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Anticipazioni Stagione 2010 Costa Crociere

  • Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Ti quoto, ma su una cosa ho un dubbio: siamo sicuri che Costa Victoria sia più lenta delle altre di nuova generazione? Mi sembrava che Fortuna, Magica, Concordia fossero più lente. Ad ogni modo a parte il giro Grecia e Turchia, tutte le altre crociere non penso siano crociere da correre in formula 1; questo elemento quindi non dovrebbe contare più di tanto.
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Costa Crociere riporta sul depliant 2009 una velocità di 22 nodi per Costa Victoria, pari a quella di Mediterranea ed Atlantica.

Notoriamente nella flotta Costa le unità "lente" sono Costa Classica e Costa Romantica: velocità riportata pari a 18,5 nodi.

E comunque... per itinerari "port intensive" tipo quelli settimanali nel Mediterraneo Occidentale, la velocità di una nave passa in secondo piano. Costa Romantica per anni ha effettuato il classico giro di 7 giorni verso Tunisia. Baleari, Spagna e Francia.
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
E comunque... per itinerari "port intensive" tipo quelli settimanali nel Mediterraneo Occidentale, la velocità di una nave passa in secondo piano.

non capisco cosa vuoi dire con "la velocità di una nave passa in secondo piano" .....gli itinerari e le ore di sosta sono fatte in rapporto alle possibilita' della nave...se una nave lenta fa lo stesso itinerario di una nave veloce con le medesime ore di navigazione significa che la velocita' richiesta non e' alta.
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

unochenavigaverament ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
E comunque... per itinerari "port intensive" tipo quelli settimanali nel Mediterraneo Occidentale, la velocità di una nave passa in secondo piano.

non capisco cosa vuoi dire con "la velocità di una nave passa in secondo piano" .....gli itinerari e le ore di sosta sono fatte in rapporto alle possibilita' della nave...se una nave lenta fa lo stesso itinerario di una nave veloce con le medesime ore di navigazione significa che la velocita' richiesta non e' alta.

Dopo essermi fatto venire il mal di testa a leggere questo tuo messaggio (sono un po' zuccone :( ) ti chiedo questo: non è una contraddizione dire che una nave fa tante ore di sosta quante sono le sue possibilità e poi dire che è l'itinerario a richiedere un certo numero di ore di navigazione a prescindere dalla velocità della nave?

Per me, tuttavia è più vera la tua seconda affermazione nella quasi totalità dei casi; per esempio se nelle "isole greche" una Costa Classica può arrivare a Santorini alle 8,00 del mattino è inutile fare andare a tutta velocità una Costa Mediterranea per farla arrivare alle 6,00: i crocieristi dormono; oppure nelle "isole del sole" se una Costa Classica riesce a farci stare la sosta ad Agadir perchè non dovrebbe riuscirci una Costa Serena?

La tua prima affermazione invece può valere al limite per la "Panorami d'oriente", riuscirebbe a farla una Costa Classica?

Detto questo escludendo la "Panorami d'Oriente" mi sento di dar ragione a "Italian Cruiser" e l'avevo anche scritto pochi messaggi prima del suo: la velocità di una nave non conta più di tanto.

Tornando in topic, sai niente tu del 2010 in casa Costa :wink:?
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Mi spiego, Italian dice che la velocita' di una nave passa in secondo piano, ma non e' cosi'.
Al momento di eseguire un sviluppo, ovvero un progetto di crociera, si calcolano le velocita' richieste e si verifica se la nave puo' effettuare tale crociera o no. Che Costa Classica facesse le stesse crociere di Serena e' molto probabile, ma esistono crociere che la prima rispetto la seconda non potrebbe fare. Ovviamente la velocita' di una nave non puo' essere considerata secondaria perche' e' l'elemento che rende il prodotto vendibile o no...anzi e' basilare. Una nave che fa 18 nodi rispetto una che ne fa 22 ha un campo di utilizzo estremamente piu limitato. In 4 ore di navigazione una nave che fa 18 nodi rispetto una che ne fa 22 si trova gia 16 miglia indietro...quasi un'ora per recuperare tale distacco, che si traduce in un ora in meno di sosta in porto...(e sono solo 4 ore di navigazione)
Quello che dicevo prima non e' assolutamente una contraddizione, se devo vendere lo stesso itinerario che fa il Serena ma per il Classica e' ovvio che dovro' cucirglielo addosso, e l'unico modo e' diminuire le soste in porto (quindi aumentado le ore di navigazione), nelle tratte in cui la velocita' richiesta supera la velocita' massima fattibile dal Classica; ovviamente tali modifiche alle soste non sono necessarie ove le velocita' richieste combaciano con quelle fattibili dalla piu' lenta....questo il succo.
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

