• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

appena tornata..crociera rosso amaranto..DELUSIONE TOTALE..mai piu' con Costa

la signora accanto a me crocierista costa da tanti anni...vestita tutta d'oro e col diamantone al dito era bien lieta di alzare la sua
forchetta con una matassa di spaghetti collosi che ha dovuto tagliare con il coltello...

Ed io che normalmente mangio la pasta al dentissimo..... evidentemente acciecata dal mio anellone al dito e dal mio vestito d'oro zecchino..... mi lascio conquistare da una porziona di colla

Nemmeno mio marito (che non è di gusti così facili...) si lamenta del cibo Costa! Poi, per carità, è tutto soggettivo, quando si parla di cucina. Se ne deduce che nessuno possa affermare che "fa schifo" come se fosse una verità assoluta. Certo che ordinare tutto il menù alla ricerca di qualcosa di mangiabile e lasciare molto cibo sul tavolo non lo trovo così chic.

Discorso diverso per itinerario ed escursioni. Se non vi siete informati prima se la tappe erano di vostro gradimento e non vi siete informati sui costi delle escursioni è un problema solo vostro. Ma sulla Msc costano forse meno?

Come ormai di frequente, nelle lamentele verso la compagnia riscontro delle verità accusabili, delle verità alle quali si poteva porre rimedio con l'informazione e degli improbabili estremismi. Si poteva definire più elegantemente la crociera come non confacente alle proprie aspettative. E ragionevolmente propendere per altri generi di prodotto.

Appena sbarcata dalla Costa Mediterranea e che dire....ero partita intimorita leggendo tanti commenti negativi su Costa e i tagli fatti visto che l ultima crociera l ho fatta con Msc...invece devo dire che non posso che dare l eccellente a Costa.
Sono d'accordo su prezzi davvero a volte eccessivi per trattamenti, escursioni e che rispetto a qualche anno fa gli spettacoli a teatro sono molto ridotti al minimo. Per i buffet invece devo dire che sono aperti fino 18:30 e nelle serate di festa in piscina hanno sempre aperto un piccolo buffet per offrire qualcosa e poi la pizzeria la sera è aperta con soli 4 euro. Animazione eccellente, pulizia altrettanto. Insomma io penso che tutto sia soggettivo e spesso ci si lamenti un po troppo...

Appena sbarcata dalla Costa Mediterranea e che dire....ero partita intimorita leggendo tanti commenti negativi su Costa e i tagli fatti visto che l ultima crociera l ho fatta con Msc...invece devo dire che non posso che dare l eccellente a Costa.
Sono d'accordo su prezzi davvero a volte eccessivi per trattamenti, escursioni e che rispetto a qualche anno fa gli spettacoli a teatro sono molto ridotti al minimo. Per i buffet invece devo dire che sono aperti fino 18:30 e nelle serate di festa in piscina hanno sempre aperto un piccolo buffet per offrire qualcosa e poi la pizzeria la sera è aperta con soli 4 euro. Animazione eccellente, pulizia altrettanto. Insomma io penso che tutto sia soggettivo e spesso ci si lamenti un po troppo...

Post a mio parere molto obiettivo, che mostra "pregi e difetti" della crociera in generale.

eh sì anche io vorrei sapere il nome dell'executive chef e anche del direttore di crociera, salirò su Luminosa il 30 ed incomincio ad avere un po' di ansia [smilie=occhi_03[1]:

Non ci è mai capitata una disavventura simile nelle crociere che abbiamo fatto, dovesse succedere che ci portano un piatto che puzza lo faremmo presente a bordo.

Usare termini come "fa schifo" è poco educato e cmq è un parere soggettivo. Vale anche per "eccellente" anche se è un termine più educato. Sul cibo i gusti sono assolutamente personali, ma portate che puzzano si mandano indietro e ci si rivolge al maitre. La pasta può essere più o meno cotta ma la colla non la servono nemmeno nella peggiore mensa aziendale. Giudicare una vacanza "da suicidio" denota scarsa sensibilità verso chi le vacanze non sa nemmeno cosa siano e, per quanto tutto non sia andato al meglio, è una vacanza.

