• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Appena sbarcata da Neoclassica........l'eccellenza?Italiana???

E chi te lo viene a dire? Certamente non la compagnia. Se poi ci si informa bene, come ha illustrato Laura, si sa che è una crociera sostitutiva di Celebration.
Per quanto riguarda i gruppetti di varie nazionalità... Ci sono nazionalità e nazionalità. Non ho mai visto inglesi gridare o comportarsi maleducatamente. Tedeschi assai raramente.
 
a ecco... bisogna ricercare noi... allora una buona informazione non guasta mai... io pensavo che ci si poteva accorgere dal numero di cabine disponibili, tipo nel sito spagnolo molte cabine disponibili e nel sito italiano un limitato numero di cabine
 
Io penso che l'eventuale presenza di spagnoli o chi per essi sia dovuta al trasferimento delle prenotazioni già in essere. Tolte quelle, la nuova disponibilità di cabine non credo goda di maggiori spazi in Spagna piuttosto che in Italia.
 
Non ho mai visto inglesi gridare o comportarsi maleducatamente. Tedeschi assai raramente.
..inglesi mai neanche io...tedeschi invece spesso...e neanche in comitiva...anche solo in coppia....
 
Io ho prenotato a metà Febbraio, e ho preso l'ultima esterna premium disponibile , comunque anche le interne rimaste erano pochis sime, tipo 5 o 6; ho pensato che fosse dovuto ai ponti del 25 Aprile e 1 Maggio entrambi compresi in crociera, ho anche chiesto alla prenotazine e mi hanno risposto che era già piena da tempo, l'ho preso per un segnale positivo.
 
Secondo me non è tempo perso. Io credo che li leggano veramente. Devono fare attenzione al malcontento dei clienti perchè altrimenti prima o poi la pagheranno. Su facebook ho letto di alcuni crocieristi che di recente hanno trovato i dispenser dell'acqua aperti fino a sera, magari non c'è ancora stato il cambiamento totale. QUindi non credo che le lamentele siano perfettamente inutili.

Stefania

Questo dei dispenser aperti mi fa piacere, pensa che io ho lasciato Costa (anche io non bella esperienza nell'ultima crociera) e sono passata ad MSC proprio per la storia della chiusura buffet e dispenser. Hai ragione tu, dovrebbero stare attenti perchè la concorrenza altrimenti gli sottrae la clientela. Io devo dire che sto sentendo più di una voce negativa di Costa, e mi dispiace perchè io ero sempre propensa per Costa, ed ora non più.
 
Questo dei dispenser aperti mi fa piacere, pensa che io ho lasciato Costa (anche io non bella esperienza nell'ultima crociera) e sono passata ad MSC proprio per la storia della chiusura buffet e dispenser. Hai ragione tu, dovrebbero stare attenti perchè la concorrenza altrimenti gli sottrae la clientela. Io devo dire che sto sentendo più di una voce negativa di Costa, e mi dispiace perchè io ero sempre propensa per Costa, ed ora non più.

Anche a me spiace. Quando viaggio con loro mi sento a casa e mi sono sempre trovata bene. Per i dispenser chiusi io non ci ho mai fatto caso. Non bevo molto quasi mi costringo a bere e infatti prendo il pacchetto acqua e se ho sete prendo quella.
 
Mi ero dimenticata di dire che, per venire incontro agli orari degli ospiti, hanno posticipato di un'ora l'orario della cena al ristorante: nelle prime due serate era dalle 18,30 alle 22, siccome fino alle 21,30 non andava nessuno a cena, hanno spostato dalle 19,30 alle 23.
 
Nelle altre crociere non ho mai trovato tanti spagnoli come su questa: su AIDA..........non c'erano, altrimenti gli avrebbero buttati in mare....sicuro.
se ci fossi stato pure io, gli avrei aiutati volentieri. Pure sulla mediterranea 2 settimane si sono fatti riconoscere. (E si lamentavano che si parlasse solo italiano, inglese e francese. L'animazione a causa della loro scarsità - tranne a teatro - parlava solo quelle 3 lingue.)

