• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alaskan Explorer HAL Oosterdam

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lingoss

New member
Io sono stato a maggio e tutto era piu' ghiacciato e meno verde! Belle le foto delle balene. Noi abbiamo visto anche le orche, i cuccioli giocavano con la prua della nave, questo non lo scorderò mai!

Queste foto mi fanno ritornare la voglia di Alaska! ;-)
 

Concordia

Staff Member
Navigare e viaggiare in Alaska riporta l'uomo a vedere cio' che poteva essere il mondo se gli errori del progresso non avessero distrutto quello che prima si poteva godere in tutto il globo. Non riesco a fare un paragone ma essere dentro il Tracy Arm mi ha fatto sentire un po' come un invasore di quella natura cosi' pura, selvaggia e incontaminata.
Gli aspetti geologici quasi primordiali e le apparizioni faunistiche arrivavano contemporaneamente al suono dei flutti del mare sullo scafo della Oosterdam che piu' si addentrava e piu' rallentava la sua corsa quasi per una forma di rispetto verso la maestosita' della natura che qui, indubbiamente, ha avuto la meglio sulla scelleratezza umana.
Il grido di una bald eagle sembrava quasi avvertirci che oltre non si potesse andare e infatti, poco dopo, il comandante, chiedendo il massimo sforzo ai suoi truster, ha deciso di girare la Oosterdam e tornare a navigare verso acque piu' sicure.

Bravissimo Odisseo! Mi piace come scrivi! Continua cosi!!!!
 

Odisseo

Member
Ringrazio tutti per le frasi di apprezzamento, ovviamente se avete domande particolari alle quali non sto rispondendo con il diario chiedete pure.

28 Giugno SITKA

Andando un po' contro corrente mi sto sempre piu' convincendo che lo sbarco col tender fa apprezzare ancora meglio una crociera. Seppur scomodo e meno rapido, sbarcare col tender fa capire di aver raggiunto luoghi dove la mano dell'uomo non ha ancora modificato drasticamente la costa e i fondali e vedere da terra la nave, con tutte le sue meraviglie, che aspetta solitaria il ritorno dei suoi ospiti ha in se qualcosa di magico.
A Sitka un velocissimo gommone ci ha portato dentro una casa galleggiante all'interno di una baia non tanto distante dal paese. Da qui le guide ci hanno velocemente istruito su come manovrare in sicurezza un kayak e successivamente siamo partiti in piccoli gruppi alla scoperta dell'incanto di quei luoghi popolati da bald eagle, hampback whales, stelle marine e... meduse giganti.
Durante il nostro giro una balena si e' vista solo fuori dalla baia, purtroppo, ciononostante la popolazione di bald eagle e i loro movimenti in cielo erano quasi paragonabili al numero di piccioni in una piazza italiana. Ma il momento piu' bello e' stato quando la guida ci ha chiesto di alzare le pagaie, fermarci e chiudere gli occhi. La sensazione di pace che ho provato e che noi cittadini possiamo apprezzare forse solo con qualche applicazione artificiale per telefonini e relative cuffie mi ha quasi stordito.
Pensavo alla confusione di una grande citta': Manhattan nella fattispecie, alle grida della gente, ai clacson dei taxi e al rumore silenzioso ma assordante delle migliaia di condizionatori accesi nei periodi estivi e poi ho aperto gli occhi... rumore di cascate d'acqua, grida delle bald eagle e versi di altri strani animali alla ricerca di cibo dentro il bosco che circondava la baia e sempre piu' prepotenti sono arrivate le domande su cosa ci abbia portato a creare un ambiente artificiale come il nostro e riuscire pure ad apprezzarlo.

_MG_4034.jpg


DSCF1257.jpg


DSCF1270.jpg


DSCF1304.jpg


DSCF1308.jpg


DSCF1324.jpg


DSCF1328.jpg


DSCF1344.jpg


P1030164.jpg


P1030170.jpg


Una cosa divertente letta dentro il tender. Il distacco della S ha trasformato il REMAIN SEATED in REMAIN EATED che noi italiani potremmo tradurre maccheronicamente nel nostrano VENITE MANGIATI, beh non e' proprio il caso di HAL.

_MG_4041.jpg
 
Ultima modifica:

Dani64

New member
Diario emozionante, sono senza parole, che meraviglia, grazie di cuore. P.s. La mia voglia di Alaska ormai incontenibile ;)
 

Odisseo

Member
Bello e moolto fresco intuisco

Esatto, molto fresco. Io ero partito con molti dubbi riguardo all'abbigliamento anche per rientrare nei pesi delle valigie. Ma per le escursioni, soprattutto Juneau e Tracy Arm, il piumino e il cappello di lana sono obbligatori. Vorrei anche dire a tal proposito che su HAL non ho notato molta attenzione nell'abbigliamento tenuto a bordo ragione per la quale molti indumenti eleganti sono rimasti in valigia. Del resto si sa, l'americano in genere guarda piu' alla praticita'. Nella stessa serata "Le Cirque" mi sono sentito quasi a disagio con lo smoking tra persone che erano vestite in maniera molto ma molto piu' casual. A dire il vero anche la livrea dei camerieri non mi e' piaciuta, l'ho trovata molto semplice, ma forse e' quella che usano a NYC ed e' l'accordo a imporla.

