• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aggiornamenti MSC Crociere: requisiti d'imbarco per crociere nel MEDITERRANEO

capricorno

Super Moderatore
Solo se si è vaccinati, almeno io leggo così sul sito, ed è il primo requisito per salire a bordo.
 
Ultima modifica:

Nancy71

Well-known member
In realtà si può salire a bordo anche con il certificato di guarigione purché nei 6 mesi dalla guarigione
 

capricorno

Super Moderatore
Aggiornamenti in data 4/06/2022


https://www.msccrociere.it/misure-di-salute-e-sicurezza/mediterraneo


https://www.msccrociere.it/misure-di-salute-e-sicurezza/dubai-abu-dhabi-qatar


https://www.msccrociere.it/misure-di-salute-e-sicurezza/caraibi


https://www.msccrociere.it/misure-di-salute-e-sicurezza/nord-europa


https://www.msccrociere.it/misure-di-salute-e-sicurezza/grand-voyages-msc-world-cruise





COME PROTEGGIAMO LA TUA SALUTE E SICUREZZA
PRIMA, DURANTE E DOPO LA TUA CROCIERA​


FROM BOOKING ONWARDS | MSC Cruises

DALLA PRENOTAZIONE

Sono richiesti i recapiti di tutti gli ospiti per poter fornire le informazioni necessarie e gli aggiornamenti importanti

I pacchetti prepagati possono essere prenotati prima della crociera, in modo da evitarti code, garantire spazio di sicurezza e risparmiare rispetto alle tariffe a bordo

Il Web check-in consente di ricevere con massima semplicità i biglietti della crociera, la documentazione di viaggio e il questionario sulla salute
AT EMBARKATION | MSC Cruises

ALL'IMBARCO

Tutti gli Ospiti dai 12 anni in su devono obbligatoriamente essere vaccinati. Tutti gli ospiti dai 2 anni in su, sono tenuti a presentare un test Covid negativo all'imbarco.

Screening della salute e COVID 19 per tutti gli ospiti, incluso un questionario sanitario e un controllo della temperatura senza contatto

Nuovi processi con assegnazione dell’orario di arrivo al porto per ogni ospite e migliorate misure igienico-sanitarie

Gli ospiti sono tenuti a presentare la prova di un test COVID 19 negativo al Terminal crociere il giorno dell'imbarco. Il test deve soddisfare i requisiti di viaggio indicati dal paese di residenza e dalla destinazione della crociera (controllare nella sezione Requisiti di viaggio)
RESPONSIBLE SOCIAL DISTANCING | MSC Cruises

DISTANZIAMENTO SOCIALE RESPONSABILE

Rispetto del responsabile distanziamento sociale nelle aree pubbliche e prenotazione anticipata di attività e intrattenimento

Durante la crociera potrebbero essere necessarie ulteriori misure, tra cui l'uso di una mascherina in alcuni spazi, il monitoraggio della temperatura e il distanziamento sociale, in conformità con le norme vigenti nel Paese o nel porto di scalo. Gli ospiti devono attenersi alle norme locali quando sono a terra.

Contattare telefonicamente i servizi prima di mettersi in coda ad un banco per informazioni
SANITATION AND CLEANLINESS | MSC Cruises

ELEVATI STANDARD DI SANIFICAZIONE E PULIZIA

Nuovi metodi di sanificazione tra cui l'uso di disinfettanti di tipo ospedaliero, nebulizzatori elettrostatici, incremento della frequenza di pulizia e con un'attenzione particolare verso le aree ad alto traffico

Pulizia quotidiana della cabina e pulizia profonda aggiuntiva al termine della crociera

Aria esterna al 100% fornita nelle cabine e nelle aree pubbliche. Nessun ricircolo d'aria tra le cabine né all'interno della nave

Dispenser di del igienizzante per le mani disponibili in tutta la nave
MEDICAL SERVICES | MSC Cruises

SERVIZI MEDICI MIGLIORATI CON PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO

Monitoraggio giornaliero della temperatura degli ospiti durante la crociera con misurazione senza contatto. In caso di sintomi simil-influenzali gli ospiti dovranno contattare immediatamente il Centro Medico e saranno fornite prestazioni sanitarie gratuite

Grazie al Piano di Protezione Covid sarai completamente protetto in caso di positività prima dell’imbarco o durante la crociera.

