• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

margiatec

New member
Un caro saluto a tutte ed a tutti
Fa la morale e non accetta le altre , decide in casa d'altri cosa è giusto e è si permette uscite"colorite. "Non vorrei mai leggere" suoi giudizi su fatti e non regolamenti opinabili da tutti , perchè se già si esprime cosi' prima di partire....
Ma non dire stupidaggini le mie sono cosiderazioni basate su dati di fatto giuridici e culturali del paese dove vivo .

Non sono morali che quelli come te fanno atteggiandosi a signorotti, erigendosi su un piedistallo di superiorita' morale.
Inutile fare i buonisti se poi attacchi chi non la pensa come te e ti porta dati di fatto.
Quello che hai quotato sono passaggi tratti da Wikipedia che citano il contratto collettivo del turismo, prendtitela con loro.

Prima di partire un corno , sono partito diverse volte in crociera e mi e' gia capitato di pagarle e/o stornarle.


Come è stato detto molte volte le quote di servizio alberghiero non sono mance (le chiamiamo così noi) ma sono quote che la compagnia aggiunge al nostro conto di bordo per il servizio alberghiero ricevuto durante la nostra crociera e fanno parte del costo totale. Può essere discutibile se sia meglio inserirle nel prezzo o lasciarle separate ma la compagnia in questo caso lasciandole separate ci lascia la possibilità di stornarle in caso di disservizi avuti a bordo...

Non sono d'accordo con te perche' il camuffare le mance da quote alberghiere non giustifica la sostanza in quanto a loro stesso dire vengono elargite al personale, quindi sono mance a tutti gli effetti tanto e' vero che MSC molto piu' onestamente da' la possibilita' di stornarle. Se fossero quote diverse non ci sarebbe stato di certo questa possibilita'.


Ti prego di evitare di scrivere usando linguaggio, colore e carratteri non convenzionali... non è consentito dalla netiquette... ;)

Gianni

Chiedo scusa per la scritta colorata


saluti
 
Ultima modifica:

GiannaB

Member
Ma non dire stupidaggini le mie sono cosiderazioni basate su dati di fatto giuridici e culturali del paese dove vivo .
Non sono morali che quelli come te fanno atteggiandosi a signorotti erigendosi su un piedistallo di superiorita' morale.
Prima di partire un corno , sono partito diverse volte in crociera e mi e' gia capitato di pagarle e/o stornarle.
Chiedo scusa per la scritta colorata ma non sono d'accordo con te perche' il camuffare le mance da quote alberghiere non giustifica la sostanza in quanto a loro stesso dire vengono elargite al personale, quindi sono mance a tutti gli effetti tanto e' vero che MSC molto piu' onestamente da' la possibilita' di stornarle. Se fossero quote diverse non ci sarebbe stato di certo questa possibilita'.

saluti

Un buon pomeriggio a tutte e a tutti,
citandoti Giada50
Ti prego di evitare di scrivere usando linguaggio, colore e carratteri non convenzionali... non è consentito dalla netiquette... ;)
Gianni
qui come dati di fatto abbiamo una persona che nemmeno sa stare in mezzo ad altri parlando in maniera adeguata . Abbiamo compreso che 1 caffè al tuo "paese" lo bevi in piedi come i cavalli e non ne hai mai preso 1 al tavolo, abbiamo compreso che non percependo tu mance per il lavoro che svolgi , non solo non vuoi pagare le quote ma nella tua vita una mancia hai preferito non concederla. Non ci interessa ne che lavoro fai ne dove abiti o come prendi il caffè , ma opinare e dire tutti la nostra senza che nessuno si riscaldi e vada oltre . Per questo fin quando questo "signore" scrive in questi termini preferisco astenermi a scrivere in questa e in altre discussioni dove compare ... Comunque leggerò facendomi quattro grasse risate per non piangere perchè a volte si fanno degli esempi che assomigliano a malesseri propri che non c'entrano nulla con le crociere
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Margiatec, ho solo oscurato una tua uscita poco felice e assolutamente inelegante ancor più poiché “proferita” in una comunità, non fosse altro perché ho anche letto nel messaggio appena sopra le tue scuse.
E per questa volta non credo vi sia altro da aggiungere.
Buon proseguimento a te ed a tutti
 

margiatec

New member
Hai fatto bene grazie.

