• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

su costa abiti molto eleganti ma pochi abiti lunghi

É vero, non se ne vedono molti... Alcune donne preferiscono l'abito corto, altre magari dei completi pantalone eleganti... Va bene tutto, basta non ritrovarsi in una serata " di gala" con gente vestita casual... ;) .. Per quanto mi riguarda, ma ripeto é opinione personale, preferisco l'abito lungo in queste occasioni... Come poi giustamente riportava Alettia l'abbigliamento é consigliato... Non c'è un dress code rigido... Almeno non su Costa. Io comunque mi sento più a mio agio cosi. E in fondo l'importante è questo, no?

É vero, non se ne vedono molti... Alcune donne preferiscono l'abito corto, altre magari dei completi pantalone eleganti... Va bene tutto, basta non ritrovarsi in una serata " di gala" con gente vestita casual... ;) .. Per quanto mi riguarda, ma ripeto é opinione personale, preferisco l'abito lungo in queste occasioni... Come poi giustamente riportava Alettia l'abbigliamento é consigliato... Non c'è un dress code rigido... Almeno non su Costa. Io comunque mi sento più a mio agio cosi. E in fondo l'importante è questo, no?

Su questo punto vorrei fare notare una cosa. A me non piacciono le serate di gala, parere mio personale naturalmente, né in nave né fuori, sinceramente mi sento come se mi si chiedesse di vestire in maschera. Ovviamente c'è chi invece le ama e ci si sente a proprio agio. Tra l'altro la mia famiglia è composta da 5 persone, sinceramente ho già abbastanza problemi a far entrare tutto nei bagagli, aggiungere 5 vestiti e 5 paia di scarpe che userò solo una sera mi sembra assurdo. Quando ho prenotato ho dato per scontato di non partecipare alla cena di gala ma andare al buffet, ma poi scopro che Costa chiude il buffe alle 17 e sostanzialmente ti obbliga a partecipare alla cena di gala o cenare a pagamento. Sinceramente questo mi sembra un sopruso: a questo punto parteciperò alla serata di gala, non metterò un vestito casual per rispetto di chi invece considera queste serate una parte importante della crociera, certo non mi sento però di criticare chi non vestirà particolarmente elegante ed anzi penso che il numero delle persone che non lo faranno aumenterà. Anzi, trovo che sarebbe una forma di protesta verso questa scelta di Costa, però, ripeto, ne pagherebbe le spese chi ama l'atmosfera di queste serate eleganti e sceglie la crociera anche in funzione di ciò.

Qualche anno fa, prima che le crociere diventassero di "massa" tutte le serate erano di gala...adesso, sempre di più, noto come si fa fatica a tollerarne anche solo una...e mi dispiace, perchè alla fine il fascino della crociera è anche questo.
Non sono una che ama vestirsi elegante, però credo che cambiarsi per la cena e mettere qualcosa di carino non sia un grosso problema...

Non sono una che ama vestirsi elegante, però credo che cambiarsi per la cena e mettere qualcosa di carino non sia un grosso problema...

Cambiarsi è una cosa, mettere abiti lunghi o da cerimonia è un'altra cosa. Io metto quello che ho, non vado a comprare abiti che non metterò mai.

Cambiarsi è una cosa, mettere abiti lunghi o da cerimonia è un'altra cosa. Io metto quello che ho, non vado a comprare abiti che non metterò mai.

Penso che ognuno debba vestirsi come più si sente. Nel rispetto degli altri e anche del buon gusto a volte.
Personalmente sono una che veste sportiva. Per questioni pratiche. Però, in alcune occasioni, mi piace riscoprire il mio lato "femminile" e non disdegno l'abito da sera che, al contrario, mi piace proprio tanto.
E' ovvio che anche in crociera l'abito lungo deve essere intonato alla serata e alla situazione. I vestiti principeschi che spesso si vedono non sono, forse, particolarmente indicati..
Chiaramente si parla sempre di opinioni e gusti personali. Una cosa però è sicura. Se la serata richiede un abbigliamento formale...bisognerebbe adeguarsi.
E' una cosa che si sa prima...se non sta bene, non ci si va anche perchè, escludendo Costa, mi sembra che quasi tutte le compagnie oramai si siano adeguate al Buffet Serale aperto consentendo una valida alternativa !

