• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alaskan Explorer HAL Oosterdam

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Odisseo

Member
Da rimanere estasiati :) Ero un po' indecisa se fare l'escursione con l'idrovolante (non mi ispira molta fiducia ;) ) ma ci sto ripensando, mi sa che ne vale la pena vero ?

Dani, io non faccio testo sulle considerazioni sul volo. Insieme all'acqua, l'aria e' uno dei miei luoghi naturali e volare, con qualsiasi mezzo, non mi spaventa affatto. Sono sempre convinto che il vero pericolo non siano le navi o gli aerei ma i mezzi che ti portano a prenderli.
Ad ogni modo volare tra le nuvole immersi in uno scenario del genere ha davvero qualcosa di magico.
 

Odisseo

Member
Le prossime foto sono scorci dei tre paesi visitati, nell'ordine Juneau ,Sitka e Ketchikan paesi dove ci sono decine di negozi con prodotti a volte non propriamente locali ma che all'occasione tornano utili come memorabilia dei luoghi visitati. Credo che a volte abbia molta piu' importanza il valore intrinseco di un oggetto che quello prettamente economico. Personalmente un fridge magnet e' tutto quello che chiedo quando visito una localita' e, al dire il vero, piu' sono kitch e piu' mi attraggono questi oggetti campioni dell'inutilita'.
Alle donne del forum invece fara' piacere sapere che ad ogni porto si possono trovare le stesse gioiellerie che si trovano nei porti caraibici (qualcuno ha anche detto che ci lavorano le stesse persone) cosi come negozi di pellame e ovviamente di Salmone che a richiesta puo' essere spedito in tutto il mondo.

Per chi avesse bambini invece e' d'obbligo farsi due risate allo show dei boscaioli a Ketchikan, non e' propriamente broadway e lo spettacolo, per come e' inscenato, somiglia piu' a un incontro di wrestling che a una gara di taglialegna, ma il divertimento e' assicurato e si puo' assistere a qualcosa di veramente inusuale.

Juneau

_MG_3522.jpg


Qualcosa per Deli (baia di Juneau)

_MG_3610.jpg


_MG_3612.jpg


Stand delle escursioni (erano in chiusura perche' le navi stavano partendo ma al mattino erano tutti operativi)

_MG_4016.jpg


Parcheggio Shuttle per Mendenhall

_MG_4014.jpg


_MG_4017.jpg


Il Red Dog Saloon di Juneau

P1020829.jpg


Un bikini di pelliccia....

P1020833.jpg


Sitka paese che racchiude tutta la storia dell'Alaska e la sua successiva vendita agli americani da parte dei russi (qui ovviamente si possono acquistare matrioske e altra oggettistica made in Russia)

_MG_4026.jpg


Ketchikan

_MG_4069.jpg


_MG_4397.jpg


Creek Street

_MG_4399.jpg


_MG_4402.jpg


_MG_4410.jpg


P1030456.jpg


P1030467.jpg


P1030466.jpg


E infine il GREAT ALASKAN LUMBERJACK SHOW

_MG_4444.jpg


_MG_4475.jpg


_MG_4502.jpg
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Fantastico.
Bellissime foto, ottima la tua accurata descrizione, l'Alaska è una delle mete "imminenti" e il desiderio di andare è stato aumentato dalle tue foto.

In questa vedo l'America delle Montagne Rocciose

_MG_4359.jpg


Meno male che non l'ha visto Farcus...gli dedicava un salone :D:D:D

P1020833.jpg




Ancora complimenti ;)
 

Odisseo

Member
30 giugno VICTORIA BC

L'ultimo porto di questo splendido viaggio e' quello di Victoria (British Columbia) in Canada. Sinceramente non ho capito il senso di questa sosta nell'itinerario. Ho letto altrove che uno scalo estero e' obbligatorio per evitare di far pagare una sorta di penale alla compagnia. Non ho mai indagato a fondo sulla questione ma mi piace credere che sia vero perche' in verita' sono sceso contro voglia e sono risalito con la nostalgia del luogo che lasciavo. Vari problemi relativi alla navigazione hanno ritardato l'attracco fino alle 1930 e risalire alle 2330 dava pochissimo spazio alla fantasia, per di piu', scendere in una cittadina avendo sulla bocca ancora il sapore di Ketchikan, rendeva il tutto estremamente "faticoso".
In realta' Victoria e' un luogo graziosissimo che meriterebbe ben piu' di un risicato scalo "obbligatorio", ho visto pochissimo, ma quel poco, soprattutto sul fare della sera, aveva un che di romantico e il colore del cielo che salutava il ritorno a casa della Oosterdam rendeva tutto estremamente nostalgico.

_MG_4530.jpg


_MG_4532.jpg


_MG_4534.jpg


_MG_4536.jpg


_MG_4551.jpg


_MG_4555.jpg


P1030582.jpg


_MG_4558.jpg


_MG_4563.jpg


_MG_4568-1.jpg
 
T

tano

Guest
Che bel diario, che foto, puro relax.
É un piacere entrare in questo sito.

Un saluto.
 

