• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Adesso continuerete con Costa, cambierete compagnia o smetterete di far crociere?

.....già prima dell'incidente si era deciso di fare un altro tipo di vacanza quest'anno....e paradossalmente l'incidente ci ha fatto quasi tornare sulla nostra decisione.....ma l'anno prossimo, se tutto va bene, si tornerà su una nave.....quale nave....non so io vorrei Costa ma dipenderà dai prezzi.....

sicuramente continuerò ad andare in crociera e certamente anche Costa, voglio, devo andare a vedere di persona i modellini dell'atrio di Fortuna. In un futuro poi potrò anche cambiare compagnia (ad es. marito sogna di andare sulla Oasis).
in fondo rischio di più tutte le sante mattine ad andare a lavorare in scooter (anche con questo freddo) che andare in crociera

Sei stata grande :-) e mihai fatto sorridere con la questione dei modellini ;-) Io li ho fotografati in tutte le salse !!!

Sinceramente prima dell'incidente stavo pensando di provare altre compagnie, ma adesso non ho il coraggio di farlo.
Mi sembrerebbe come abbandonare un amico nel momento del bisogno.
Ormai per me Costa è come una famiglia.

P.S. Già prenotato Fascinosa prossimo Giugno.

Ciao.

Io continuerò fino a quando non ci sarà un motivo valido che mi possa far cambiare idea ma a livello di qualità. Costa è quella che per il momento ha soddisfatto in pieno l'organizzazione della mia vacanza, itinerario date e porti. Poi in futuro chi lo sa si potrebbe pure provare qualche altra compagnia.

Ovviamente continuerò a far crociere, l'unica ragione per cui cambierei compagnia (nel caso dovessi farlo un giorno) sarà per convenienza in termini di prezzo.

Scusa Gigi, ma cosa pensavi che ti rispondessimo, stai scrivendo su un forum di appassionati crocieristi, è evidente che le risposte sono plebiscitarie sul continuare ad andare in crociera. Sul fatto di scegliere Costa o un'altra Compagnia credo che per la maggior parte di noi non avrà niente a che vedere con l'incidente di Concordia.
Ciao Ferruccio.

Infatti, secondo me la domanda non era neanche da porre. Non vedo perchè a causa di un incidente si dovrebbe cambiare compagnia. Si potrebbe cambiare modo di viaggiare, esponendosi ad altri rischi. Poi questa discussione si sta sovrapponendo a quella che ci chiede il grado di soddisfazione delle compagnie, o no?
P.S. Non dimentichiamo che le mercedes classe A all'esordio si ribaltavano, e la notizia fece il giro del mondo........................

Non ho mai viaggiato con Costa ed ho prenotato con MSC solo perchè Costa non aveva la stessa data ed era più cara, ma certo non mi fermerà la Concordia, ma il portafoglio si, la crisi pesa ed i prezzi non scendono...

Continuerò a fare crociere perchè quando ne provi una non puoi più farne a meno. E' chi non l'ha mai fatta che adesso è molto scettico nel scegliere questo tipo di vacanza indipendentemente dalla compagnia.

- Risposta plebiscitaria per Costa o comunque per continuare a crocierare....lo sapevo, l'Italia è un popolo di santi, di poeti e di navigatori...

Scusa Gigi, ma cosa pensavi che ti rispondessimo, stai scrivendo su un forum di appassionati crocieristi, è evidente che le risposte sono plebiscitarie sul continuare ad andare in crociera. Sul fatto di scegliere Costa o un'altra Compagnia credo che per la maggior parte di noi non avrà niente a che vedere con l'incidente di Concordia.
Ciao Ferruccio.

Gigi, mi associo a Tieffe, dove sarebbe il problema o il motivo per abbandonare non dico la Costa ma le crociere?

Ogni mattina mi alzo e metto la mia vita in mano agli automobilisti Romani, non solo a me, perchè in certe situazioni gli eventi non dipendono solo da me..
Quanti morti ci saranno a Roma in un anno? Non ti so rispondere, ma ti assicuro che per andare al lavoro faccio una strada pericolosissima e che in dieci anni di morti ne ho visti fin troppi..

In almeno tre occasioni in due anni ho rischiato la vita per colpa di gente che andrebbe messa in galera solo per come guida, in altre ho visto file di quindici automobili distrutte per la pazzia di un solo scemo..