Tuttavia ,non mi sembrano nemmeno eleganti le considerazioni della "signora" che mi ha dato del cavallo a cui nemmeno nemmeno rispondo ma e' importante sottolineare che a volte non sempre si puo' star zitti e che leggendo i suoi commenti ...a proposito su "chi non sa stare in mezzo agli altri" ...e' evidente che non sono di certo io ;)

saluti
 
Ultima modifica:

GiannaB

Member
Ma non dire stupidaggini le mie sono cosiderazioni basate su dati di fatto giuridici e culturali del paese dove vivo .

Non sono morali che quelli come te fanno atteggiandosi a signorotti, erigendosi su un piedistallo di superiorita' morale.
Inutile fare i buonisti se poi attacchi chi non la pensa come te e ti porta dati di fatto.
Quello che hai quotato sono passaggi tratti da Wikipedia che citano il contratto collettivo del turismo, prendtitela con loro.

Prima di partire un corno , sono partito diverse volte in crociera e mi e' gia capitato di pagarle e/o stornarle.




Non sono d'accordo con te perche' il camuffare le mance da quote alberghiere non giustifica la sostanza in quanto a loro stesso dire vengono elargite al personale, quindi sono mance a tutti gli effetti tanto e' vero che MSC molto piu' onestamente da' la possibilita' di stornarle. Se fossero quote diverse non ci sarebbe stato di certo questa possibilita'.




Chiedo scusa per la scritta colorata


saluti
Chiedo venia ,
In Italiano quella in grassetto è un offesa , fatta successivamente a quella uscita da maleducato (dato di fatto visto le ripetute uscite da maleducato) di cui si è scusato per non pagare dazio,
 

margiatec

New member
No "signora" e' un sostantivo in forma flessa come non lo e' ignorante.
Ma non doveva stare zitta (era meglio)? :D

2mg49ro.png


P.s.
La maleducazione e' tutta sua , io prendero' il caffe' come un cavallo ma a scalpitare non sono io :p
Prego i moderatori di intervenire e bloccare il flame.
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Ma se tornassimo tutti a esternare le nostre opinioni in modo più pacato? Ciascuno di noi ha idee diverse sulle famigerate quote di servizio e manifesta in questo forum il proprio dissenso o consenso; niente di male l'importante che tutto avvenga nel rispetto dell'opinone altrui... ;)

Gianni
 

full games

New member
Come si evince nel formulario di MSC postato qualche tempo fa, alle quote di servizio può essere richiesta la riduzione, l’aumento o la cancellazione totale. Non a caso per la cancellazione totale vengono richiesti i motivi specifici per cui si chiede la cancellazione es disservizi ecc. ecc.
Per la come la vedo io è compito della compagnia stabilire con esattezza l’obbligatorietà o meno delle suddette quote e prevedere solo casi specifici di cancellazione riservati a quei clienti che realmente avessero riscontrato seri o problemi durante il loro soggiorno.
Ad oggi, come sono regolamentate le quote, crea una serie di confusione, file interminabili a bordo, urla, discussioni, che spinge la stragrande maggioranza degli ospiti a bordo a seguire l’esempio del prossimo che equivale al risparmio delle quote in questione.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Personalmente non ho trovato né file interminabili (file in genere sì, ma non in particolare per lo storno delle quote), né urla né discussioni. Ho chiesto lo storno e mi è stato accordato senza problemi. Magari il caos c'è stato in altre circostanze ma io non me ne sono accorto (su Meraviglia la scorsa settimana).
 

massimilianob

Well-known member
Mi unisco al coro di quelli che hanno ormai da tempo fatto queste considerazioni:

Cara MSC metti queste benedette quote di servizio nel prezzo iniziale di listino della crociera e non parliamone più!

Io non ci troverei niente di male (anche se*), lasciare il tutto al libero arbitrio della clientela crea un eterno dibattito.

Oppure, cara MSC, se già ad oggi sei titubante sul opportunità di applicarle, dal momento che offri al cliente la possibilità di ridurle o toglierle del tutto senza poi manco chiedere il perchè, sta significare che è un entrata di cassa opzionale, non essenziale ai fini bilanci. Pertanto valuta, cara MSC, anche l'opportunità di eliminarle del tutto, oppure incorporarle in maniera parziale come vedi sopra, se proprio temi che poi la tua clientela inizi a considerarti fuori mercato.

* francamente negli alberghi e villaggi frequentati in tanti tanti posti di questo pianeta non mi ricordo di aver mai o quasi visto un addebito di quote di servizio a fine soggiorno.

IMHO ovviamente.
 