Centro Medico completamente attrezzato che include strumenti per la diagnosi del COVID-19, ventilatori e un maggior numero di personale medico altamente qualificato

Procedure di isolamento complete e un piano di risposta in collaborazione con le autorità locali che saranno attivati nei casi sospetti o confermati di COVID-19
Vaccinated Crew | MSC Cruises

PERSONALE ADDESTRATO, ATTREZZATO E IN BUONA SALUTE

Tutti i membri dell'equipaggio sono completamente vaccinati e sottoposti regolarmente a test Covid. Effettuiamo screening e controlli medici approfonditi, oltre al monitoraggio quotidiano della salute e della temperatura

Formazione continua e specifica per tutto l'equipaggio in merito al nuovo protocollo di sicurezza

I membri dell'equipaggio seguono le corrette pratiche di lavaggio delle mani e indossano dispositivi di protezione come mascherine e guanti.


L'ESPERIENZA A BORDO​

Ci impegniamo a preservare l'unicità dell'esperienza a bordo assicurando al contempo che la tua salute e sicurezza siano protette.
Continuerai a vivere esperienze uniche tra cui spettacoli pluripremiati, ristoranti di prima classe, escursioni, attività per famiglie, shopping nelle boutique, trattamenti di benessere e servizi di fitness, eventi coinvolgenti e molto altro ancora. I servizi a bordo sono soggetti a modifiche in base alle normative locali o ad altre restrizioni, nel contesto della situazione COVID-19.
TERMINAL AND EMBARKATION | MSC Cruises

TERMINAL E IMBARCO

Gli ospiti sono tenuti a presentare la prova di un test COVID 19 negativo al Terminal crociere il giorno dell'imbarco. Il test deve soddisfare i requisiti di viaggio indicati dal paese di residenza e dalla destinazione della crociera (controllare nella sezione Requisiti di viaggio)

Abbiamo ridisegnato il nostro processo di imbarco con orari di arrivo assegnati indicati nel biglietto di crociera per ridurre al minimo il contatto e permettere il distanziamento sociale responsabile

Le aree del terminal e delle passerelle saranno accuratamente pulite e igienizzate secondo gli stessi standard elevati di bordo

Ti verrà chiesto di indossare una mascherina durante l'imbarco e nel Terminal nel rispetto delle normative locali

Il bagaglio a mano e da stiva sarà igienizzato

Passerelle diverse per gli ospiti che imbarcano e quelli che sbarcano
RESTAURANT, BARS & LOUNGES | MSC Cruises

RISTORANTI, BAR E LOUNGE

Abbiamo adattato il nostro servizio e la disposizione dei posti a sedere per consentire il distanziamento di sicurezza. Per un'esperienza senza contatto, puoi accedere ai menu del ristorante e del bar dal tuo dispositivo mobile scansionando comodamente un codice QR. Per ridurre al minimo i rischi, MSC Crociere ha adattato i processi di ordinazione, preparazione, consegna, consumo e pagamento dei servizi di ristorazione.
SHORE EXCURSIONS | MSC Cruises

ESCURSIONI

I nostri protocolli sono progettati per rendere la tua crociera un’esperienza piacevole e la più sicura possibile. Sarai libero di scendere dalla nave e visitare autonomamente i porti che tocchiamo laddove le normative locali lo consentano.

Per la migliore esperienza a terra, consigliamo a tutti gli ospiti di esplorare le destinazioni con il comfort, la convenienza e la sicurezza delle escursioni MSC che possono essere prenotate prima o durante la crociera. Alcune escursioni richiederanno il certificato digitale UE COVID (Green pass) o, dai viaggiatori extra Paesi Schengen, il certificato Covid equivalente. Maggiori informazioni nella sezione FAQ.
ENTERTAINMENT AND ACTIVITIES | MSC Cruises

INTRATTENIMENTO E ATTIVITÀ

Abbiamo introdotto attività e intrattenimento a bordo di nuova concezione per gruppi più piccoli. Una vasta gamma di attività tra cui spettacoli, animazione e Kids Club saranno disponibile su prenotazione senza alcun costo aggiuntivo.

Poiché la capacità del teatro è stata ridotta per garantire un responsabile distanziamento sociale, il programma di intrattenimento verrà esteso in modo da permettere a tutti di godere di una grande varietà di spettacoli premiati.

Tutte le attrezzature ricreative e sportive, le macchine per il fitness, i giocattoli, i giochi e le attrezzature del Kids Club vengono disinfettate dopo ogni utilizzo.
OUTDOOR AREAS & POOLS | MSC Cruises

AREE ESTERNE E PISCINE

Tutti i ponti all'aperto sono accessibili. Le piscine, le vasche idromassaggio e gli acquapark sono disponibili con presenze limitate per garantire il distanziamento sociale. I lettini sono divisi in gruppi e sanificati dopo ogni utilizzo. Verrà effettuata una sanificazione più approfondita ogni notte.
GUEST SERVICES | MSC Cruises

SERVIZI PER GLI OSPITI E TECNOLOGIE ALL'AVANGUARDIA

Per trovare facilmente le informazioni evitando le code, ti invitiamo a utilizzare il nostro nuovo Remote Guest Service Centre disponibile per telefono e servizi digitali come MSC for Me * (app mobile, touchscreen interattivi, Smart TV in cabina). I desk saranno disponibili il giorno dell'imbarco per informazioni di persona. Consigliamo di telefonare prima di recarsi personalmente a qualsiasi desk per informazioni Si raccomanda l'utilizzo di metodi di pagamento elettronici.

