• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

aiutoooo...quote servizio su msc di nuovo non stornabili???

Io continuo a non sopportare il modo di fare (cioè la gestione) della MSC!! Su ogni cosa, anche nella gestione delle quote di servizio..perché si ostinano a creare queste situazioni!!
Insomma o le metti e sono obbligatorie per tutti o non le metti e chi vuole le dà di sua spontanea volontà!!
io quando sono andata in MSC le ho sempre pagate, anche se il servizio molto spesso è stato inferiore a quello trovato su Costa!!
Poi però, soprattutto chi le fa stornare, sento che si lamenta di questo e di quello, ma secondo voi pagando meno si può poi pretendere un servizio migliore?
Io preferisco le cose chiare e non voglio anche in vacanza passare il tempo in file interminabili (come mi è successo in Meraviglia l'ultima volta) per chiedere questo o quello!!
Se in tutte le navi ci fosse il foglietto con la possibilità di ridurre, togliere o addirittura di aumentarle sarebbe bello!! come gradirei molto un po' di buon senso da parte dei crocieristi, di non pensare sempre e solo a risparmiare!!! ma di pagare la cifra giusta per il servizio ricevuto!!

Ho prenotato la crociera per il mese prossimo e mi hanno confermato che le quote di servizio sono stornabili a patto di farlo prima del penultimo giorno di crociera (48 ore dallo sbarco).

Leggo tanti pareri sulle quote e certi messaggi che fanno quasi intendere che chi non le versa dovrebbe vergognarsi. Personalmente sono abituato a comprare un servizio o prodotto, guardando il prezzo dichiarato sul preventivo e conferma d'ordine. Non mi è mai capitato di comprare un computer e quando arrivo alla cassa scoprire che al prezzo del computer devo aggiungere la mancia per il commesso che altrimenti non viene pagato abbastanza dal proprietario del negozio.
Parliamoci chiaro, le mance sono una gran furbata delle compagnie, chi non si informa bene (specialmente chi è alla prima crociera) si trova a pagare un importo aggiuntivo rispetto a quanto preventivato.
La scorsa crociera è stata proprio una persona dell'ufficio informazioni ad informarci della possibilità di storno (vista la famiglia numerosa e quindi l'elevato importo), alla mia domanda "ma le mance vanno realmente ai dipendenti" ha risposto che non si sà, ma mi ha fatto capire chiaramente che aveva seri dubbi.

Ho prenotato la crociera per il mese prossimo e mi hanno confermato che le quote di servizio sono stornabili a patto di farlo prima del penultimo giorno di crociera (48 ore dallo sbarco).

Leggo tanti pareri sulle quote e certi messaggi che fanno quasi intendere che chi non le versa dovrebbe vergognarsi. Personalmente sono abituato a comprare un servizio o prodotto, guardando il prezzo dichiarato sul preventivo e conferma d'ordine. Non mi è mai capitato di comprare un computer e quando arrivo alla cassa scoprire che al prezzo del computer devo aggiungere la mancia per il commesso che altrimenti non viene pagato abbastanza dal proprietario del negozio.
Parliamoci chiaro, le mance sono una gran furbata delle compagnie, chi non si informa bene (specialmente chi è alla prima crociera) si trova a pagare un importo aggiuntivo rispetto a quanto preventivato.
La scorsa crociera è stata proprio una persona dell'ufficio informazioni ad informarci della possibilità di storno (vista la famiglia numerosa e quindi l'elevato importo), alla mia domanda "ma le mance vanno realmente ai dipendenti" ha risposto che non si sà, ma mi ha fatto capire chiaramente che aveva seri dubbi.

Quoto in toto.
Io nel mio lavoro ho solo il mio stipendio e non ho mance sia se lo faccio male e sia se lo faccio bene. Resta inteso che sono pagato per farlo bene.
Non accetto morali da nessuno , a vergognarsi dovrebbe essere chi le fa'.
Queste polemiche hanno ampiamente stufato.

Quoto in toto.
Io nel mio lavoro ho solo il mio stipendio e non ho mance sia se lo faccio male e sia se lo faccio bene. Resta inteso che sono pagato per farlo bene.

