• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Addio vecchie Cruise Cards?

mal di mare

New member
............., quindi non vedo nulla di nuovo per la nostra privacy ( parola che mi fa molto ridere come d'altronde chi la invoca ad ogni pie' sospinto....

Ciao.....che io ti faccia ridere non mi meraviglia.....da tempo abbiamo idee molto diverse...sarei stata sorpresa del contrario..............

per quanto riguarda la privacy o ,in ogni caso la difesa dei propri dati le compagnie già si comportano in modi molto diversi............
se Princess espone in un cartellino affisso vicino alla porta della cabina il nome e il cognome dei passeggeri che la occupano
Cunard ha inviato una lettera per avvertire che il giorno dopo avrebbero cambiato le luci dei giubbotti di salvataggio
e che chi non volesse permettere allo steward di cabina di aprire l'armadio doveva lasciare il giubbotto sul letto............
nell'ultima crociera che ho fatto su Costa uscita la mattina alle sei dalla cabina per fare colazione,
avevo lasciato all'interno dell'armadio le ultime cose da mettere nella borsa a mano..........mi sono trovata il tutto
ammonticchiato sul divano,cosa che mi ha dato molto fastidio avendo io il diritto di usare la cabina fino alle otto.............

ps.non vedo per quale motivo chi vuole tenere protetti i prorpi dati abbia qualche cosa da nascondere............
semplicemente rispecchia un diverso modo di vedere il problema...........del resto già nel Furum la maggioranza
pubblica le proprie foto e quelle dei propri figli...........così come scambia dati personali.........
permettetemi di vederla in altro modo.........molto diverso voler nascondere da voler proteggere

ps.per Leo.......a mio personale parere trovo molte persone nella vita di tutti igiorni sempre connesse alla rete,
ma completamente sconnesse con la realtà che li circonda,anche solo con la persona che hanno di fianco...........;)
testimone il numero crescente di persone che vengono uccise dai mezzi di trasporto all'attraversamento delle strade
mentre quardano lo smartphone...............
 
Ultima modifica:

boli

New member
Ci tengo anch'io tantissimo alla mia privacy e a quella della mia famiglia e questo non perché abbia qualcosa da nascondere.
Sono anche convinto che la tecnologia possa darci una mano nella vita di tutti i giorni, se non se ne fa un abuso.
Anche in tema di lavoro in altri paesi europei si sottolinea a livello normativo la necessità di disconnettersi, figuriamoci in vacanza.
Credo che sia nell'interesse delle Compagnie utilizzare questo strumento per assecondare e coccolare meglio il proprio cliente e lasciare a quest'ultimo l'opzione di poter essere "lasciato in pace" quando vuole.
Una specie di "non disturbare" elettronico per me sarebbe un'opzione più che gradita.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Tutto dipende da quanto saranno personalizzabili e se lo saranno.
Personalmente quando hanno messo nel Casinò la possibilità di utilizzare la propria card, mi è sorto il sospetto che il sistema di gestione delle vincite( che è computerizzato) potesse trarre grandi vantaggi dal sapere chi gioca e su quale macchina.
Io non gioco più da anni .....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Condivido con Leo, ovviamente non si sara' mai costretti ad essere avvisati sugli eventi di bordo, resterà un'opzione. In quanto tale avrà rispetto di tutti ed offrirà un vantaggio a chi lo desidera. Mi stupisco di tutta questa riservatezza, anche alla luce del fatto che le compagnie utilizzerebbero i dati soprattutto come numeri. E' presunzione pensare che organizzazioni del genere abbiano interesse specifico a me, Mario Rossi, uno fra i milioni di passeggeri di Carnival Corporation...
 

Alcia

New member
Lo trovo terrificante........essere avvertiti se c e il tramonto......
Oppure per andare a degustare dei vini........avverto una spiacevole
Sensazione di schedatura e di invasione della mia privacy..........
Non vedo per quale motivo dovrei permettere a questa madaglia
Di sapere cosa sto facendo e dove.....e tantomeno di archiviare i dati......
Se questo e il futuro........tanto basta per non salire piu su una nave.........
Tantomeno voglio andare in giro con questo coso al polso o al collo.........
Veramente assurdo........

