• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

scusate ma se msc ha messo quest opportunita' non vedo xke nn sfruttarla a chi fa piacere.....chi non è daccordo le puo' pagare tranquillamente e nessuno puoì' dire è sbagliato stornarle o è sbagliato pagarle..... poi x me personalmente 9 euro a persona al gg nn è una cifra di poco conto... se vai a fare una crociera di 15 gg e c sono almeno 2(numero piu basso possibile) persone ci sono 270 euro come qds...boh a ciascuno il proprio pensiero:D

MSC dice che puoi stornarle a fronte di disservizi, se il disservizio sono i 270 euro che non vuoi pagare allora si, vai e fattele stornare....ma non provare a convincere qualcuno che questo esemplificato sia un comportamento corretto...

Quando le ho stornate io non c'era la regola del disservizio.... le stornavano a prescindere... la dicitura era che a richiesta le avrebbero depennate.
Ora è vero c'è la scritta a fronte di disservizi... o meglio nella sfortunata eventualità che non si sia soddisfatti.
Detta così non mi presenterò di certo per farle stornare a meno che non vi dia un chiaro disservizio.... e ovvio.
ribadisco che senza una declaratoria circostanziata si entra in una giungla.

Ultima modifica:
MSC dice che puoi stornarle a fronte di disservizi, se il disservizio sono i 270 euro che non vuoi pagare allora si, vai e fattele stornare....ma non provare a convincere qualcuno che questo esemplificato sia un comportamento corretto...

no no alt io nn voglio convincere nessuno xke ognuno è liberissimo d fare come vuole e come ho scritto sopra infatti.....e nel 2015 quando ho fatto l ultima crociera msc io non diceva nessun disservizio x stornare quindi:D e nemmeno ora mi sa che specifica il servizio
ognuno ha la propria testa e proprie idee quindi ragioniamo con la nostra testa

Come non si sa non é vero...qui sanno tutti che vanno tutte al personale nonostante a me un cameriere disse sottovoce che non é così...Mi disse una bugia? Chi può saperlo...
Però qui non ci si può permettere di discuterne perché diventi automaticamente uno che fa il furbo e non le paga pur non essendo così...

Ma chi è che non ti permetrte di dir la tua? Non necessariamente però deve coincidere con quella di un altro; normale contrapposizione dialettica.

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Se leggi due post indietro trovi che in Hotel in Brasile devi pagare un 10% in più come quota di servizio.
E anche nei bar e ristoranti devi aggiungere al conto la quota di servizio.
Quindi non sono solo le crociere a scorporare dal totale l'importo.
E se la memoria non mi inganna anche negli Stati Uniti era così.
Se sai che una cosa va pagata, non capisco tanta difficoltà nel fare un totale. Se invece non si legge che contratto si sottoscrive é meglio imparare a leggere tutto quanto.
Poi non spetta a me sapere quanto venga pagato il personale a bordo. Io so quanto costa complessivamente la crociera e tanto pago.
Se voglio lasciare una mancia , la lascio.

Ma a prescindere dalla propria opinione....cerchiamo di motivare e sostenere le nostre idee in modo oggettivo e razionale.
Andare a pescare che in Brasile c'e' una tassa, che in UK si guida a sinistra, che in Francia c'e' la mancia, che in Cina rischi la pena di morte per pirateria informatica lo trovo inutile.
Inutile fare paragoni con altri paesi quando stiamo parlando del nostro paese (una compagnia enfatizza anche lo stile italiano...).
Perchè se vogliamo usare il sistema anglosassone allora io pretendo una caraffa di acqua gratuita ai pasti, come regola vigente sia negli USA che in Francia ad esempio. Eppure nessuno credo invochi tale sistema a bordo...che per tanti é anzi sconosciuto.
Quindi non scandalizziamoci se nella nostra cultura questo sistema "retributivo" fa fatica ad essere anzitutto conosciuto e successivamente compreso ed accettato.
Ripeto, a prescindere da come la si pensi.
E ricordiamo inoltre che non tutti, ma anzi una piccolissima minoranza, sono viaggiatori abituali ed edotti sul sistema retributivo dei dipendenti delle navi da crociera (su questo oserei direi che non é edotto nessuno, manco i diretti interessati).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(...omissis) ...sconcerta è che non si sa nulla su dove vadano le suddette quote.
(..omissis)

'sera a tutti.
Questo è il bandolo della matassa; il resto son solo come dice Mina parole....parole...parole.....
Sulla reale destinazione delle QDS a ceconda della Compagnia qualcosa si sa ma poco più, e penso che di elettroni ne abbiamo consumati a iosa su discussioni uguali o simili.
Tipo questa, con altro mio intervento, per esempio....

In tutto ciò quello che però sconcerta è che non si sa nulla su dove vadano le suddette quote.
Quando pago le quote obbligatorie non do nulla al cabinista o al cameriere nella convinzione di aver già dato il dovuto, ma sarà davvero così?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Non è vero in assoluto; qualche compagnia ha riportato in dettaglio la ripartizione dell QDS tra le varie figure professionali di bordo. Son state pubblicate anche qui nel Forum.

Io comunque rimango sempre della mia idea. Le QDS non dovrebbero mai essere stornabili. O le metti o non le metti ed allora aumenti il salario di quei poveretti. Io l'anno scorso su MSC ai caraibi , ho visto la fila di quelli che chiedevano di stornarle. Erano solo italiani. E poi al ristorante giù a vantarsi della cosa. Qualcuno era arrivato ad affermare che è la stessa compagnia che non vuole che vengano lasciate ai suoi dipendenti ....... altrimenti non avrebbe lasciato ai passeggeri possibilità di scegliere. Che dire ...