Ma qualcuno ti ha fatto la morale?

E' una tua curiosita' o e' una polemica?
Sperando sia la prima , ti rispondo senza problemi.
A me direttamente no, ma come si legge in giro ( fatti un giro perche' mi riferisco anche a tanti altri post su luoghi diversi come tripadvisor) diverse persone si permettono di criticare anche con termini pesanti chi le fa' stornare.

Ho pubblicato qualche pagina dietro la cultura delle mance nei diversi paesi e trovo stucchevole questa polemica.

Q8
Io ero alla prima crociera ad agosto
Ho preso un pacchetto e ho pagato
Quando sono sceso mi sono trovato accreditato sulla carta 140€. Solo dopo ho scoperto che erano le mance
Mi è stato detto che avrei potuto controllare l'estratto conto della carta sulla tv. Ma questa non funzionava, e io non mi sono preoccupato di farla riparare ( non sono andato in crociera per guardare la tv)
Mi è stato detto che la notte prima dello sbarco lasciano un biglietto sulla porta ( perchè non lasciarlo con il programma del giorno e le info sullo sbarco?), ma io non ho trovato nulla

Insomma La scelta di lasciare la mancia NON è stata una mia scelta, e questa cosa mi secca parecchio!
Reputo poco corretto il modo di fare di MSC su questo argomento. Come minimo dovevano scriverlo nel contratto: ti saranno addebitate tot. di mance, ma se vuoi puoi stornarle.

Q8
Io ero alla prima crociera ad agosto
Ho preso un pacchetto e ho pagato
Quando sono sceso mi sono trovato accreditato sulla carta 140€. Solo dopo ho scoperto che erano le mance
Mi è stato detto che avrei potuto controllare l'estratto conto della carta sulla tv. Ma questa non funzionava, e io non mi sono preoccupato di farla riparare ( non sono andato in crociera per guardare la tv)
Mi è stato detto che la notte prima dello sbarco lasciano un biglietto sulla porta ( perchè non lasciarlo con il programma del giorno e le info sullo sbarco?), ma io non ho trovato nulla

Insomma La scelta di lasciare la mancia NON è stata una mia scelta, e questa cosa mi secca parecchio!
Reputo poco corretto il modo di fare di MSC su questo argomento. Come minimo dovevano scriverlo nel contratto: ti saranno addebitate tot. di mance, ma se vuoi puoi stornarle.

A prescindere da come la si pensa, una sola precisazione: questa politica é adottata da TUTTE le compagnie.
Msc anzi si differenzia perché é tra le pochissime compagnie che consentono lo storno delle quote di servizio.
Costa ad esempio, non lo consente.
Con la crescita esponenziale del mercato crocieristico speriamo che questo sistema sia meglio regolamentato e spiegato al consumatore, da tutte le compagnie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quoto in toto.

Ma qualcuno ti ha fatto la morale?

E' una tua curiosita' o e' una polemica?
Sperando sia la prima , ti rispondo senza problemi.
A me direttamente no, ma come si legge in giro ( fatti un giro perche' mi riferisco anche a tanti altri post su luoghi diversi come tripadvisor) diverse persone si permettono di criticare anche con termini pesanti chi le fa' stornare.

Ho pubblicato qualche pagina dietro la cultura delle mance nei diversi paesi e trovo stucchevole questa polemica.
Un caro saluto a tutte ed a tutti
Premetto che prima di dire la mia leggo la "vostra" e l'analizzo , non sto a chiacchierare a senso unico:
La critica , se così possiamo definirla, di chi le vuole annullabili e chi le vuole obbligatorie, è sempre esistita. Però alla fine se ci sono disservizi siam tutti nella stessa "onda" a "piangere" e cambiar compagnia o altro. Le critiche possono essere tutte costruttive, no se ognuno vuole portare la propria "come assoluta". Gli egocentrismi non credo che portano a nulla .

Chiederei a tutti noi "quando torniamo da una vacanza e ci lamentiamo dei servizi" , ci siamo ricordati che parte di essi abbiamo preferito non pagarli ?

