• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

M

MarinaeAngelo

Guest
Se ne parla da anni .
L'atteggiamento prevalente vedo che è sempre lo stesso .
Cioè farsele stornare a prescindere .
Mi è capitato di leggere in passato commenti di questo tipo : "siamo in 4 e non possiamo permetterci questa spesa per cui una vota a bordo andrò subito a farmele stornare"

Per me discorsi assurdi .

Sbagliano le compagnie che consentono lo storno immotivato, sbagliano le Adv che suggeriscono di farsele stornare come forma di risparmio (questo è capitato anche a me) .
I furbi con questo sistema trovano terreno fertile .

Per questo sono favorevole a renderle obbligatorie sempre e stornanbili solo in caso di effettivi e comprovati disservizi .

Non mi interessa indagare se vanno o meno al personale . Vanno pagate ? Amen le pago e mi adeguo altrimenti sto a casa mia


Marina
 

Massi1974

Well-known member
La mia non è una domanda provocatoria e lo farò anch'io alla prossima crociera, ma qualcuno ha mai parlato con il personale di questo argomento, cabinista cameriere ecc? Cosa dicono loro delle qds, vanno davvero tutte a loro o hanno un regolamento interno diverso da quello che sappiamo..?qualcuno sul forum magari lo sa o lo ha già scritto ma sarebbe interessante da sapere con precisione..
Io in realtà ci ho provato nell'ultima crociera e la risposta datami del cameriere, seppur controvoglia, mi ha lasciato forti dubbi...

Mi autocito...non era riferito a me dici? Dai Rodolfo....fa lo stesso adesso vado a fare una passeggiata con mio figlio che è più piacevole che litigare virtualmente su un forum per le qds...
 

Geffery Morgan

New member
"Sbagliano le compagnie che consentono lo storno immotivato, sbagliano le Adv che suggeriscono di farsele stornare come forma di risparmio (questo è capitato anche a me) . Per questo sono favorevole a renderle obbligatorie sempre e stornanbili solo in caso di effettivi e comprovati disservizi .
Non mi interessa indagare se vanno o meno al personale "... aggiungo: includendole nel costo dell'offerta!

quoto questo commento che sintetizza bene quello che penso avendo sentito un po tutti.

....diciamo che nella mia ignoranza non riesco ad esprimermi.... e mi scuso se sono stato ridicolo e accattone e a tratti inutile...
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
"Sbagliano le compagnie che consentono lo storno immotivato, sbagliano le Adv che suggeriscono di farsele stornare come forma di risparmio (questo è capitato anche a me) . Per questo sono favorevole a renderle obbligatorie sempre e stornanbili solo in caso di effettivi e comprovati disservizi .
Non mi interessa indagare se vanno o meno al personale "... aggiungo: includendole nel costo dell'offerta!

quoto questo commento che sintetizza bene quello che penso avendo sentito un po tutti.

....diciamo che nella mia ignoranza non riesco ad esprimermi.... e mi scuso se sono stato ridicolo e accattone e a tratti inutile...

Non preoccuparti. :)
 

valentinaq

Well-known member
Scusa se ti faccio una domanda, ma se rileggo i tuoi post precedenti Geffery Morgan, soprattutto il 22#, mi perdo....dichiari che finche' saranno stornabili non le pagherai mai...poi quoti Marina.....ti aiuto: le quote al momento sono stornabili in caso di disservizio. CIVILTA' vuole che in assenza di tale disservizio siano considerate realisticamente obbligatorie. E non solo per te, non fatemi credere che le stornate a prescindere e poi date 9 euro a testa per ogni giorno di crociera al cabinista/maitre/cameriere
 
B

Black_Zarina

Guest
Uhm...ma chi le paga è piumiglioreassaiditutti e può andare impunemente al ristorante in bermuda di acetato?

