• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anticipazioni Stagione 2010 Costa Crociere

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

E deve essere così, aggiungo: ci sono due nuove meganavi e il Mediterraneo è già ipercongestionato.
Quello che dovrebbe essere il trend (tornando in topic) per l'estate successiva con l'arrivo di un'ulteriore unità.

Ma nessuno riesce a scovare qualche informazione in più sul 2010?

marco1978 ha detto:
Gabriele C. ha detto:
Quoto in pieno Italian. Vi sottopongo anche questa considerazione: Costa offre nel 2009 nell'area Nordeuropa un totale di cabine comunque superiore al 2008, anche senza Marina. Il conto è presto fatto: nel 2008 Atlantica+Mediterranea+Victoria+Marina fa un totale di 3461 cabine; nel 2009 Atlantica+Mediterranea+Luminosa+Magica fa un totale di 4749 cabine. Per cui, togliendo Marina, l'offerta è comunque più che adeguata e di molto superiore alla stagione appena conclusa.
E deve essere così, aggiungo: ci sono due nuove meganavi e il Mediterraneo è già ipercongestionato.
Quello che dovrebbe essere il trend (tornando in topic) per l'estate successiva con l'arrivo di un'ulteriore unità.

Ma nessuno riesce a scovare qualche informazione in più sul 2010?
quello che sto cercando di fare ma non trovo niente :( :( AIUTOOOOOOOOO

Quando possibile vorrei l?Australia grazie. Avrò un pretesto in più di stare con i miei cugini che vivono a Melbourne

Dr. Piannale tu che tutto puoi fai che una nave del calibro di Concordia o Serena o Pacifica ( tanto sono le stesse ) possano andarvici presto ! Amen

Dario Gioeni Trabia ha detto:
Quando possibile vorrei l?Australia grazie. Avrò un pretesto in più di stare con i miei cugini che vivono a Melbourne

Dr. Piannale tu che tutto puoi fai che una nave del calibro di Concordia o Serena o Pacifica ( tanto sono le stesse ) possano andarvici presto ! Amen

Troppo grandi e moderne per l'Australia. :wink: E Carnival farà di tutto per evitare concorrenza interna. :wink:
Tutt'al più se Costa dovesse toccare l'Australia in futuro... la vedo come rotta per Costa Romantica. :wink:

Ancora nulla per il 2010?
Itinerari, navi, etc.

Non so a che punto sono rimasto, peró per me Marina appena puó, lascia la flotta.
Non vedo Costa in Australia per niente ne in Alaska.
Costa va bene in Europa, Sudamerica, Dubai, Guadalupe e in mercati emergenti dove c´é poca concorrenza.
Almeno cosí la penso.
Comunque credo che adesso esista un problema grande che é stato creato dai mutui subprime che porterá problemi nel mercato Americano e Sudamericano e questo credo comporterá cambi di direzione anche nel posizionamento delle navi.

Un saluto.

Io invece ci vedrei benissimo una nave Costa in Alaska. La nave potrebbe alternare itinerari in Alaska e ai Caraibi o in alternativa nel Canada/New England. Però non credo che questa meta possa figurare tra gli itinerari del 2010, senza contare il fatto che il gruppo Carnival è già ben rappresentato in quell'area.

tano ha detto:
Comunque credo che adesso esista un problema grande che é stato creato dai mutui subprime che porterá problemi nel mercato Americano e Sudamericano e questo credo comporterá cambi di direzione anche nel posizionamento delle navi.

Un saluto.

Anch'io credo poco al ritorno di una seconda nave per il mercato americano ai Caraibi. Sono portato a pensare a un ridimensionamento a una nave (un po' come la stagione 08/09); vedremo!

Ciao

Francamente Carnival non ha bisogno di Costa in Alaska... con Princess ed Holland America controllano già la fetta maggiore di quel mercato... e poi non avrebbe senso mettere navi stile Farcus in quell'area quando è già presente la Carnival Spirit. :wink:

Se la situazione economica negli Stati Uniti dovesse continuare ad essere così critica è probabile che Costa mantenga una sola nave su quel mercato: Costa Atlantica, i cui programmi sino a dicembre 2009 sono già stati pubblicati.

Per le navi di ultima generazione non è difficile trovare mete alternative: sono competitive su tutti i mercati.

Per quelle tradizionali si punterà come sempre su destinazioni di nicchia.

Ma nei caraibi si sa già che da fort lauderdale saranno fortuna e atlantica.
Basta guardare il sito costa usa.

capitanmonviso ha detto:
Ma nei caraibi si sa già che da fort lauderdale saranno fortuna e atlantica.
Basta guardare il sito costa usa.

