• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Allungamento delle 4 navi di classe Lirica ?

I

Italian Cruiser

Guest
Anch'io tra poco chiudo e vado a letto... magari la notte... porterà consiglio. ;)
 

matteov

Active member
per spiegarlo meglio con un esempio...e come se per venire incontro ai vecchi clienti Lancia, abituati da decenni alla classe e alle prestazioni, si prendesse un berlinone americano mass market, lo si imbellettasse e un po', gli si cambia la mascherina e lo si vende come Lancia Thema...

Poi i guru del marketing (che su una Thema o una Lancia "originale" non ci sono mai saliti, ma hanno un 'Audi/BMW/Mercedes nel box) non capiscono come mai chi era abituato alla Thema originale che si vendeva come il pane, non compra quella nuova che è più grande, più accessoriata e "più migliore".... e chiudono il discorso dicendo che siccome non rende tanto vale non farla neppure più, che il mercato non la chiede...

Ogni riferimento a persone o cose è puuuuuuuuuuuuuuramente casuale:D
 

IlvecchioGio

New member
Riferendomi alla classe di navi più piccole delle quali corre la voce di un possibile iserimento in un futuro prossimo, è riferita ad una classe più piccola dell'attuale classe Lirica.

Ciao.


Prima di scrivere una qualunque baggianata ho voluto chiedere ai diretti interessati informazioni inerenti questa classe di navi più piccola delle navi classe Lirica e mi è stato risposto seccamente che non è mai stata presa in considerazione e neanche tantomeno discussa , quindi mi domando questa info tra gli addetti ai lavori da dove nasce ? oltrettuto si parla di "futuro prossimo " il che presuppone che la cosa non sia così lontana.




Un saluto
 
Ultima modifica:

Mate

Active member
X MSC l'unica classe in progettazione è la futura "Vista". Lunghe solo 315 metri ma più larghe della classe Fantasia. Prototipo in servizio nel 2017.
 

Gabriele C.

Well-known member
Il salone di prua al ponte 7 della classe Lirica (che prende il nome della nave a cui appartiene, tranne Opera) è una tra le locations più accoglienti ed eleganti delle quattro navi.
Un vero peccato che venga convertito in cabine. La vivibilità ne soffrirà eccome, anche se solo nelle ore serali: effettivamente di giorno, essendo decentrato, è poco frequentato.
 

francogalans

New member
Parliamo di 400 passeggeri in più (su base doppia), non è un aumento da poco! Di certo di giorno il problema non si pone, anche perchè l'area esterna sarà proporzionalmente più grande, ma in generale c'è il rischio che aumenti la congestione, anche perchè ristorante e negozi non sono ambienti che si frequentano per molte ore. Aspettiamo i dettagli visivi!
 
I

Italian Cruiser

Guest
-Fonte: http://www.cruiseindustrynews.com/c...r-refurb-for-lirica-class-at-fincantieri.html

Resi noti i dettagli di quest'operazione: si tratta del "Programma Rinascimento", dal costo complessivo di circa 200 milioni di euro.

Ecco le novità previste sulle 4 navi:

193 nuove cabine.
Parco acquatico.
Grande Shopping Center.

La capacità passeggeri a pieno carico sarà di 2.680 ospiti.

Osservazione personale... il restyling è un mix di cose già presenti sulle navi Royal Caribbean e Carnival.
 

Gabriele C.

Well-known member
Strano che il periodo scelto per i lavori di tre navi su quattro sia in media stagione: maggio/giugno (Opera) e settembre/ottobre (Armonia e Lirica)....
 

dany83

Member
Il mio inglese non e' un granchè...mi interessava sapere in merito al piano piscine...verrà messa la copertura? sono navi che non ho mai scelto proprio perché viaggiando nel mediterraneo in inverno o inizio primavera non permettono l utilizzo di piscine e idromassaggio...sarebbe un ottima scelta far questo a mio avviso...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sulle piscine ancora non si sa niente. Nell'articolo che ho citato c'è molto marketing di MSC Crociere e di Fincantieri... ma i dettagli dell'operazione sono quelli che ho elencato.
 

dany83

Member
Nell articolo si parlava di water park...pensavo che parlando di parco acquatico avessero già deciso sul da farsi...spero che pensino anche alla copertura. ..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Considerato che nel nuovo parco acquatico saranno presenti dei cannoni ad acqua... si tratta indubbiamente di un'area rivolta ai bambini... verosimilmente in tutto e per tutto simile a quella già presente su diverse navi americane.
 

Fede 93

Well-known member
Ma verranno aggiunti nuovi idromassaggio piscine, rivisti gli interni e la linea esterna di Armonia,Sinfonia e Lirica sarà migliorata?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Parliamo di 400 passeggeri in più (su base doppia), non è un aumento da poco! Di certo di giorno il problema non si pone, anche perchè l'area esterna sarà proporzionalmente più grande, ma in generale c'è il rischio che aumenti la congestione, anche perchè ristorante e negozi non sono ambienti che si frequentano per molte ore. Aspettiamo i dettagli visivi!
Su base totale la "nuova" classe Lirica ospiterà un numero di passeggeri pari alla Costa Atlantica non avendo però lo stesso tonnellaggio. Forse per risolvere questo inconveniente potrebbero riprogettare parte delle aree pubbliche al fine di rendere la nave più vivibile e meno affollata...
 

IlvecchioGio

New member
Ecco il piano ufficiale di intervento delle 4 navi di classe Lirica

Il programma “Rinascimento” della classe Lirica seguirà il seguente calendario:

• MSC Armonia (2004): dal 31/08/2014 al 17/11/2014

• MSC Sinfonia (2005): dal 12/01/2015 al 16/03/2015

• MSC Opera (2004): dal 02/05/2015 al 04/07/2015

• MSC Lirica (2003): dal 31/08/2015 al 09/11/2015

Fonte MSC press area

MSC Crociere ha annunciato questa mattina un imponente piano che nel corso dei prossimi due anni coinvolgerà tutte e quattro le navi della classe Lirica. Il programma, battezzato “Rinascimento”, interesserà MSC Armonia, MSC Lirica, MSC Sinfonia e MSC Opera, e sarà completato entro il 2015.

La commessa ha un valore complessivo di quasi 200 milioni di euro ed è stata affidata a Fincantieri, uno dei gruppi cantieristici più grandi al mondo. Il programma prevede l’aggiunta di nuovi spazi dedicati all’intrattenimento, l’adozione di tecnologiche d’avanguardia, il rinnovamento, negli spazi e nel decor, delle boutique di bordo, e l’aggiunta di circa 200 nuove cabine per nave.

Le navi saranno dotate di un nuovo aqua park, con divertenti giochi acquatici e cannoni d’acqua. Anche gli spazi per lo shopping a bordo saranno ampliati e rinnovati, con l’apertura di nuovi corner e di una profumeria che esporrà marchi prestigiosi come Dior, Lancôme e Dolce & Gabbana.

Le quattro navi della classe Lirica sono state costruite tra il 2003 e il 2005 presso i cantieri STX di Saint-Nazaire, in Francia. Sono attualmente lunghe 251 metri, hanno una stazza di 60.000 tonnellate e possono trasportare fino a 2.200 passeggeri ciascuna. Al termine del Programma “Rinascimento” saranno lunghe 275 metri, avranno una stazza di circa 65.000 tonnellate e saranno in gradi di ospitare 2.680 viaggiatori, grazie a 193 nuove cabine per nave e a 59 nuove cabine per i membri dell'equipaggio.


Un saluto
 
Top