• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

App-sito non funzionanti

Purtroppo si tratta di un hackeraggio molto pesante che ha coinvolto anche tutti i sistemi di Costa, nonostante non fosse direttamente indirizzato alla compagnia.
Ci vuole pazienza, molta, non e’ facile risolvere, credetemi: potrebbe essere necessaria anche la sostituzione di molto hardware. Stanno lavorando senza sosta, giorno e notte, giorno dopo giorno, feste incluse; credo che almeno la pazienza gliela dobbiamo!

Oddio, un attacco hacker che danneggi l'hardware non mi pare di averlo mai visto.

Esistono dei malware che penetrano cosi’ a fondo nei sistemi e nei componenti ( in particolare HD e schede madri) da impedirne la bonifica e rendendone necessaria la loro sostituzione, quindi e’ come se distruggessero l’hardware.

Questa mattina dicono che confermano la partenza delle crociere, salvo dpcm che lo impedisca. Alla domanda "ma se non risolvete i problemi tecnici, si parte lo stesso?" Rispondono "non sappiamo".

Pazienza e comprensione a valanghe ma c’è da capire anche noi che a 48 ore dalla partenza non sappiamo ancora che fare :/
Intanto oggi sono riuscito a parlare con la mia agenzia (che non ha ancora notizie certe) ed anche con un addetto di Costa Crociere, purtroppo non sanno ancora nulla. La partenza tecnicamente è confermata, ma c’è l’incognita dei problemi ai sistemi da risolvere e ormai l’ombra di un nuovo dpcm...
Forse sarebbe stato più sensato cancellare le partenze imminenti fino alla seconda metà di gennaio... mah domani vediamo che aggiornamenti ci danno...

Questa mattina, tramite WhatsApp costa ho ricevuto questi messaggi:

"Ciao, come indicato ieri, la crociera è attualmente confermata.
I problemi tecnici influiscono sulla possibilità di effettuare il check-in o di scaricare i biglietti ma ti daremo tutto il supporto e informazioni in tempo utile per la partenza.
Chiaramente dovremo adeguarci in caso di disposizioni ministeriali ma attualmente non vi sono indicazioni, qualora ci fossero aggiornamenti sarà nostra premura contattarti.
Un caro saluto"

"I problemi tecnici riguardano alcuni sistemi che esulano dalla crociera.
Come indicato, sarà nostra premura indicarti metodi alternativi per il check-in entro la partenza e se non saranno ripristinati.
Un caro saluto"

Perdonami puoi fornirmi un numero w.a. Di costa a cui scrivere? Dopodomani dovrei essere al porto
non conosco neanche l’orario di imbarco...

Da qualche minuto hanno ripristinato anche il numero telefonico 800588589

WhatsApp 335 121 7996

Telefonicamente dicono che stanno aspettando di sapere dalle autorità, se dopo il decreto della scorsa notte, i passeggeri sono autorizzati a spostarsi tra regioni per raggiungere il porto.

Comunque se chiami o se li senti, tienici aggiornati.

Infatti proprio stamane li ho sentiti e mi hanno detto la stessa cosa, stanno aspettando istruzioni dal governo in quanto non sanno se ci si può muovere o meno. Siamo nel caos totale...
Tra oggi e domani dovrebbero ricontattarmi, almeno spero... Appena ho news ve le comunicherò!

Eccallà... fatta la frittata!

Buon pomeriggio,
inviamo comunicato stampa relativo alla ripartenza delle crociere Costa a gennaio 2021.
COSTA RIPRENDE IL SUO PROGRAMMA DI CROCIERE IN ITALIA DAL 31 GENNAIO CON COSTA DELIZIOSA
Genova, 5 gennaio 2021 - In considerazione dell'attuale situazione di incertezza derivante dalle restrizioni previste per le prossime settimane relative all’emergenza Covid-19, Costa Crociere ha deciso di cancellare le sue crociere originariamente previste tra il 7 e il 31 gennaio.
Costa riprenderà le sue operazioni il 31 gennaio con Costa Deliziosa, che offrirà agli ospiti la possibilità di visitare le più belle località italiane, con lo stesso itinerario originariamente previsto per Costa Smeralda, con mini-crociere di 3 e 4 giorni o in alternativa una intera crociera di 7 giorni.

La Compagnia ha deciso di effettuare questa modifica ai suoi programmi con l'obiettivo di continuare ad offrire la migliore esperienza di vacanza possibile ai suoi ospiti.