Io comunque rimango sempre della mia idea. Le QDS non dovrebbero mai essere stornabili. O le metti o non le metti ed allora aumenti il salario di quei poveretti. Io l'anno scorso su MSC ai caraibi , ho visto la fila di quelli che chiedevano di stornarle. Erano solo italiani. E poi al ristorante giù a vantarsi della cosa. Qualcuno era arrivato ad affermare che è la stessa compagnia che non vuole che vengano lasciate ai suoi dipendenti ....... altrimenti non avrebbe lasciato ai passeggeri possibilità di scegliere. Che dire ...
Il mondo è bello perché è vario.....io li stornerei sempre finché ci fosse possibilità....poveretti non sono chi lavora .....certo nn sarà uno stipendio da avvocato o da libero professionista ma nemmeno un padre di famiglia che prende 800euro x mandare avanti una famiglia lo è.....x quanto riguarda la fila va bn c può stare sono punti di vista se uno lo può fare e vuole che lo faccia liberamente...io avviso sempre chi parte cn msc di questa possibilità :D

Il mondo è bello perché è vario.....io li stornerei sempre finché ci fosse possibilità....poveretti non sono chi lavora .....certo nn sarà uno stipendio da avvocato o da libero professionista ma nemmeno un padre di famiglia che prende 800euro x mandare avanti una famiglia lo è.....x quanto riguarda la fila va bn c può stare sono punti di vista se uno lo può fare e vuole che lo faccia liberamente...io avviso sempre chi parte cn msc di questa possibilità :D

Tutto molto bello Frank. Bravo.
Senti, probabilmente pensi che il forum sia un pò come una nave dove te ne freghi dei regolamenti e vai a farti stornare le quote a prescindere. Però la nostra netiquette (che è appunto l'insieme delle regole del forum, se questo ti fosse sfuggito) vieta post con abbreviazioni in stile "chat" o "wapp". Insomma, non siamo accademici della crusca, ma amiamo scrivere e leggere in Italiano, per quanto possibile. O perlomeno ci proviamo. Ti chiedo quindi cortesemente di adeguarti. Grazie.

Tutto molto bello Frank. Bravo.
Senti, probabilmente pensi che il forum sia un pò come una nave dove te ne freghi dei regolamenti e vai a farti stornare le quote a prescindere. Però la nostra netiquette (che è appunto l'insieme delle regole del forum, se questo ti fosse sfuggito) vieta post con abbreviazioni in stile "chat" o "wapp". Insomma, non siamo accademici della crusca, ma amiamo scrivere e leggere in Italiano, per quanto possibile. O perlomeno ci proviamo. Ti chiedo quindi cortesemente di adeguarti. Grazie.
va benissimo chiedo scusa per le abbreviazioni non era mia intenzione vietare o fregarmene dei regolamenti del forum ma il tuo paragone con le quote è errato non si tratta di menefreghismo per le quote.....è una possibilità che hanno dato e quindi la faccio e non sono di certo l unico

Eh appunto volevo solo precisare all utente di prima per il paragone nullo come se chi non pagasse le quote se ne infischiasse dei regolamenti daiiii:D

Anche se per qualcuno può sembrare strano anche le compagnie crocieristiche devono rispettare le più semplici regole commerciali. Quindi se Msc ha venduto nel 2016 delle crociere per l'estate 2017 facendo ricorso anche al mezzo pubblicitario delle Qds stornabili, non può poi modificare queste condizioni a suo piacimento. Msc ha adottato una politica commerciale molto aggressiva nei confronti delle rivali, sia con navi nuove ma anche con prezzi e promozioni fino a qualche anno fa inimmaginabili. Anche quando son state facoltative (vedi Royal la scorsa estate) le ho sempre pagate, ma non possono cambiare le condizioni di vendita che ho sottoscritto al momento dell'acquisto della crociera. Tant'è che hanno messo la dicitura "gradimento" che, essendo un fattore soggettivo, continua a mantenere sostanzialmente le qds stornabili a piacimento.

Anche se per qualcuno può sembrare strano anche le compagnie crocieristiche devono rispettare le più semplici regole commerciali. Quindi se Msc ha venduto nel 2016 delle crociere per l'estate 2017 facendo ricorso anche al mezzo pubblicitario delle Qds stornabili, non può poi modificare queste condizioni a suo piacimento. Msc ha adottato una politica commerciale molto aggressiva nei confronti delle rivali, sia con navi nuove ma anche con prezzi e promozioni fino a qualche anno fa inimmaginabili. Anche quando son state facoltative (vedi Royal la scorsa estate) le ho sempre pagate, ma non possono cambiare le condizioni di vendita che ho sottoscritto al momento dell'acquisto della crociera. Tant'è che hanno messo la dicitura "gradimento" che, essendo un fattore soggettivo, continua a mantenere sostanzialmente le qds stornabili a piacimento.

Mah, come dicevo le quote sono stornabili a fronte di disservizi, non mi sembra, non mi risulta che la compagnia ne faccia ricorso come mezzo pubblicitario.

comunque ancora si è parlato tanto ma la certezza effettiva che nell estate 2017 le qds msc possono essere stornate non c'è.... si dice.... ho sentito dire forse... dipende se c sono o meno disservizi ....ecc ecc ma alla fine come sara' l estate 2017??? come il 2015 e il 2016??? possibilita' d stornarle senza problemi???