• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

Ciao Kim, non preoccuparti troppo su cosa indossare, troverai di tutto.... In genere, io preferisco essere elegante. Se ti piace l'abito lungo, perchè no??? Non credo che ci siano dei vincoli circa l'altezza, magari abbina un bel tacco alto, così da slanciarti di più.
In genere, non c'è molta differenza tra un itinerario e l'altro circa i suggerimenti per le serate di gala.Ciao!

Ciao Kim, come ti ha detto Zip vedrai che in nave troverai di tutto...
A me sono capitate crociere dove ho incontrato molte signore in lungo e ce ne sono state altre dove non ne ho incontrate, peccato.
Tu vestiti come ti senti a tuo agio e non badare all'altezza. Porta magari anche uno o più abiti corti eleganti, se ti capita di essere in giro e di non sentirti "a posto" in un attimo potrai andare in cabina a cambiarti.

Oooh, siamo alle solite...ora mi considererete una vecchia blasèe e formale!!! Ahahah!
Però è così bello vedere le Signore in abito lungo, con scialli eleganti e acconciature raccolte accompagnate da uomini in abito scuro e camicia candida.
Non possiamo farlo quasi mai, se non per lavoro o grandi eventi, trovo adorabilmente retrò poterlo fare almeno una volta in un ambiente bello come la nave.
Per me, onestamente vale l'equazione cena di gala= abito lungo, mentre gli abiti da cocktail li riservo per le cene di tutti i giorni con uno scialle per l'aria condizionata.

Care ragazze, passiamo una vita a fare casa - ufficio - ufficio - casa o in altri casi
casa - supermercato - supermercato - casa
quando andiamo in crociera, curiamoci, facciamo belle; ce lo meritiamo. E' una delle poche occasioni, se non l'unica, di indossare i nostri bei abiti.
Non facciamoci condizionare da cosa indossano le altre. Pensate che a bordo delle navi americane, durante le serate di gala, vi sembrerà di assistere ad una sfilata di alta moda o alla nomination per gli Oscar.

Per le curiose, leggetevi questo articolo, preparato con amore per tutte voi. Buona lettura!
http://www.crocieristi.it/la-moda-in-crociera/

Verissimo Herminia, condivido ogni parola....
Io da qualche anno ho abolito l'abito lungo, ma non è detto.. mai dire mai... li osservo sempre e mi piacciono ancora molto, e se ne trovassi uno che davvero mi entusiasma, potrei decidere di acquistarlo per la prossima crociera... chissà....
Intanto ultimamente io per la serata di gala ho acquistato una tuta (non da ginnastica!!!!!) in pizzo nero doppiato, pantalone un po' largo, lungo, in vita una cinturina di strass... e poi accessori molto brillanti....

Ragazze!!!!!! Intendevo dire che deve indossare l'abito lungo senza farsi condizionare dall'altezza!!!!
Non che non lo deve mettere!!!!
Per quanto mi riguarda ho acquistato, e utilizzato, gli abiti lunghi solo ed esclusivamente per andare in crociera!!!!!!
Altrimenti, nella vita, quando mi capita di utilizzarlo???? Neppure a Capodanno ho occasioni così formali....
Anche il marito sempre con il vestito completo e con la cravatta....per lo smoking....è ancora troppo presto! Chissà, un giorno.....;)

Avevo capito!!!! Tranquilla....., il mio intervento era per condivisione, non per altro... :D
Infatti la penso esattamente come te....

P.S.: "tranquilla" è un modo di dire.. non perché penso tu sia "agitata"... :D

Ultima modifica:
Ragazze!!!!!! Intendevo dire che deve indossare l'abito lungo senza farsi condizionare dall'altezza!!!!
Non che non lo deve mettere!!!!
Per quanto mi riguarda ho acquistato, e utilizzato, gli abiti lunghi solo ed esclusivamente per andare in crociera!!!!!!
Altrimenti, nella vita, quando mi capita di utilizzarlo???? Neppure a Capodanno ho occasioni così formali....
Anche il marito sempre con il vestito completo e con la cravatta....per lo smoking....è ancora troppo presto! Chissà, un giorno.....;)

Siamo donne, dobbiamo sempre allargare i concetti :cool:

Per l'altezza, se è un bell'abito ben proporzionato non solo non ti "accorcerà" ulteriormente ma potrebbe, con la scarpa giusta, farti guadagnare diversi cm in un verso e toglierli, se necessario negli altri!!

Ragazze grazie a tutte per i consigli, e' la mia prima crociera e sono molto emozionata non vedo l'ora di partire, poi ora che mi avete promosso l'abito lungo :D;)
Sinceramente spero che alla serata di gala ci siano anche altre signore con l'abito lungo perche' come dice Black secondo me il fascino della crociera e' anche quello
di vivere una situazione unica indossando un abito che ci fa sentire speciali e che ci fa sognare proprio perche' nella vita di tutti i giorni non possiamo/osiamo indossarlo.
Poi chiaramente ognuno e' libero di vestirsi come meglio crede ma penso che per una serata speciale bisogna indossare qualcosa di adatto ed elegante mi dispiacerebbe
un po' trovarmi alla serata di gala con signore in jeans e maglietta sinceramente.