La scelta di ripartire con Costa Deliziosa consentirà una maggiore flessibilità di riprogrammazione dell’itinerario, per rispondere a qualsiasi eventuale cambiamento derivante dall’evoluzione dello scenario COVID-19 nelle destinazioni, mantenendo un'esperienza di crociera unica ed esclusiva a bordo di una delle navi più belle e accoglienti della flotta Costa.

Di conseguenza, Costa Smeralda rimarrà ancora in pausa operativa per qualche settimana. A breve verranno comunicati i nuovi programmi per la nave.

Costa sta provvedendo a informare gli ospiti interessati dai cambiamenti annunciati oggi.

Appena ricevuto comunicato, propongono solito cambio data con credito di bordo di 200 euro o rimborso...
Preferivo partire :/

Purtroppo cancellato. Chiederò rimborso, non so quando ripartirò. Nel frattempo mi "accontento" di msc, sperando loro partano.

A me sarebbe piaciuto partire ma le complicazioni e le incognite, con il passare delle ore, aumentavano di intensità e sarebbe stato un azzardo pensare di mettersi in partenza in questa situazione perciò avevo dato al mio ADV di chiamare per vedere la possibilità di disdettare e spostarla di due settimane: gli è stato risposto che la nave era pronta per la partenza e che comunque, come riferito da ScattaCo, pur mancando la possibilità di accedere al sito per lo scarico dei biglietti ecc., ci si sarebbe potuti presentare in porto e che ci sarebbe stata la collaborazione necessaria per procedere all'imbarco. (.........:confused:) ...nati dubbi.!!..

Ma il nuovo DPCM ci avrebbe permesso di andare a Savona? saremmo poi potuti scendere nei porti di scalo? mi sono sorti ulteriori dubbi.

Verso le 17.30 ho guardato le mail ed ho visto che appena dopo le 16 era arrivato il messaggio di Costa per la sospensione crociere e sinceramente ho tirato un sospiro di sollievo.
.
Adesso abbiamo tempo fino al 19 per dare la risposta di quale eventuale proposta accettare da inizio febbraio.

Comunque mi viene da pensare che, se Deliziosa sostituisce Smeralda, la quale verrà rimessa in moto ad inizio marzo, le previste Crociere di Firenze dal 28 di febbraio saranno sospese perchè non penso che vi sarà un flusso di gente tale da riempire due navi di quella stazza.

Aspettiamo le proposte e poi decideremo.

Io mi ritengo fortunato perchè riesco a gestire il mio tempo in modo abbastanza autonomo e mi spiace per chi aveva la possibilità solo in questo periodo ed auguro loro di potersi rifare con gli interessi (anche se purtroppo ...ogni lasciata è persa).

Ciao e buona serata a tutti.

Ultima modifica:
in realtà le opzioni prevedono anche che tu possa riprenotare una crociera quando vuoi col credito a bordo :

_ Costa Crociere Le rimborserà l'importo incassato per Costa Smeralda nei termini di legge e compatibilmente con i tempi tecnici necessari per evadere la richiesta. La preghiamo in tal caso di rivolgersi alla Sua agenzia di viaggio per procedere con la richiesta di rimborso. Tuttavia, siccome non vediamo l’ora di accoglierla a bordo, le proponiamo di spostare la Sua prenotazione allo stesso prezzo, sullo stesso itinerario e durata, con analoga occupazione e categoria, a Febbraio a bordo di Costa Deliziosa o a Marzo a bordo di Costa Smeralda.

_ In alternativa potrà riprenotare qualsiasi crociera della nostra programmazione al miglior prezzo disponibile.
Se sceglierà una di queste opzioni Le verrà offerto un credito di bordo equivalente a 100 euro a persona (sino ad un massimo di 200 euro per cabina in caso di due adulti per cabina.)
Nei prossimi giorni potrà fare riferimento alla Sua Agenzia di viaggio per trovare insieme la soluzione migliore in base alle sue esigenze.
Qualora invece preferisse richiedere un buono pari all'importo già riscosso da Costa Crociere per la crociera cancellata, utilizzabile entro 18 mesi dal giorno della sua emissione, potrà richiederlo tramite la Sua agenzia entro il 19/01/2021. Le garantiremo anche in questo caso il credito a bordo di € 100,00 a persona (fino ad un massimo di 200 euro in caso di due adulti per cabina);
Rimaniamo in attesa di un gentile riscontro dalla Sua agenzia entro il 19 gennaio circa le opzioni di riprotezione di cui sopra, Le rinnoviamo i nostri migliori auguri di Buon Anno e un arrivederci a presto a bordo delle navi Costa.

Costa Crociere

... puoi prenotare le Isole Bes 2022 al miglior prezzo di oggi ed avere il credito a bordo ;-)