• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

MaryLuu ha detto:
Cosa intendete per elegante? Un abito lungo nero o colorato può andare bene? :D

Per me si. C'e' pero' chi ritiene che debba essere un abito da gala espressamente.. Per me un abito lungo e' elegante

Re: Abbigliamento uomo per serate di gala

Per l'abbigliamento maschile è necessario dunque un completo? I jeans con sopra giacca e camicia sono fuori luogo giusto?

Ci sono anche abiti corti molto eleganti , cosi detti abiti da cocktail , molto usati da signorine che hanno qualcosa da far vedere ( le belle gambe ).

Per me in crociera i jeans vanno proprio aboliti !
La sera di gala almeno un bel completto , le altre sere un bel paio di pantaloni con una bella camicia .

Jeans e cravatta per me vanno bene entrambi, ma ognuno secondo le circostanze e questo non solo in crociera ma nella vita. Comunque, personalmente, non amo i jeans ostentatamente strappati e suggerirei a chi non ha mai messo la cravatta che, in fondo, non si tratta di una corda da impiccati, ma solo di un elemento rivelatore, può, secondo i casi, aggiungere un tocco di classe o di pessimo gusto.

Io di solito mi porto tre vestiti da sera (uno magari nuovo) che indosso nelle serate di gala ma comunque mi piace vestirmi carina ed elegante per tutta la crociera......( di sera) poi durante il giorno e per le escursioni look sportivo ma comunque curato ....anche a me piace essere sempre in ordine !!!!!!!!!
Comunque visto che siamo ancora io e mio marito , in crociera, mi piace giocare ai fidanzanti e mi porto capi un pò più particolari e nuovi!!!!!!!!!

sono d'accordo!!!!!!!!!
mio marito si porta sempre due completi ele camicie con i gemelli ( anche se per lui è un abbigliamento da LAVORO)
e poi durante le escursioni sfoga la sua voglia di casual!!!!!!

bibilica ha detto:
Ci sono anche abiti corti molto eleganti , cosi detti abiti da cocktail , molto usati da signorine che hanno qualcosa da far vedere ( le belle gambe ).
Quello che distingue un cocktail dress da un abito di gala o un gown e' anche l'orario. Il cocktail dress va portato fino alle 19-20 max. Comunque, per capirci, per me il modo di vestirsi dei matrimoni del Sud (ho una parte della fiamiglai del Sud) non e' elegante. E' troppo. L'eleganza io la vedo come quella dei matrimoni al Nord, piu' sobria.
Quindi il risultato e' che l'eleganza e' soggettiva e che conviene cvestirci come piu' ci aggrada :-)

Long Beach ha detto:
Comunque, per capirci, per me il modo di vestirsi dei matrimoni del Sud (ho una parte della fiamiglai del Sud) non e' elegante. E' troppo.
L'eleganza io la vedo come quella dei matrimoni al Nord, piu' sobria.
Quindi il risultato e' che l'eleganza e' soggettiva e che conviene cvestirci come piu' ci aggrada :-)

Dipende... ci sono persone che esagerano sia al sud che a nord ma io non credo che l'eleganza coincida sempre con la sobrietà...anzi... l'eleganza è strettamente legata alla persona che porta l'abito. Si può essere estremamente eleganti anche con un abito molto stravagante. Tra nord e sud c'è un modo diverso d'intendere "eleganza". Ma è eleganza in entrambi i casi. Eleganza più sobria ed eleganza più vivace. E' una questione soggettiva e personale.

Long Beach scrive : Quello che distingue un cocktail dress da un abito di gala o un gown e' anche l'orario.
Il cocktail dress va portato fino alle 19-20 max.

Sui siti delle compagnie Holland , Princess , Celebrity , nella sezione FAQ scrive che per le serate di gala è consigliato un abito da sera o un abito da cocktail elegante !
Pensando che il primo turno a ristorante comincia alle 17,45 , come si dovrebbe vestire una signora , visto che alle 20 max (!) è fuori orario un cocktail dress ???

al primo turno con un cocktail dress, al secondo con quello da gala.
QUesto e' quello che si "usa fare" in USA.
Vale di solito la regola delle 20.00
quindi dipende dal turno scelto.