Chiederei a tutti noi "quando torniamo da una vacanza e ci lamentiamo dei servizi" , ci siamo ricordati che parte di essi abbiamo preferito non pagarli ?

Non voglio alimentare troppo le polemiche su questo argomento, ma risponderei: quando andiamo al bar e ordiniamo il nostro buon caffè del mattino, vedendo chiaramente sul listino esposto che tale caffè costa 1 euro, ci ricordiamo di aggiungere 40 centesimi per la mancia del barista? E come se io facessi un preventivo di 100 euro per un lavoro, poi mando i miei dipendenti e dico all'azienda: mi devi 100 euro + 20 euro di mance per i dipendenti, a parte che mi riderebbero in faccia, sarebbe un pochino scorretto! Ovvio che è la prassi per tutte le compagnie di crociera, noi lo sappiamo, ma un cliente nuovo al 90% ci cascherà!

Svegliamoci tutti, con la scusa delle mance, attirano moltissimi clienti che vedono un prezzo e poi si trovano a pagarne uno finale molto più alto (mance, % servizio sulle consumazioni, ecc.) e non abbiamo alcuna garanzia che tali mance arrivino veramente ai dipendenti, e se ci arrivano, non sappiamo in che percentuale.

Buon fine settimana

Non voglio alimentare troppo le polemiche su questo argomento, ma risponderei: quando andiamo al bar e ordiniamo il nostro buon caffè del mattino, vedendo chiaramente sul listino esposto che tale caffè costa 1 euro, ci ricordiamo di aggiungere 40 centesimi per la mancia del barista? E come se io facessi un preventivo di 100 euro per un lavoro, poi mando i miei dipendenti e dico all'azienda: mi devi 100 euro + 20 euro di mance per i dipendenti, a parte che mi riderebbero in faccia, sarebbe un pochino scorretto! Ovvio che è la prassi per tutte le compagnie di crociera, noi lo sappiamo, ma un cliente nuovo al 90% ci cascherà!

Svegliamoci tutti, con la scusa delle mance, attirano moltissimi clienti che vedono un prezzo e poi si trovano a pagarne uno finale molto più alto (mance, % servizio sulle consumazioni, ecc.) e non abbiamo alcuna garanzia che tali mance arrivino veramente ai dipendenti, e se ci arrivano, non sappiamo in che percentuale.

Buon fine settimana

Leggendo il tuo post fai delle proporzioni inesatte, se un caffè costa 1 euro e dai 40 centesimi di mancia è un 40%, sulle navi il servizio è del 15%, i passeggeri alla loro prima esperienza devono leggere il regolamento di bordo, se poi le "mance" vengono date o non date al personale questo non lo so, ma questa è una scusa per dire che non si vogliono pagare.

Per quanto mi riguarda sullo YC della Preziosa ho chiesto lo storno e a fine crociera ho dato l'equivalente (fino all'ultimo centesimo) suddividendolo tra maggiordomo, aiuto-maggiordomo, concierge, maitre e cameriere del ristorante, seguendo ovviamente una personale classifica di merito in base al servizio ricevuto.

Leggendo il tuo post fai delle proporzioni inesatte, se un caffè costa 1 euro e dai 40 centesimi di mancia è un 40%, sulle navi il servizio è del 15%, i passeggeri alla loro prima esperienza devono leggere il regolamento di bordo, se poi le "mance" vengono date o non date al personale questo non lo so, ma questa è una scusa per dire che non si vogliono pagare.

1) I 40 centesimi erano un semplice esempio, ma vabbè!
2) Tutti dovrebbero leggere il regolamento e le condizioni contrattuali: vorrei vedere quanti lo fanno! Vorrei vedere una coppia anziana se legge tutto il regolamento scritto in caratteri quasi invisibili. Vorrei capire perchè le mance non vengono semplicemente proposte "sei soddisfatto? Vuoi lasciare queste mance al personale SI NO".
3) non sai se le mance arrivano al personale, nemmeno io, ma direi che è un punto fondamentale e non certo trascurabile :-)
4) "ma questa è una scusa per dire che non si vogliono pagare" eccola qui! La famosa frase per dare del pezzente a chi non vuole pagare per delle mance (che non sai dove vadano a finire).