* L’app MSC for Me (app mobile, smart TV in cabina, touchscreen interattivi) è disponibile su MSC Meraviglia, MSC Bellissima, MSC Grandiosa, MSC Seaview, MSC Seaside, MSC Seashore, MSC Virtuosa, MSC Splendida e MSC Magnifica (versione light).
 

Raffi

New member
Dovremmo attendere per aggiornare la documentazione da esibire ed i requisiti per l'imbarco visto che il 15 giugno dovrebbero ricambiare nuovamente le disposizioni governative con conseguente adeguamento delle compagnie di crociera...
 

William8x

New member
Domanda......come scritto sopra da Raffi....dopo il 15 giugno, a meno che il governo non emanerà altre disposizioni di restrizioni, non penso sia possibile chiedere tamponi prima dell'imbarco oppure mascherine a bordo. Correggermi se sbaglio.... Grazie
 

capricorno

Super Moderatore
In altra discussione si parla di
aumenti di contagi a bordo in queste ultime crociere e quindi è tutto da vedere cosa decideranno in merito.
 

viaggiosempre

Active member
Mi imbarco il 16 luglio con Msc Fantasia da Trieste, sono vaccinato 3 dosi, devo presentare un test Covid prima dell imbarco? Entro quanti giorni prima va fatto? Nel caso si può fare al terminal di imbarco?
 
Ultima modifica:

William8x

New member
Msc chiede un tampone negativo prima dell'imbarco....ok...poi il giorno dopo vado a fare un'escursione per fatti miei (perché è possibile) vado a fare un aperitivo sulla spiaggia in mezzo a 2000 persone, ragazzi ragazze che ballano cantano etc, risalgo a bordo, dopo 3-4 giorni sono positivo (quindi restano altri 3 giorni di crociera) non devo fare tamponi o altro e quindi mischio tutti.... Quindi la domanda è...a che serve il tampone prima di partire se poi posso infettarmi e mischiare tutta la nave ?????? Se ho il super greenpass non dovete chiedermi nulla altrimenti la vaccinazione non serve a nulla.... Le cose o si fanno bene fino in fondo o non si fanno proprio
...
 

Massi1974

Well-known member
Il green pass e tampone ormai servono solo per gli ospedali, case di riposo e crociere, con la sostanziale differenza che in crociera non serve a niente.. molto più utile sarebbe l'obbligo della mascherina che invece se non sbaglio hanno tolto..
 

Maria Rosaria

Active member
Prenotato ieri MSC Sinfonia da Venezia novembre 2022 direttamente con MSC assicurazione covid non obbligatoria, ho gia confermato senza, ho anche chiesto chiarimenti e mi è stato scritto non più obbligatoria.

Msc chiede un tampone negativo prima dell'imbarco....ok...poi il giorno dopo vado a fare un'escursione per fatti miei (perché è possibile) vado a fare un aperitivo sulla spiaggia in mezzo a 2000 persone, ragazzi ragazze che ballano cantano etc, risalgo a bordo, dopo 3-4 giorni sono positivo (quindi restano altri 3 giorni di crociera) non devo fare tamponi o altro e quindi mischio tutti.... Quindi la domanda è...a che serve il tampone prima di partire se poi posso infettarmi e mischiare tutta la nave ?????? Se ho il super greenpass non dovete chiedermi nulla altrimenti la vaccinazione non serve a nulla.... Le cose o si fanno bene fino in fondo o non si fanno proprio
...
Il buon senso sta proprio nel rispettare il distanziamento ed indossare correttamente la mascherina, non dovrebbero essere le leggi ad imporle!
 

Nancy71

Well-known member
Davvero l'assicurazione non è più obbligatoria mah! E se risulti positivo al tampone? Sinceramente al posto di questo atteggiamento schizofrenico preferirei che si adeguassero all'andazzo che c'è a terra e come si dice ogniuno per se e Dio per tutti.
 

Maria Rosaria

Active member
Davvero l'assicurazione non è più obbligatoria mah! E se risulti positivo al tampone? Sinceramente al posto di questo atteggiamento schizofrenico preferirei che si adeguassero all'andazzo che c'è a terra e come si dice ogniuno per se e Dio per tutti.
Guarda mi sono meravigliata anche io, il costo della crociera è talmente basso che non mi conviene stipulare l'assicurazione se non obbligatoria, più avanti eventualmente mi organizzerò con una privata sempre se MSC non cambia idea e mi obbliga!
 

