• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anticipazioni Stagione 2010 Costa Crociere

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

bibilica ha detto:
Non mi sembra fattibile una nave Costa in Australia , partire dal Italia è impensabile , troppo lunga e costosa la crociera , poi una volta là dovrebbe fare Sidney , Melbourne , Tasmania , Fiordi della Nuova Zelanda (dove serve una nave piccola) e il giro completto fino ad Auckland (più o meno l'itinerario che fa adesso la Holland , RLC , Princess ).
Ho fatto questa crociera che dura 16 giorni , il costo è accessibile , comincia a costar tanto quando si aggiunge il costo del volo , l'albergo pre e post crociera almeno 3-4 giorni (sarebbe impossibile volare dal Europa in Australia e imbarcarsi subito , il jet lag si fa sentire cosi forte che non si puo godere la crociera per primi 3 giorni), poi ci sono le escursioni e gli extra a bordo .

Quoto su tutto.......ma secondo me la fanno lo stesso! E io sarei già una di quelle che ci farebbe un pensierino, non dimentichiamoci però anche il problema della stagionalità invertita....ad agosto loro sono in inverno!

bibilica ha detto:
Non mi sembra fattibile una nave Costa in Australia , partire dal Italia è impensabile , troppo lunga e costosa la crociera , poi una volta là dovrebbe fare Sidney , Melbourne , Tasmania , Fiordi della Nuova Zelanda (dove serve una nave piccola) e il giro completto fino ad Auckland (più o meno l'itinerario che fa adesso la Holland , RLC , Princess ).
Ho fatto questa crociera che dura 16 giorni , il costo è accessibile , comincia a costar tanto quando si aggiunge il costo del volo , l'albergo pre e post crociera almeno 3-4 giorni (sarebbe impossibile volare dal Europa in Australia e imbarcarsi subito , il jet lag si fa sentire cosi forte che non si puo godere la crociera per primi 3 giorni), poi ci sono le escursioni e gli extra a bordo .

Grazie delle info "dirette"... che dire?...vediamo che succede!

E' vero, infatti parlavamo di un'itinerario spezzato, che consiste in almeno tre distinte crociere. Poi se qualcuno può e rimane a bordo... meglio per lui.

Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
Io almeno la vedo cosi: le crociere nell'estremo oriente sono molto elitarie e la maggior parte delle compagnie non si appoggia al mercato locale. Discorso diverso in Australia dove le compagnie cercano comunque di conquistarsi il mercato locale. Infatti la maggior parte delle navi in Cina sono medio-grandi mentre in Australia ci sono molte più mega navi..

Capito, grazie... io comunque che ho gusti un pò "deviati" continuo a non vedere sostanziali differenze di "elitarietà" fra un europeo che sceglie Sidney e un altro che sceglie Tokyo
Non metto quello in dubbio ma allo stato attuale le compagnie che operano in Australia puntano molto sul mercato interno mentre le compagnie che operano in Cina e Giappone no...

Infatti secondo me lasceranno lì la Costa Atlantica, alla fine della stagione ai Caraibi 2009-2010, risale verso Quebec City..

Magellano ha detto:
Mi sembra che negli ultimi anni ovunque faccia tentativi ottiene successo. In Nord Europa ne aggiunge una all'anno, in Medio Oriente lo stesso, in estremo oriente stesso ritmo nel 2009...Per quello più sopra ho scritto che se non è il 2010 sarà nel 2011, ma istituisce il collegamento New York stabile o giri del mondo. L'Msc ha cessato di fare la circumnavigazione dell'Africa che a me sembrava interessante, ma mi sembra, in tempi recenti, l'unico passo indietro delle Compagnie..

Costa secondo me non istituirà mai collegamenti diretti con New York! Collegamenti del genere non costituiscono una tradizione per Costa e non avrebbe senso puntare su un mercato già servito da Cunard!!!

Roberto B. ha detto:
Transatlantica + passaggio canale di Panama + West Coast + Alaska!?!?! Con Marina?!?!?
... Correrei a prenotarla adesso... ma cosa dico adesso... anche prima!!!!

Finalmente una persona a cui piace marina!!!!!!!

Aldo, tutte le novità cui stiamo assistendo in questi anni non sono consuetudini di Costa. Pertanto è chiaro che tutto ciò che di nuovo si istituisce non è una consuetudine. Per quanto riguarda la concorrenza, se la Cunard offre una nave e questa costituisce l'unica europea, penso che due navi, in un continente quale l'Europa, non creerebbero problemi di utenza.

Ciao Aldo.

