Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Cokj72 ha detto:Ma avete il portafoglio a fisarmonica, o una pianta di Euro in giardino?
Magellano ha detto:Una bella crociera di posizionamento in Australia che ne dite??
Magellano ha detto:Io me la sognavo da Savona, in modo tale da aggiungerci Alessandria, Mar Rosso e lo stesso Dubai strada facendo... Ma va benissimo lo stesso se partiamo dall'Arabia o dal Madagascar...
NicolaFank ha detto:Se devo essere sincero l'Australia la vedo durissima. Sia per i costi di trasferimento (3 crociere consecutive) sia perché comunque come in Cina la Costa si dovrà appoggiare anche sul mercato locale... e il mercato australiano a differenza di quello medio orientale e dell'estremo oriente conta navi moderne come la Millennium della Celebrity (prossimamente...), Shappire e Diamond Princess e altre navi sotto le 70.000 tn ma comunque con una certa % di balconi. Quindi la Costa sarebbe costretta a mandare una nave come la Costa Atlantica o la Victoria e non di certo più piccola. Vi immaginereste la Costa Romantica in Australia?Io no...
E' vero però dipende anche da quanta concorrenza hai nella zona. In Cina la Costa non ha concorrenti europei e quindi può permettersi di mandare navi da noi considerate datate o superate...Dr. Pianale ha detto:NicolaFank ha detto:Se devo essere sincero l'Australia la vedo durissima. Sia per i costi di trasferimento (3 crociere consecutive) sia perché comunque come in Cina la Costa si dovrà appoggiare anche sul mercato locale... e il mercato australiano a differenza di quello medio orientale e dell'estremo oriente conta navi moderne come la Millennium della Celebrity (prossimamente...), Shappire e Diamond Princess e altre navi sotto le 70.000 tn ma comunque con una certa % di balconi. Quindi la Costa sarebbe costretta a mandare una nave come la Costa Atlantica o la Victoria e non di certo più piccola. Vi immaginereste la Costa Romantica in Australia?Io no...
Si.... hai ragione..però forse non è lineare il rapporto niente balconi -> niente crociere.
Prova a pensare al Giappone... il "portacontainer" Allegra è tutta piena per la stagione 2008... per la 2009 a una settimana dall'apertura delle prenotazioni sulla "classicissima" Classica (che ha 8 balconi in tutto) mi sono trovato che la cabina che volevo io era già occupata.
Idem la situazione per la Terra del Fuoco che è piena tutti gli anni anche se mandano navi dalla Victoria in giù
IMHO se dai un itinerario veramente particolare, il bacino di clienti europei non anglofoni, la nave te la riempie con o senza balconi
NicolaFank ha detto:E' vero però dipende anche da quanta concorrenza hai nella zona. In Cina la Costa non ha concorrenti europei e quindi può permettersi di mandare navi da noi considerate datate o superate...
Stesso discorso per la Terra del Fuoco...
NicolaFank ha detto:Ci sono altre compagnie che fanno itinerari nel Giappone e la Cina ma sono tutte con una scarsissima prenetrazione nel mercato europeo (Princess, Celebrity, Holland, Azamara, Crystal) e sono per la maggior parte di fascia medio-alta come puoi notare. L'unica che si salva è la Royal che ha posizionato ben 2 navi (con una è stata effettuata una politica simile alla Allegra ovvero restyling seguendo i gusti dei cinesi...)
Io almeno la vedo cosi: le crociere nell'estremo oriente sono molto elitarie e la maggior parte delle compagnie non si appoggia al mercato locale. Discorso diverso in Australia dove le compagnie cercano comunque di conquistarsi il mercato locale. Infatti la maggior parte delle navi in Cina sono medio-grandi mentre in Australia ci sono molte più mega navi..Dr. Pianale ha detto:NicolaFank ha detto:Ci sono altre compagnie che fanno itinerari nel Giappone e la Cina ma sono tutte con una scarsissima prenetrazione nel mercato europeo (Princess, Celebrity, Holland, Azamara, Crystal) e sono per la maggior parte di fascia medio-alta come puoi notare. L'unica che si salva è la Royal che ha posizionato ben 2 navi (con una è stata effettuata una politica simile alla Allegra ovvero restyling seguendo i gusti dei cinesi...)
Ecco, ma se dici così che differenza c'è per il pubblico europeo fra Giappone e Australia?
A me pare che non ce ne siano molte...
NicolaFank ha detto:Io almeno la vedo cosi: le crociere nell'estremo oriente sono molto elitarie e la maggior parte delle compagnie non si appoggia al mercato locale. Discorso diverso in Australia dove le compagnie cercano comunque di conquistarsi il mercato locale. Infatti la maggior parte delle navi in Cina sono medio-grandi mentre in Australia ci sono molte più mega navi..