Chiaramente si parla sempre di opinioni e gusti personali. Una cosa però è sicura. Se la serata richiede un abbigliamento formale...bisognerebbe adeguarsi.
!

si certamente. Ho abbigliamento elegante e sportivo a seconda delle occasioni. Certo abiti lunghi non ne ho. Metto magari una gonna o un miniabito, più consoni al mio essere.

Qualche anno fa, prima che le crociere diventassero di "massa" tutte le serate erano di gala...adesso, sempre di più, noto come si fa fatica a tollerarne anche solo una...e mi dispiace, perchè alla fine il fascino della crociera è anche questo.

Capisco perfettamente che per alcuni il fascino della crociera sia anche nelle cene di gala e posso anche condividerlo. Io però non sono così, per me quello che conta è il viaggio, le tappe, la navigazione, della serata di gala faccio volentieri a meno, per me è una forzatura: quando posso le evito a casa, figuriamoci in viaggio. E' proprio una questione di carattere e modo di concepire il viaggio, non è una questione di crociera "di massa" o meno (poi non capisco neanche cosa intendi, perchè se ti riferisci al prezzo non reputo tale quella che ho scelto), bisogna considerare che non è detto che a tutti piacciano le stesse cose. Ripeto, capisco chi ama questo genere di serate, ma io non sono tra questi e penso che almeno in queste occasioni si potrebbe dare la possibiità di andare al buffet. E' chiaro che poi mi adeguerò, non è che cambio vacanza per questo, proprio perchè non sono le serate di gala o il teatro che m i fanno scegliere o meno un viaggio, volevo solo far notare che la conseguenza sarà che le serate di gala saranno un pò meno di gala. La critica è per la Costa, ovviamente, non per chi ama queste serate.

Ultima modifica:
Ripeto, capisco chi ama questo genere di serate, ma io non sono tra questi e penso che almeno in queste occasioni si potrebbe dare la possibiità di andare al buffet. E' chiaro che poi mi adeguerò, non è che cambio vacanza per questo, proprio perchè non sono le serate di gala o il teatro che m i fanno scegliere o meno un viaggio, volevo solo far notare che la conseguenza sarà che le serate di gala saranno un pò meno di gala. La critica è per la Costa, ovviamente, non per chi ama queste serate.

Dovete scusarmi, non ricordo chi ha riportato la notizia e neppure di quale compagnia si tratta, ma leggevo qualche pagina indietro che in alcune navi fanno la serata di gala solo in certi ristoranti. Potrebbe essere una soluzione "elegante" :D a questo problema. Tre\quattro ristoranti, senza tavolo assegnato e la serata di gala a " girare"... Si accontenterebbe chi, come me, ama questo genere di serate e chi, come te, con famiglia numerosa al seguito e non interessato non si vedrebbe costretto a partecipare o a sfruttare l'alternativa a pagamento. Concordo sul fatto che le serate di gala saranno sempre meno "di gala" proprio perché ci sono sempre più persone alle quali la cosa non interessa o che si sentono a disagio a vestirsi eleganti...;)

Io penso che non avendo occasione di mettere un abito lungo, non si acquista nemmeno.

Io, in 4 crociere, ho sempre indossato abiti eleganti ma senza esagerare, mi sentivo pienamente a mio agio ed avevo molto piacere nel vedere chi si presentava in abito lungo. Proprio nell'ultima ho conosciuto Ladyfurex e suo marito Trenta, e, l'ho vista con un bellissimo abito lungo, rosso, e mi sono detta....adesso lo compro anch'io... non l'ho ancora fatto, ma ho visto su internet e anche in alcuni negozi, che si trovano abiti lunghi, eleganti, a prezzi decisamente abbordabili.... lo so, le occasioni per utilizzarlo non saranno molte, ma, fosse anche solo nelle future crociere, lo potrò indossare....
Gli altri passeggeri sono liberi di vestirsi come vogliono, a me piace elegante...

