• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Al ristorante in pantaloncini: da oggi si può!

E' disarmante come qui il pantalone corto venga automaticamente associato a canotta, ciabatte etc etc. Non è che con il pantalone lungo si diventi automaticamente eleganti, ho visto di quei buzzurri a bordo in giacca e cravatta sgualcite e con l'aria di non essere appena usciti dalla doccia... Io vesto casual, a bordo come a casa, seguo più o meno il dress code ma nelle serate a "tema" (italiana, in bianco, tricolore etc) in itinerari caraibici ho messo anche i pantaloni corti (che mi arrivano ben sotto al ginocchio) e non ho mai avuto problemi. Semplicemente il clima a bordo lo consentiva, inutile nasconderlo.

Bisogna vedere cosa si intende per pantaloncini.
Credo che un pantaloncino al ginocchio con un taglio classico e una camicia sia meglio di un paio di jeans e maglietta con slogan.
Molto dipende dal buon gusto... non credo di averli visti solo io i vari abito verde, giacca verde, camicia verde, scarpe verdi e calzine bianche.... o altri colori assortiti.
GM

Concordo peferttamente. Lo dicevo anche qualche post sopra...non è un pantalone lungo che fa l'eleganza o la "forma" così come non lo è una camicia hawaiana sotto una giacca...se pur così facendo qualcuno direbeb che in fondo "la giacca ce l'aveva"...

Buongusto, rispetto, buoncostume..... Stride ancor di piú detto da una donna...
Una donna 50 anni fa non poteva certo andare vestita come puó (per fortuna) fare oggi. La minigonna ed il bikini ad esempio sono stati una rivoluzione culturale, ormai qualche anno fa...e quindi cosa dovremmo dire in merito..? É vero, non tutto ció che é progresso è positivo, ma non mi pare il caso del pantaloncino al ristorante (non si puó nemmeno parlare di regresso perché prima forse serviva addirittura lo smoking per entrare al ristorante). Io mi preoccupo di disservizi, problemi, carenze che mi toccano personalmente, ripeto...ma chissenefrega cosa indossano gli altri.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oh santo cielo...non so se sentirmi offesa (come donna visto che era una risposto per Oriana non a me direttamente) o prenderlo come un complimento...
Il bikina è eploso, letteralmente parlando, molto tempo prima, fine anni 40 e cmq di "bikini", inteso come un due pezzi se ne erano già visti anche centinaia di anni prima (basta vedere alcuni mosaici)
Idem la mini gonna, degli anni 60, 63 credo...
A ben vedere nella storia più o meno recente ci sono casi in cui la donna era molto più in déshabillé rispetto ad ora (volgiamo parlare dei corpettini ai tempi dei vari Re di Francia??!?! e delle sottogonne svolazzanti usate per andare al fiume?)
Senza voler fare la storia del costume...tediare ed andare OT il concetto rimane quello epr cui ad ogni occasione e ambiente ci vuole /vorrebbe il giusto abbigliamento secondo il comune sentire.
Io indosso il tailleur o cmq giacca e pantolone o gonna spezzati per il tribunale o altre situazioni formali, giubbino e jeans con tanto di sciarpa per andare a vedere il mio Genoa ...e quindi vestitino o pantalone elegante per le serate considerate formali.

Non mi piacerà vedere shorts a cena come detesto, uso qs verbo apposta, vedere chi entra nel buffet in costume, di norma gocciolante, nonostante i cartelli di divieto, non solo o tanto per pudore ma perchè è amnbiente dove si mangia, che dovrebeb rimanere il più igienico possibile e senza rischiare di scivolare...

Che non siano questi i veri problemi è un altro discorso

Faccio mie le parole di Raffaella. Pari pari.
Ed aggiungo che l'opinione prevalente che scaturisce da questa discussione, mi conforta alquanto.

Concordo peferttamente. Lo dicevo anche qualche post sopra...non è un pantalone lungo che fa l'eleganza o la "forma" così come non lo è una camicia hawaiana sotto una giacca...se pur così facendo qualcuno direbeb che in fondo "la giacca ce l'aveva"...

