• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena sbarcata da Neoclassica........l'eccellenza?Italiana???

Adrisessanta

Well-known member
Sono tornato oggi da neoRomantica e sono d'accordo in moltissime considerazioni sulle neo espresse da Ladylyndon. Eravamo un nutrito gruppo del forum e tutti, più o meno, siamo stati concordi nell'esprimere note di dissenso su certe situazioni che si son venute a creare nella nostra crociera. In poche parole, personalmente sono dispiaciuto che il prodotto neo, così tanto strombazzato e venduto per un qualcosa di esclusivo che mettesse al primo posto l'italianità, sia esso nei cibi di prima qualità che nei servizi di bordo maggiormente raffinati siano solo delle chimere.
E qui mi fermo, riservandomi di raccontare per filo e per segno cosa, a mio parere, non ho trovato consono al summenzionato prodotto neo a bordo di neoRomantica.
 

mariaefiglio

Active member
senza dimenticare che la tua era la crociera Costa Club "La dolce vita"
carissimo Adriano bentornato e bentornata alla simpaticissima Giovanna
mi metto qui buona buona prontissima a continuare a saperne di più
 

fandelmare

New member
La mia non voleva essere una giustificazione, ma una spiegazione.
Sinceramente io con NeoRiviera l'anno scorso mi sono trovata molto bene...e mi spiace davvero vedere che un progetto così interessa sta naufragando principalmente per colpa di chi l'ha creato.



Anch'io ci avevo fatto un pensiero...neanche il tempo di decidere quando farla...ed è sparita :(


Approssimazione, improvvisazione e pressapochismo nelle decisioni che si prendono a terra poi si vedono chiaramente in mare. Che peccato! Ma i toni pacati di chi qui ci ha riferito sugli aspetti deludenti mi fanno credere che le lagnanze questa volta sono ben motivate.
Sono un po' stufo di sentir parlare di mercato spagnolo, mercato francese, mercato tedesco, mercato cinese! Mi sa proprio che in tutto questo gli italiani spesso ci rimettono e Italian style, Neo Collection ecc. ecc. restano mera pubblicità.
Ciao a tutti.
Fan
 

Adrisessanta

Well-known member
senza dimenticare che la tua era la crociera Costa Club "La dolce vita"
carissimo Adriano bentornato e bentornata alla simpaticissima Giovanna
mi metto qui buona buona prontissima a continuare a saperne di più

Ciao Maria!
Il tuo nome spesso e volentieri è riecheggiato in nave. :D Come tu ben sai avremmo molto da raccontare ma temiamo di esser presi per pazzi o visionari in merito a tante cose che abbiamo vissuto e che già ti sono state raccontate con precisi dettagli dalla tua simpaticissima omonima. Comunque, al di là di tutto non ci siamo lasciati scappare l'occasione per ridere e divertirci anche in alcune situazioni poco chiare vissute in nave.;)
 

mariaefiglio

Active member
Ciao Maria!
Il tuo nome spesso e volentieri è riecheggiato in nave. :D Come tu ben sai avremmo molto da raccontare ma temiamo di esser presi per pazzi o visionari in merito a tante cose che abbiamo vissuto e che già ti sono state raccontate con precisi dettagli dalla tua simpaticissima omonima. Comunque, al di là di tutto non ci siamo lasciati scappare l'occasione per ridere e divertirci anche in alcune situazioni poco chiare vissute in nave.;)


l'unico modo di prendere le cose, tranne giustamente quelle particolarmente "pesanti" ma voi avete saputo vivere il tutto alla grande
questo anche perché, lasciamelo dire, eravate una gran bella compagnia di mattacchioni
 

ladylyndon

Member
bentornata.

PS: sei una crocierista multi compagnia, non hai mai trovato molti Spagnoli in nave con te? Si sono sempre comportati come su quest' ultima crociera?

PS2: nave cambiata... personale per Spagnoli ... Cucina per SudAmericani ... povera Neo non è colpa sua :(



Nelle altre crociere non ho mai trovato tanti spagnoli come su questa: su MSC qualcuno ma si contava sulle dita, su Royal parecchi ma erano amici o famiglie e non intere comitive come questa volta, quindi non si sentivano di fare come a casa propria, su Celebrity quasi nessuno, su AIDA..........non c'erano, altrimenti gli avrebbero buttati in mare....sicuro.
 

ladylyndon

Member
A quanto pare ho scatenato un putiferio......non era mia intenzione, comunque , dopo le vostre spiegazioni di cambiamento di nave e itinerario, tante cose mi tornano.....
 

La76

New member
a volerla dire sembra che si gettino la zappa sui piedi intenzionalmente
ma ti pare possibile?

