• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

Re: Abbigliamento uomo per serate di gala

Penso che un jeans con una camicia con o senza giacca se portata con eleganza sia sicuramente meglio di un vestito tirato fuori dalla naftalina per l'occasione.
Personalmente preferisco la persona educata vestita così piuttosto che un cafone in frac.
Signori si nasce...

dado66 ha detto:
Penso che un jeans con una camicia con o senza giacca se portata con eleganza sia sicuramente meglio di un vestito tirato fuori dalla naftalina per l'occasione.
Personalmente preferisco la persona educata vestita così piuttosto che un cafone in frac.
Signori si nasce...
esattamente!!! e ricordatevi che la classe non è acqua..quindi è inutile atteggiarsi tanto, mettendosi in bella mostra..se alla fine dentro di noi non abbiamo niente..serve ben poco..
meglio una persona vestita in abbigliamento decoroso che uno sconosciuto qualunque con il vestito piu costoso..

valenti ha detto:
meglio una persona vestita in abbigliamento decoroso che uno sconosciuto qualunque con il vestito piu costoso..
Sì, ma quali sono le qualità da te inespresse della persona vestita in abbigliamento decoroso che lo distinguerebbero dall'estraneo di turno?? :-) Magari volevi dire Meglio una persona educata (gentile, simpatica ecc.) vestita in abbigliamento decoroso che un maleducato qualunque con il vestito più costoso...
Questo è certo, ma se l'educazione e il bon ton si facessero coincidere con l'eleganza richiesta da quello SPECIFICO evento...
Anche essendo la persona più educata e simpatica, se non ben vestita con abiti adeguati all'evento, si può essere fuori luogo!
Ciaoooo

Ricordate che la crociera, come le vacanze in generale, è un modo come un altro per farsi vedere agli occhi degli altri per quello che non si è nella vita di tutti i giorni, quindi -e non voglio fare critiche a nessuno- adattiamoci alla situazione, e sopratutto non commettiamo l'errore di sopravalutare una persona con abito da sera di Corneliani da 5000€ ma non sottovalutiamo nemmeno quello che alla serata di gala va pure in jeans...L'eleganza NON è uno stereotipo comune, ma credo che ognuno se la crei da sè; dopotutto Costa non una crociera per persone che vogliono essere in smoking tutte le sere, se nel caso vi fosse qualcuno si adatti allo standard di compania oppure la cambi del tutto!!
Saluti.
PS. Lo smoking inoltre non è nemmeno richiesto dalla Costa, quindi è solo un surplus a cui si può fare decisamente a meno!
PPS Anche su Silversea non usai lo smoking e nessuno mi allontanò dalla sala da pranzo, e Silversea non è Costa, credo!

secondo me bisogna rispettare "l'evento" serata di gala.
Vestirsi in abito scuro e mettere la cravatta è anche un modo per ringraziare il lavoro dei camerieri che hanno apparecchiato con più cura del solito , per ringraziare il cuoco che ha ideato un menù più ricercato.....: Se il contesto in cui viviamo per una sera è più ricercato perchè noi non dovremmo adeguarci?
Credo che sia una semplice forma di educazione e di rispetto.

Penso che sulle navi di oggi, si voglia a stento mantenere lo stile e le tradizioni di quelle, che un tempo solcavano i nostri mari e che per molti di noi, che ne avevano le possibilità rimangono ancor oggi un mito.
Detto questo ,ritengo che non sia male cercare di mantenere certe tradizioni, perchè sono proprio queste che fanno di una crociera un viaggio speciale, danno la possibilità a chi nella vita di tutti i giorni, non è solito frequentare gli ambienti ed i locali piu' eleganti ,di vivere in una specie di sogno, che s'infrange con la fine della crociera.
La grande libertà che viene comunque lasciata al passeggero ,che ha ampia scelta di orari e tipi di sale tra ristoranti e buffet, è apprezzata da molti ,che non amando lo stile formale possono anche tralasciare le serate di gala , vestirsi normalmente ed in libertà.