unochenavigaverament ha detto:
Al momento di eseguire un sviluppo, ovvero un progetto di crociera, si calcolano le velocita' richieste e si verifica se la nave puo' effettuare tale crociera o no. Che Costa Classica facesse le stesse crociere di Serena e' molto probabile, ma esistono crociere che la prima rispetto la seconda non potrebbe fare. .
OK Panorami d’oriente sì Serena, no Classica

unochenavigaverament ha detto:
Quello che dicevo prima non e' assolutamente una contraddizione, se devo vendere lo stesso itinerario che fa il Serena ma per il Classica e' ovvio che dovro' cucirglielo addosso...

OK, a parte l’eccezione della Panorami d’Oriente, per le altre crociere “standard” (Tunisia Baleari Provenza, Isole greche, magico Mediterraneo, isole del sole, Egitto) e collaudate da decenni si può prevedere l’utilizzo di qualsiasi nave: la Romantica a Palma dopo Tunisi arrivava alle 14,00; la Mediterranea può arrivare anche alle 13,00.

Insomma, il ragionamento “nel 2010 non metteranno la Costa Classica a fare la Tunisia Baleari e Provenza ma la Costa Concordia perché è più veloce” è sbagliato; viceversa quello “non ce la mettono perché da tanti anni ci mettono una “meganave” ed è plausibile continuino su quella strada” è già più corretto; quindi torniamo a ciò che dice Italian Cruiser…o mi sfugge qualcosa? (sono zuccone: lo conferma anche mia moglie :wink: )
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Ed è proprio questo ciò che volevo dire. :wink:

La velocità della nave passa in secondo piano quando questa è posizionata su un itinerario port intensive e le distanze da uno scalo all'altro sono decisamente brevi... quindi è ininfluente avere un'unità più veloce.

Che poi certi itinerari tipo Panorami d'Oriente possano essere appannaggio solo di navi veloci è un altro discorso.

Ma alla fine... il classico itinerario "traghettone" tipo Savona-Napoli-Palermo-Tunisi-Palma-Barcellona-Marsiglia-Savona può essere effettuato indistintamente dalla Costa Romantica e dalla Costa Concordia... naturalmente verrà posizionata la seconda non per la velocità maggiore ma per il numero di balconi che la rende decisamente più competitiva.
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Italian Cruiser ha detto:
Ma alla fine... il classico itinerario "traghettone" tipo Savona-Napoli-Palermo-Tunisi-Palma-Barcellona-Marsiglia-Savona può essere effettuato indistintamente dalla Costa Romantica e dalla Costa Concordia....
dipende, se le velocita' richieste sono fattibili da entrambe si, altrimenti no se non con modifiche negli orari di partenza e/o arrivo. E' matematica.
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Ciao Aldo e Capitanmonviso.

Ma é confirmata Concordia in SudAmerica ?

Un saluto.
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Luminosa sostituirà Serena nel mediterraneo occidentale per le crociere in inverno
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Luminosa sostituirà Serena nel mediterraneo occidentale per le crociere in inverno

Sei sicuro Tamburino ? Non sará PAcifica e Luminosa a Dubai ?

Un saluto.
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

perdonate l'ignoranza
quando parlate di Luminosa nel mediterraneo occidentale in inverno, intendete "Le isole del sole" o "Le isole dell'atlantico" o cosa?
perchè mi interesserebbe tanto queste tratte se fatte da navi di una cerca grandezza
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

mariaefiglio ha detto:
perdonate l'ignoranza
quando parlate di Luminosa nel mediterraneo occidentale in inverno, intendete "Le isole del sole" o "Le isole dell'atlantico" o cosa?
perchè mi interesserebbe tanto queste tratte se fatte da navi di una cerca grandezza
Sono sopprattutto deduzioni da quanto si vede in questo sito
http://www.palmasport.es/00000/paginas/html/default.htm
poi vedremo fra un paio di mesi cosa deciderà Costa ,stanno ormai progettando i futuri scali [smilie=ufficio[1].gif] [smilie=boxe[1].gif]
 
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

mi fido molto del vostro fiuto
farei volentieri le isole del sole su Luminosa
pensate per febbraio o per novembre 2010?
 
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