Sono tanti anni (oltre 40) che giro in vacanza con tutti i mezzi, ma mai mi era capitato di leggere certe cose.
Tutte le vacanze devono essere da sogno, non solo le crociere.
Ma nello stesso tempo non dobbiamo dimenticare che, salvo pochi, non viaggiamo in yacht di lusso riservati a poche decine di persone con chef personale, caviale e champagne.
Ormai le crociere sono vacanze di massa e ci si deve mettere in testa che le condividiamo con 1.000, 2.000, ..., 5.000 persone.
E trovare una crociera dove tutti gli ospiti sono super contenti è una mera utopia.
Crosqueen77 ha esordito dicendo: "Sulla cabina e sulla pulizia niente da dire..a parte il fatto che potrebbe esserci un set di cortesia piu' fornito."
Già qualcosa di buono sulla Luminosa c'era, e non è poco. Molti croceristi infatti si lamentano spesso per la cabina e la pulizia.
Ma spesso, se ci sono dei problemi a bordo basta evidenziarli e sicuramente quasi tutti si risolvono in poco tempo e con un po' di buon senso.
L'importante però è concentrarsi sul fatto che non ci si trova in un hotel a 5 stelle. Sicuramente sino ad un paio di anni fa la cura verso il cliente da parte delle compagnie di navigazione era maggiore, ma nonostante ciò la cura al cliente esiste e a bordo si spendono tutti per essere di aiuto a superare ogni difficoltà.
Dobbiamo poi considerare che sulla stessa nave viaggiano persone di tutte le razze e paesi e che i piatti che ci vengono serviti a tavola per taluni sono ottimi e per altri sono di scarso gradimento. Ma questo è un problema del tutto soggettivo. Io per esempio sono intollerante ai formaggi. Se nel menù del giorno mi trovo tutti piatti che contengono formaggi, non dovrei mangiare niente, mentre chi li ama i formaggi gioisce. E' sufficiente parlare con il cameriere o con il maitre di sala per risolvere il problema. Ma sulle navi Costa ci sono dei piatti sempre disponibili come gli spaghetti al pomodoro o alla bolognese o le paillard con patate fritte. Credo che un po' tutti abbiamo fatto ricorso al loro aiuto. Se poi si vuole mangiare spigole, cernie o fritture di pesce, le navi da crociera non sono il posto più indicato. Io ho mangiato certe cose solo su navi traghetto dove ti imbarchi la sera ed arrivi la mattina dopo. E talvolta neanche lì. Ma poi bisognerebbe considerare il costo del viaggio, visto che il pesce fresco ha un suo costo.
Si, forse gli spettacoli a teatro non sono più quelli di una volta, ma non posiamo neanche pretendere di avere sempre la Ferilli. E poi c'è tutte le sere! Immaginate uno come me che odia il teatro, ed invece in crociera deve portarci la moglie tutte le sere. Che barba, che noia, che barba, che noia,....... ma ci devo andare.
Le escursioni. La nave non ci porta ad Atene. La nave ci porta al Pireo, dove c'è il porto. Da lì in poi siamo noi a doverci organizzare per visitare la città di Atene. La crociera ci fa vivere a bordo della nave, e quando scendiamo noi siamo gli artefici delle escursioni, organizzate secondo le proprie tasche ed esigenze. C'è chi va con i pullman organizzati, chi con il taxi, chi a piedi, e chi rimane sulla nave.
Le tappe della nave le dovremmo conoscere prima di acquistarla la crociera. Sono io che scelgo la crociera e non il contrario.
Cara crossqueen77 credo che a mente fredda, passati alcuni giorni di decantazione e con qualche attimo in più di riflessione, potrai dire che non è poi vero che sia stato tutto così negativo. Negatività ce ne saranno state, come a tutti sono capitate, ma sicuramente non tante e come ce le hai descritte.
E magari ci si incontra .... alla prossima!

appena tornata..crociera rosso amaranto..DELUSIONE TOTALE..mai piu' con Costa

Su NeoRomantica a mio parere ho trovato tutto eccellente, succede di rado, ma succede....., buona serata.

Concordo con Tiziano su neo Romantica tutto eccellente, l'unico problema è stato il Brunch, ma sinceramente penso che abbiano avuto qualche imprevisto perché il livello dei ristoranti club e samsara è stato veramente altissimo, non mi spiegavo come possa esserci così tanta differenza con crociere standard.... Addirittura pesce che puzza!

Eccellente non vuol dire perfetto ma obbiettivamente come altri mi hanno preceduto non si può dire che il cibo puzzava o era sempre deludente. Può capitare un piatto poco gradito o non ben riuscito ma tutte queste catastrofi o delusioni mi sembrano poche obbiettive.
Io penso, non riferendomi a nessuno, ma penso che alcuni troppo spesso trovino sempre da ridire e sempre il pelo nell'uovo.
Ma siamo onesti che sia una compagnia o l altra possiamo onestamente definire una crociera deludente? Possono esserci intoppi o non essere d accordo con eccellente ma tutto deludente non penso. E io non penso d essere un marziano!

