X fedetrespi
Cerco di risponderti per quanto ne so io.
Crociere informali si, nel senso che non ci sono vere e proprie serate di gala, e che al ristorante ci puoi andare vestito anche di sera in modo informale. Non mi risulta che siano crociere solo per giovani, ma sono per tedeschi di tutte le eta', poi il tutto dipende un po' come per tutte le altre compagnie, dal periodo, dal costo, dagli itinerari, dalla durata della crociera...etc... quindi a bordo potrai trovare dal ragazzino alla persona anziana.
L' Aida si rivolge al mercato tedesco, quindi anche se tutto l'equipaggio parla inglese ( e su qualunque nave deciderai di andare troverai sempre almeno uno dell'equipaggio italiano (non del reparto hotel comunque)), a bordo troverai tutto in tedesco ( l'esercitazione e' in doppia lingua inglese/tedesco), dagli annunci del comandante ( annunci di arrivo, partenza , in navigazione etc..., se per esempio c'e' un emergenza medica, il c.te dal ponte dara' informazioni ai passeggeri solo in tedesco ) a tutte le altre attivita' di bordo. Il direttore di crociera o chi per lui che da informazioni sulla crociera, informazioni sui prossimi porti, informazioni sulle escursioni, o tutte quelle informazioni sulla sosta in porto, il tutto viene fatto in tedesco. Se poi le escursioni sono fatte anche in lingua inglese questo non te lo so dire, ma in una crociera dove il 99% dei passeggeri sono di lingua tedesca penso che almeno non tutte le escursioni disponibili siano in doppia lingua, ma ripeto di QUESTO NON NE SONO SICURO. Per quanto riguarda il mangiare, i due ristoranti principali sono self service ( ma non pensare ad un self service tipo autogrill), c'e' una gran varieta' di piatti, antipasti con prodotti italiani, primi e secondi di carne e pesce, contorni, vari tipi di pane fatto a bordo, dolci, gelato , torte,etc...Non si ha il posto a sedere assegnato ad inizio crociera, ma ci si siede dove c'e' posto, ci sono i camerieri in caso di necessita', ed e' possibile avere la carta dei vini. Comunque in ogni tavolo dove ci si siede c'e' a disposizione acqua, vino bianco o rosso non in bottiglia e senza alcuna spesa. Se poi sei un amante della birra, i ristoranti self service ( dove la maggior parte dei passeggeri mangia) sono provvisti di birra alla spina e sempre gratis, ci si serve da soli.
Poi comunque oltre ai ristoranti self service, ci sono anche quelli a pagamento, ma qui ci si deve prenotare prima, tipo steak house, sushi, etc... C'e poi e dipende sempre dalla nave un ristorante molto caratteristico, dove e' possibile ordinare e mangiare senza alcuna spesa la cucina tipica tedesca, tutti i piatti vengono cucinati al momento. In alcune navi hanno tutto l'occorrente per fare la birra a bordo, ne vengono prodotti diversi tipi, ed in questo ristorante "tedesco" si possono ordinare a pagamento questi vari tipi di birra alla spina "fatta a casa". E possibile ordinarla anche nel bar nelle vicinanze, oltre a quella in bottiglia sempre rigorosamente tedesca.( ci sono anche marche di altri paesi).
Si trova poi un ulteriore ristorante dove in modo molto veloce ed anche di pomeriggio, si possono ordinare hamburger, patatine fritte, etc...
Mi sembra poi che sempre ad uno dei due ristoranti self sevice, ci siano ogni sera, la serata dedicata ad una delle diverse cucine del mondo (Serata italiana, messicana, francese etc...)
Gli spettacoli, le attivita', e per tutto quello che riguarda l'intrattenimento a bordo in generale... la lingua parlata e' ed e' solo tedesca.
Ti ripeto comunque, che essendo l'equipaggio formato da tedeschi e come succede in tutte le altre altre compagnie anche e soprattutto da persone provenienti da qualsiasi altra parte del mondo, tutti parlano inglese, quindi se conosci l'inglese a bordo comunque riesci a comunicare.
I turisti sono al 99% tedeschi, se vedi anche il loro sito e' tutto in lingua tedesca, non e' facile trovare passeggeri di altre nazionalita' e se ci sono si contano sulle dita di una mano.
Questo e' per quello che ne so io, cosa importante che vorrei rimarcare, e' che non ti sto consigliando se fare o no una crociera con loro, sta a te e solo a te deciderlo, io sto solo rispondendo alle tue domande.
Saluti