• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Addio vecchie Cruise Cards?

B

Black_Zarina

Guest
Quindi... al "Vuoi tu trovare appena scendi nella tua cabina con veranda dal ponte 13 per vedere la partenza un delicato e fresco sashimi da due chili di cannolicchi servito su una ceramica raku ghiacciata ed accompagnato da un Rheinriesling freddo?" flaggherai la casellina "NO, GRAZIE"
😳😳😳😳😳 sono oltremodo esterrefatta e basita e stupefattamente contrariata!!!
 

giada50

Well-known member
Ogni innovazione porta, all'inizio, sconcerto e dubbi sull'utilizzo della stessa... poi con il tempo ci si abitua e tutto diventa normale...

Gianni
 
B

Black_Zarina

Guest
Purché non sia un'abitudine futura malinterpretata, Gianni.
Intesa come volontà di controllo totale sul passeggero (anche se in alcuni casi....🤔) e sulle sue abitudini.
Come spionaggio delle opinioni, voluttà, usi.
Cosa che in effetti ritengo sia decisamente lontana dal motivo per cui sono state reinterpretate le cruise cards.
Come giustamente sostiene Max, siamo ancora in una fase in cui si sperimentano e si sgrossano il principio e l'attitudine.
Lasciando da parte la serie di risposte in cui si ventilano utilizzi differenti, questo upgrade 3.0 della carta non lo trovo malvagio.
Non più del passaggio dal Nokia 3310 ( che pur era perfetto come telefono) agli SP.
 

mal di mare

New member
Per quanto mi riguarda confido nella avverbio usato nella articolo.......eventually.........
Che nel suo significato porta a pensare a lunghi tempi per l uso su altre Navi.............:D

Ps.ho letto recentemente che verrà riproposto sul mercato il vecchio telefono Nokia.........
Quindi perché non sperare che nessuno introduca su Cunard una novità che non condivido.........
 
Ultima modifica:

maumarti

Member
Ho visto il topic solo ora...

Tecnologicamente affascinante, aziendalmente dirompente per le opportunità di segmentazione ed automazione che potrà offrire, personalmente aberrante. Mi sentirei come un vitello marchiato a fuoco che gira apparentemente libero dentro un recinto, pronto ad essere catturato ed indirizzato da decine di lazi che gli piovono sul suo collo.
Qui la privacy non c'entra affatto. Perlomeno non nel senso di "violazione" giuridicamente intesa. Qui è in gioco il rispetto di una percezione assolutamente soggettiva chiamata "riservatezza". Cosa ben differente.

Al di là degli obbiettivi vantaggi dovuti ad una maggiore "interattività" con la compagnia e la nave (e questo non lo ritengo personalmente un male), tutto il resto è un potenziale capestro ed una forma di potenziale molestia per me e la mia vacanza.
Perchè? Perchè dietro alla tracciabilità delle preferenze e di tutto ciò che fai, c'è il marketing. E il marketing è contatto, proposta, promozione e tentativo di convincimento.
Sempre.

E tutto ciò amplifica esponenzialmente tali possibilità. Esattamente come accade oggi su internet, dove entrando nel sito dell'Agenzia delle entrate, ti compare la proposta di una nuova crociera da comprare con un itinerario da te cercato qualche giorno prima ed un volo per Mogadiscio con E-dreams solo perchè avevi sbagliato la ricerca tre ore prima.
E tutto si riduce in tante fastidiosissime perdite di tempo....clicca di qui per chiudere la finestrella perchè non riesci a leggere ciò che ti interessa...clicca di là perchè due secondi dopo se ne apre un' altra con la "x" di chiusura colorata di chiaro o trasparente (fatto apposta) che ci metti dieci minuti a vederla ed a volte ti si sposta pure quando ci vai sopra e la devi inseguire... Insomma, anche questa è una fastidiosa forma di molestia.

Potrai sottrarti? Ad alcune cose inevitabilmente no, ad altre si. Ma le eviterai solo perdendo altro tempo nel compilare form all'interno del tuo profilo (che sarà obbligatorio compilare come mi pare di aver letto) ed a mettere flag a raffica in corrispondenza della casella "non acconsento". E se sbagli nel metterne uno...sei fregato...e bombardato.
C'è chi sarà felicissimo di essere avvertito che fuori c'è un tramonto... io invece voglio tenere per me sia la possibilità di scoprirlo da solo...sia il rimpianto di essermelo perso perchè stavo facendo altro...

Fantastico, credo che hai descritto lo scenario in modo straordinario :D
Condivido tutto in particolare sull'analisi oggettiva: marketing "estremo" con proposte di acquisto personalizzate e, si spera, possibilità di configurare la propria "ESPERIENZA DI VACANZA DI NUOVA GENERAZIONE" ... Anvedi che bello...: inutile negare che il fine ultimo è quello di ... FARE SOLDI (se no mica che ci investono milionate di $$...).

lo non la vedo così sul piano soggettivo (per quanto il tuo sia ben condivisibile): a me, lo dico sinceramente, incuriosisce provare ... In particolare perché trovo estremamente affascinanti le soluzioni tecnologiche impiegate... Lavoro, più o meno, in questo settore e non posso negare che, secondo me, rappresenta la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità di cui disponiamo per l'elaborazione avanzata dei dati. Una figata :D (almeno per me... adoro le crociere sia perché mi piace il mare e la scoperta, ma anche perché ci vado sopra con 'sti concentrati di tecnologia galleggiante... è una sensazione di goduria che non so descrivere; del tutto personale ovviamente)

Detto ciò, credo che visto che la storia è stracolma di lamentele per l'eccessivo "progresso" ma nessuna lo ha mai definitivamente arrestato, questa evoluzione sarà inevitabile. In che dimensioni e in che tempi non lo so sinceramente (e probabilmente dipenderà anche da quanto beneficio economico darà sulle prime sperimentazioni che faranno).
Personalmente ritengo che sarà sempre più difficile sottrarsi al continuo evolversi e all'introduzione di queste nuove tecnologie; ritengo, singolarmente, non abbiamo alcuna possibilità di "difesa".