[
E se la signora in causa si veste alle 17 con un abito cocktail , va al primo turno a ristorante , poi al teatro , dopo le ore 20 la buttano in mare perchè è passata l'ora del suo abito ???
Ciao Long , volevo solo sottolineare che troppe regole e troppo rigide , non vanno bene .
Tu che hai viaggiato sulle Carnival vedrai che sulle Costa c'è gente molto elegante al italiana , cioè con rafinatezza, ma anche signore vestite in un semplice tubino con uno sciale sopra , raramente si vedono le obese fasciate in abiti lunghi e stretti e con l'infraditto ,come ho visto sulle navi americane

non dico sfarzo totale, ma un certo decoro sicuramente.........al primo turno di cena, principalmente occupato da stranieri, erano sicuramente molto più eleganti di noi italiani.
ritengo che il buon gusto non guasti mai, è questione di educazione ........ci sono dei vips che si prendono certe licenze, dettate solo dalla loro strafottenza!!!

La serata italiana è quella che preferisco, tanta allegria ed un'ottima cena, Long Beach io te la consiglio, se no ti perdi l'unica novità, della crociera Costa, in confronto a Carnival. Ciao Ro.

Mamma mia ma la Sardegna dov'è? Ma a parte gli scherzi, in una crociera di 7 girni le serate di gala sono 2. Io sono del parere che l'abito lungo va bene ma ci sono degli abitini, avete presente la classica tunichetta nera stile chanel?, che sono elegantissimi( ma a me stanno da cani)

La serata italiana non è una cena di gala, o almeno io ricordo così. Dai non te la perdere è carina.

farfilla ha detto:
lia ha ragione, la serata italiana non era serata di gala, però è tutto da vedere!
QUindi ricapitolando..
se ho capito bene ci sono due serate di gala, in cosa consistono esattamente? E poi c'e' una cena italiana dove immagino il menu' e' italiano.. perche' italiana se no? E i camerieri ballano e cantano giusto?

serata italiana: camerieri che indossano grembiule raffigurante "lo stivale" e papillon tricolore, ad un certo punto si sentono le note della celebre canzone "volare" e i camerieri eseguono una coreografia di ballo a ritmo di questa canzone e invitano le signore a ballare con loro.
Raccontata così sa un pò di "circo", però è una serata simpatica e divertente.

la serata di gala vorrebbe l'abito da sera, è vero, ma diciamoci la verità: vi sembrano serate di gala quelle organizzate -parlo per recentissima esperienza sulla Concordia- sulle mega navi ??
Abiti eleganti si, ma lasciamo stare gli abiti da sera.

Un abbigliamento elegante sobrio è più che adatto, sprattutto perchè non è il vestito che fa l'eleganza di una persona , ma la sua educazione. Se uno è cafone può vestirsi con i migliori abiti da sera , ma non sarà mai elegante e farà scadere anche l'ambiente.
purtoppo di cafoni ormai se ne imbarcano fin troppi... :-\

Sono di Milano perciò, secondo quanto si dice dovrei essere sobria. Per la prossima crociera ai Caraibi mi sono già comperata un vestito di seta lungo bianco con fantasia di fiori (una cosa un po' allegra ma non mi sembra non troppo sgargiante, siamo ai Caraibi!!!! non mi sembra il caso di vestirsi in nero che mi sa di un po' triste). Per l'altra crociera che farò quest'inverno "I tesori della storia" riciclerò il mio completo gonna al ginocchio di tessuto adatto per sera e giacca di una bella fantasia oro e argento e colore della gonna. Riciclerò pure il pantalone nero con il top scollato e sopra la casacca trasparente a maniche lunghe. Poi per qualcosa di nuovo, ho comperato un abito lungo di tafta bordeaux (di colore un po' cangiante) con sciarpa uguale. Spero vadano bene, l'anno scorso su "Serena" c'era abbastanza eleganza anche se non mancava gente vestita sportivamente anche di sera. C'erano anche diverse signore straniere vestite bene. Mavi

io ho portato un abito e basta camicia e scarpa nera , ma c'era gente in smoking ed addirittura un uomo in kilt fichissimo ^___^