Ferruccio... Che ci racconti?!
Ebbene si, durante l'ultima crociera a bordo di Costa Allegra a fine agosto scorso abbiamo avuto il piacere di cenare al tavolo del Comandante.
Nel corso del pomeriggio riceviamo una telefonata in cabina, il Guest Relation Manager ci comunica l'invito del Comandante per la cena di gala dell'arrivederci dandoci appuntamento al bar Murano per l'aperitivo.
La prima reazione è stata di netta sorpresa, anch'io nelle mie precedenti crociere Costa ho sempre visto solo Ufficiali durante le cene di gala al tavolo del Comandante, solo a bordo di Festival ho notato anche passeggeri.
All'ora fissata ci troviamo al bar Murano dove nel corso dell'aperitivo scambiamo quattro chiacchere anche con gli altri Ufficiali che avevamo comunque già avuto modo di conoscere nei precedenti giorni.
A cena iniziata ci incamminiamo verso il ristorante. Un particolare mi è rimasto impresso: nel breve tragitto ho notato che eravamo scortati da un addetto alla sicurezza con tanto di auricolare all'orecchio.
Al tavolo ci attendevano il maitre ed un paio di camerieri. I posti a tavola sono stati indicati personalmente dal Comandante Anelito Montesarchio, naturalmente lui al centro, poi Anna mia moglie, io,, l'Hotel Director Marco Delucchi, il medico di bordo Aldo Bruno ed il Direttore di Macchina Francesco Musumeci.
Per quanto riguarda il menù vi era una doppia scelta, il menù della cena di gala ed un altro con pietanze differenti, in quanto ai vini ha provveduto il maitre dopo aver chiesto se prefirivamo rosso o bianco.
La cena si è svolta in un clima si formale ma comunque piacevole, sia il Comandante che gli altri Ufficiali sono stati oltremodo cordiali facendoci sentire perfettamente a nostro agio.A fine cena, dopo il brindisi di rito, ci siamo ritrovati di nuovo al bar Murano per il caffè o un digestivo. Ci siamo intrattenuti ancora per una mezz'oretta parlando piacevolmente di crociere e di navi. A proposito il Direttore di Macchiana Musumeci, rispondendo ad una mia domanda, mi ha assicurato che i motori dell'Allegra sono in ottime condizioni nonostante l'età grazie alla costante loro manutenzione.
Non so darvi la motivazione di questo invito, forse per il fatto che alloggiavamo in suite, forse perchè Gold Pearl, forse, mi auguro, per un particolare riguardo alla nostra Associazione (il Comandante ne era a conoscenza) o forse semplicemente perchè avevamo avuto modo nei precedenti giorni di conoscerlo personalmente, è stata comunque una piacevole esperienza.
Ho alcune foto, se i Moderatori sono d'accordo le posso postare.
Ciao Ferruccio.