• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

appena tornata da Panorami d'Oriente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

Daytona ha detto:
Anch'io sono tornato da poco. La crociera è stata bellissima anche perchè ho scelto di fare l'escursione SUPER ISTANBUL che consiglio vivamente a tutti, anche se è la più costosa. Il solo pranzo fatto nel palazzo dei Sultani sul Bosforo li vale! la Guida turca, una signora che si chiama " Nil " è stata eccezionale, ci ha incantato tutti, uomini e donne per la cultura, la squisita educazione e l'intelligente umorismo.
Eccola Nil, grandissima! Avercene di guide come lei. :wink:
3660552969_b4f10f448b_b.jpg
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

Non c'è la possibilità di avere la sua e-mail o l'indirizzo facebook? Comunque anche il mio gruppo era il n°1.
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

Daytona ha detto:
Non c'è la possibilità di avere la sua e-mail o l'indirizzo facebook? Comunque anche il mio gruppo era il n°1.
Non ne ho la più pallida idea di come si possa contattare, anche perchè conosciamo solo il nome che si pronuncia Nil, ma si scrive...?
Quale settimana sei stato in crociera?
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

Daytona ha detto:
A Dubrovnik evitate di pagare l'escursione e fate da soli, a meno che la foto dall'alto, con la nave giù in rada, non sia per voi un souvenir irrinunciabile.

La costa aveva messo a disposizione i bus-navetta a dubrovnik per raggiungere il centro? se si...il costo?
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

LorePaco ha detto:
Daytona ha detto:
A Dubrovnik evitate di pagare l'escursione e fate da soli, a meno che la foto dall'alto, con la nave giù in rada, non sia per voi un souvenir irrinunciabile.
La Costa aveva messo a disposizione i bus-navetta a dubrovnik per raggiungere il centro? se si...il costo?
Premesso che ho fatto al settimana 23/30 giugno con imbarco da Bari, a Dubrovnik la nave ha ancorato in rada, proprio al riparo dell'isola parco nazionale e di fronte alle mura. Nella stessa giornata la MSC Musica attraccava nel porto commerciale. Sulla nostra "Serena" un servizio gratuito di lance e battelli del luogo ha praticamente fatto su e giù per tutto il tempo. Si sbarca nel molo del centro storico da lì si passeggia sulle mura o fra i vicoli: comodissimo . L'escursione, che ho fatto in quanto non avevo idea di come fosse il sito, prevede un brevissimo tragitto in bus sulla collina retrostante, dalla quale si fanno foto panoramiche e, subito dopo, rientrati nel centro storico, le visite di due monasteri e della cattefrale, peraltro con una guida che lascia molto a desiderare ( fa lezioni di geografia usando una maglietta esposta in un vicolo, con la pianta della città stampata sulla stessa, dicendo che quella maglietta è di ottima qualità e non si restringe ai lavaggi). Penso che l'unica cosa di interesse artistico del Tour sia la possibilità di ammirare un bel quadro del Tiziano in uno dei musei/monasteri visitati. Per il resto Dubrovnik è una citta deliziosa e vi si gira piacevolmente fra piazzette, vicoli e ristoranti con menù a base di pesce (la guida, pur sapendo che in nave avete il pranzo pagato, vi porterà "casualmente " nelle strade dei ristoranti, fra la gente che mangia , per farvi scatenare i succhi gastici e indurvi a pranzare lì)
Non so, però, se la cosa si svolge sempre così. Dubrovnik ha un porto commerciale che è molto più distante. Se la nave dovesse attraccare in quel porto, per motivi di mare, probabilmente sorge il problema di dover raggiungere il centro storico con dei mezzi. Comunque, ripeto, a Venezia il trasporto dal porto commerciale con il bus fino alla stazione , praticamente sul canal Grande, e da questa al Porto è totalmente gratuito, anche per i non escursionisti organizzati .
Per com' è andata a me la cosa, avrei potuto fare a meno dell'escursione a Dubrovnik (come ho fatto poi a Venezia, dove sapevo muovermi autonomamente) ...Ma, considerati i soldi che si spendono in crociera , chi vuol mettersi al sicuro può prenotarla benissimo e togliersi dall'incertezza.
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