Fanno presto a cambiare programmi.

Non ha senso mandare due navi su un mercato in crisi dove la concorrenza è da decenni serrata.

Vedremo comunque. :wink:

Dalla mia idea iniziale (3 navi Farcus ai Carabi, 2 in sud America, 2 nel Mediterraneo, 1 a Dubai) potrebbe essere rivista la cosa delle due navi per gli americani ai Carabi.
Lo so, ci sono già i programmi fatti nel sito americano ma a cambiarli ci si mette un attimo, e personalmente credo passeranno l’Atlantica dai previsti giri per gli americani alla sua classica “7 isole in 7 giorni” per gli europei.
E vi dirò, la scelta di destinare Atlantica al mercato USA mi è da sempre sembrata azzardata. Forse hanno detto: intanto mettiamo i programmi, poi se le cose non migliorano siamo sempre in tempo a passarla per gli europei (e ho l’impressione sapessero si trattasse di una cosa molto probabile).

In tal caso, si liberasse una nave Farcus, Costa dove la metterebbe? Io penso nell’Oceano indiano.
Non 14 giorni (troppi per riempire una meganave), magari una versione ridotta; 7 giorni mi sembrano pochi, ma 11 giorni ci verrebbe un itinerario carino, e attirerebbe molti di chi ha sempre fatto le crociere invernali nel Mediterraneo (che sono sempre quelle due).
Magari la Mediterranea.

Cosa ne dite? E’ assurda come idea?

Ciao :wink:

marco1978 ha detto:
Dalla mia idea iniziale (3 navi Farcus ai Carabi, 2 in sud America, 2 nel Mediterraneo, 1 a Dubai) potrebbe essere rivista la cosa delle due navi per gli americani ai Carabi.
Lo so, ci sono già i programmi fatti nel sito americano ma a cambiarli ci si mette un attimo, e personalmente credo passeranno l’Atlantica dai previsti giri per gli americani alla sua classica “7 isole in 7 giorni” per gli europei.
E vi dirò, la scelta di destinare Atlantica al mercato USA mi è da sempre sembrata azzardata. Forse hanno detto: intanto mettiamo i programmi, poi se le cose non migliorano siamo sempre in tempo a passarla per gli europei (e ho l’impressione sapessero si trattasse di una cosa molto probabile).

In tal caso, si liberasse una nave Farcus, Costa dove la metterebbe? Io penso nell’Oceano indiano.
Non 14 giorni (troppi per riempire una meganave), magari una versione ridotta; 7 giorni mi sembrano pochi, ma 11 giorni ci verrebbe un itinerario carino, e attirerebbe molti di chi ha sempre fatto le crociere invernali nel Mediterraneo (che sono sempre quelle due).
Magari la Mediterranea.

Cosa ne dite? E’ assurda come idea?

Il ritorno di Atlantica su Fort Lauderdale è estremamente logico: vero che ha 3 anni in più di Fortuna, ma in compenso ha molti più balconi privati, e degli interni decisamente più "raffinati" (Farcus si è contenuto).

Una nave come Costa Mediterranea nell'Oceano Indiano per crociere di 11 giorni ? :?: Potrebbe essere sia una scommessa vincente che un azzardo. Punto primo bisogna valutare se c'è sufficiente richiesta... si è già passati da Marina ad Europa in una sola stagione. Punto secondo, viste le distanze in Oceano Indiano, non è detto che l'itinerario di una crociera di 11 giorni risulti particolarmente appetibile.

Se si liberasse una nave Farcus sarebbe decisamente meglio puntare su un mercato consolidato: quindi i classici 7 giorni da Dubai. :wink:

mi sono letto un pò tutti e 17 pagine...., ma alla fine non ho capito se a novembre 2009 ci sarà a no la classica crociera transatlantica dai 15 ai 22 giorni nei caraibi!!!! :?

Io e la mia ragazza vorremmo farla per il viaggio di nozze.

Storm75 ha detto:
mi sono letto un pò tutti e 17 pagine...., ma alla fine non ho capito se a novembre 2009 ci sarà a no la classica crociera transatlantica dai 15 ai 22 giorni nei caraibi!!!! :?

Stando a ciò che sappiamo ora la classica transatlantica la farà Costa Fortuna, Costa Atlantica no (perchè va in Canada).
Poi di traversate oceaniche ai Caraibi ce ne dovrebbe essere una seconda, ma ad ora non sappiamo nulla.
Dobbiamo aspettare febbraio 2009.

p.s.: la seconda se ci sarà, ma non lo credo più, sarà Costa Mediterranea, questa almeno la mia idea, quindi può essere errata.