E' un sistema con infinite potenzialità...addirittura potrebbe "capire" quali sono le vetrine a bordo della nave che osserviamo di più, su quali piatti ci soffermiamo al buffet ( quelli del ristorante già li conoscono) o quali proposte sui video interattivi ci interessano....e mille altre cose.
E tutto questo favorisce la conoscenza del passeggero da parte della compagnia.
Tutto dipende da come verrà usato.
Personalmente mi importa poco se la compagnia conosce meglio i miei gusti, non lo considero una diminuzione della privacy anche perchè alla fine le decisioni le prendo io.( almeno credo...lasciatemi questa convinzione, vi prego!! :) )

La cosa...come avete gia scritto in molti, è interessante sotto diversi aspetti, ma altrettanto "inquietante"
Sono pienamente d'accordo con Alda.

So perfettamente che il mondo virtuale conosce già i miei gusti, scelte, qualità e quantità di spese visto che uso la carta di credito quasi ogni giorno e pressochè in ogni posto in cui vado (colpa mia quindi...visto che potrei usare i contanti e non lasciare traccia!), ma sapere che a bordo c'è un piccolo grande fratello oltre all'altro già esistente mi infastidisce un pochino.
Che veda che frequento più il bar X dell'Y, ci sta. il conto parla da solo, ma che mi dica cosa dove come perchè sono faccio vivo dormo non dormo, MA ANCHE NO, urlo di disappunto, perdonatemi, coem usano dire i giovani d'oggi ;-)

Mi vanto (!) del mio dual sim nokia analogico che è il vero telefono che NON è rilevabile da nessuno e che posso, ora, usare anche sugli aerei...e non voglio cedere allo smart phone che ,ahimè , sono costretta ad usare durante le ferie per tranquillizzare chi è casa e per le foto per pura pigrizia, lo ammetto
Se potessi eliminerei proprio il cellulare
Non sono su FB, non twitto, non posto su instagram o similari....

Io sono per il progresso finchè non travalica certi limiti.
Il fatto che facendo una ricerca su google mi appaia ebay o ******* con la foto della crema viso che ho cercato il mese prima è terrificante :-( mi sento monitorata, come in Person of interest, serie tv ...se qualcuno la conosce o segue...

Questo medaglione non fa decisamente per te e mi darebbe perfino portarlo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao.....che io ti faccia ridere non mi meraviglia.....da tempo abbiamo idee molto diverse...sarei stata sorpresa del contrario..............

per quanto riguarda la privacy o ,in ogni caso la difesa dei propri dati le compagnie già si comportano in modi molto diversi............
se Princess espone in un cartellino affisso vicino alla porta della cabina il nome e il cognome dei passeggeri che la occupano
Cunard ha inviato una lettera per avvertire che il giorno dopo avrebbero cambiato le luci dei giubbotti di salvataggio
e che chi non volesse permettere allo steward di cabina di aprire l'armadio doveva lasciare il giubbotto sul letto............
nell'ultima crociera che ho fatto su Costa uscita la mattina alle sei dalla cabina per fare colazione,
avevo lasciato all'interno dell'armadio le ultime cose da mettere nella borsa a mano..........mi sono trovata il tutto
ammonticchiato sul divano,cosa che mi ha dato molto fastidio avendo io il diritto di usare la cabina fino alle otto.............

ps.non vedo per quale motivo chi vuole tenere protetti i prorpi dati abbia qualche cosa da nascondere............
semplicemente rispecchia un diverso modo di vedere il problema...........del resto già nel Furum la maggioranza
pubblica le proprie foto e quelle dei propri figli...........così come scambia dati personali.........
permettetemi di vederla in altro modo.........molto diverso voler nascondere da voler proteggere

ps.per Leo.......a mio personale parere trovo molte persone nella vita di tutti igiorni sempre connesse alla rete,
ma completamente sconnesse con la realtà che li circonda,anche solo con la persona che hanno di fianco...........;)
testimone il numero crescente di persone che vengono uccise dai mezzi di trasporto all'attraversamento delle strade
mentre quardano lo smartphone...............

Che abbiamo idee diverse credo sia ormai assodato ma nel mio post non mi aveva neppure sfiorato l'idea di riferirmi a te!
 