No...non mi pare possibile no.
Hanno un gioiello tra le mani, l'hanno pubblicizzato bene e lo "svendono" così...incomprensibile.
Nell'ultima crociera su Msc solo che sul pullman dell'escursione ho incontrato due coppie (costiste) che quest'estate hanno prenotato con Neo Riviera...ma oltre a loro, in più di un occasione ho visto gente contenta del progetto Neo Collection...e interessata.
Io non capisco proprio...

Approssimazione, improvvisazione e pressapochismo nelle decisioni che si prendono a terra poi si vedono chiaramente in mare. Che peccato! Ma i toni pacati di chi qui ci ha riferito sugli aspetti deludenti mi fanno credere che le lagnanze questa volta sono ben motivate.
Sono un po' stufo di sentir parlare di mercato spagnolo, mercato francese, mercato tedesco, mercato cinese! Mi sa proprio che in tutto questo gli italiani spesso ci rimettono e Italian style, Neo Collection ecc. ecc. restano mera pubblicità.
Ciao a tutti.
Fan

Anch'io sono stufa di sentir parlare di mercati "divisi"...a capodanno sono salita su Royal in oriente e molto sinceramente non ho trovato (casinò a parte) tutta questa diversità con il nostro mercato...abbiamo tranquillamente convissuto...a volte mi sembra che certe compagnie (Costa in primis) siano i primi ad avere un pregiudizio di fondo...infondato.
Senza considerare poi che l'"Italian style" all'estero è sempre apprezzato.
Forse bisognerebbe smetterla, pensando di guadagnarci, di tenere 1 piede in 3-4 scarpe e prendere una direzione unica e univoca...come fa Aida, ad esempio.
Perchè alla fine, così com' è adesso Costa non è più ne carne ne pesce...

A quanto pare ho scatenato un putiferio......non era mia intenzione, comunque , dopo le vostre spiegazioni di cambiamento di nave e itinerario, tante cose mi tornano.....

Ma no dai...tranquilla :)
Io purtroppo un po' me lo aspettavo...mi spiace solo che non ti sia stato detto prima...è brutto salire con aspettative di un certo tipo (in questo caso più che motivate dalle descrizioni Neo) e trovarsi tutt'altro...e meno male che l'hai presa con filosofia!;)
 

costafriend

New member
Il 26 sarò su neoRiviera. Cosa sarà cambiato a distanza di un anno?
Seguiremo nel mio reportage a puntate.
Viva la vita
Sandro
 

giusri

Active member
Bentornata .....e .... pensa alla prossima crociera ...... che sarà migliore di questa.......

..... non per fare il bastian contrario ...... ma a mio avviso lo spagnolo medio non è poi così "caciarone" rispetto all'italiano medio ..... anzi! .....

..non ho mai viaggiato con Costa..... ma con L'Adventure of the Seas da Malaga, piena di spagnoli........ crociera sicuramente più "tranquilla" di quelle con Navigator e Mariner da Civitavecchia ......
 

Gabriele C.

Well-known member
A quanto pare ho scatenato un putiferio......non era mia intenzione, comunque , dopo le vostre spiegazioni di cambiamento di nave e itinerario, tante cose mi tornano.....

Vorrei invece sottolineare la pacatezza, lo stile e i particolari circostanziati dei limiti e difetti che la nostra Ladylyndon ha riscontrato a bordo e ci ha riportato.
Così diverso dalle lamentele urlate e sbattute sul forum con approssimazione e esagerazione da parte di chi dopo una crociera è sceso scontento o contrariato.
Questo, secondo me, dovrebbe essere l'approccio per riportare impressioni non del tutto positive.
Brava Lady! Come si dice nella tua città (che conosco bene e ci sono affezionato), hai scritto davvero "a modino"!!!
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
..... non per fare il bastian contrario ...... ma a mio avviso lo spagnolo medio non è poi così "caciarone" rispetto all'italiano medio ..... anzi! .....

..
Ti tingrazio Giusri, ma non vorrei essere fraintesa......adoro la Spagna e gli spagnoli (a parte il loro rapporto con gli animali), pensa che conosco la Spagna meglio dell'Italia, l'ho girata tutta in lungo e largo in auto dal lontano 1982 e ho seguito i loro cambiamenti, sempre in meglio....la scorsa estate mi sono fatta 5000 chilometri nella penisola iberica, non è stato quello il problema (a parte la maleducazione delle persone che non ha nazionalità).
Quello che ci ha infastidito è che praticamente tutto il personale addetto, dai cabinisti (il nostro dell'Honduras e carinissimo) e soprattutto i camerieri, non capivano proprio nulla se non ti rivolgevi in spagnolo, sbagliando a portarti i piatti, le bevande, e,a dir la verità non ci provavano neppure a provare a capire un pochino,eri tu che ti adattavi. Tutte le comunicazioni erano fatte per primo in spagnolo e in modo più dettagliato rispetto all'italiano, le escursioni in italiano cancellate , le pochissime conferenze previste solo in spagnolo e inglese. Poi è chiaro che ti adatti, ma lo faresti più volentieri su una nave straniera, non su una genovese, e , ti posso assicurare che di spirito di adattamento ne ho abbastanza, ma quando è necessario, e su questa nave pensavo non lo fosse.
 