Personalmente non ho trovato né file interminabili (file in genere sì, ma non in particolare per lo storno delle quote), né urla né discussioni. Ho chiesto lo storno e mi è stato accordato senza problemi. Magari il caos c'è stato in altre circostanze ma io non me ne sono accorto (su Meraviglia la scorsa settimana).

Mi riferisco alle file alle urla e alle discussioni qualora lo storno dellle quote di servizio siano state richieste per specifici disservizi avuti a bordo come evidenziato nel questionario da compilare e non a quelle persone che le hanno richieste senza alcun motivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabion1

Member
Come è stato detto molte volte le quote di servizio alberghiero non sono mance (le chiamiamo così noi) ma sono quote che la compagnia aggiunge al nostro conto di bordo per il servizio alberghiero ricevuto durante la nostra crociera e fanno parte del costo totale. Può essere discutibile se sia meglio inserirle nel prezzo o lasciarle separate ma la compagnia in questo caso lasciandole separate ci lascia la possibilità di stornarle in caso di disservizi avuti a bordo...

Se vado in un bar in centro di qualsiasi città il caffè, se lo prendo al banco, lo pago 1 € ma se mi siedo ad un tavolo ed ordino un caffè sicuramente il prezzo sarà maggiorato perchè ci sarà un costo di servizio da pagare e quello di certo non sarà destinato alla mancia del personale...

Infatti tutti lo dovrebbero leggere (e dovrebbero svegliarsi) e per quelli che non lo leggono ed acquistano on line la compagnia ricorda del pagamento delle quote scrivendolo sotto il prezzo della crociera come indicato nella foto e se una coppia anziana (o non) non sa cosa siano si informa prima di prenotare... per chi va, invece, in agenzia dovrebbe essere quest'ultima ad informare adeguatamente il cliente ma alcune purtroppo pur di vendere tendono a minimizzare il costo del viaggio ed alla fine il cliente si ritrova con la sorpresa... ma non si possono addossare colpe alla Compagnia...

Secondo me è una scusa e non per dare del pezzente ad un'altra persona sia chiaro (non sono 70 € in più o in meno che fanno di una persona un pezzente). Perchè se si paga il 15% del servizio sulle bevande al bar per quale motivo non si vogliono pagare 10 € di servizio alberghiero? Forse perche sono stornabili (ma SOLO per disservizi) e quindi uno ne approfitta per farlo? Certo MSC ha le sue colpe dal momento che, per evitare discussioni inutili, potrebbe inglobarle nel conto ma non sta a noi decidere quali dovrebbero essere le strategie aziendali di una compagnia che ti propone una crociera ad un costo che, facendo i dovuti conti, possiamo acquistare o meno e non sta a noi sapere se quelle quote di servizio vadano tutte, in parte o per nulla al personale... ;)

Gianni

Comprendo la tua risposta e per certi versi la condivido, ma ti faccio alcuni appunti per paragrafo:
1) se sono quote alberghiere e visto che il servizio alberghiero non può essere facoltativo in una simile vacanza, il prezzo deve necessariamente essere incluso nel totale preventivato.. Ciò non rende impossibile un rimborso nel caso di disservizi.
2) se mi siedo al tavolo, pago di più perchè ho un servizio diverso e mi viene consegnato un listino diverso.... non so se mi sono spiegato, non ne faccio un problema di prezzo, ma di trasparenza e correttezza.
3) con la scusa che tutti dovrebbero leggere, è passata completamente di moda la correttezza ed il rapporto di fiducia.... molti, soprattutto gli anziani, sono ancora legati a questi nobili sentimenti, e non cercano la fregatura nei cavilli di un contratto, ma si fidano di chi gli vende il prodotto/servizio.
4) da come hai risposto, sono sicurissimo che tu non daresti del pezzente a nessuno, mi sembri una persona più che corretta e sensata. Il 15% al bar lo ritengo al pari delle quote obbligatorie, un trucchetto usato dalle compagnie, per giustificare dei costi aggiuntivi nascosti. Nel mio caso, l'ultima crociera prenotata: 3300 euro per la crociera e poi sarebbero più di 500 euro di mance, insomma un costo nascosto non certo trascurabile.

Buona serata
Fabio
 

ENRICO747

Active member
Mi unisco al coro di quelli che hanno ormai da tempo fatto queste considerazioni:

Cara MSC metti queste benedette quote di servizio nel prezzo iniziale di listino della crociera e non parliamone più!

Io non ci troverei niente di male (anche se*), lasciare il tutto al libero arbitrio della clientela crea un eterno dibattito.