Nancy71

Well-known member
Sinceramente penso anch'io che sia giunto il momento di chiudere con la pendemia e andare avanti anche perché qui in Italia fanno tanto chiasso per ogni variazione come se stesse per arrivare la fine del mondo, ma alla fine è dallo scorso inverno che ci siamo resi conto perfettamente che si tratta di una forma di influenza, alla quale più passa il tempo più ci abituiamo.
 

William8x

New member
io spero venga tolto anche il tampone all'imbarco
Il tampone all'imbarco non c'è più. Devi farlo tu 48 ore prima di partire. Ma come ho scritto su. A che serve ?????

Mi imbarco il 16 luglio con Msc Fantasia da Trieste, sono vaccinato 3 dosi, devo presentare un test Covid prima dell imbarco? Entro quanti giorni prima va fatto? Nel caso si può fare al terminal di imbarco?
Devi farlo 48 ore prima.
 

capricorno

Super Moderatore
Msc chiede un tampone negativo prima dell'imbarco....ok...poi il giorno dopo vado a fare un'escursione per fatti miei (perché è possibile) vado a fare un aperitivo sulla spiaggia in mezzo a 2000 persone, ragazzi ragazze che ballano cantano etc, risalgo a bordo, dopo 3-4 giorni sono positivo (quindi restano altri 3 giorni di crociera) non devo fare tamponi o altro e quindi mischio tutti.... Quindi la domanda è...a che serve il tampone prima di partire se poi posso infettarmi e mischiare tutta la nave ?????? Se ho il super greenpass non dovete chiedermi nulla altrimenti la vaccinazione non serve a nulla.... Le cose o si fanno bene fino in fondo o non si fanno proprio
...
La vaccinazione serve a proteggersi al di là del green pass, ma ora per chi ha fatto la terza in tempi lontani già ha poca protezione. Il tampone serve per lo meno come primo filtro, perché come ci sono persone che a bordo pur avendo qualche sintomo non si fanno controllare per non essere messi in isolamento e quindi dire addio a buona parte della crociera, così all'imbarco potrebbero anche esserci persone positive che , sempre per le medesime questioni salgono ugualmente. Io mi auguro proprio che questa eventualità sia pura fantasia ma il tampone, anche se poco efficace e con i suoi limiti mi fotografa la realtà di quel preciso istante. Poi a bordo tutto può succedere, ma lo si sapeva anche prima come si sapeva e si sa che determinati comportamenti precauzionali e personali si debbono ancora tenere.
 

Nancy71

Well-known member
Il vaccino in realtà è servito a dare al nostro sistema immunitario gli strumenti per poter combattere la malattia nel momento in cui dovessimo contrarre il virus. Per il resto come mi ha spiegato il mio medico più volte prenderemo il covid più saremo in grado di combatterlo perché la nostra memoria immunitaria riguarda anche parti del virus che non mutano mai, per questo è inutile correre appresso alle varianti e ai positivi mentre dovremmo concentrarci sui nuovi vaccini aggiornati e le cure specifiche e tempestive per chi si ammala, fermo restando che ringraziando il cielo la maggior parte delle persone se la cava con sintomi sempre meno importanti.
 

William8x

New member
La vaccinazione serve a proteggersi al di là del green pass, ma ora per chi ha fatto la terza in tempi lontani già ha poca protezione. Il tampone serve per lo meno come primo filtro, perché come ci sono persone che a bordo pur avendo qualche sintomo non si fanno controllare per non essere messi in isolamento e quindi dire addio a buona parte della crociera, così all'imbarco potrebbero anche esserci persone positive che , sempre per le medesime questioni salgono ugualmente. Io mi auguro proprio che questa eventualità sia pura fantasia ma il tampone, anche se poco efficace e con i suoi limiti mi fotografa la realtà di quel preciso istante. Poi a bordo tutto può succedere, ma lo si sapeva anche prima come si sapeva e si sa che determinati comportamenti precauzionali e personali si debbono ancora tenere.
Si ma la.mia domanda è un'altra. Se tu fai fare un tampone prima di salire e poi fai fare me escursioni a che autonome e io vado a ballare in mezzo a 1000 persone dopo 1 giorno e il 4° infetto tutti, a che serve ??????? Poi Msc si deve adattare alle normative del paese ospitante e crociera e mi sembra non lo stia facendo.
 
Ultima modifica:

William8x

New member
Qui non si parla di pareri medici o di efficacia del vaccino o meno perché altrimenti ci vorrebbero ore e ore di discussioni accese. Io ho tre dosi sui cui 2 astrazeneca (quindi lascio a voi i pensieri) ma solo di coerenza nelle decisioni aziendali.
 
Top