"Domani" sarà peggio, "dopodomani" ancor di più; un processo inarrestabile.

Sono d'accordo.
Solo non è detto a mio parere che sarà peggio... magari neanche meglio, sicuramente "diverso"...
Quello che è importante, almeno per me, è esserne consapevoli: vivere un cambiamento, che comunque come in questo caso porta anche dei benefici in termini di comodità e, si spera, di qualità di certi servizi, sapendo o quanto meno cercando di capire da cosa sia realmente mosso (motivazioni, interessi, etc) non la trovo un'esperienza negativa.

Sulla privacy, l'idea che una multinazionale si faccia gli specifici fatti miei credo sia più che altro una suggestione... Non è che questi qua guardano cosa fai come farebbe la mamma che controlla cosa mangi o se sei coperto il giusto ...
(oddio, se possono capire tipo che uno che è in crociera con la moglie "soggiorna" spesso nella cabina singola della biondona 3 ponti più sopra, la cosa può farsi un filo inquietante... meglio fare attenzione a dove la si porta 'sta medaglia :D)
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Chissà come mai lo vedete come un localizzatore gps/microspia per carcerati.
 

maumarti

Member
Chissà come mai lo vedete come un localizzatore gps/microspia per carcerati.

Ma no.. dai...
O almeno, io non lo vedo come controllo per carcerati...
E' un dato di fatto che sia considerabile come un localizzatore se è in grado di registrare la presenza di una persona in un determinato luogo e in un determinato momento... Sul piano del "controllo" non sono affatto spaventato, e non credo ci siano ragioni per esserlo. Poi qualcuno lo può trovare invasivo, ma è un'altra faccenda
 
B

Black_Zarina

Guest
Credi davvero che non abbiamo considerato il fattore privacy, e si esporranno volontariamente a rischio di lamentele se non denunce per la sua lesione?
Io no, sinceramente.
 

maumarti

Member
Credi davvero che non abbiamo considerato il fattore privacy, e si esporranno volontariamente a rischio di lamentele se non denunce per la sua lesione?
Io no, sinceramente.

Visto che l'unico riferimento alla privacy che ho fatto è nella parte finale del post, era scherzoso, mica serio ;) E ho infatti detto che il timore della violazione della privacy secondo me è una suggestione.

E' semplicemente un rilevatore di presenza se riconosce un luogo e un orario in cui si viene a trovare. Ma più che altro il dispositivo, non la persona (potrebbe essere benissimo indossato da mia moglie anziché da me, ad esempio). Quindi non vedo ne ho mai pensato/scritto ci siano presupposti per denunce o lamentele ;)
 
B

Black_Zarina

Guest
Scusami, in effetti ti ho citato come riferimento.
Ma in realtà, se leggi il 3D, molti hanno ipotizzato questo "controllo" a vista in ogni frangente ed evenienza.
Cosa che non credo avverrà.
E verra sottoutilizzato proprio per questo escludendo le (non ancor certe) funzioni gps o "Signori e signore vi avvertiamo che dal ponte 13 tra 18" sarà visibile un tramonto di rara bellezza e ci siamo permessi di prepararle un Moscow Mule senza cetriolo e doppia vodka che siamo certi gradirà"
 

maumarti

Member
Scusami, in effetti ti ho citato come riferimento.
Ma in realtà, se leggi il 3D, molti hanno ipotizzato questo "controllo" a vista in ogni frangente ed evenienza.
Cosa che non credo avverrà.
E verra sottoutilizzato proprio per questo escludendo le (non ancor certe) funzioni gps o "Signori e signore vi avvertiamo che dal ponte 13 tra 18" sarà visibile un tramonto di rara bellezza e ci siamo permessi di prepararle un Moscow Mule senza cetriolo e doppia vodka che siamo certi gradirà"

:):):)
Figurati.
E sono d'accordo con te sul probabile sottoutilizzo.
Tra l'altro a me personalmente invece se vedo che capiscono che non mi piace il cetriolo lo trovo un valore aggiunto :D
 
B

Black_Zarina

Guest
😂 dimostrerebbero in effetti, solo di essere bravi mixologist: il cetriolo nel MM non c'è mai stato! (Parentesi da raffinata alcolista chiusa)
 

Cokj72

New member
Ho letto sul Majestic del medallion.
Che mi ha convitto ancora di più che la bolla cinese si sgonfierà presto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DevilCap56

Member
Altre tre navi della Compagnia adotteranno il tecnologico "Medallion"; a scadenza ciclica ne saranno dotate anche Golden Princess (Novembre 2018), Crown Princess (Novembre 2018) and Ruby Princess (Gennaio 2019)

Sembra che man mano che le navi faranno il prossimo DD, verranno equipaggiate con la tecnologia necessaria, e quindi diventeranno OCEAN ready.......

Questo continuerà poi con tutti i brand Carnival Corporation.
 

DevilCap56

Member
Non secondo me, ma come già detto alla presentazione del CES da Arnold Donald se vai ad uno dei miei post precedenti, c'è il link ad una pagina di YouTube con video relativi al progetto, guarda quello di un'ora, dove c'è la foto di Donald
"CES 2017 Keynote: Carnival Corporation CEO Arnold Donald
Ocean Vacations"


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Top