Oppure, cara MSC, se già ad oggi sei titubante sul opportunità di applicarle, dal momento che offri al cliente la possibilità di ridurle o toglierle del tutto senza poi manco chiedere il perchè, sta significare che è un entrata di cassa opzionale, non essenziale ai fini bilanci. Pertanto valuta, cara MSC, anche l'opportunità di eliminarle del tutto, oppure incorporarle in maniera parziale come vedi sopra, se proprio temi che poi la tua clientela inizi a considerarti fuori mercato.

* francamente negli alberghi e villaggi frequentati in tanti tanti posti di questo pianeta non mi ricordo di aver mai o quasi visto un addebito di quote di servizio a fine soggiorno.

IMHO ovviamente.

Ma come puó essere fuori mercato se in quel mercato tutte le aziende applicano le QDS!
C’é una confusione notevole sul tema...
Inoltre é inutile citare Wikipedia sulle voci “mance in Italia” o “contratto nazionale del turismo”, stiamo parlando di navi battenti bandiera panamense e di proprietá di una societá svizzera.
Io ribadisco, a prescindere dalla propria idea, almeno analizziamo le cose in modo corretto e quanto piú possibile imparziale.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

margiatec

New member
Enrico le ho citate solo per dar forza alla nostre radici e alla nostra cultura, che di certo non merita essere definita da "pezzenti" se noti ho poi scritto che tanto loro fanno i contratti che vogliono.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

opera

Member
Ribadisco quanto scritto tempo fa, quando rimasi scettico sulla voce che dava le quote di servizio MSC obbligatorie dal 2018.
MSC continua ad ampliare notevolmente la propria flotta, ma le navi, sempre più capienti, deve riempirle.
Le quote di servizio da poter stornare sono divenute uno strumento dai marketing, perché non so voi, ma io ho sentito molto spesso tra crocieristi che la scelta della compagnia era caduta su MSC perché "non si pagano le quote di servizio".
E questo i responsabili del marketing MSC lo sanno bene......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

massimilianob

Well-known member
Ma come puó essere fuori mercato se in quel mercato tutte le aziende applicano le QDS!
C’é una confusione notevole sul tema...
Inoltre é inutile citare Wikipedia sulle voci “mance in Italia” o “contratto nazionale del turismo”, stiamo parlando di navi battenti bandiera panamense e di proprietá di una societá svizzera.
Io ribadisco, a prescindere dalla propria idea, almeno analizziamo le cose in modo corretto e quanto piú possibile imparziale.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


perfetto, ed allora avanti così. chi vuol stornare storna, chi non vuol stornare non storna.

evviva il marketing!
 

Renton

Member
aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Raga, quindi compilando questo modulo si sceglierà la cifra che si vorrà lasciare come mancia? è già operativa questa pratica su tutte la navi della flotta? Soprattutto vorrei capire chi sarebbero gli ospiti con “le quote di servizio prepagate” A me non è mai capitato di svere le quote di servizio prepagate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
Raga, quindi compilando questo modulo si sceglierà la cifra che si vorrà lasciare come mancia? è già operativa questa pratica su tutte la navi della flotta? Soprattutto vorrei capire chi sarebbero gli ospiti con “le quote di servizio prepagate” A me non è mai capitato di svere le quote di servizio prepagate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non serve il modulo, puoi richiederlo in reception a voce.
Credo che prenotando con ADV puoi chiedere di prepagare le QDS ma nella sostanza non cambia nulla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Massi1974

Well-known member
Esattamente, non serve nessun modulo vai alla reception e in 10 secondi le qds sono stornate, puoi farlo anche appena salito senza dover dare nessuna spiegazione...
Qualcuno diceva che è una operazione di marketing, si sceglie Msc perché le quote possono essere stornate, penso che sia proprio così altrimenti non avrebbe senso poterle stonare o non farsele mettere in conto anche dopo 2 minuti che si è a bordo..
 

giada50

Well-known member
Io credo che le quote di servizio la compagnia permetta di stornarle perchè ha sostituito quell'introito facendo pagare anche i bambini/ragazzi cosa che non avviene con Costa...

facendo una simulazione per il 9 giugno 2019 con MSC Divina, cabina interna bella, una coppia pagherebbe € 1.428, una coppia con bimbo di 2/11 anni pagherebbe € 1.777 mentre con un ragazzo di 12/17 anni pagherebbe € 1.877... come potete vedere in cassa entra molto più delle quote di servizio...

Gianni
 
Top