L'unica cosa che mi sento di dargli ragione è che non possono vendere una crociera dicendo di sbarcare a Tolone e poi essere costretti a pagare la navetta per arrivare in città ma questo vale per tutte le compagnie in posti come appunto Tolone Marsiglia Barcellona e via dicendo
Per il resto credo che l'intervento di crossqueen77 sia da prendere con le pinze

Aiuto gente,santo cielo sono disperata!ho letto cose allucinati anche in un'altro forum dove immagino non possa fare il nome: su100 recensioni 95 erano negative.Tutte gratuite? Mah....io parto su fascinosa a fine mese su una gran suite ,incinta con marito ,bimba di 10 anni e un'altra di 8 mesi.....rincuoratemi vi prego...accidenti a me..mi sà che non sono tipo ,odio l'affollamento perdipiù le resse...buffet,pulizia,2h al ristorante,piatti freddi,nessuno che parla italiano,personale scortese...😰😢 Abbiamo speso una fortuna per fare questa vacanza..immaginavo nel relax...e conscia di spendere ancora,ma non di rimanere scontenta.Noooo vi prego...😢😢🙏🏻

ma parti tranquilla e divertiti
ricorda che la vacanza ce la creiamo noi, parti positiva e vedrai che ritornerai rilasata e soddisfatta
buona crociera

Io ho fatto due crociere con costa pacifica nel 2009 e poi nel 2012 sempre con pacifica e mi sono trovato veramente bene...ma molto bene...a gennaio sono ripartito ma questa volta con MSC splendida e mi sono trovato anche li bene però mi mancava qualcosa rispetto a costa..non si può insultare così gratuitamente costa con tutte le mancanze che potrebbe aver avuto non si meritano questo la crociera è una vacanza molto particolare può piacere moltissimo o non essere così speciale...consiglio perché prossime ferie di valutare se partire in crociera o un bel villaggio sul mare....p.s. Se fa così schifo meglio il villaggio che insultare il top della marineria italiana....

A dimenticato io le crociere le amo da impazzire......

Ultima modifica da un moderatore:
Aiuto gente,santo cielo sono disperata!ho letto cose allucinati anche in un'altro forum dove immagino non possa fare il nome: su100 recensioni 95 erano negative.Tutte gratuite? Mah....io parto su fascinosa a fine mese su una gran suite ,incinta con marito ,bimba di 10 anni e un'altra di 8 mesi.....rincuoratemi vi prego...accidenti a me..mi sà che non sono tipo ,odio l'affollamento perdipiù le resse...buffet,pulizia,2h al ristorante,piatti freddi,nessuno che parla italiano,personale scortese...[emoji27][emoji22] Abbiamo speso una fortuna per fare questa vacanza..immaginavo nel relax...e conscia di spendere ancora,ma non di rimanere scontenta.Noooo vi prego...[emoji22][emoji22][emoji120]🏻

Se ti può consolare ogni volta che sono partita, leggevo di quelle cose allucinanti per poi tornare soddisfatta. Alla prima crociera con magica sembrava dai commenti di partire su un reperto archeologico muniscolo, dove tutti si annoiavano e tornavano a casa affamati. La seconda su serena anche li sporco cibo scarso più altre critiche che ora non ricordo. La terza crociera su fascinosa stesse critiche pulizia inesistente e cibo orrendo , una al mio tavolo la terza sera si è presa due antipasti, la zuppa , due primi , due secondi , l'insalata , i formaggi e tre dolci, non ha avanzato nemmeno una briciola. C'era qualche pietanza meno buona delle altre ma a me il cibo è piaciuto. L'ultima diadema prima di aprire sempre critiche sul cibo, sono tornata a casa con 3 kg in più, vedi tu. Le opinioni sul cibo sono troppo personali, ognuno ha i suoi gusti, l'ultima crociera su diadema e dove ho mangiato meglio , invece il ragazzo al tavolo con me aveva detto che era dove aveva mangiato peggio. Per la pulizia se trovo sporco vai a lamentarti.
Comunque parti serena :) buona vacanza

Aiuto gente,santo cielo sono disperata!ho letto cose allucinati anche in un'altro forum dove immagino non possa fare il nome: su100 recensioni 95 erano negative.Tutte gratuite? Mah....io parto su fascinosa a fine mese su una gran suite ,incinta con marito ,bimba di 10 anni e un'altra di 8 mesi.....rincuoratemi vi prego...accidenti a me..mi sà che non sono tipo ,odio l'affollamento perdipiù le resse...buffet,pulizia,2h al ristorante,piatti freddi,nessuno che parla italiano,personale scortese... Abbiamo speso una fortuna per fare questa vacanza..immaginavo nel relax...e conscia di spendere ancora,ma non di rimanere scontenta.Noooo vi prego...

Bhe sulla pulizia almeno non c'è stato da dire: "Sulla cabina e sulla pulizia niente da dire.."
Che per una cena di antipasto, primo, secondo, contorno, dolce si possa stare a tavola un paio d'ore non è la fine del mondo, a tavola non si invecchia... E' l'occasione di riscoprire lo slow food e parlare un po', magari anche con altri compagni di tavola.
Un po' di gente sulla nave c'è di sicuro, ma non ho mai avuto questa sensazione, anzi sulla Diadema mi domandavo se era vero che ci fossero più di 4000 passeggeri...
Ma che al buffet in una giornata di navigazione all'ora di punta ci sia un minimo di coda è normale ovunque.
Il personale scortese è davvero un eccezione rara, a meno che non si sia dei provocatori ed anche lì è difficile farli partire...
Se parti con la mentalità giusta e pensi a goderti la crociera e quanti di buono ha da offrirti ti piacerà tanto