• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

AIDAprima

Alla fine MHI attraverso il CEO rivela quali sono state le motivazioni che han portato agli enormi ritardi nella consegna delle due unità ordinate da Carnival con una perdita finora accertata, suscettibile ad ulteriore incremento, di 1.760 milioni di dollari, a fronte di un costo iniziale complessivo di 1.300 milioni di $.

Secondo il CEO i ritardi son dovuti al fatto che tra la consegna delle precedenti Sapphire e Diamond, son trascorsi una decina di anni e l'evoluzione costruttiva nel frattempo ha mosso passi da gigante, per cui MHI si è trovata spiazzata nella progettazione delle Aida, cumulando ritardi caotici nella progettazione. Caos negli ordini dei materiali, difficoltà nell'impiantistica che prevedeva p.e. lo WIFI in tutte le cabine, l'aggiornamento di tutti i sistemi di sicurezza, ingegneri e tecnici non all'altezza dell'impegno e la loro sostituzione con personale non giapponese (uno smacco terribile n.d.r.) Cospirazioni interne che sembra abbiano "remato contro" l'avanzamento lavori. Un progetto di nuova nave su di una piattaforma assai diversa dalla Classe Sfinge. Un insieme di fatti che han portato allo slittamento di un anno nella consegna di AidaPrima e al 2017 per la seconda unità.

Fin qui le rilevazioni di MHI, ma dico io, quando hanno elaborato il progetto che poi è stato scelto da Carnival togliendolo di fatto a Meyer e Fincantieri, come hanno calcolato costi e tempi? Fa "sorridere" la "giustificazione" che nel frattempo erano passati 10 anni e le cose erano cambiate nell'elaborazione di un progetto. Se questi fenomeni di offerte fin troppo basse con l'incapacità di portare a termine la realizzazione della commessa, e magari con il successivo fallimento, sono fin troppo frequenti nelle piccole aziende di casa nostra, non doveva di certo succedere ad una Mega Industria di livello mondiale come Mitsubishi. (parere personale)

Cliccate sul video presente all'interno dell'articolo.

http://www.seatrade-cruise.com/news...h-its-cruise-newbuild-contracts-for-aida.html
 
Io direi che come giustificazione è a metà strada tra il ridicolo ed il surreale.
E stiamo parlando di Mitsubishi....e di giapponesi....
Sono esterrefatto.
Concordo con te Rodolfo, e grazie per la notizia.
La telenovela continua...
 
Io non avevo voluto infierire, Max, ma la tua considerazione è molto più aderente alla realtà. ;) ;) Poteva risparmiarsela come motivazione.
 
2 considerazioni personali:
1) il prezzo totale della commessa era di 1.3 miliardi di dollari, mentre MHI ha dichiarato una perdita di 1.7 miliardi... Ma allora hanno pagato per costruire due navi da 125.000 tonnellate di stazza? Veramente incredibile! Tutti questi soldi sono stati spesi in penali, o altro? (Es. consulenze esterne, ecc.)
2) tralasciando i problemi di design di cui si parla, il ceo incolpa dei pesanti ritardi pure il WIFI?!? Capirei in un paese in via di sviluppo, ma in un paese così tecnologico come il Giappone, incolpare il WIFI mi sembra un po' assurdo...
 
Fan tutte sorridere le giustificazioni del CEO. Una multinazionali che spazia in tutti i campi della tecnologia; ha dell'assurdo.

Io credo che i 1.700 milioni di dollari risultino come accantonamento, non come reale cifra sborsata per i ritardi. Il ritardo è talmente grande e le penali così "assurde" che probabilmente alla fine si arriverà ad un accordo risarcitorio tra le parti.
 
Rispondo parafrasando Paolo Villaggio, in quanto penso di essere MOLTO addentro le problematiche di una rete (anche wifi) per sostenere che

"Per me, la scusa del WiFi della Potemkin è... (ecc. ecc.)!!!!!!"
 
Ci siamo ormai, AIDAprima sarebbe ormai quasi pronta alla consegna e dunque quasi pronta ad affrontare il lungo viaggio che la porterà dal Giappone sino al porto di Amburgo, dove verrà battezzata. Di seguito un video time-laps della costruzione e visione di una parte degli interni.

 
Top