DevilCap56

Member
OCEAN (One Cruise Experience Network Access) Medallion e' molto di piu' di una Cruise Card.................... e' una piattaforma globale

Questo e' un link alla presentazione fatta al CES 2017
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Infinite potenzialita' e qualcosa che potrebbe rimanerti per sempre ed essere personalizzata ad ogni nuova crociera ma che Potrebbe essere utilizzata anche, in sinergia con un device, pc, smatphone, tablet, etc., per indirizzare ad ognuno offerte mirate, perfettamente confacenti alle esigenze di ognuno di noi, anche in fase pre crociere.
Interfacciandosi con un nostro device a casa, collegato all'area a noi riservata nel sito della compagnia, si potrebbe gia' precaricare tutto e personalizzare secondo le nostre esigenze.
Pensate solo ad una piccola cosa: per una crociera con partenza che necessita un volo potrebbe farti apparire, gia' di default, su di un video la disponibilita' dei voli per quella localita' oppure interfacciandosi con il navigatore satellitare dell'auto, definire e mostrare l'itinerario.
 

DevilCap56

Member
E sono solo alcune le potenzialita' elencate da Maurizio. Condivido pienamente.

In effetti non vi sono limiti..............

La conoscenza non è niente, l'immaginazione è tutto. A. France

L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso, facendo nascere l'evoluzione. A. Einstein
 

Blueyes

Well-known member
Ok, mi sono informato un po meglio rispetto il mio primo intervento (che tuttora mi sembra valido).

La frase "Locates friends and family around the cruise ship" mi sta davvero antipatica, la ho recuperata al sito http://www.princess.com/ships-and-experience/ocean-medallion-class/ cliccando su" download PDF".
Infatti non avevo compreso che la tecnolgia RFID è abbinata anche a quella bluetooth, quindi presumo che certi servizi "critici" tipo il pagamento di servizi e beni sia utilizzabile tramite la prima tecnologia, mentre la seconda serva per il rimanente.

Ci sono milioni di articoli sull'argomento tipo
http://www.dailymail.co.uk/sciencet...sy-steal-credit-card-numbers-air-SECONDS.html
e penso che girerò con una bellissima scatola in metallo della Falqui foderata di pellicola di alluminio, anche se ci sono soluzioni piu carine per le carte di credito
 

Alcia

New member
Ok, mi sono informato un po meglio rispetto il mio primo intervento (che tuttora mi sembra valido).

La frase "Locates friends and family around the cruise ship" mi sta davvero antipatica, la ho recuperata al sito http://www.princess.com/ships-and-experience/ocean-medallion-class/ cliccando su" download PDF".
Infatti non avevo compreso che la tecnolgia RFID è abbinata anche a quella bluetooth, quindi presumo che certi servizi "critici" tipo il pagamento di servizi e beni sia utilizzabile tramite la prima tecnologia, mentre la seconda serva per il rimanente.

Ci sono milioni di articoli sull'argomento tipo
http://www.dailymail.co.uk/sciencet...sy-steal-credit-card-numbers-air-SECONDS.html
e penso che girerò con una bellissima scatola in metallo della Falqui foderata di pellicola di alluminio, anche se ci sono soluzioni piu carine per le carte di credito

[smilie=ok_02[1].gi: [smilie=ok_02[1].gi: [smilie=ok_02[1].gi: [smilie=ok_02[1].gi: [smilie=ok_02[1].gi:
Ottima idea !!!
 

mal di mare

New member
Ho visto in vendita questi porta carte di credito di cui parla l articolo per proteggere i dati......
Mi piacerebbe sapere se servono veramente.........
 

passioneCosta

New member
ho una domanda:
ma i programmi del giorno non verranno più stampati?
a noi capita, quando siamo a casa, che a volte andiamo a vedere nella tal crociera fatta anni fa chi era il direttore di crociera, i ballerini, spettacoli del teatro, i cuochi, ecc...
se non lo stamperanno più, non lo potremo più fare...
un po' mi dispiace...
 

Blueyes

Well-known member
Ho visto in vendita questi porta carte di credito di cui parla l articolo per proteggere i dati......
Mi piacerebbe sapere se servono veramente.........

E' lo stesso metodo che usano i ladri per portare fuori dai negozi la merce senza far suonare l'allarme e se non erro una banca (non faccio nomi, diciamo che sono degli zucconi) manda le carte di credito sostitutive avvolte in un foglio speciale (penso sia un fine strato di grafite) proprio per evitare che venga letto il chip.

