• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Adeguamento carburante! Cancellato?

Sono come i benzinai, velocissimi nell'adeguarsi quando il greggio sale di prezzo, ma molto lenti nell'adeguarsi quando il carburante cala...
 
Lorenzo uno degli step adottati a suo tempo per annullare o inserire il surcharge carburante sul prezzo del biglietto era il superamento del costo del barile, secondo riferimento Nymex, seguito da un meccanismo un po' complicato, di un valore prefissato.

Per Carnival e Costa il valore era fissato in 70 $ e per altre compagnie in 65$ (quali e tutte non ricordo bene); quindi la reintroduzione, secondo quei parametri, potrebbe essere giustificata.
 
Rodolfo io non contesto l'aumento in se stesso, mi sono meravigliato che dopo aver toccato quota 88, adesso che è in discesa e a quota 82 scatta l'aumento. è anche vero che come dicevi te gli steep avvengono dopo un periodo, ma visto la forte discesa di questi giorni, potevano aspettare per vedere dove arrivava. Naturalmente il mio è un discorso da profano.
 
Rodolfo io non contesto l'aumento in se stesso, mi sono meravigliato che dopo aver toccato quota 88, adesso che è in discesa e a quota 82 scatta l'aumento. è anche vero che come dicevi te gli steep avvengono dopo un periodo, ma visto la forte discesa di questi giorni, potevano aspettare per vedere dove arrivava. Naturalmente il mio è un discorso da profano.

il costo del petrolio è calcolato a 90 giorni.
E da un pò conta anche l' oscillazione €/$
 
Però avevo sbagliato dando quell'informazione; era il procedimento vecchio del 2008/2009. Ora, non so se per tutte le compagnie, ma c'è una formula che si trova anche nel catalogo, nelle condizioni generali di contratto, che mi sembra molto più semplice della precedente.
 
E' il prezzo più alto dal novembre 2009, che si è tradotto anche in un aumento del combustibile usato dalle navi.
 
Comprendo benissimo che il costo del carburante sia uno dei fattori di maggior eimportanza nella politica dei prezzi e che incida in modo determinante sulle quote finali. Ma non mi sembra cosi naturale che, come stiamo assistendo negli ultimi anni, le compagnie adeguino continuamente i prezzi, in alto o in basso, anche e soprattutto dopo aver già venduto le crociere. Niente di illegale, per contratto lo si esplicita con chiarezza e ci si riserva questa possibilità, ma non mi piace che lo si faccia continuamente, anche per oscillazioni poi non cosi grandi.
 
Diciamo che l'IFO 380 è passato, mediamente, da poco meno di 430 $ la tonnellata del giugno scorso ai 526 $ odierni, e l'MDO, quello usato nelle aree protette e all'ingresso di numerosi porti, da circa 640 $ dello scorso marzo a 809 $ di oggi.
 
Il prezzo del petrolio ha raggiunto la soglia dei 100 $ il barile; il Brent è infatti quotato a 99,42 $ e il WTI, un petrolio texano di riferimento, 89,34 $.
 
un paio di giorni fà avevo letto che anche P&O aveva reintrodotto l' adeguamento ta una certa data (credo Maggio 2011)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Oggi 102.34 $. Quello che più si riflette sui costi di gestione è che il prezzo medio del carburante abitualmente usato dalle navi è passato da 430 $ a giugno 2011, agli attuali 570 $, con punte di 600 $ dollari in Estremo Oriente, e quello raffinato dai 670 $ di giugno agli attuali 865 $.
 
Ogni pretesto è buono per far aumentare il petrolio, quando il dollaro, quando le crisi in medioriente, ma in realtà ogni scusa è buona per l'aumento del petrolio, ma sopratutto dei carburanti.
 
Purtroppo è così che i "grandi" si arricchiscono, Lorenzo, con le speculazioni: alla fine ricade tutto sulle spalle di noi consumatori, l'ultimo anello della catena.
 
aumento carburante

aumento carburante

ciao a tutti, volevo sapere se anche a voi è arrivata la mail con l'aumento carburante per la crociera le perle del caribe? grazie:shock::shock:
 
Ho spostato qui la discussione, dove l'avevamo lasciata a suo tempo.

Insomma hai ricevuto l'avviso del surcharge? Oggi è sceso appena sotto la soglia dei 100 $.
 
Top