• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Io le ho sempre pagate e sinceramente non mi pongo il quesito le considero inglobate nel prezzo. c'è anche da dire che le agenzie per prime educano Male questi nuovi crocieristi quando chiedi un preventivo la prima cosa che ti dicono e' di non pagare le qds ,e secondo me Msc pur di riempire le navi chiude un occhio
 

Geffery Morgan

New member
... secondo me se MSC ti dice che le puoi stornare, l'ADV fa benissimo a dire al cliente che può fare questa scelta.
Comunque possiamo parlarne quanto vogliamo ognuno rimane delle sue idee... io finchè saranno stornabili non le pagherò mai.
Le mance decido io se e a chi darle come in ogni altro posto in cui vado.
E per ultimo non vedo perché questa macchietta delle quote non la applichino a tutte le nazioni, questo le rende ancor più odiose.
Quando prenoto vedo la cifra, per esempio 600 in cabina interna, per me e meglio della buffonata 460 (più quote di servizio)..... ma dai che è improponibile!
 
F

Felix73

Guest
Sorrido tutte le volte che vedo come ci si arrampica sugli specchi pur di giustificare se stessi dal zanzare al personale di bordo qualche decina di euro... ...
E c'è pure chi ne va' orgoglioso....
Complimenti.
 

Geffery Morgan

New member
Ciao Felix... Zanzare?.... scherzo.... non te la prendere.... è una questione molto soggettiva, rispetto chi decide di pagarle non lo considero un ingenuo o altro, tu però non pensare che tutti quelli che fanno diversamente sono degli accattoni... se li conosceresti di persona sono certo che cambieresti opinione.
Alla fine si da l'equivalente delle quote in mance divise ai vari cabinista e camerieri... perlomeno io non mi sto arrampicando sugli specchi.
Pago quello che c'è da pagare, 150 euro non ti fanno nè più ricco nè più povero.... ma non cambierò mai idea sul fatto che questa operazione di dividere il costo totale è solo uno specchietto pubblicitario di bassa lega.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ciao conterraneo :)
Io parlo per me. Se la compagnia mi dice che le quote vanno al personale e sono stornabili a fronte di disservizi, fare la fila per farmele stornare a prescindere ed al secondo giorno di crociera mi farebbe sentire un po' accattone... e siccome non mi considero tale... non lo faccio.
Per me è semplice. Per me.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Apro ot
Oceania regala le SHC per il giro del Mobfo di 160 giorni

Il personale sarà contento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Massi1974

Well-known member
La mia non è una domanda provocatoria e lo farò anch'io alla prossima crociera, ma qualcuno ha mai parlato con il personale di questo argomento, cabinista cameriere ecc? Cosa dicono loro delle qds, vanno davvero tutte a loro o hanno un regolamento interno diverso da quello che sappiamo..?qualcuno sul forum magari lo sa o lo ha già scritto ma sarebbe interessante da sapere con precisione..
Io in realtà ci ho provato nell'ultima crociera e la risposta datami del cameriere, seppur controvoglia, mi ha lasciato forti dubbi...
 
Ultima modifica:

Heddy

New member
Ciao Geffery, la prima volta che andai in crociera, la storia delle qds anche a me é parve un po' assurda... Però in cuor mio spero sempre che la compagnia in questo modo possa suddividere il ricavato non solo con cabinisti e camerieri ma anche col personale che non lavora a stretto contatto con i passeggeri ma che è fondamentale per la vita di bordo (Es. lavapiatti, facchini, baristi... Etc.).

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Già fare la fila al buffet mi scoccia, figurati se la faccio per farmi stornare le QDS!!![smilie=danzanti[1]:
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ma quando saranno, se saranno, inserite nella quota "biglietto", chi ora si rifiuta di versarle perchè vuol essere lui a decidere chi le merita e chi no, non andrà più in crociera, visto che non cambierà nulla dal punto di vista economico?
 
F

Felix73

Guest
Ma quando saranno, se saranno, inserite nella quota "biglietto", chi ora si rifiuta di versarle perchè vuol essere lui a decidere chi le merita e chi no, non andrà più in crociera, visto che non cambierà nulla dal punto di vista economico?
Cosi contenti nel vederle incluse nel prezzo.... cosi pronti nel farsele stornare quando non sono obbligatorie. ....
Egggia' caro Rodolfo. ...viviamo in un mondo di coerenti.... .[emoji57]
 

Geffery Morgan

New member
Concordo con quanto detto da Massi.... l'unico elemento di riflessione che condivido e quello di Heddy..... in quest'ottica potrebbero avere un senso.
A MSC direi: Includetele nel prezzo..... e vi evitate questi funambolismi nelle postille delle postilla alla postilla.
PS: trascuro di entrare nel merito, seppure ne avrei pieno tutolo, sulla difficoltà giuridica (in assenza di una circostanziata declaratoria di definizioni) di dimostrare cosa mi possa rendere insoddisfatto.
... e comunque si può discutere senza dare dell'accattone o altri sarcarsmi di questo genere... io non critico con questi ragionamenti chi paga le quote, critico il metodo delle Compagnie.... non comprendo tutto questo livore.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Sorrido tutte le volte che vedo come ci si arrampica sugli specchi pur di giustificare se stessi dal zanzare al personale di bordo qualche decina di euro... ...
E c'è pure chi ne va' orgoglioso....
Complimenti.