Ovviamente poi sta alla onestà del produttore testarla e descriverla correttamente visto che qualsiasi custodia per definizione "protegge" la card ;-)
 

Blueyes

Well-known member
Com'era prevedibile e previsto. Anche Su Princess il "nuovo" Medallion oltre che in Holland con la terza Pinnacle Class.

Alda, e se lo estendono anche sulle altre navi del Brand, bnuove e vecchie, Cunard compresa? Princess te l'hanno già fatta fuori. ;) ;)

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=7448

tutti-controllati.jpg
 

mal di mare

New member
Alda, e se lo estendono anche sulle altre navi del Brand, bnuove e vecchie, Cunard compresa? Princess te l'hanno già fatta fuori. ;) ;)

Ciao...sinceramente non lo vedo un problema........non salirò più su quelle navi che lo adottano..............
il panorama è talmente vasto e ritengo improbabile che lo utilizzino su navi con poche centinaia di passeggeri................
basta scegliere..............:D

ps.ci sono anche tanti altri modi di andare in vacanza...........

in ogni caso.....su Princess il 99 per cento dei passeggeri viaggiava per la nave e a terra con la carta al collo...........
a bordo di Cunard...nessuno....credo che lo terranno presente.........;)
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Tecnologicamente affascinante, aziendalmente dirompente per le opportunità di segmentazione ed automazione che potrà offrire, personalmente aberrante. Mi sentirei come un vitello marchiato a fuoco che gira apparentemente libero dentro un recinto, pronto ad essere catturato ed indirizzato da decine di lazi che gli piovono sul suo collo.
Qui la privacy non c'entra affatto. Perlomeno non nel senso di "violazione" giuridicamente intesa. Qui è in gioco il rispetto di una percezione assolutamente soggettiva chiamata "riservatezza". Cosa ben differente.

Al di là degli obbiettivi vantaggi dovuti ad una maggiore "interattività" con la compagnia e la nave (e questo non lo ritengo personalmente un male), tutto il resto è un potenziale capestro ed una forma di potenziale molestia per me e la mia vacanza.
Perchè? Perchè dietro alla tracciabilità delle preferenze e di tutto ciò che fai, c'è il marketing. E il marketing è contatto, proposta, promozione e tentativo di convincimento.
Sempre.

E tutto ciò amplifica esponenzialmente tali possibilità. Esattamente come accade oggi su internet, dove entrando nel sito dell'Agenzia delle entrate, ti compare la proposta di una nuova crociera da comprare con un itinerario da te cercato qualche giorno prima ed un volo per Mogadiscio con E-dreams solo perchè avevi sbagliato la ricerca tre ore prima.
E tutto si riduce in tante fastidiosissime perdite di tempo....clicca di qui per chiudere la finestrella perchè non riesci a leggere ciò che ti interessa...clicca di là perchè due secondi dopo se ne apre un' altra con la "x" di chiusura colorata di chiaro o trasparente (fatto apposta) che ci metti dieci minuti a vederla ed a volte ti si sposta pure quando ci vai sopra e la devi inseguire... Insomma, anche questa è una fastidiosa forma di molestia.

Potrai sottrarti? Ad alcune cose inevitabilmente no, ad altre si. Ma le eviterai solo perdendo altro tempo nel compilare form all'interno del tuo profilo (che sarà obbligatorio compilare come mi pare di aver letto) ed a mettere flag a raffica in corrispondenza della casella "non acconsento". E se sbagli nel metterne uno...sei fregato...e bombardato.
C'è chi sarà felicissimo di essere avvertito che fuori c'è un tramonto... io invece voglio tenere per me sia la possibilità di scoprirlo da solo...sia il rimpianto di essermelo perso perchè stavo facendo altro...
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Vorrei aggiungere a quanto scritto da Felix,che sottoscrivo una considerazione che viene da un altro post
dove Essepidue scrive che i nuovi passeggeri andranno "educati al nuovo concetto di crociera"espressione che trovo,di per se terrificante...........benissimo.....felice di restare nella mia beata ignoranza
e di perdermi quello che voglio ,quando voglio e dove voglio senza renderne conto a nessuno...............
 
Ultima modifica:
Top