Ti faccio una domanda, se quelle mance servono a far avere il giusto stipendio al personale, perchè non vengono incluse nel biglietto?

Ti parla uno che con Costa, ai tempi in cui si lasciavano le buste ai vari responsabili, lasciava di più di quanto suggerito. Adesso invece le vedo come una bella scusa per vendere una crociera ad un prezzo, ed in realtà farla pagare di più, perchè parliamoci chiaro, è un costo nascosto (altrimenti si poteva fare in forma di richiesta).

Ultima modifica:
Come si evince nel formulario di MSC postato qualche tempo fa, alle quote di servizio può essere richiesta la riduzione, l’aumento o la cancellazione totale. Non a caso per la cancellazione totale vengono richiesti i motivi specifici per cui si chiede la cancellazione es disservizi ecc. ecc.
Per la come la vedo io è compito della compagnia stabilire con esattezza l’obbligatorietà o meno delle suddette quote e prevedere solo casi specifici di cancellazione riservati a quei clienti che realmente avessero riscontrato seri o problemi durante il loro soggiorno.
Ad oggi, come sono regolamentate le quote, crea una serie di confusione, file interminabili a bordo, urla, discussioni, che spinge la stragrande maggioranza degli ospiti a bordo a seguire l’esempio del prossimo che equivale al risparmio delle quote in questione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1) I 40 centesimi erano un semplice esempio, ma vabbè!

4) "ma questa è una scusa per dire che non si vogliono pagare" eccola qui! La famosa frase per dare del pezzente a chi non vuole pagare per delle mance (che non sai dove vadano a finire).

Ti faccio una domanda, se quelle mance servono a far avere il giusto stipendio al personale, perchè non vengono incluse nel biglietto?
Quotone.
Aggiungo ..Eccola qua' la morale, adesso mi e' chiaro anche il suo intervento precedente.

Errato , abbiamo gia' pagato i servizi e non esiste ne scritto da nessuna parte che se non paghi le mance, vengano resi in maniera schifosa.
Wikipedia: Mance in Italia
In Italia la mancia non è né obbligatoria né di consuetudine, essendo il servizio già compreso nel costo della prestazione.

repetita iuvant
https://it.wikipedia.org/wiki/Mancia
La mancia è una somma di denaro oltre al dovuto che viene elargita come ricompensa per il servizio prestato(in particolar modo in ambito della ristorazione e facchinaggio).

La mancia nei diversi Paesi del mondo

Africa
Egitto
In Egitto la mancia (bakscisc in arabo) è una consuetudine molto diffusa. Ciò nasce dal fatto che gli stipendi medi degli egiziani sono notevolmente bassi e trovano così un modo per raggiungere un livello più dignitoso. Nell'ambito della ristorazione la prassi è di lasciare un 10% del conto al cameriere. Da notare che la mancia è richiesta anche da chi fa piccoli lavori (come i parcheggiatori, i facchini e gli addetti alle toilette) per un ammontare di circa una sterlina egiziana.

Sudafrica
In Sudafrica le mance vengono applicate per qualsiasi tipo di servizio ricevuto a causa soprattutto dei bassi salari della popolazione lavoratrice. Ammonta a circa il 10-15% della prestazione di cui si è usufruito.

America
Cile
In Cile la mancia (propina in spagnolo) è fortemente consigliata (se non obbligatoria) nei ristoranti nella misura minima del 10%, escludendo le catene di fast food estere e i bar, oltre che per lavori di facchinaggio e alle guide turistiche. Vista la forte presenza di europei dove non è consuetudine lasciare la mancia la frase «Si consiglia una mancia del 10%» che viene stampata sugli scontrini è spesso sottolineata. Durante i pagamenti con carta di credito successivamente all'importo speso il terminale POS chiede se si vuole lasciare una mancia. Non è invece consuetudine lasciare una mancia ai tassisti, in quanto il tassametro rilascia un piccolo scontrino con quanto dovuto.

Perù
In Perù la consuetudine di lasciare la mancia (propina) è meno radicata e analogamente ai Paesi europei si lascia come segno di apprezzamento per la cena o il servizio ricevuto.