Odisseo

Member
CONSIDERAZIONI FINALI

Anzitutto scusate se sono prolisso, purtroppo non ho mai avuto capacita' di sintesi, desidero pero' fare delle considerazioni finali sulla nave e sulla compagnia. Ritengo necessario dare un quadro completo a chi non ha mai provato ma ha intenzione di navigare prossimamente con HAL.
Anzitutto la sicurezza, la Concordia pare non aver insegnato niente a proposito. Abbiamo fatto l'esercitazione senza salvagenti, qualcuno cortesemente mi spieghi che senso ha fare un'esercitazione di abbandono nave senza neanche provare a indossare il salvagente. Dopo la chiamata uno del personale ci ha mostrato come si allaccia ma nulla di piu'. Qualcuno potrebbe dire che la stessa cosa succede sugli aerei, ed e' vero, ma quanto meno sugli aerei c'e' la scusa che lo spazio limitato non permetterebbe a tutti i passeggeri di fare prove, ma sul ponte di una nave... L'appello poi per contare i presenti e' stato fatto a voce e la cosa mi ricordava tremendamente il periodo universitario quando nelle lezioni obbligatorie c'era sempre il ventriloquo di turno che imitava le voci di tutti gli assenti. Neanche per tutti, ma solo per la cabina. Sempre a proposito delle emergenze riterrei opportuno che quanto meno lo spagnolo, considerando il numero di ispanici che popolano gli States, fosse usato. Su questo Costa vince a mani basse: sara' anche noioso sentire ogni volta almeno in quattro lingue lo stesso messaggio ma io lo vedo come una forma di rispetto per gli ospiti, e una forma di garanzia per un eventuale emergenza.

Detto questo secondo me la Oosterdam avrebbe bisogno di rifarsi un pochettino il trucco. Benche' la nave fosse pulita e in ordine alcune zone danno il senso di usurato (spesso ci ho visto solo la maleducazione degli ospiti in realta' ma questo e' un altro discorso). Ho visto moquette strappate, tende macchiate, pareti graffiate e, peggio del peggio, una chiglia con una vegetazione piu' idonea a una vecchia portarinfuse che a una nave di lusso.

Infine le cabine, anonime, come i corridoi e un po' scomode nell'assetto a 4 letti.

Divanetto elegantissimo
DSCF1151.jpg


Con bottoni mancanti
DSCF1150.jpg


Macchie sui tendaggi della cabina
P1030530.jpg


P1030531.jpg


Moquette strappata

Ristorante Lido

P1030604.jpg


Divano letto cabina

P1030566.jpg


Graffi sui mobili

P1030567.jpg


e sul corridoio

P1030563.jpg


punti di ruggine sul balcone

P1030533.jpg


P1030534.jpg


Vegetazione sull'opera viva dello scafo

_MG_4520.jpg


e segni di usura sull'opera morta

_MG_4521.jpg


Infine la cabina

_MG_4518-1.jpg


P1030538.jpg


P1030204-1.jpg


P1030564.jpg
 

Odisseo

Member
Grazie a tutti per aver seguito il resoconto di questo mio emozionantissimo viaggio verso L'ultima Frontiera e grazie a chi del forum ha in un certo senso consigliato e guidato la mia scelta.
 

matteov

Active member
Che strano vedere una bella nave così... Parlando dello scafo.... Basta poco per la vegetazione.... Accosti sempre al sole ed un anti vegetativo scarso.... Per gli interni, trovo un controsenso lasciare cose cosí evidenti e poi dedicarsi alla pulizia.... Personalmente associo l'usura alla sporcizia, e questo é colpa del bordo... Sono manutenzioni che possono tranquillamente svolgere senza il cantiere... Nei momenti a terra della maggior parte degli ospiti..Che peccato!! La foto dello scarico mi ha ricordato tirrenia;) sarà la linea blu (con kg di vernice) o la sporcizia...... Ricordo che su navigator, durante la crociera cambiavano la moquette dei corridoi.... É stata un operazione che mi ha dato un senso di fastidio, perché ci si aspetta la perfezione... Ho pensato persino che potevano non assegnare le cabine di quel ponte (tanto il periodo non era da pienone e stava per ripartire per i Caraibi) peró è pur vero che la nave deve andare avanti.... Soprattutto nelle manutenzioni

Per quanto riguarda le esercitazioni, anche royal le fece senza l'obbligo del salvagente



Riguardando le foto mi stupisco sempre di più, e noto che sono li da tempo! Vedi il bottone etc... Quindi non controllano e chi pulisce... O se ne frega, oppure quando comunica non gli danno peso... Sempre per lo scarico del balcone, vedo che la tinta é stata data grossolanamente e di fretta... Saró sbagliato, saró pignolo, ma non é un cargo (molti sono tenuti meglio)
 
Ultima modifica:

oasi

New member
Certo che non è il massimo vedere una nave di quel livello con tutti quei piccoli problemi di manutenzione: personalmente da una compagnia premium mi aspetto una manutenzione che sia almeno dello stesso livello di costa e msc (che come sappiamo da quel punto di vista sono molto valide)

complimenti ancora per il diario
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top