• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anticipazioni Stagione 2010 Costa Crociere

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Bravo CapitanMonviso!!! :D :D
interessante il fatto che ci saranno ben 2 navi per crociere settimanali da Copenaghen: si alterneranno per il baltico e i fiordi!

Aldo ha detto:
Bravo CapitanMonviso!!! :D :D
interessante il fatto che ci saranno ben 2 navi per crociere settimanali da Copenaghen: si alterneranno per il baltico e i fiordi!
anche nel 2009 sarà così :!: :!: :wink: :mrgreen: 8)

Tranquillo,la Deliziosa andrà ai 7 giorni,ma rimane la Luminosa che dovrebbe rimanere ad Amsterdam,ma non so niente ora.

Così, per giocare un po’, ho provato a buttare giù quella che potrebbe essere la situazione nella stagione estiva 2010, alla luce delle scoperte di capitanmonviso

Costa Deliziosa: nord Europa Copenaghen 7 giorni
Costa Luminosa: nord Europa Amsterdam 10-14 giorni
Costa Pacifica: 7 giorni da Savona - Magico Mediterraneo
Costa Serena: 7 giorni da Venezia - Panorami d’oriente
Costa Concordia: 7 giorni da Savona - Profumi di Mediterraneo
Costa Magica: nord Europa per i tedeschi
Costa Fortuna: 7 giorni da Venezia - Isole greche
Costa Mediterranea: nord Europa Copenaghen 7 giorni
Costa Atlantica: 7 giorni da Venezia - Grecia classica e isole
Costa Victoria: 10-11 giorni da Savona
Costa Europa: nord Europa 10-14 giorni
Costa Romantica: 7 giorni da Civitavecchia
Costa Classica: Oriente
Costa Allegra: Oriente
Costa Marina: 14 giorni da Savona (o lunghe da Venezia)

Prevedo poche novità: rimanendo libera Atlantica da Copenhagen, ho pensato a un suo impiego al posto di Victoria, che va a sostituire Europa, che va a sostituire Marina (già mi immagino i comunicati della compagnia: “La signora dei mari torna in nord Europa”); rimane libera Marina che potrebbe essere impegnata nelle “Isole dell’Atlantico” oppure, come molti auspicano, con partenze lunghe da Venezia.

Unica pecca: Victoria non ce la vedo a fare crociere lunghe da Savona al posto di Europa: per le sue cabine piccole ma anche per il numero ristretto di suite con balcone, non sarebbe adatta ad una clientela esigente come dovrebbe essere quella che fa crociere lunghe invece di quelle classiche settimanali. In questo caso vedrei Victoria affiancare Luminosa nelle crociere lunghe da Amsterdam e Costa Europa rimanere al suo posto, da Savona con crociere lunghe.

Secondo voi come sarà lo scenario? A presto

marco1978 ha detto:
Costa Romantica: 7 giorni da Civitavecchia

No, ti prego!!! Basta Costa Romantica da Civitavecchia!!!! [smilie=ti_prego_02[1].gif]

Costa Romantica su Civitavecchia è già un azzardo adesso... visto che si trova a competere contro la Navigator of the Seas... quindi figuriamoci da qui al 2010... con Royal Caribbean che punta a più non posso ad affermarsi sul mercato europeo ed italiano.

Per le crociere estive di 10 e 11 giorni nel Mediterraneo serve in ogni caso una nave che abbia balconi. Ecco perché io vedrei bene Costa Atlantica da Savona al posto di Costa Victoria... e Costa Victoria confermata su Venezia per i classici 7 giorni.

Sono molto scettico sulla permanenza di Costa Marina nella flotta sino al 2010.

A Civitavecchia l’estate del 2007 Costa aveva provato a sostituire Romantica con Victoria, ma poi è tornata sui suoi passi.
Comunque, essendo Costa in espansione con le sue navi, ti posso concedere un ritorno di Costa Victoria, rimanendo così Costa Europa magari affiancata da Costa Romantica a fare crociere lunghe da Savona, proprio come nell’estate 2007 (anche lì però, poi Costa ha fatto marcia indietro ma, ripeto, è in espansione e da qualche parte le deve pur posizionare, le sue navi).
Per la completezza, rimarrebbero quindi Luminosa e Marina da Amsterdam.

p.s.: voi a Civitavecchia avete già una meganave Costa tutte le domeniche; Costa Romantica, come sua alternativa, penso sia una nave meravigliosa.

Ciao!

Per quanto Costa Romantica sia bella non è di certo la nave adatta a competere contro la Navigator of the Seas... vista anche la politica di crociere in offerta praticata da Royal Caribbean. Romantica poi è più adatta a crociere lunghe su rotte meno battute.