Non penso che sia un grande problema indossare un paio di pantaloni classici e una camicia a maniche lunghe per un uomo.... E' una questione di decoro. Non ci si può lamentare e sbraitare se (è successo davanti ai miei occhi) l'animatore ti informa dell'inappropriatezza dell'abbigliamento quando nella serata di gala si pretende di partecipare al coktail del comandante in bermuda e magliettina.....
Nessuno impone un tipo di abbigliamento ma io mi sentirei fuori luogo a cenare in genere, e soprattutto in una serata di gala, come se stessi prendendo un gelato a bordo piscina....
Daniela

Leggendo le vostre considerazioni sull'argomento forse la serata di gala non è adatta ad un pubblico giovane o "sportivo" che per non sentirsi a disagio magari sceglie di mangiarsi una pizza al buffet...
Per quanto riguarda il rispetto verso i camerieri ed il personale in genere ho visto spesso gente vestita "adeguatamente" comportarsi in maniera vergognosa pensando di potersi permettere qualsiasi cosa solo allungando qualche mancia.... a breve farò la mia prima crociera ma ho viaggiato parecchio e ne ho viste di tutti i colori. Noi siamo persone semplici e molto umili ed anche se mio marito non propone la cravatta non abbiamo mai fatto figuracce rispettando sempre chi ci sta attorno

Saluti

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Domanda alle signore: secondo voi è necessario portare una borsa(anche una pochette) nelle serate di gala? Io ho un paio di abiti semplici ma molto eleganti con sandali argentati ma la borsa serve o no?

come direbbe la mia mamma ........una signora non esce mai senza borsa.........
cmq sulla nave non ti serve nulla quindi via libera alle borsette piccole e graziose da sera!!!!!!!!!!

gattopiccolo ha detto:
esatto maria......e magari uno specchietto per controllare il trucco !!!!!!!!!

Quoto, quoto.
Pochettina in tinta col vestito (o con le scarpe) con dentro: costa card, fazzolettino d'rdinanza e cellulare. stop.

Grazie!!!! Mio marito diceva di no, a questo punto forse non era un parere proprio disinteressato, lui voleva che non avessi, almeno per un paio di serate, il posto per la costa card!!! Fortuna che mi avete salvato dalla figuraccia. Ciao parto il 3 Agosto, ma ormai già sono in fibrillazione!

Borsettina per costa card, eventuali pacchetti bevande e fazzolettini, ci vuole ci vuole mi dispiace per il marito di Mara

la regola della giacca e pantalone è valida solamente per le cene di gala....oppure anche per le semplici cene al ristorante?
appunto per tutte le sere che abbigliamento per l'uomo?

raffy72 ha detto:
la regola della giacca e pantalone è valida solamente per le cene di gala....oppure anche per le semplici cene al ristorante?
appunto per tutte le sere che abbigliamento per l'uomo?

Io per le serate normali metto camicia a maniche lunghe e pantaloni. Se vado al ristorante a pagamento metto la giacca camicia e pantaloni. Nelle cene di gala abito scuro con gravatta.

ecco... lo sapevo!!
Il moroso porta difficilmente pantaloni che non siano jeans. Passi la/e serata/e di gala x la/e quali indosserà senz'altro qlcosa di + elegante (abito da sposo? tanto sarà informale!), ma x le cene al ristorante è proprio inadeguato un jeans? Abbinato, ovviamente, ad una camicia e ad un paio di scarpe che non siano da ginnastica!!
Sarà difficile convincerlo del contrario, ahimé

Per le cene, Jeans vanno più che bene. Tanto noterete subito che non siete i solo.
Abbinati con camicia o maglione o Polo a seconda del periodo.
Per la serata di gala, nel mio gruppo di 12 persone, eravamo tutti vestiti con abiti da cerimonia, tranne mio cognato che sosteneva che eravamo esagerati.
Poi, arrivati a teatro e successivamente anche in sala, si è reso conto che era l'unico vestito ( Jeans e T-Shirt) fuori luogo.......

Solo per i Gala qualcosa di un pò più elegante per il resto van benissimo i jeans e scarpe da ginnastica

Per le compagnie premium e di lusso sovente è necessario un abbigliamento più formale anche nelle serate non di gala: Smart Casual. Pantaloni , camicia maniche lunghe o polo con colletto e maniche lunghe. Ovviamente nelle serate di gala è necessario abito scuro smoking o "giacca e cravatta".

Non necessariamente scuro però.......
Io una sera ho anche indossato un'abito color sabbia.....
E non ero il solo visto il periodo........
Basta essere eleganti.....