Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
infatti
anch'io mi sono chiesta perché un pilota dovrebbe cambiare rotta senza avvisare e senza averne avuto direttiva
Qui da noi hanno mostrato le due rotte, quella comunicata da Germanwings e quella fatta: totalmente diverse!Un'altra triste giornata per tutti ma in particolare per chi ama viaggiare e chi viaggia per vivere.
Voi parlate di rotta anomale, qui alla radio un esperto di aviazione invece dice che e' la stessa identica rotta fatta il giorno precedente dallo stesso volo, e stessa rotta seguita dalla maggioranza dei voli che da Barcellona raggiungono la Germania.
Aspettiamo il responso della famosa scatola nera e poi si potranno trarre conclusioni.
Non mi riferisco assolutamente a questo caso, ma sapete che una preoccupazione nel campo dei trasporti è la eventuale, seppur remota possibilità, ma non del tutto esclusa, da parte degli hacker di poter intervenire sui sistemi di navigazione di bordo sia navale che aerea, alterandoli.
Oramai viviamo di elettronica ed informatica che se pur ha apportato innegabili vantaggi, ed altri ne verranno, resta pur sempre influenzabile da elementi esterni.
E potenziali elementi interessati ad intervenire per causare danni o vantaggi non son da escludere. Del resto una volta per far naufragare le navi si accendevano fuochi "finti" che ingannavano i naviganti portandoli al naufragio.
Sulle navi oramai non esistono quasi più le carte nautiche, quelle che abbiamo sempre visto, sostituite da quelle elettroniche, ECDIS, molto più efficienti, che diventeranno obbligatorie nel 2018. Difficilmente è violabile una carta "cartacea", ma una elettronica lo potrebbe essere. E' già successo; non si tratta di film o fantasie.
Se fosse un attacco terroristico forse l'avrebbero già rivendicato; nemmeno gli "sciacalli" l'han fatto, o sbaglio? Non ho seguito la vicenda.