Dovrei preoccuparmi per una crociera? Quanti sono i morti in incidenti aerei? Ed in treno? ed in quelli navali?
Quante persone sono morte sulla Concordia pur avendo nel punto cruciale dell'organizzazione uno totalmente fuori di testa?

Negli incidenti passati occorsi a navi Costa come sono andate le cose? Non mi sembra che ci sia stato altro che professionalità e capacità di tutti, comandanti compresi..

Ora vorrei rivolgere due domande a te:

1) Cosa farai tu? Smetterai? Non smetterai ma mai più Costa?

2) Ti sentiresti più tranquillo su una nave in qualsiasi condizione di tempo mare e traffico navale o a bordo di una automobile dopo la mezzanotte sul Raccordo Anulare di Roma?

Un saluto
Manlio

Sicuramente continuerò a fare crociere, la tragedia da questo punto di vista non mi ha toccato. Costa è nel mio cuore, e se ci sono le condizioni ( data, meta, prezzo ) sicuramente è in cima alla mia lista.
Di certo in futuro il mio desiderio di provare mi farà viaggiare anche con altre compagnie.

Quoto Trilli69. Quest'anno continuo con Costa, anche se non capisco come una organizzazione così perfetta possa affidare una nave allo Schettino di turno.
Sono attentissimi nel selezionare il personale e non lo sono con i comandanti? Bho...

Ma non ne usciamo mai da questi discorsi; schettino era ritenuto molto valido professionalmente; è stato sottoposto, come gli altri comandanti, ai test attitudinali e li avrà superati (altrimenti sarebbe grave il contrario) e quindi perché non gli avrebbero dovuto affidare il comando di una nave. Col senno del poi è facile porsi queste domande. Ha commesso un errore fatale, più tutti gli altri, ma, scusami, cosa c'entra l'attenzione nella selezione?

Ho ancora di più la voglia e la curiosità di provare finalmente una mitica crociera Costa (tempo libero permettendo).
Vedremo.
Sul fatto di non salire più su una nave, neanche per mezzo secondo mi sono posto il problema.

un saluto

"Adesso continuerete con Costa, cambierete compagnia o smetterete di far crociere?" :shock: :shock:......ma che domande!!
Crociere sempre e............sempre Costa naturalmente ;)!!!!!! se qualcuno nn lo sapesse io sono tra quelli che sono partiti con la Serena subito dopo "Concordia" e se ero triste alla partenza e abbattuta lo ero per le persone coinvolte e per la compagnia, non certo perchè avevo paura!!!!!!

Chiedere é lecito, rispondere é cortesia.
Lo so che sono un buon Sanmaritano !!!!
Anch´io mi associo a Rodolfo, smettiamola con queste domande e lasciamo che la procura faccia il suo corso.
Penso che la Costa giá sicura, adesso sará molto piú sicura.
Il problema dalla domanda iniziale di Gigi esiste, non per noi crocieristi di vecchia data, ma per i nuovi che possono desistere per l´alternativa.

Un saluto.

Rodolfo non ho nulla contro Costa, anzi... ma è più che lecito, tranne che dobbiamo auto censurarci, chiedersi come una Compagnia che, a mio modo di vedere, è pressoché perfetta nell'organizzazione e nella selezione del personale frontale, possa affidare una nave allo Schettino di turno.
Qua non si tratta di capire se ha fatto o meno l'errore umano o il famoso inchino (questo spetta alla magistratura), ma non è da Comandante di nave (provengo da una famiglia di militari della MM) abbandonare la nave, c'è buio e quant'altro.
Poi se mi volete dare addosso perché, pur continuando ad essere innamorato delle crociere e fidelizzato con Costa, mi domando che tipo di selezione abbia superato un cotanto coraggioso capitano di mare...fate pure. Non è mio interesse polemizzare, ho solo risposto ad un quesito posto da amici ed ho esternato un dubbio più che legittimo che mi assale.

Per me non è cambiato nulla. Uno a cui è preso il momento del fesso può accadere in qualsiasi occasione. Devi sperare solo nella buona sorte....

La prossima crociera è su Fascinosa, poi altre ancora non so'. Ma non sarà l'incidente a farmi scegliere.

Ciao

Ciao Bocant.

L´essere umano anche chiamiamolo robotizzato o meglio educato per uno scopo puó fallire nella sua missione.
Quanti incidenti abbiamo assistito specialmente di petroliere o portaconteiners in cui la causa é stato l´ errore umano ?
Per fortuna, non siamo perfetti.

Un saluto.