Cosi contenti nel vederle incluse nel prezzo.... cosi pronti nel farsele stornare quando non sono obbligatorie. ....
Egggia' caro Rodolfo. ...viviamo in un mondo di coerenti.... .[emoji57]

Si son riempite pagine del Forum sulle QDS, e si continua a discuterne. Ci sono, si sa, c'è scritto dovunque, le adottano praticamente tutte le Compagnie e allora si pagano, altrimenti si rinuncia alla crociera. Molte volte mal celate richieste di informazione, non fan altro che rivelare la volontà di non pagarle per risparmiare, per poi tradurre le domande in poco credibili giustificazioni circa l'uso che ne fanno le Compagnie a discapito dei lavoratori cui dovrebbero essere corrisposte secondo i regolamenti interni.

Si può discutere sul fatto siano tenute a parte e non ricomprese nel prezzo della crociera, si può discutere se è giusto che siano i passeggeri a contribuire alla retribuzione dei lavoratori, ma cambierebbe qualcosa se fossero ricomprese?
 
F

Felix73

Guest
Concordo con quanto detto da Massi.... l'unico elemento di riflessione che condivido e quello di Heddy..... in quest'ottica potrebbero avere un senso.
A MSC direi: Includetele nel prezzo..... e vi evitate questi funambolismi nelle postille delle postilla alla postilla.
PS: trascuro di entrare nel merito, seppure ne avrei pieno tutolo, sulla difficoltà giuridica (in assenza di una circostanziata declaratoria di definizioni) di dimostrare cosa mi possa rendere insoddisfatto.
... e comunque si può discutere senza dare dell'accattone o altri sarcarsmi di questo genere... io non critico con questi ragionamenti chi paga le quote, critico il metodo delle Compagnie.... non comprendo tutto questo livore.
Io invece non vedo perché per colpa di molti che non sanno rispettare le regole e che hanno bisogno di farsi obbligare dalla compagnia per pagarle in quanto non si sanno autodisciplinare (questo aspetto è veramente deprimente... purtroppo), io debba rinunciare alla facoltà di farmele stornare in presenza di disservizi, pagarci le commissioni dell'agenzia e non vedermele restituite nel caso finissi prima la crociera. ....
Ma non fate prima a pagarle a bordo seguendo le regole invece di mettere in piedi questo teatrino dove a rimetterci, come al solito, è chi il furbo non lo vuole fare?
Mah....
 

Massi1974

Well-known member
Molte volte mal celate richieste di informazione, non fan altro che rivelare la volontà di non pagarle per risparmiare, per poi tradurre le domande in poco credibili giustificazioni circa l'uso che ne fanno le Compagnie a discapito dei lavoratori cui dovrebbero essere corrisposte secondo i regolamenti interni.

Se per te sono mal celate richieste di informazione per non pagare sono considerazioni tutte tue, chi sei tu per cambiare il senso di quanto ho detto facendomi passare per quello che non sono? Ok sei un ipermegasuper moderatore ma parole che suonano come insulti te li tieni per te...
 

Geffery Morgan

New member
Concordo in linea generale quanto detto da Massi.
per contro vedo che....ci sono persone che non sanno rinunciare ad offendere... ne prendo atto, "sono in un altro ponte".
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Be'... affermare che farsele stornare a prescindere appena si è a bordo sia un modo di risparmiare ..... è come l'aver scoperto l'acqua calda....onestamente.
Non è un'offesa... ma una constatazione. ..
E non ci si offende verso chi scopre l'acqua calda.... e se proprio ci si vuole offendere...be' saranno pure problemi tuoi scusa.... sei tu che non le paghi, mica io.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
E chi parla di te Massi? Se ti senti chiamato in causa sono aspetti tuoi.

Secondo te "Molte volte mal celate ......." è indirizzato a te? Son dieci anni di Forum e di queste "mal celate" ne ho visto parecchie.

Tu sei libero di dire, nei limiti del consentito, quello che vuoi, come lo sono altrettanto io libero di esprimere le mie impressioni senza essere accusato di proferir parole che suonano come insulti.
 

Geffery Morgan

New member
Io non le faccio stornare a prescindere! Ma stipulo un contratto di affari e non di beneficenza.
.... credo questo dovrebbe essere un luogo in cui ci si scambia parerei, anche dimetralmente opposti fra amici e ci si dovrebbe curare di non urtare le sensibilità altrui....
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Non ci può essere una discussione e un normale contraddittorio sulle qds si va a finire sempre oltre, ci sono gli integralisti tipo "è giusto quello che dico io e a morte gli infedeli" e ci sono qli altri che chiedendo info o facendo altre considerazioni sono considerati appunto gli infedeli che di sicuro non pagano mai...
 
Top