Oh santo cielo...non so se sentirmi offesa (come donna visto che era una risposto per Oriana non a me direttamente) o prenderlo come un complimento...
Il bikina è eploso, letteralmente parlando, molto tempo prima, fine anni 40 e cmq di "bikini", inteso come un due pezzi se ne erano già visti anche centinaia di anni prima (basta vedere alcuni mosaici)
Idem la mini gonna, degli anni 60, 63 credo...
A ben vedere nella storia più o meno recente ci sono casi in cui la donna era molto più in déshabillé rispetto ad ora (volgiamo parlare dei corpettini ai tempi dei vari Re di Francia??!?! e delle sottogonne svolazzanti usate per andare al fiume?)
Senza voler fare la storia del costume...tediare ed andare OT il concetto rimane quello epr cui ad ogni occasione e ambiente ci vuole /vorrebbe il giusto abbigliamento secondo il comune sentire.
Io indosso il tailleur o cmq giacca e pantolone o gonna spezzati per il tribunale o altre situazioni formali, giubbino e jeans con tanto di sciarpa per andare a vedere il mio Genoa ...e quindi vestitino o pantalone elegante per le serate considerate formali.

Non mi piacerà vedere shorts a cena come detesto, uso qs verbo apposta, vedere chi entra nel buffet in costume, di norma gocciolante, nonostante i cartelli di divieto, non solo o tanto per pudore ma perchè è amnbiente dove si mangia, che dovrebeb rimanere il più igienico possibile e senza rischiare di scivolare...

Che non siano questi i veri problemi è un altro discorso
Leggo solo ora...
Concordo pienamente con il tuo pensiero, non avresti potuto esprimerlo meglio.

...non è un pantalone lungo che fa l'eleganza o la "forma" così come non lo è una camicia hawaiana sotto una giacca...se pur così facendo qualcuno direbe che in fondo "la giacca ce l'aveva"...

Infatti.... Esattamente quello che volevo dire!

Buongiorno a tutti! [emoji4]

Mah! Per me anche un bel paio di mutande, portate con classe, può fare la sua figura... personalmente ho delle ginocchia molto erotiche e quindi non potrei indossare pantalonconi nemmeno in un villaggio turistico, figuriamoci al ristorante... [emoji4]

... però... provo ad essere serio per un attimo, sto cercando di immaginare la motivazione che ha portato a questa decisione. Voglio dire, se cerco di acquisire nuovi clienti che non vogliono mettersi in giacca e cravatta in vacanza, consentire un bermuda come alternativa ad un paio di jeans in una serata casual non mi sembra una scelta commercialmente vincente....
E se invece fosse una sorta di "rassegnazione"? Quindi a questo punto il target diventerebbero i clienti già acquisiti, ossia magari ce ne sono talmente tanti (ipotizzo) che non seguono il dress code che mi adeguo io come compagnia pur di non perderli, perché a quel punto o prendo provvedimenti o cambio le regole, mettendo sul piatto della bilancia anche le possibili perdite in quest'ultimo caso...

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! [emoji4]

Mah! Per me anche un bel paio di mutande, portate con classe, può fare la sua figura... personalmente ho delle ginocchia molto erotiche e quindi non potrei indossare pantalonconi nemmeno in un villaggio turistico, figuriamoci al ristorante... [emoji4]

... però... provo ad essere serio per un attimo, sto cercando di immaginare la motivazione che ha portato a questa decisione. Voglio dire, se cerco di acquisire nuovi clienti che non vogliono mettersi in giacca e cravatta in vacanza, consentire un bermuda come alternativa ad un paio di jeans in una serata casual non mi sembra una scelta commercialmente vincente....
E se invece fosse una sorta di "rassegnazione"? Quindi a questo punto il target diventerebbero i clienti già acquisiti, ossia magari ce ne sono talmente tanti (ipotizzo) che non seguono il dress code che mi adeguo io come compagnia pur di non perderli, perché a quel punto o prendo provvedimenti o cambio le regole, mettendo sul piatto della bilancia anche le possibili perdite in quest'ultimo caso...