Italian Cruiser ha detto:
Costa Romantica su Civitavecchia è già un azzardo adesso... visto che si trova a competere contro la Navigator of the Seas... quindi figuriamoci da qui al 2010... con Royal Caribbean che punta a più non posso ad affermarsi sul mercato europeo ed italiano.

Certo, anche perchè se la Navigator continua con l'enorme successo che sta riscuotendo, tra qualche anno magari verrà sostituita con la Independence, eh eh eh!!! [smilie=esultare[1].gif]

Secondo me la nave "papabile" per gli itinerari a farfalla da civitavecchia nel 2010 è senza dubbio la Costa Atlantica: magari modificheranno un po gli itinerari..

Aldo ha detto:
Secondo me la nave "papabile" per gli itinerari a farfalla da civitavecchia nel 2010 è senza dubbio la Costa Atlantica: magari modificheranno un po gli itinerari..
Comunque neanche la Costa Atlantica reggerebbe moltissimo con la Navigator Of The Seas...

Ma a provare a reggere la concorrenza di Navigator of the seas, da Civitavecchia non c'è già Costa Pacifica ("Magico mediterraneo")?

E allora la seconda nave con partenza da Civitavecchia non potrebbe evitare di preccuparsi della sua maestosità? Dovrebbe piuttosto preoccuparsi di osare dal punto di vista dell'itinerario. Certo, se a Costa Romantica fai fare una crociera che è una via di mezzo fra i giri "Isole greche"-"Grecia classica e isole" è chiaro che il potenziale crocierista del sud si imbarca da Bari con Costa Fortuna.

Per questo sostengo che a Civitavecchia Costa Romantica (massimo Costa Victoria) sia più che sufficiente e a patto rinnovare un po' l'itinerario; poi, quando arriveranno le altre due gemelle di classe Concordia, si potrà pensare ad una Costa Atlantica, di sicuro non prima. Almeno, questo è il mio pensiero.

capitanmonviso ha detto:
Dovrebbe giocarsela con Legend of the seas per l'unione dei 2 a farfalla.

Ma fare una farfalla vera! Nel 2009 non fa un itinerario a farfalla: fa due itinerari molto simili; speriamo in qualche novità nel 2010 (peccato per come si sia conclusa l'avventura in Libia; l'itinerario "Africa bianca" era veramente bello, anche per la navigazione turistica alle eolie!).

Tornando al 2010, Victoria potrebbe essere abbastanza competitiva con Legend of the Seas, almeno da quel poco che ho visto sul sito rcl (anche se ammetto la mia ignoranza sull'argomento rcl)

marco1978 ha detto:
capitanmonviso ha detto:
Dovrebbe giocarsela con Legend of the seas per l'unione dei 2 a farfalla.

Ma fare una farfalla vera! Nel 2009 non fa un itinerario a farfalla: fa due itinerari molto simili; speriamo in qualche novità nel 2010 (peccato per come si sia conclusa l'avventura in Libia; l'itinerario "Africa bianca" era veramente bello, anche per la navigazione turistica alle eolie!).

Tornando al 2010, Victoria potrebbe essere abbastanza competitiva con Legend of the Seas, almeno da quel poco che ho visto sul sito rcl (anche se ammetto la mia ignoranza sull'argomento rcl)
Il problema della Victoria è l'assenza di cabine triple e quadruple con balcone...per non parlare delle dimensioni di certe cabine.

Legend of the Seas non sarà su Civitavecchia nell'estate 2010. Dal prox autunno sarà riposizionata in Estremo Oriente per tutto l'anno. Sarà sostituita da un'altra unità su Civitavecchia. Quindi niente competizione con Costa Crociere. Tra parentesi la Legend dall'anno scorso è posizionata su crociere lunghe di 12 e 13 giorni, non sul classico circuito settimanale.

Vero che Costa Victoria ha l'handicap dell'assenza di triple e quadruple con balcone (minisuites a parte), ma comunque è più adatta a crociere di 7 giorni che ad itinerari più lunghi.

Italian Cruiser ha detto:
Legend of the Seas non sarà su Civitavecchia nell'estate 2010. Dal prox autunno sarà riposizionata in Estremo Oriente per tutto l'anno. Sarà sostituita da un'altra unità su Civitavecchia. Quindi niente competizione con Costa Crociere. Tra parentesi la Legend dall'anno scorso è posizionata su crociere lunghe di 12 e 13 giorni, non sul classico circuito settimanale.

Vero che Costa Victoria ha l'handicap dell'assenza di triple e quadruple con balcone (minisuites a parte), ma comunque è più adatta a crociere di 7 giorni che ad itinerari più lunghi.
Sinceramente penso il contrario, generalmente le crociere più lunghe sono frequentate da coppie di ogni età e meno da famiglie. Considerando la velocità un pelino inferiore alle altre di nuova generazione, si adatta maggiormente alle crociere dove non si deve correre in F1 da un porto all'altro.