Rimanendo sull'aspetto pratico della valigia io non dimenticherei un binocolo, a bordo costano una vera esagerazione, e nel passaggio interno non se ne puo' davvero fare a meno con tutte le cose che ci sono da vedere.
 

Dalifrasi

New member
Bella l'escursione in Kayak!

ps posso "prenderti" la foto del faro? Io adoro i fari. La salvo nella cartella "foto di fari" del mio archivio fotografico...
 

Odisseo

Member
Figurati, prendi pure e grazie per averlo chiesto. Il faro era nella Baia di Sitka ma la foschia non ha permesso foto piu' nitide.
 
T

tano

Guest
Un grande Odisseo veramente un bel diario ricco d´informazione su un intinerario privilegio da pochi nel nostro forum su un´ottima compagnia di cui ci hai spiegato i minimi dei dettagli in un modo piacevole e maturo.
Bisogna solo che ringraziarti perche fai venir la voglia di andare in crociera, di amare le navi e le crociere.

Un saluto.
 

Odisseo

Member
Grazie a tutti ragazzi, e anche a te Tano, e' bello ricevere apprezzamenti su quello che ho scritto, vuol dire che in qualche modo riesco a trasmettere le emozioni che ho provato.

29 giugno KETCHIKAN

La consapevolezza che Ketchikan sara' per la Oosterdam l'ultima tappa nello stato dell'Alaska aleggia sin dal mattino quando si vorrebbe che il tempo si congelasse come le terre che ci circondano e il mio fedele Nautica sembrava pure aver colto l'auspicio quando ha improvvisamente fermato le sue lancette alle 0445 del mattino...
Il tempo metereologico cambia molto rapidamente invece e questa volta le nuvole non sono abbastanza dense da annullare i voli dei seaplane. Il nostro ha la base poco distante dal porto che all'occorrenza diventa pista di decollo di questi strani velivoli. La magia di vincere la gravita' partendo dall'acqua fa credere di entrare in un'altra realta', ovattata ed eterea. Da li' a poco saremmo entrati sulla rotta per il Misty Fiord uno degli ambienti piu' vicini al sogno che io abbia mai visto.

_MG_4067.jpg


_MG_4127.jpg


_MG_4135.jpg


_MG_4175.jpg


_MG_4201.jpg


_MG_4240.jpg


_MG_4262.jpg


_MG_4257.jpg


_MG_4263.jpg


_MG_4291.jpg


_MG_4320.jpg


_MG_4325.jpg


_MG_4359.jpg
 
Ultima modifica:

Dalifrasi

New member
Figurati, prendi pure e grazie per averlo chiesto. Il faro era nella Baia di Sitka ma la foschia non ha permesso foto piu' nitide.

Secondo me sono bellissime... Vedo che sono fatte con la Canon che vorrei autoregalarmi ;) per Natale... Sarebbe la mia prima reflex. Ti trovi bene? E' facile da usare? Io ho "imparato" Sulla Nikon 3100... (Scusate l'ot)

Ma che natura meravigliosa, davvero un posto da sogno! Stupenda anche la foto con l'aquila!
 

salseros2003

Active member
Che ricordi ci hai risvegliato. Non abbiamo fatto il giro di due settimane da seattle con amsterdam...

La crociera piu' bella ad oggi!
 

Odisseo

Member
Secondo me sono bellissime... Vedo che sono fatte con la Canon che vorrei autoregalarmi ;) per Natale... Sarebbe la mia prima reflex. Ti trovi bene? E' facile da usare? Io ho "imparato" Sulla Nikon 3100... (Scusate l'ot)

Ma che natura meravigliosa, davvero un posto da sogno! Stupenda anche la foto con l'aquila!

Come hai fatto a capire che e' una Canon? E' una semplice 450D e mi trovo benissimo, vorrei solo lenti piu' performanti rispetto a quelle che danno con il corpo macchina. Comunque alcune foto sono fatte con una Panasonic DMV TZ20 e quelle in acqua con una Fuji Finepix XP20.
 

Concordia

Staff Member
Caro Matteo, anche senza la luce del sole, questi paesaggi sono meravigliosi. Ne senti tutta la forza e le vibrazioni!
Bellissimo viaggio non c'e' che dire!!!!!!
Aspetto il resto...
 

oasi

New member
che paesaggi meravigliosi! peccato davvero che ci siano così tante ore di aereo (e di conseguenza i prezzi dei volo sono altini...)
 

Dani64

New member
Da rimanere estasiati :) Ero un po' indecisa se fare l'escursione con l'idrovolante (non mi ispira molta fiducia ;) ) ma ci sto ripensando, mi sa che ne vale la pena vero ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top