Stati Uniti d'America
Negli Stati Uniti la mancia corrisponde di solito al 15-20% del servizio utilizzato. Nei ristoranti infatti il servizio non è incluso e pertanto la mancia costituisce una vera e propria retribuzione nei confronti del personale di sala. Stessa regola vale per i servizi alberghieri con il facchinaggio.

Asia
Cin
In Cina non vi è l'abitudine a lasciare la mancia.Nei ristoranti che propongono un servizio di livello medio alto nel corrispettivo da pagare è già compresa una voce dedicata al servizio.

Giappone
In Giappone non è consuetudine lasciare la mancia, essendo il servizio già ricompreso nel conto e indicato espressamente (per un valore pari al 10-15% circa della prestazione ricevuta).

Europa

Gli artisti di strada usualmente chiedono una mancia per la loro esibizione
Austria
In Austria nel servizio alberghiero e nella ristorazione il prezzo è già comprensivo della mancia. Tuttavia i camerieri di alcuni caffè famosi ed eleganti sono soliti dire che il servizio si paga a parte e rifiutano una piccola mancia. I facchini e gli addetti alle pulizie si aspettano una mancia che consiste nell'arrotondare l'importo pattuito o aggiungere una somma che va dal 5% al 10%. Anche i tassisti si aspettano una mancia del 10% circa. Allo stesso modo anche i parrucchieri e gli addetti al guardaroba

Belgio
In Belgio la mancia non è obbligatoria, in quanto il servizio è già compreso nel prezzo della prestazione. Ciononostante è gradita una mancia come segno di apprezzamento del servizio ricevuto.

Bosnia ed Erzegovina
In Bosnia ed Erzegovina si è soliti lasciare la mancia unicamente ai tassisti e nei ristoranti raffinati.

Bulgaria
In Bulgaria vi è la consuetudine di lasciare la mancia soltanto se si è soddisfatti del servizio e in generale si tende ad arrotondare per eccesso la somma del conto da pagare o si aggiunge un 10% allo stesso.

Croazia.
In Croazia è di uso arrotondare in eccesso quanto dovuto, nonostante il prezzo del servizio sia già comprensivo di tutto e generalmente la mancia è del 10% del prezzo della prestazione.. Le guide turistiche si aspettano sempre una mancia.

Finlandia.
In Finlandia la mancia non è generalmente prevista per alcuna prestazione, essendo il servizio già ricompreso nel prezzo..

Francia.
In Francia la mancia è compresa nel servizio, pertanto nulla è dovuto. Qualora si volesse lasciare una mancia come gratificazione per il servizio di cui si è usufruito, nei ristoranti è consigliato donare un 10% del totale speso..

Germania.
In Germania il servizio è incluso nei ristoranti e negli alberghi. È però accettata la mancia e in certe regioni è consuetudine lasciare un 10% qualora il servizio sia reputato soddisfacente.

Grecia
In Grecia la parola mancia viene tradotta in italiano come «regalo per un amico» (in greco è filodorima). Ciò sta a sottolineare che è libertà di chiunque arrotondare il prezzo della prestazione ricevuta in eccesso, per la percentuale che desidera e se lo vuole.

Italia
In Italia la mancia non è né obbligatoria né di consuetudine, essendo il servizio già compreso nel costo della prestazione. Il Contratto Collettivo Nazionale del Turismo ne vieta però esplicitamente la richiesta da parte del personale.La stessa è comunque considerata da un punto di vista giuridico un'obbligazione naturale caratterizzata dalla spontaneità. Nelle case da gioco italiane le mance lasciate dai giocatori ai croupier sono considerate reddito da lavoro dipendente e quindi soggette anche a contribuzione previdenziale.

Irlanda
In Irlanda è necessario distinguere dal soggetto da cui si ottiene la prestazione. Negli alberghi e ristoranti di alto livello la mancia è già ricompresa nel prezzo, pertanto non è necessario lasciare alcuna mancia. Negli altri locali si può lasciare una mancia pari a circa il 10% del valore del servizio utilizzato, anche se di solito non viene fatto pagare il servizio. Questa ultima regola vale anche per i taxi. Nei bar non vi è la consuetudine di pagare nessun extra..