Alettia;918890 Gli altri passeggeri sono liberi di vestirsi come vogliono ha detto:
Poi, nessuno dice che dobbiamo essere tutte in abito lungo e magari tight per gli uomini, ma è capitato di vedere delle persone in camicia hawaiana, bermuda e infradito, oppure in tuta... Un po troppo casual per i miei gusti... A questo mi riferivo prima, quando dicevo che basta non trovarsi gente vestita casual nella serata di gala.. Per lavoro devo vestire bene tutti i giorni e a cose normali anche a me piace stare vestita comoda, sportiva, ma queste serate le adoro, perché mi permettono di indossare degli abiti che altrimenti non avrei modo di indossare.

E' questione di punti di vista...io li acquisto apposta per le crociere e li metto solo in crociera...

Capisco perfettamente che per alcuni il fascino della crociera sia anche nelle cene di gala e posso anche condividerlo. Io però non sono così, per me quello che conta è il viaggio, le tappe, la navigazione, della serata di gala faccio volentieri a meno, per me è una forzatura: quando posso le evito a casa, figuriamoci in viaggio. E' proprio una questione di carattere e modo di concepire il viaggio, non è una questione di crociera "di massa" o meno (poi non capisco neanche cosa intendi, perchè se ti riferisci al prezzo non reputo tale quella che ho scelto), bisogna considerare che non è detto che a tutti piacciano le stesse cose. Ripeto, capisco chi ama questo genere di serate, ma io non sono tra questi e penso che almeno in queste occasioni si potrebbe dare la possibiità di andare al buffet. E' chiaro che poi mi adeguerò, non è che cambio vacanza per questo, proprio perchè non sono le serate di gala o il teatro che m i fanno scegliere o meno un viaggio, volevo solo far notare che la conseguenza sarà che le serate di gala saranno un pò meno di gala. La critica è per la Costa, ovviamente, non per chi ama queste serate.

Con di "massa" non volevo intendere una questione di costi...ma di stile di vita/vacanza.
Le crociere di una volta avevano un certo stile...forse erano anche meno divertenti di quelle di oggi...di sicuro accanto ad una ristorazione di lusso, era sempre richiesto un abbigliamento adeguato e formale...oggi purtroppo le navi da crociera assomigliano molto di più ad un villaggio galleggiante che a quello che era lo stile di vacanza di una volta.
Nel 2011 anche nella classicissima 7 giorni in mediterraneo occidentale (è la crociera che a catalogo costa sempre meno) erano previste due serate di gala...piano piano tutto questo si sta perdendo.
Io non dico che sia peggio, dico solo che è diverso...forse, anzi molto probabilmente, queste cose neanche interessano più.
Sarà che odio i buffet perchè mi fanno un triste "effetto mensa" ma io ad esempio neanche mi sognerei mai di rinunciare alla cena al ristorante servita e riverita...ma è una questione di opinione personale.

l'ho vista con un bellissimo abito lungo, rosso, e mi sono detta....adesso lo compro anch'io... non l'ho ancora fatto, ma ho visto su internet e anche in alcuni negozi, che si trovano abiti lunghi, eleganti, a prezzi decisamente abbordabili.... lo so, le occasioni per utilizzarlo non saranno molte, ma, fosse anche solo nelle future crociere, lo potrò indossare....
Gli altri passeggeri sono liberi di vestirsi come vogliono, a me piace elegante...

Per noi donne non è necessario spendere un patrimonio per essere eleganti...in più gli abiti di sera lunghi, essendo un classico, non seguono praticamente nessuna moda...se si sceglie bene può essere attuale per anni ;)
Passatemi il paragone...io la vivo un po' come il carnevale...una volta ogni tanto mi piace "mascherarmi" :)

Poi, nessuno dice che dobbiamo essere tutte in abito lungo e magari tight per gli uomini, ma è capitato di vedere delle persone in camicia hawaiana, bermuda e infradito, oppure in tuta... Un po troppo casual per i miei gusti... A questo mi riferivo prima, quando dicevo che basta non trovarsi gente vestita casual nella serata di gala.. Per lavoro devo vestire bene tutti i giorni e a cose normali anche a me piace stare vestita comoda, sportiva, ma queste serate le adoro, perché mi permettono di indossare degli abiti che altrimenti non avrei modo di indossare.