Senz'altro la scelta della compagnia é dovuta (probabilmente principalmente) a spiacevoli episodi avvenuti a bordo...anche perché su navi che assomigliano sempre di piú a cittá succederá davvero di tutto e chissá quali situazioni si sono create...
A logica vien da pensare peró che questi casi sian sempre piú numerosi...tali da giustificare questo cambiamento.

Che è un po' come dire che se le piccole infrazioni della Legge sono in aumento allora è il caso di depenalizzarle... Non mi sembra un sillogismo corretto

É vero non é un sillogismo corretto perché hai fatto un accostamento allucinante.

Che è un po' come dire che se le piccole infrazioni della Legge sono in aumento allora è il caso di depenalizzarle... Non mi sembra un sillogismo corretto

Tra l'altro, sulla base dello stesso ragionamento, possiamo cominciare a celebrare la liturgia funebre della serata di gala....perchè l'anarchia da dress code la si vede anche in quelle occasioni...
E torniamo al ragionamento iniziale... Se crolla una diga... perchè non farne crollare altre.... con il rischio che venga snaturata una componente comunque caratteristica del "prodotto crociera"...
Tra l'altro, ed è un aspetto che nella decisione della compagnia un pò mi infastidisce, è che per mia esperienza, non ho mai, mai visto una maggioranza di persone presenti al ristorante la sera in shorts.... tutt'altro.
Quindi è una decisione che alla fine tende a "svilire" (stilisticamente parlando) un momento particolare della crociera che si consuma in ambienti eleganti, solo per una minoranza restia (.... a volte rumorosamente dissidente....) ad adeguarsi NON ad avere giacca e cravatta tutte le sere (nessuno sta chiedendo questo), ma perlomeno a mettersi dei pantaloni lunghi....
Perplesso.

Ultima modifica:
Tra l'altro, sulla base dello stesso ragionamento, possiamo cominciare a celebrare la liturgia funebre della serata di gala....perchè l'anarchia da dress code la si vede anche in quelle occasioni...
E torniamo al ragionamento iniziale... Se crolla una diga... perchè non farne crollare altre.... con il rischio che venga snaturata una componente comunque caratteristica del "prodotto crociera"...
Tra l'altro, ed è un aspetto che nella decisione della compagnia un pò mi infastidisce, è che per mia esperienza, non ho mai, mai visto una maggioranza di persone presenti al ristorante la sera in shorts.... tutt'altro.
Quindi è una decisione che alla fine tende a "svilire" (stilisticamente parlando) un momento particolare della crociera che si consuma in ambienti eleganti, solo per una minoranza restia (.... a volte rumorosamente dissidente....) ad adeguarsi NON ad avere giacca e cravatta tutte le sere (nessuno sta chiedendo questo), ma perlomeno a mettersi dei pantaloni lunghi....
Perplesso.
Ancora una volta "le minoranze" hanno vinto!!!

Perplesso.

Oh, ma anch'io (pur non avendo mai viaggiato con rccl) non è che nella mia esperienza abbia mai visto tutti questi bermuda svolazzanti al ristorante, anzi... o almeno ho sempre dato per scontato che quelli dell'ultima serata di gala fossero tovaglioli.... [emoji4]

Per il resto quoto, tristemente....

Buongiorno a tutti! [emoji4] Mah! Per me anche un bel paio di mutande, portate con classe, può fare la sua figura... personalmente ho delle ginocchia molto erotiche e quindi non potrei indossare pantalonconi nemmeno in un villaggio turistico, figuriamoci al ristorante... [emoji4]

Premesso che mi piace comunque vedere un minimo di decoro anche nelle serate non eleganti, e questo come principio base a prescindere dal dove si è (crociera albergo ristorante in città...), credo ma temo che quanto detto sia esattamente quel che è accaduto.
Abbozzo 2 ipotesi:
- che RCCL abbia realizzato che i suoi ospiti sono talmente refrattari ad un certo dress code e si sia "rassegnata", cito Fabrizio, a concedere anche un pantalone corto
- che, quale compagnia più easy di altre - mi viene in mente Celebrity, stessa famiglia - questa almeno la percezione che ho avuto durante la ship visit si HARMONY, anche se ovviamente non vale quella di una vera crociera a bordo di RCCL che non ho mai provato..., abbia sdoganato (mi piace tanto questo termine ;-) ) la libertà del pantalone corto.