Kim, mi spiace darti una delusione ancor prima della partenza...ma le troverai: persone che, giustamente dal loro punto di vista, fanno del casual una bandiera e che quindi non si adattano (troppo) alle indicazioni. Come troverai persone vestite in giallo canarino alla serata in bianco, oppure (e qui sono di solito distinti americani o nordeuropei, che hanno la mia somma approvazione!!!!) in giacca e cravatta e abito da mezza sera nelle serate "normali"
Del resto se si vuole vivere davvero la formalità anche in queste piccole belle abitudini, le crociere da preferire non sono quelle che normalmente facciamo noi.

Kim scoprirai che il concetto di eleganza è molto vario [emoji23][emoji23]
Goditi la tua serata elegante e il tuo bel vestito lungo . Farai la tua bella figura [emoji106]

Avevo capito!!!! Tranquilla....., il mio intervento era per condivisione, non per altro... :D
Infatti la penso esattamente come te....

P.S.: "tranquilla" è un modo di dire.. non perché penso tu sia "agitata"... :D

Ho capito anch'io.... ;)

Siamo donne, dobbiamo sempre allargare i concetti :cool:

Per l'altezza, se è un bell'abito ben proporzionato non solo non ti "accorcerà" ulteriormente ma potrebbe, con la scarpa giusta, farti guadagnare diversi cm in un verso e toglierli, se necessario negli altri!!

Ho riletto il mio intervento e mi sono resa conto che poteva essere frainteso e, siccome sono precisina, ho pensato di puntualizzare....;) ;) ;)

Scrivere si sa che non è esattamente come parlare a voce..., è molto, molto facile essere fraintesi a volte..., soprattutto non ci sono sfumature, toni, tutto molto piatto, anche se ci si aiuta da punteggiatura e faccine varie.... :D
In fondo, comunque, mi pare che la maggioranza concordi che un bell'abito lungo, o anche no, ma molto elegante è sempre il top per certe serate...

Ciao a tutti, sono alla mia prima crociera in partenza il 25 marzo faremo le isole Greche e Israele,
qualcuno saprebbe consigliarmi l'abbigliamento per queste mete?
Sento parlare di abiti da cocktail , cene con il capitano, serate a tema,... aiuto qualcuno mi illumina per favore :-D
Infine mi chiedo , anche se le mete sono da abbigliamento "caldo" in nave si possono portare vestiti più estivi?

Grazie

Ciao a tutti, sono alla mia prima crociera in partenza il 25 marzo faremo le isole Greche e Israele,
qualcuno saprebbe consigliarmi l'abbigliamento per queste mete?
Sento parlare di abiti da cocktail , cene con il capitano, serate a tema,... aiuto qualcuno mi illumina per favore :-D
Infine mi chiedo , anche se le mete sono da abbigliamento "caldo" in nave si possono portare vestiti più estivi?

Grazie

Non ti so dire dell'abbigliamento nei vari scali in questa stagione. ti dico però cha a bordo a volte l'aria condizionata è un pò forte ed è meglio avere un golfino, anche di cotone, per alcune zone della nave. Sui ponti esterni poi fa freddo, se la nave è in movimento, portatevi qualche giacca un pò pesante per stare sui ponti, soprattutto quelli alti. Al ristorante uomini con pantaloni lunghi, niente ciabatte da mare, le donne un abito o qualsiasi cosa purchè non sia proprio tipo prendisole da spiaggia. Per la serata di gala, un vestito un pò più bello per la donna, per l'uomo giacca e camicia, con cravatta , ma vedrai anche tanti vestiti normali. Per la serata di gala dipende da voi, se ci tenete, e se avete spazio in valigia, portatevi qualcosa di elegante, altrimenti stai tranquilla.

Grazie mille allora porto anche un paio di calze collant per le gonnelline :-)

mi devo documentare sul clima degli scali

Non ti so dire dell'abbigliamento nei vari scali in questa stagione. ti dico però cha a bordo a volte l'aria condizionata è un pò forte ed è meglio avere un golfino, anche di cotone, per alcune zone della nave. Sui ponti esterni poi fa freddo, se la nave è in movimento, portatevi qualche giacca un pò pesante per stare sui ponti, soprattutto quelli alti. Al ristorante uomini con pantaloni lunghi, niente ciabatte da mare, le donne un abito o qualsiasi cosa purchè non sia proprio tipo prendisole da spiaggia. Per la serata di gala, un vestito un pò più bello per la donna, per l'uomo giacca e camicia, con cravatta , ma vedrai anche tanti vestiti normali. Per la serata di gala dipende da voi, se ci tenete, e se avete spazio in valigia, portatevi qualcosa di elegante, altrimenti stai tranquilla.

Buongiorno a tutte!! Finalmente ho scelto l'abito per la serata di Gala :)!! Che ne pensate?? E' troppo elegante per la crociera su MSC Musica in Nord Europa?
295g707.jpg
[/IMG]

Caspita, che elegante e che bello, magari potessi portarne uno così, non sono così alta e snella. Non si è mai troppo eleganti per una serata di gala, ottimo.

Caspita, che elegante e che bello, magari potessi portarne uno così, non sono così alta e snella. Non si è mai troppo eleganti per una serata di gala, ottimo.

Grazie!! Spero che anche altre signore adottino un'abbigliamento piu' elegante in modo da non sentirmi fuori luogo!! E comunque ho scelto questo abito perche' e' un modello Petite per le nane come me ;) piu' basse di 1.60 :)