essere elegante per le serate di gala. Quando è tornato era piuttosto seccato perché tra tutti i passeggeri della Costa Concordia si è trovato ad essere l'unico a indossare lo smoking. Un poco ti senti a disagio anche se sei il più elegante ma è sempre meglio di alcuni che ho visto circolare con lo zaino e la camicia a quadri. Ci mancavano i pantaloni bermuda di pelle e sarebbe stato il massimo. Un bel vestito elegante con o senza cravatta ( se la camicia è importante) credo sia l'abbigliamento adatto per il crocierista di oggi.
 
Un mio amico alla prima crociera ha portato lo smoking perché io gli avevo consigliato di essere elegante per le serate di gala. Quando è tornato era piuttosto seccato perché tra tutti i passeggeri della Costa Concordia si è trovato ad essere l'unico a indossare lo smoking. Un poco ti senti a disagio anche se sei il più elegante ma è sempre meglio di alcuni che ho visto circolare con lo zaino e la camicia a quadri. Ci mancavano i pantaloni bermuda di pelle e sarebbe stato il massimo. Un bel vestito elegante con o senza cravatta ( se la camicia è importante) credo sia l'abbigliamento adatto per il crocierista di oggi.

ahaha...sai che ti dico...io c'è l'ho...lo metto...ceno...un sigaro...poi un giro al casino e poi si vedrà...magari in disco mi sbottonerò un pò...
La vacanza è la vacanza...
 
Anch'io avrei voluto far comprare lo smoking al marito ma non ne ha voluto sapere. Camicia e pantalone elegante per le serate normali, abito elegante cravatta e camicia con gemelli per la cena di gala.
 
ahaha...sai che ti dico...io c'è l'ho...lo metto...ceno...un sigaro...poi un giro al casino e poi si vedrà...magari in disco mi sbottonerò un pò...
La vacanza è la vacanza...

Esatto! Dalle mie parti si dice che e' meglio fare invidia che compassione... ;)
 
Top