Anche a me piace il lungo perchè, al di fuori della nave, non ho altre occasioni per metterlo...comunque si può essere eleganti anche in corto, l'importante è essere a proprio agio con quello che si indossa.
...però la sensazione "barbie gran sera" a me piace proprio tanto!!! ;)

Io non uso il lungo, non ho mai occasione di metterlo e non posso mettere in valigia scarpe e vestiti in più, per via del peso (ho problemi di periartrite e devo evitare sforzi o mi becco la tendinite).
Quindi porto ad es.pantaloni carini che metto anche altre sere e camicetta molto elegante, abbinando borsetta e gioielli eleganti e risolvo.
Non spendo soldi in più (sono capi che posso portare anche in altri occasioni) e sono elegante senza essere in gran tiro, che a me metterebbe a disagio.
Idem con mia figlia.
In lungo io sinceramente vedo sempre meno signore, ma proprio poche, rispetto ad anni fa. Almeno su Costa.
Per un uomo basta la giacca e magari la cravatta...
Anche a me dà fastidio chi arriva in infradito e tuta la serata di gala: chi vuole mettersi in lungo ha l'occasione giusta per farlo e godersi l'abito, chi non vuole basta che si metta un po' bene...
Su Royal ero preoccupata, invece gli uomini erano in tiro in giacca, ma le donne erano vestite talmente male (avete presente la moda inglese/americana?) che i miei calzoni di seta blu con top ricamato firmati italiani erano moooolto più eleganti di parecchi abiti lunghi di foggia e colori improbabili! ;)
Insomma secondo me non c'è problema, l'importante è essere a posto, ed essere a proprio agio.
Con un po' di attenzione comunque si impreziosisce un vestito carino (foulard, borsettina, etc) senza appesantire la valigia.
La crociera è anche questo...è anche la serata di gala...a me piace, basta viverla senza stress!:D

Io non uso il lungo, non ho mai occasione di metterlo e non posso mettere in valigia scarpe e vestiti in più, per via del peso (ho problemi di periartrite e devo evitare sforzi o mi becco la tendinite).
Quindi porto ad es.pantaloni carini che metto anche altre sere e camicetta molto elegante, abbinando borsetta e gioielli eleganti e risolvo.
Non spendo soldi in più (sono capi che posso portare anche in altri occasioni) e sono elegante senza essere in gran tiro, che a me metterebbe a disagio.
Idem con mia figlia.
In lungo io sinceramente vedo sempre meno signore, ma proprio poche, rispetto ad anni fa. Almeno su Costa.
Per un uomo basta la giacca e magari la cravatta...
Anche a me dà fastidio chi arriva in infradito e tuta la serata di gala: chi vuole mettersi in lungo ha l'occasione giusta per farlo e godersi l'abito, chi non vuole basta che si metta un po' bene...
Su Royal ero preoccupata, invece gli uomini erano in tiro in giacca, ma le donne erano vestite talmente male (avete presente la moda inglese/americana?) che i miei calzoni di seta blu con top ricamato firmati italiani erano moooolto più eleganti di parecchi abiti lunghi di foggia e colori improbabili! ;)
Insomma secondo me non c'è problema, l'importante è essere a posto, ed essere a proprio agio.
Con un po' di attenzione comunque si impreziosisce un vestito carino (foulard, borsettina, etc) senza appesantire la valigia.
La crociera è anche questo...è anche la serata di gala...a me piace, basta viverla senza stress!:D

Si, penso che anche io farò così, certo però che l'abito on giacca e cravatta per mio marito è proprio in più, non credo gli servirà per girare i fiordi :). Certamente non
trovo bello presentarsi ad una serata di gala con abbigliamento casual, per una questione di rispetto per chi ne ama l'atmosfera; poi devo dire che neanche a me piace il buffet, preferisco di gran lunga il ristorante anche se vi è meno scelta, era solo un'alternativa per chi preferiva non partecipare alla serata di gala. Per questo mi dispiace anche che (se ho capito bene) Costa abbia tolto la possibilità del ristorante a pranzo. Comunque, alla fine, l'importante è divertirsi ed o non vedo l'ora di partire e provare questa nuova esperienza.

Scusate signore se mi intrometto..sono capitato in questo 3d per caso ma visto che sto per partire per la crociera.....cosa metto in valigia per la serata di gala???