E poi siamo noi italiani i "caciaroni"
 
Nella crociera fatta con la Divina dal 8 al 15 agosto c'erano ca. 1200 italiani e 1200 spagnoli, il resto suddiviso tra tutte le nazionalità possibili: tedeschi, francesi, canadesi, brasiliani, argentini, cinesi, russi, giapponesi, coreani, turchi, libanesi ecc. ecc.
I più "indisciplinati" forse forse i cinesi, ma non vorrei generalizzare.
Italiani e spagnoli se la giocano alla pari, ma la loro presenza era rivelata dai grandi numeri a bordo.
Questo da quanto ho riscontrato nella mia recente esperienza, senza nulla a pretendere.
 
Ciao a tutti, sono sbarcata Lunedì da Neoclassica Venezia - Istanbul - Venezia.

Comincio col dire che siamo stati benissimo, la crociera è stata veramente bella, l'itinerario (che è stato il motivo per cui l'avevo. scelta) accurato e con tempistiche ottime, tre giorni pieni a Venezia e altrettanti a Istanbul, fermate di intere giornate nelle isole, nessun giorno di navigazione completa. Gli dei dell'Olimpo hanno fatto la loro parte regalandoci 15 giorni 15 di sole pieno e mare calmo, una "fortuna" incredibile in questo periodo.
La nave mi è piaciuta abbastanta, devo dire che, la cabina è stata in assoluto la più comoda e spaziosa che ho mai trovato fino ad adesso, sobria, senza fronzoli, ma pratica e comodissima, letti compresi. Gli spazi comuni della nave, anch'essi molto eleganti, per niente pacchiani come spesso nelle navi più recenti, teatro bellino, palestra purtroppo inadeguata, le uniche vetrate dei ponti di ristorazione però, completamente oscurate dalle scialuppe, per cui impossibile mangiare e godersi la vista, se non andavi ai bar.
I lati positivi però finiscono qui e, per fortuna, la nostra vacanza è stata piacevolissima per i motivi finora elencati, non certo per merito di Costa.
Detesto fare la scontenta, ma è stata la mia seconda e penso ultima crociera con questa compagnia: la prima su Pacifica mi era piaciuta poco, ma, visto che parlavano tanto di questa Neocollection, e , visto il bellissimo itinerario, ho voluto riprovare a distanza di due anni,ma......ancora peggio. La cosiddetta "attenzione al cliente" tanto vantata alla prenotazione di una crociera a dir loro di livello "elitario" visto che gli ospiti erano solo 1500, si è tradotta in servizi pessimi e sembrava di essere ad una gita del dopolavoro però spagnolo.
L'andazzo l'abbiamo visto da subito, appena arrivati al molo dove ad attenderci, invece di un benvenuto magari con qualche drink o sandwic c'era un lunghissima coda di gente urlante e soltanto due addetti al ceck-in, nonostante ci fossero membri del servizion clienti che vagavano senza fare nulla; ci abbiano schiodato circa due ore in fila e in piedi.
Non appena siamo entrati in nave, ci siamo diretti al self-service, visto che erano ormai le quattro e non avevamo ancora mangiato niente dalla mattina e sembrava di essere ad una fiera di paese dalla confusione e dal vociare: persone sole che occupavano tavoli da 8, se ti avvicinavi "esta ocupado" era ovvio e questo casino è andato avanti per tutta la durata della crociera, praticamente occupata da 1200 spagnoli, e le restanti 300 persone brasiliani, argentini, 4 francesi, forse una ventina di italiani, penso di averli visti tutti in una escursione, una delle poche disponibili in italiano; infatti, molte delle escursioni previste,sono state effettuate solo in spagnolo e in inglese per quei quattro gatti tedeschi o americani che non parlavano spagnolo.
Comunque , al desk, si sono premurati di dirci che anche nelle altre compagnie spesso non si parla l'italiano......francamente pensavo che su Costa si, ma, evidentemente mi sbagliavo, visto che col cabinista parlavo spagnolo che per fortuna mastico abbastanza e che i camerieri, se ti rivolgevi loro in italiano, non capivano un accidente niente, nessuno, e , dopo aver vagato con i piatti in mano, ti portavano l'ordine di qualcun altro.
L'animazione era praticamente solo ed esclusivamente ballo latino americano , flamenco e "Olé" , macarene, cuccuruccu paloma, ecct.
Gli unici del personale con cui abbiamo parlato italiano sono stati una signora molto cortese dell'ufficio escursioni, e gli ufficiali del "Ballo", al quale hanno fatto partecipare i giovanissimi ufficiali , italiani, praticamente tutti al loro primo o secondo incarico, tra cui anche un utente del FORUM,Omar, che saluto, molto simpatico e disponibile.
Gli spettacoli, passabili in generale, un paio di ottimo livello, quello dell'equipaggio molto carino e inaspettatamente brillante.
Stendiamo un velo pietoso sulla cucina, di qualità parecchio bassa, tranne qualche rara eccezione; da notare che il menu in italiano non corrispondeva per nulla a quanto ti arrivava, se volevi avere un'idea più precisa di cosa avresti mangiato, meglio consultare il menu in spagnolo.
Il personale era impiegatoto in diverse mansioni, tipo che trovavi al ristorante l'addetto al desk delle informazioni o quello delle escursioni o a volte anche gli animatori, con risultato che il tutto risultava improvvisato e approssimativo; la sensazione era quella che dovessero affrontare una continua emergenza organizzativa, in realtà io credo che si trattasse di personale assunto a tempo determinato e assolutamente privo di esperienza, non oso pensare cosa potesse succedere in caso di vera emergena, visto che c'erano anche evidenti problemi di comprensione tra il personale tra loro e tra gli ospiti.
Insomma, se questa è l'eccellenza, non voglio provare la normalità.
Menomale che in nave, gira gira, ci siamo stati soltanto la sera, e, negli scali con le notti al porto, abbiamo pranzato e cenato in città, si usciva la mattina e si tornava solo per dormire, quindi, tutto sommato, questo non ci ha condizionato la vacanza più di tanto. Solo, dispiace un pochino perchè vedi proprio la mancanza di professio alità, e questa è una brutta sensazione quando di parla di viaggi in mare e non solo.
Ora basta con le lamentele, sono stata molto bene ed ho passato due settimane in posti incantevoli e questo è quello che volevo fare.......il contorno pazienza. Comunque attendo il questionario di gradimento, che si sono premurati di illustrarci in nave, dicendo che, se la crociera era andata bebe, bastava clikkare sul 10 e andare avanti con il menù a tendina....