F

Felix73

Guest
..
Ti tingrazio Giusri, ma non vorrei essere fraintesa......adoro la Spagna e gli spagnoli (a parte il loro rapporto con gli animali), pensa che conosco la Spagna meglio dell'Italia, l'ho girata tutta in lungo e largo in auto dal lontano 1982 e ho seguito i loro cambiamenti, sempre in meglio....la scorsa estate mi sono fatta 5000 chilometri nella penisola iberica, non è stato quello il problema (a parte la maleducazione delle persone che non ha nazionalità).
Quello che ci ha infastidito è che praticamente tutto il personale addetto, dai cabinisti (il nostro dell'Honduras e carinissimo) e soprattutto i camerieri, non capivano proprio nulla se non ti rivolgevi in spagnolo, sbagliando a portarti i piatti, le bevande, e,a dir la verità non ci provavano neppure a provare a capire un pochino,eri tu che ti adattavi. Tutte le comunicazioni erano fatte per primo in spagnolo e in modo più dettagliato rispetto all'italiano, le escursioni in italiano cancellate , le pochissime conferenze previste solo in spagnolo e inglese. Poi è chiaro che ti adatti, ma lo faresti più volentieri su una nave straniera, non su una genovese, e , ti posso assicurare che di spirito di adattamento ne ho abbastanza, ma quando è necessario, e su questa nave pensavo non lo fosse.



Perchè dire "Ciao" se puoi dire "Hola"?
Questo nello spot sull'eccellenza Italiana di Costa non l'ho sentito come slogan....
Sul tuo spirito di adattamento ci metto la mano sul fuoco...visto che sei stata l'unica Italiana negli ultimi 15 anni a salire su Aida...:D
Grazie per il preciso, equilibrato ed interessante contributo.
 
L

lia68

Guest
adoro la Spagna e gli spagnoli (a parte il loro rapporto con gli animali)
...il mio pensiero da sempre.....scusate per l'OT...io ho sempre trovato tanti spagnoli su Costa e di solito sono tranquilli....ma essere in comitiva spesso sveglia i peggiori istinti ( Non vi dico i tedeschi..o i francesi...)
Per quel che riguarda la classe Neo...non la conosco e non posso giudicare....
 

giusri

Active member
così, dopo questa precisa delucidazione, sarei un po' più arrabbiato con la compagnia...... verrebbe da pensare che la nave era praticamente noleggiata e quasi riempita da spagnoli..... sarebbe stata sicuramente cosa giusta da parte della Costa avvisare gli italiani ...... prima di vendere le cabine .......

...tornando alla nostra crociera "spagnola"...... gli annunci venivano comunque fatti prima in lingua inglese e poi in quella spagnola...... in italiano solo il menu ......

....complimenti per lo spirito di adattamento..... ne hai avuto molto !.....

ciao
Giuseppe
 

ladylyndon

Member
.... verrebbe da pensare che la nave era praticamente noleggiata e quasi riempita da spagnoli.....


E' quello che mi ha detto (a denti stretti) la signora dell'ufficio escursioni, gentilissima, quando mi ha avvertito che l'escursione in italiano non c'era, mi ha anche detto che , per il mese prossimo, gli spagnoli saranno 1400 (su 1500 di capienza) .
 

leonxd

Well-known member
...il mio pensiero da sempre.....scusate per l'OT...io ho sempre trovato tanti spagnoli su Costa e di solito sono tranquilli....ma essere in comitiva spesso sveglia i peggiori istinti ( Non vi dico i tedeschi..o i francesi...)
Per quel che riguarda la classe Neo...non la conosco e non posso giudicare....

ti quoto!!basta un gruppetto (anche se non si conoscono) della stessa regione e non fa differenza tra tedeschi francesi spagnoli o italiani, ne può venir fuori l'impossibile e anche il normale svolgimento dell'animazione . o visto gruppetti mai visti prima tra di loro che dopo 2 3 giorni si uniscono e rendono la vita difficile all'animazione pomeridiana .!!!!
Ti volevo fare una domanda, ma queste crociere destinate ad esempio a mercati spagnoli si possono sapere nel momento della prenotazione? o a sorpresa ci si accorge una volta imbarcati?
 
Top