C'è chi le paga senza problemi perché consapevole che siano costo integrante della crociera (io, Vudyno, Max, Marina e moltissimi altri)
C'è chi non le Pagherebbe mai, neanche di fronte alla crociera perfetta.
C'è chi se può evita di pagarle, ma non prende l'iniziativa di farlo e coglie l'occasione di piccoli disservizi per giustificarsi.
C'è chi si informa e le storna già nelle intenzioni, ancora prima di imbarcarsi.
Quest'ultima posizione la trovo discutibile e volta esclusivamente al risparmio di pochi euro.
Un atteggiamento davvero antipatico.
A poco vale la giustificazione che "per una famiglia diventa tanto". La famiglia ha scelto il tipo di vacanza sbagliata.
Se in un determinato momento storico non posso permettermi di viaggiare, non lo faccio ed amen. Non è una prescrizione medica.
Arrogante? Forse. Ma altrettanto onesta. Se puoi comprarti il Ferrari lo fai, altrimenti una bella Punto e vai negli stessi posti.
Ecco, questo in generale, e se qualcuno si sente offeso non può che farsi un esame di coscienza: io sono molto più ammirata da una persona che sostenga la sua posizione, quale giudizio ne abbiano gli altri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi autocito...non era riferito a me dici? Dai Rodolfo....fa lo stesso adesso vado a fare una passeggiata con mio figlio che è più piacevole che litigare virtualmente su un forum per le qds...

No, non era rivolto a te; se vuoi ci credi se no fai a meno. Cambia nulla, come dici tu; dai Massi "Fa lo stesso".

Ovvio e scontato sia più piacevole la passeggiata con tuo figlio, ma non vedo, almeno nel mio caso, litigi virtuali, ma solo un giudizio consolidato da anni sull'aspetto in questione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se ne parla da anni .
L'atteggiamento prevalente vedo che è sempre lo stesso .
Cioè farsele stornare a prescindere .
Mi è capitato di leggere in passato commenti di questo tipo : "siamo in 4 e non possiamo permetterci questa spesa per cui una vota a bordo andrò subito a farmele stornare"

Per me discorsi assurdi .

Sbagliano le compagnie che consentono lo storno immotivato, sbagliano le Adv che suggeriscono di farsele stornare come forma di risparmio (questo è capitato anche a me) .
I furbi con questo sistema trovano terreno fertile .

Per questo sono favorevole a renderle obbligatorie sempre e stornanbili solo in caso di effettivi e comprovati disservizi .

Non mi interessa indagare se vanno o meno al personale . Vanno pagate ? Amen le pago e mi adeguo altrimenti sto a casa mia


Marina

Stesso mio punto di vista.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se ne parla da anni .
L'atteggiamento prevalente vedo che è sempre lo stesso .
Cioè farsele stornare a prescindere .
Mi è capitato di leggere in passato commenti di questo tipo : "siamo in 4 e non possiamo permetterci questa spesa per cui una vota a bordo andrò subito a farmele stornare"

Per me discorsi assurdi .

Sbagliano le compagnie che consentono lo storno immotivato, sbagliano le Adv che suggeriscono di farsele stornare come forma di risparmio (questo è capitato anche a me) .
I furbi con questo sistema trovano terreno fertile .

Per questo sono favorevole a renderle obbligatorie sempre e stornanbili solo in caso di effettivi e comprovati disservizi .

Non mi interessa indagare se vanno o meno al personale . Vanno pagate ? Amen le pago e mi adeguo altrimenti sto a casa mia


Marina

Stesso mio punto di vista.
 