Sono appena sbarcato da NeoClassica anche io e sfortunatamente in parte mi ritrovo nella tua descrizione principalmente per quanto riguarda l'animazione e la clientela spagnola. Il personale era tutto nuovo, imbarcato proprio la settimana in cui sono salito io e fortunatamente era molto competente e ordinato, allo stesso modo la gastronomia era eccellente. Mi spiace che non ti sia trovata bene ma sinceramente sono abbastanza deluso da Costa Crociere ma comunque so bene di come sia migliore il livello sulle loro altre navi. Sicuramente la prossima sarà migliore.
 
leggendo questo post mi viene un dubbio....
anche perchè non leggo che pochissimi post circa la neoclassica, dopo il restyling, come se fossero pochissimi utenti del forum che ci siano saliti.
anche la crociera di Natale è o era principalmente destinata al mercato spagnolo? noi saremmo interessati, complice anche la promo 2X1 ma come posso sapere cosa mi aspetta?
inoltre non trovo nessuna indicazione circa la SPA. è a pagamento? è stata modificata rispetto a Classica?
grazie
 
La SPA è a pagamento, su Classica non lo era? Di gratuito c'era la zona fitness, ma era molto scarsa, non si riusciva a trovare un un attrezzo libero, a parte la pesistica.
 
La SPA è a pagamento, su Classica non lo era?
non lo so.
credevo che l'accesso a sauna e bagno turco e idromassaggio fosse gratuito, mentre i trattamenti a pagamento. invece mi par di capire che sia a pagamento anche l'accesso.
mi chiedevo se avesse avuto un restyling oppure no
grazie per la tua precisazione
 
Ultima modifica:
Top