Ho notato come anche detto che Costa si muove con Aida. Volevo dirti che ho giá il catalogo Aida 2009-2010. La Aida Aura fará in quella compagnia lí, lo stesso che Costa Atlantica a settembre ottobre 2009. Poi l´Aida Aura scenderá fino La Romana per un ciclo di crociere fino il 27 marzo 2010, data in cui parte per la transatlantica verso l´Europa.
Penso che Atlantica fará qualcosa simile.
Sono molto d´accordo con te quando dici che la transatlantica a New York a livello Cunard é una utopía. Viaggi di traslocco si, ma non piú. Voglio anche ricordare che le transatlantiche per quantitá di giorni, e mentalitá italiana, sono difficile da riempire.

Ciao Ro 56 e Umbe

Senza togliere la bellezza a tutte le navi anche io sono d´accordo che da Atlantica in poi é il futuro Costa, e sono le navi piú belle per navigare, anche se non amiamo o alcuni si, il Farcus.
Per me le navi perfette sono Atlantica, Mediterranea, penso la futura Luminosa e gemella.
Allegra, la quale ho un gran affetto perché é stata la prima nave di mio figlio Valentino e Marina, come ho detto altre volte, hanno il loro incanto, peró sono belle perche risplende sulla cimeniera il giallo con la C :D , se fossero d´un´altra compagnia, piacerebbero molto di meno. Penso anche per il bene di Costa, che ha tanta simpatica gente che si lamenta tanto, é ora di venderle, perché sono navi solo per appassionati, ma non per il mercato.

Un´altra cosa che voglio dire che bisogna ringraziare Costa, che sta facendo uno sforzo enorme, aprendo numerose e meravigliose rotte. Voglio ricordare che Costa é una compagnia "molto" media e cosí si comporta sul mercato.
Per esempio Dubai é stata una trovata geniale. Dubai é bella, l´intinerario interessante, andare in aereo fino lí, sono 6 ore e il costo del biglietto é accessibile, molto meglio che andare a Guadalupe.
Il mercato Sudamericano é fortemente locale. Infatti in generale le crociere sono di 7 giorni, 8 a Buenos Aires perche la tratta é lunga, e quella a Tierra del Fuego é molto diversa da quella fatta da Celebrity o Princess o NCL che vanno a Valparaiso, che hanno un gran mercato Americano.
Un´altra cosa da tenere conto é che da gli Stati Uniti Costa come MSC stanno facendo fatica, infatti l´anno prossimo rimane solo la Fortuna. Speriamo che non lo chiudano quel mercato. Alaska non la vedo, come neanche l´Australia molto lontana per una questioni di costi, poi anche perche ci sono le compagnie che dipendono dalla P&O, molto forti e ritorna la RCCL, con la Rapshody of the Seas per il 08-09.
Mi sembra che il mercato Cinese si sta comportando bene. C´é gente locale e anche inglesi che imbarcano e questo é positivo.

Un saluto.

Aldo ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
[quote="Umbe94'":1tuqnlht]Alaska???? :roll:

QUOTO

A me interessano Alaska e Oceano Pacifico (Australia e Nuova Zelanda).

Domanda, ma perchè Costa non lascia una nave in Nord America per fare crociere estive sulla costa est di USA e Canada con partenza da New York?

Certo, non sarebbe meraviglioso come farle in autunno con il particolare foliage, ma credo che sarebbero un successo di pubblico non indifferente... o sbaglio?

Infatti secondo me lasceranno lì la Costa Atlantica, alla fine della stagione ai Caraibi 2009-2010, risale verso Quebec City..[/quote:1tuqnlht]

Ottimo....allora so già cosa fare nell'estate 2010... quando aprono le prenotazioni? :mrgreen:

Umbe94' ha detto:
[quote="Roberto B.":3ep0viht]Transatlantica + passaggio canale di Panama + West Coast + Alaska!?!?! Con Marina?!?!?
... Correrei a prenotarla adesso... ma cosa dico adesso... anche prima!!!!

Finalmente una persona a cui piace marina!!!!!!![/quote:3ep0viht]

Aggiungimi pure a me!!

Ho volutamente scelto la Marina per la Rotta dei Mercanti (che però non si chiama così) rispetto a tutte le altre navi alternative che finiscono la stagione estiva in Nord Europa.

Ho un bel ricordo dell'Allegra, spero propri che la piccolina non mi deluderà :-)

tano ha detto:
Ciao Aldo.

Penso anche per il bene di Costa, che ha tanta simpatica gente che si lamenta tanto, é ora di venderle, perché sono navi solo per appassionati, ma non per il mercato.

Non sono daccordo che sia il caso di venderle....

a parte che trovo fastidioso associare il prodotto "crociera" al prodotto "pannolini" o al prodotto "elettrodomestici"..... so che il mondo reale e il marketing di questi ultimi anni va in questa direzione, ma per me è tuttora una follia che non tiene conto della parte emozionale che l'acquisto di una Crociera ha rispetto all'acquisto di un bene di prezzo equivalente

A parte questo, investire *solo* sul mercato IMHO è un errore strategico prospettivo perchè per definizione stessa il "mercato" mutevole e molto condizionabile dalle compagnie più grandi.