Geffery Morgan

New member
Scusa se ti faccio una domanda, ma se rileggo i tuoi post precedenti Geffery Morgan, soprattutto il 22#, mi perdo....dichiari che finche' saranno stornabili non le pagherai mai...poi quoti Marina.....ti aiuto: le quote al momento sono stornabili in caso di disservizio. CIVILTA' vuole che in assenza di tale disservizio siano considerate realisticamente obbligatorie. E non solo per te, non fatemi credere che le stornate a prescindere e poi date 9 euro a testa per ogni giorno di crociera al cabinista/maitre/cameriere

mha... concludendo... volevo dire che mi sembra di ricordare che fino a qualche mese fa la possibilità di stornarle era a prescindere da disservizi o elementi di insoddisfazione. Forse mi ricordo male ma tutte le volte che mi è capitato di stornarle nelle avvertenze vi era una frase generica che diceva che le quote accreditate a fine crociera saranno depennate a richiesta.
ps. che tu ci creda o no io do quasi l'equivalente. Come diceva Heddy però questo forse è ingiusto per tutti coloro che non entrano in contatto diretto con me....
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Ma quando prenotate una crociera non leggete cosa é compreso e cosa va pagato a parte?
Le quote di servizio da sempre vengono pagate a parte sulle crociere , ciò non toglie che non vadano sommate al costo totale del viaggio.
In molti paesi le spese di servizio vengon pagate a parte. Un tempo bastava andare nella vicina Francia per trovarle a parte alristorante e al bar.
Torno ora dal Brasile dove negli alberghi la camera viene venduta a un tot+ le spese di servizio che ammontano al 10% del totale, + dai 3ai 7 real di tasse a notte( a seconda della categoria) . Basta leggere e si sa che si deve pagare.
Per me MSC ha messo una formula di storno come specchietto per le allodole scontente di Costa salvo ora fare retromarcia perché l'allodola é risultata essere lei stessa.
 

l.ettore

New member
Come Crocierista sorrido a questo problema delle quote di servizio. Il problema di fondo è dato dal fatto che solo sulle navi da crociera vige questa abitudine. Se andate in hotel o in un villaggio turistico pagate delle mance obbligatorie? Se andate al ristorante pagate le mance obbligatorie? Se andate dal parrucchiere pagate le mance obbligatorie?
Ovviamente no perché nel prezzo pagato c'è incluso il servizio. Se il servizio vi soddisfa oltremisura potete dare la mancia a chi volete in libertà.
Le compagnie di crociera invece reputano giusto applicare prezzi a volte ridicoli per poi applicare le quote di servizio come una tassa per arrotondare l'introito. C'è chi le indica come obbligatorie, tipo Costa ma non per tutte le nazionalità, chi permette di stornarle come MSC o NCL ma con disagi e ovviamente figure misere davanti al front desk, e chi come Aida non le prevede neppure.
L'unica cosa da fare è farsi furbi e calcolarle già nel prezzo della crociera e poi scegliere quale compagnia ha il rapporto qualità prezzo migliore. In tutto ciò quello che però sconcerta è che non si sa nulla su dove vadano le suddette quote.
Quando pago le quote obbligatorie non do nulla al cabinista o al cameriere nella convinzione di aver già dato il dovuto, ma sarà davvero così? In realtà penso che con questo metodo chi ci rimette davvero sono i dipendenti che riceveranno pochissime mance Cash.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Massi1974