Islanda
In Islanda non vi è la consuetudine di lasciare alcuna mancia, essendo questa già compresa nel servizio.

Malta
A Malta vi è la convenzione di lasciare una mancia pari a circa il 10% del servizio goduto a tassisti e camerieri..

Norvegia
In Norvegia la mancia non è di uso nelle relazioni contrattuali e il prezzo di qualsiasi servizio è comprensivo di qualsiasi costo e tassa..

Paesi Bassi
Nei Paesi Bassi vi è la consuetudine di lasciare il 10% in più del prezzo pagato ai tassisti, ma tale consuetudine non si estende ad altri tipi di servizi..

Polonia
In Polonia il servizio è compreso nel prezzo, quindi di regola non vi è l'abitudine di lasciare mance..

Portogallo
In Portogallo i ristoranti classificati di alto livello dovrebbero già comprendere nel prezzo del servizio la mancia. Negli altri locali è gradita una mancia che si aggiri tra il 5% e il 10% del totale pagato, ma sempre se si è soddisfatti del servizio avuto. Nei bar e nei caffè basta lasciare qualche spicciolo e non è consuetudine lasciare alcuna mancia ai tassisti..

Regno Unito
Nel Regno Unito la mancia è una consuetudine per determinate prestazioni (prettamente di lavoro manuale: facchini, camerieri e servizio in camera). Corrisponde al 10% o 15% circa del prezzo della prestazione e non viene elargita qualora il servizio sia stato insoddisfacente..

Repubblica Ceca
In Repubblica Ceca non vi è l'obbligo di lasciare alcuna mancia e qualora si volesse lasciare una mancia al ristorante non la si lascia al tavolo, ma va pagata direttamente al momento del pagamento del conto (è prassi calcolare un 10% sul conto che viene arrotondato in eccesso)..

Russia
In Russia soltanto nei ristoranti più raffinati è consuetudine lasciare una mancia del 10% circa..

Slovacchia
In Slovacchia non è di uso pagare alcuna mancia, fatta eccezione per i ristoranti con servizio al tavolo in cui è prassi lasciare un 5-10% del totale pagato come mancia..

Slovenia.
Nel paese non vi è una regola fissa in materia di mance. Si lascia una mancia di circa il 10%, che può arrivare al 15% se il servizio è stato di buon gradimento, unicamente nei casi in cui la prestazione non sia già comprensiva del servizio. Nel servizio di taxi, si è soliti arrotondare in eccesso il prezzo da pagare.

Spagna
In Spagna il servizio è ricompreso nel prezzo della prestazione. È gradita, ma non obbligatoria per alcuni servizi quali quelli alberghieri, di piccola ristorazione e nei confronti dei tassisti e varia dal 5 al 10% della somma spesa..

Svezia.
In Svezia mancia non è mai obbligatoria, essendo il servizio compreso nel prezzo. Nei ristoranti e ai tassisti è consuetudine arrotondare il conto. Per i servizi di guardaroba è possibile che si debba versare una somma di circa 10 corone svedesi per ogni capo dato in custodia.

Medio Oriente.
Giordania
In Giordania nei ristoranti di alto livello è di uso lasciare il 10% del conto per il servizio svolto dal cameriere, mentre negli altri ristoranti e i tassisti basta lasciare qualche spicciolo per arrotondare il conto.

Israele
In Israele si usa lasciare una mancia al fattorino negli alberghi, mentre non è di uso lasciarla ai tassisti. Al ristorante è bene lasciare una mancia pari al 12% circa di quanto speso, a meno che il locale non abbia già compreso il servizio.

Stato di Palestina
Nei territori palestinesi non è usuale nella ristorazione lasciare la mancia, eccezion fatta per i ristoranti siti nei luoghi maggiormente interessati dall'afflusso turistico

Focalizzo su:
Il Contratto Collettivo Nazionale del Turismo ne vieta però esplicitamente la richiesta da parte del personale
Ma loro che interessa?Fanno i contratti che vogliono e..per giunta le mettono obbligatorie.