Quello che va bene oggi (cioè ti fa "mercato") non è detto che vada bene domani...e quindi bisogna innovare e anticipare i tempi e diversificare pur rimanendo fedeli a se stessi senza scimmiottare le compagnie che hanno altre culture e ben altre dimensioni e disponibiltià economica.

E Costa non è abbastanza grande da permettersi di mandare una nave "pioniera" su nuove rotte come la Serena o l'Atlantica.

Il fatto che le due portacontainer, ma anche navi come l'Europa o le due gemelle Romantica/Classica (che di fatto sono navi inutili al "mercato") non siano GIA' state vendute mi fa pensare che PER FORTUNA (IMHO) in Costa la pensano come me e non sia il caso di seguire "solo" il mercato di oggi, ma prepararsi a qualsiasi trasformazione o sviluppo del mercato di domani.

E in questa prospettiva la sfigatissima Marina ha un importanza strategica maggiore di qualsiasi nuovo clone della Serena

Ovviamente... IMHO

P.S. Aggiungo anche che in periodi di crisi (e nessuno ha la boccia per prevedere che non ne accadranno più) il cliente "appassionato" è quello che ti riempie sempre e comunque le navi... il cliente "mercatistico" sta a casa o sceglie altri lidi.
E' tutto da dimostrare, un una strategia di lungo periodo, che sia meglio coccolare il "mercato" piuttosto che il cliente "appassionato"

Magellano ha detto:
non creerebbero problemi di utenza.

Il probelma è che proprio l'utenza Costa non farebbe mai una crociera di 7 giorni solo navigazione verso New York!!
Oppure, la si potrebbe organizzare con navi piccole, tipo Marina o Romantica che magari potrebbero essre riempibili, ma mai con una delle grandi. E non avrebbe senso, perchè non sarebbero assolutamente competitive.

Non vedo poco appetitosa una traversata di 6/7 giorni accompagnata da un soggiorno di qualche giorno a New York..

Se queste pagine sono riferite a ciò che noi vorremmo vedere sui nuovi cataloghi, io tenterei di azzardare qualcosa di piu' vicino a noi, per esempio le Canarie. Perche' non fare crociere ,che dilungandosi un po', facciano tappe in piu' isole e che magari sulle piu' belle facciano uno stop di una notte? Porterebbero la gente al caldo in inverno ,senza costringerli ad un pesante ritorno in aereo. La crociera ora esistente non mi sembra permetta di fare una settimana di soggiorno supplementare , e poi perchè non farle piu' lunghe ? Dovrebbero tenere due navi una che fa i dodici giorni ed una che ne fa 16, 18. Vi assicuro che le isole Canarie meritano una visita piu' approfondita e poi sono così vicine!!!!

ro56 ha detto:
Se queste pagine sono riferite a ciò che noi vorremmo vedere sui nuovi cataloghi, io tenterei di azzardare qualcosa di piu' vicino a noi, per esempio le Canarie. Perchè non fare crociere ,che dilungandosi un po', facciano tappe in piu' isole e che magari sulle piu' belle facciano uno stop di una notte? Porterebbero la gente al caldo in inverno ,senza costringerli ad un pesante ritorno in aereo. La crociera ora esistente non mi sembra permetta di fare una settimana di soggiorno supplementare , e poi perchè non farle piu' lunghe ? Dovrebbero tenere due navi una che fa i dodici giorni ed una che ne fa 16, 18. Vi assicuro che le isole Canarie meritano una visita piu' approfondita e poi sono così vicine!!!!

Beh, ma una crociera simile a quella che tu vorresti esiste già a partire dal 2009

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... CN_CAS_AGA

e magari con uno scalo imbarco in Sicilia, che resta il mio sogno ma che mi convince sempre più che non è impossibile anzi

quella a cui si riferisce il dr. Pianale parte sa Savona via Spagna e poi giù(niente Sicilia)

Sì, ma queste crociere di quanti giorni sono e quante isole toccano?

ro56 ha detto:
Sì, ma queste crociere di quanti giorni sono e quante isole toccano?
14 giorni
Arrecife (Isole Canarie) 9.00 18.00
Giorno 7 Las Palmas (Isole Canarie) 8.00 18.00
Giorno 8 La Gomera (Isole Canarie) 8.00 18.00
Giorno 9 St. Cruz de Tenerife (Isole Canarie) 8.00 17.00
Giorno 10 Funchal (Madeira) 9.00 18.00

Grazie, veramente ci sono altre tre isole non toccate, ma forse essendo piu' piccole non hanno i mezzi per ricevere le mega navi.
El Hierro, La Palma, Fuerteventura. Sono bellissime.