Well-known member
Come Crocierista sorrido a questo problema delle quote di servizio. Il problema di fondo è dato dal fatto che solo sulle navi da crociera vige questa abitudine. Se andate in hotel o in un villaggio turistico pagate delle mance obbligatorie? Se andate al ristorante pagate le mance obbligatorie? Se andate dal parrucchiere pagate le mance obbligatorie?
Ovviamente no perché nel prezzo pagato c'è incluso il servizio. Se il servizio vi soddisfa oltremisura potete dare la mancia a chi volete in libertà.
Le compagnie di crociera invece reputano giusto applicare prezzi a volte ridicoli per poi applicare le quote di servizio come una tassa per arrotondare l'introito. C'è chi le indica come obbligatorie, tipo Costa ma non per tutte le nazionalità, chi permette di stornarle come MSC o NCL ma con disagi e ovviamente figure misere davanti al front desk, e chi come Aida non le prevede neppure.
L'unica cosa da fare è farsi furbi e calcolarle già nel prezzo della crociera e poi scegliere quale compagnia ha il rapporto qualità prezzo migliore. In tutto ciò quello che però sconcerta è che non si sa nulla su dove vadano le suddette quote.
Quando pago le quote obbligatorie non do nulla al cabinista o al cameriere nella convinzione di aver già dato il dovuto, ma sarà davvero così? In realtà penso che con questo metodo chi ci rimette davvero sono i dipendenti che riceveranno pochissime mance Cash.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Come non si sa non é vero...qui sanno tutti che vanno tutte al personale nonostante a me un cameriere disse sottovoce che non é così...Mi disse una bugia? Chi può saperlo...
Però qui non ci si può permettere di discuterne perché diventi automaticamente uno che fa il furbo e non le paga pur non essendo così...
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Se leggi due post indietro trovi che in Hotel in Brasile devi pagare un 10% in più come quota di servizio.
E anche nei bar e ristoranti devi aggiungere al conto la quota di servizio.
Quindi non sono solo le crociere a scorporare dal totale l'importo.
E se la memoria non mi inganna anche negli Stati Uniti era così.
Se sai che una cosa va pagata, non capisco tanta difficoltà nel fare un totale. Se invece non si legge che contratto si sottoscrive é meglio imparare a leggere tutto quanto.
Poi non spetta a me sapere quanto venga pagato il personale a bordo. Io so quanto costa complessivamente la crociera e tanto pago.
Se voglio lasciare una mancia , la lascio.
 

frank82

New member
scusate ma se msc ha messo quest opportunita' non vedo xke nn sfruttarla a chi fa piacere.....chi non è daccordo le puo' pagare tranquillamente e nessuno puoì' dire è sbagliato stornarle o è sbagliato pagarle..... poi x me personalmente 9 euro a persona al gg nn è una cifra di poco conto... se vai a fare una crociera di 15 gg e c sono almeno 2(numero piu basso possibile) persone ci sono 270 euro come qds...boh a ciascuno il proprio pensiero:D
 

frank82

New member
Io sono tra i sostenitori delle quote di servizio, e finché sarò crocierista, le pagherò sempre e comunque anche in caso di disservizio. Dunque perdona, colpa mia, ma questo "aiutooo..." mi sembra veramente esagerato. È un po' come ascoltare quelle persone che si lamentano per ore per aver pagato per una visita medica mentre vantano per altrettante ore il nuovo colore di capelli senza lamentarsi allo stesso modo della cifra pagata.
Forse mi sono capita soltanto io , torna a riperdonarmi.
Un consiglio: pensa che le pagherai e non pensarci più, sarà una vacanza migliore !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no scusami ma il paragone con il dottore non c entra nulla ma nemmeno minimamnte vicino eh.... il mio aiuto era un po detto ironicamente ovvio ma alla fine dei conti io sono x non pagarle se msc mi propone la possibilita' di farlo....poi ovviamente chi vuole le paga x carita' mica uno sbaglia se le paga.....ma se non sono obbligatorie io evito e li sfrutto in altre situazioni sulla crociera stessa preferisco anke magari sperperarli in altre direzioni ma li proprio eviterei..... x ritornare al tuo esempio poi mi sembra diciamo esagerato dai paragonare le qds alla visita medica che fai xke hai necessita' e sei obbligato a fare x motivi di salute e anke li se nn puoi economicamente farla purtroppo la fai in ospedale aspettando ovviamente il triplo del tempo in piu pero' pazieza....ma le qds sono cose aggiuntive in piu' che ora giustamente x me puoi stornare....la salute no
 

crociera

Active member
MSC avrà/ avrà avuto i suoi motivi per rendere stornabili le quote di servizio, ma sul catalogo e se non sbaglio anche sul sito riporta chiaramente che sono stornabili a fronte di disservizi reali, non già d'amble'. Comunque questa delle qts è una storia infinita e sarebbe bene che venissero inglobate nel prezzo crociera e pace.
 
Top