La stessa è comunque considerata da un punto di vista giuridico un'obbligazione naturale caratterizzata dalla spontaneità
Alla faccia della spontaneita', sono obbligatorie!!

Ultima modifica da un moderatore:
Quoto in toto.

Errato , abbiamo gia' pagato i servizi e non esiste ne scritto da nessuna parte che se non paghi le mance, vengano resi in maniera schifosa.
Wikipedia: Mance in Italia
repetita iuvant

Focalizzo su:
Ma loro che interessa?Fanno i contratti che vogliono e..per giunta le mettono obbligatorie.
Alla faccia della spontaneita', sono obbligatorie!!
Un caro saluto a tutte ed a tutti
Fa la morale e non accetta le altre , decide in casa d'altri cosa è giusto e è si permette uscite"colorite. "Non vorrei mai leggere" suoi giudizi su fatti e non regolamenti opinabili da tutti , perchè se già si esprime cosi' prima di partire....

Come è stato detto molte volte le quote di servizio alberghiero non sono mance (le chiamiamo così noi) ma sono quote che la compagnia aggiunge al nostro conto di bordo per il servizio alberghiero ricevuto durante la nostra crociera e fanno parte del costo totale. Può essere discutibile se sia meglio inserirle nel prezzo o lasciarle separate ma la compagnia in questo caso lasciandole separate ci lascia la possibilità di stornarle in caso di disservizi avuti a bordo...

.../... quando andiamo al bar e ordiniamo il nostro buon caffè del mattino, vedendo chiaramente sul listino esposto che tale caffè costa 1 euro, ci ricordiamo di aggiungere 40 centesimi per la mancia del barista?

Se vado in un bar in centro di qualsiasi città il caffè, se lo prendo al banco, lo pago 1 € ma se mi siedo ad un tavolo ed ordino un caffè sicuramente il prezzo sarà maggiorato perchè ci sarà un costo di servizio da pagare e quello di certo non sarà destinato alla mancia del personale...

.../... 2) Tutti dovrebbero leggere il regolamento e le condizioni contrattuali: vorrei vedere quanti lo fanno! Vorrei vedere una coppia anziana se legge tutto il regolamento scritto in caratteri quasi invisibili..../...

Infatti tutti lo dovrebbero leggere (e dovrebbero svegliarsi) e per quelli che non lo leggono ed acquistano on line la compagnia ricorda del pagamento delle quote scrivendolo sotto il prezzo della crociera come indicato nella foto e se una coppia anziana (o non) non sa cosa siano si informa prima di prenotare... per chi va, invece, in agenzia dovrebbe essere quest'ultima ad informare adeguatamente il cliente ma alcune purtroppo pur di vendere tendono a minimizzare il costo del viaggio ed alla fine il cliente si ritrova con la sorpresa... ma non si possono addossare colpe alla Compagnia...

44265350764_c5dc6a97d5_b.jpg

.../... 4) "ma questa è una scusa per dire che non si vogliono pagare" eccola qui! La famosa frase per dare del pezzente a chi non vuole pagare per delle mance (che non sai dove vadano a finire).../...

Secondo me è una scusa e non per dare del pezzente ad un'altra persona sia chiaro (non sono 70 € in più o in meno che fanno di una persona un pezzente). Perchè se si paga il 15% del servizio sulle bevande al bar per quale motivo non si vogliono pagare 10 € di servizio alberghiero? Forse perche sono stornabili (ma SOLO per disservizi) e quindi uno ne approfitta per farlo? Certo MSC ha le sue colpe dal momento che, per evitare discussioni inutili, potrebbe inglobarle nel conto ma non sta a noi decidere quali dovrebbero essere le strategie aziendali di una compagnia che ti propone una crociera ad un costo che, facendo i dovuti conti, possiamo acquistare o meno e non sta a noi sapere se quelle quote di servizio vadano tutte, in parte o per nulla al personale... ;)

Gianni

Ti prego di evitare di scrivere usando linguaggio, colore e carratteri non convenzionali... non è consentito dalla netiquette... ;)

Gianni