Italian Cruiser ha detto:
Una nave come Costa Mediterranea nell'Oceano Indiano per crociere di 11 giorni ? :?: Potrebbe essere sia una scommessa vincente che un azzardo. Punto primo bisogna valutare se c'è sufficiente richiesta... si è già passati da Marina ad Europa in una sola stagione. Punto secondo, viste le distanze in Oceano Indiano, non è detto che l'itinerario di una crociera di 11 giorni risulti particolarmente appetibile.

Da 14 giorni si può passare a 11 senza grandi stravolgimenti: niente Kenya, due giorni di navigazione da Mahe a Majotte. Poi sosta di un giorno a Reunion invece di due. E i giorni di navigazione sarebbero 4 su 11, come nella crociera “Le Isole del Sole”.
Perderebbe parte del suo fascino, è vero, ma a chi vuole farla come si deve, si potrebbe offrire un’unità minore (come avverrà quest’inverno nel Mediterraneo occidentale Serena-Marina).
Datemi del matto, ma fra Mediterranea 11 giorni ed Europa 14, io andrei su Mediterranea 11 giorni anche se vedrei meno, non è solo un discorso economico.
E così sono sicuro ragiona la maggior parte dei croceristi.

Ma il problema di quei posti è un altro: il tempo.
Conosco una persona che ha fatto questo giro da metà gennaio a febbraio e ha visto pioggia quasi tutti i giorni più un ciclone perché la è stagione delle piogge.
Questo è il grande problema. Io, se faccio una crociera nel Mediterraneo d’inverno, so che potrò prendere brutto tempo. Ma il prezzo è molto interessante, quindi ci può stare qualche giorno di pioggia, e il mare mosso. E ci ritorno. Non spendo un capitale (le crociere nell’Oceano Indiano costano molto di più) per andare in un posto dove so che probabilmente prenderò pioggia e cicloni, allora se proprio, vado ai Carabi.

Italian Cruiser ha detto:
Se si liberasse una nave Farcus sarebbe decisamente meglio puntare su un mercato consolidato: quindi i classici 7 giorni da Dubai.

Mi sa di sì, ma nel mio schema mentale oltre a quella già presente (es. Luminosa+Mediterranea).

marco1978 ha detto:
Storm75 ha detto:

Stando a ciò che sappiamo ora la classica transatlantica la farà Costa Fortuna, Costa Atlantica no (perchè va in Canada).
Poi di traversate oceaniche ai Caraibi ce ne dovrebbe essere una seconda, ma ad ora non sappiamo nulla.
Dobbiamo aspettare febbraio 2009.

p.s.: la seconda se ci sarà, ma non lo credo più, sarà Costa Mediterranea, questa almeno la mia idea, quindi può essere errata.

Bene, l'importane e che ci sarà la transatlantica anche a novembre 2009, Se è la Fortuna o un'altra nave poco importa l'importante è che è Costa :wink:

I fan di Msc hanno Iuzza a dar loro anticipazioni.

E noi fan di Costa, non abbiamo nessuno in grado di darci qualche anticipazione?

p.s.: Secondo Iuzza Msc nel 2010 avrà un grande exploit nell'America del Sud (5 navi, 350.000 tonnellate circa)
viewtopic.php?f=59&t=6298&st=0&sk=t&sd=a&start=15
Può essere che Costa schieri Concordia, Magica, Mediterranea e Romantica (4 navi, 350.000 tonnellate circa)?

capitanmonviso ha detto:
Secondo me Concordia,Magica,Mediterranea e Victoria.
Romantica o Victoria come quarta nave era il mio dubbio.
Se fosse Victoria, ai Carabi, nel Mediterraneo e in Oceano Indiano avremmo una situazione analoga al 2008/2009. A Dubai resterebbero Luminosa e Romantica, fattibile!

Ma se Marina venisse ceduta, come insistentemente dicono nel forum, dovrebbe andare Europa a sostituirla in Mediterraneo, Romantica a fare l’Oceano Indiano al posto di Europa.
A Dubai resterebbe solo Luminosa.
Poco, considerando che nella stagione 2008/2009 abbiamo Victoria e Classica!
Magari potrebbe tornare dalla Cina Classica a dare un rinforzo e allora tutto verrebbe ancora stravolto…

E’ un bel puzzle!!!