E trovo che Crisve non sia molto lontano dal vero.
Forse RCCL ha rilevato statisticamente un'inosservanza ripetuta di "piccole" (?!) regole e quindi ha...preferito...eliminarle, ritoccandole, piuttosto che continuare a lottare contro i mulini a vento (mi vengono in mente le lotte, appunto, per chi staziona nell'idromassaggio invece di stare solo i 20 minuti, di chi fa entrare anche neonati o cmq bambini nelle piscine solo per adulti e così via...)
Non la giustifico, cerco di comprendere la scelta.
Personalmente continuerò a vestirmi come è mia abitudine, outfit che può benissimo non piacere per carità..., e se vedrò l'uomo in pantaloncino corto (anche se mi piacerebbe capire cosa intendono con CORTO...) me ne dovrò fare una ragione perchè a bordo di RCCL è concesso

Forse forse forse ...forse...preferisco un pantalone al ginocchio, di un bel cotone o lino, con una polo stirata (!) e una scarpa in tono, abbigliamento tipico di chi va in mare, veramente per mare intendo, piuttosto che l'abbinamento di cui sopra con camicia "tirolese" o hawaiana o verde smeraldo con sopra una meravigliosa (!!!) giacca a righe, magari un jeans o un pantalone bianco e le birkenstock [smilie=testata[1].:

Ultima modifica:
Io

8b89105b592c695c9f6f99d99d6e25ff.jpg

Vi

9af5b9afefbfe88b3e10e34a5492e408.jpg

Prego

a6fafc5cbd98dd2bc8c5649a1397ca87.jpg

Non

27807dcac23311cd49fcbe8fd047410d.jpg

Fatemi

36a44b6a3a0b42a14a5a4cebb7e1dee3.jpg

Questo

f42ae4c56a2d0e5b5a26fd5353364d35.jpg

[emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]

6f38d5f3c82ef35d644688e692e0f810.jpg

"Never wear jeans and sneackers?"
"Sure!! On halloween! [emoji1330]"

Zarina puoi dormire tranquilla...parliamo di una crociera mass market...non di una festa a casa Prada... :)
Credo non si vedrá mai nulla di simile in una vita "normale".

Zarina puoi dormire tranquilla...parliamo di una crociera mass market...non di una festa a casa Prada... :)
Credo non si vedrá mai nulla di simile in una vita "normale".

Uhm...per certi versi, volesse il cielo che chi metterà i pantaloncini, seguisse le sfilate e comprasse lo short di Armani e non quello della Decathlon...
Ma diciamocela: tolte eccezioni e casualità economiche, la maggior parte di noi viaggia MM/Premium. Già c'è di tutto, che qualcuno resista come ultimo baluardo del savoir-habiller, perdiana!

Io

8b89105b592c695c9f6f99d99d6e25ff.jpg

Vi

9af5b9afefbfe88b3e10e34a5492e408.jpg

Prego

a6fafc5cbd98dd2bc8c5649a1397ca87.jpg

Non

27807dcac23311cd49fcbe8fd047410d.jpg

Fatemi

36a44b6a3a0b42a14a5a4cebb7e1dee3.jpg

Questo

f42ae4c56a2d0e5b5a26fd5353364d35.jpg

[emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]

6f38d5f3c82ef35d644688e692e0f810.jpg

"Never wear jeans and sneackers?"
"Sure!! On halloween! [emoji1330]"

Quoto in tutto e per tutto.....uomini...lasciateci ancora qualche sogno ... Pantalone lungo "for ever"!!!