Adrisessanta ha detto:
Eccola Nil, grandissima! Avercene di guide come lei. :wink:
3660552969_b4f10f448b_b.jpg
si, si!!!è lei, ho avuto il piacere di averla ache io...è proprio mitica!!!!
se un giorno dovesse leggerci, la abbraccio forte!!!!
un saluto
donatella
 
Re: NIL FANS CLUB

Re: NIL FANS CLUB

Penso che presso l'Agenzia Costa di Istanbul - il numero di telefono era sul Today della giornata di Istanbul - li abbiano i riferimenti di Nil. Potremmo fare un fans club su facebook. Già sarebbe tanto sapere come si scrive il nome (a noi ha detto "come NILO senza la "o" ma forse era per semplificare) ! Non c'è enessuno in Costa che ci da una mano a rintracciarla?

A chi parte adesso consiglio Vivamente di vestire in modo adeguato alle temperature. Di verde ne vedrete poco, di ombra meno, Se scegliete le escursioni agli scavi (senò perchè andare in questa crociera e non alle isole greche?) tenete conto che a Olimpia già era caldissimo a giugno, Efeso Idem. Quindi cappellini e vestiti chiari e freschi, scarpe da ginnastica, meglio se già sperimentate, senza tacchi, perchè c'è da caminare su pavimentazioni antiche, pietre levigate e antiche scale. Comprate sempre l'acqua prima di scendere dalla nave, costa di più ma è più garantita rispetto a prenderla in una bancarella....
Per le escursioni a Istanbul sono consigliabili pantaloni lunghi sia per uomini che donne infatti non è vero che in moschea si entra solo con gonne ampie e alla caviglia . In Turchia il bermuda è simbolo di cattiva educazione - tant'è che è in uso strappare i peli dalla gambe , come scherzo, agli uomini che hanno l'abitudine di andare in giro cosìi! Le donne devono avere le spalle coperte (quindi va bene una polo o t shirt). Alcune signore che vestivano in "top" hanno tirato fuori dalle borse ampie sciarpe... Magari nessuno farà caso al vostro abbigliamento ma è meglio seguire questi principi di educazione che, se vogliamo, sono universali.
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

Ciao io parto il 20 /7 con serena e ho "grazie ai vostri interventi "deciso di fare con mia moglie l' escursione super istanbul prometto che se la guida sara' Nil la informero ' del successo che gode nel forum e chiedero' alcune informazioni :lol: :lol: :lol:
Non sapendo se avro ' il tenpo di collegarmi ...parto domani per L' Italia vi ringrazio veramente tutti per i vostri commenti e consigli per il resto vi faro' sapere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non sto' piu' nella pelle si parteeeeeeeeeeeee!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

io parto il 2 agosto e ho gia prenotato tutte e tre le escursioni efeso olimpia e istambul....speriamo bene 8)
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

In Turchia ad Agosto che temperature ci sono.... mi pare di capire che saranno piuttosto alte dal momento che lo erano già tanto in Giugno...
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

La stessa crociera l'ho fatta a fine settembre di 2 anni fa ma cìera ancora abbastanza caldo quindi figuriamoci in agosto..
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

Immagino che sarà ugualmente splendida anche se al ritorno dalle escursioni saremo spossati... Di certo porteremo con noi molta acqua e andremo in giro con abiti leggerissimi. Mi domando però quanto sarà stancante per i bimbi.... Forse dovremmo rinunciare a visitare Olimpia ed Efeso? Ma come rinunciare ad Istanbul?
Mi sa che la prossima crociera la faremo al nord dell'europa: Capitali Baltiche o Fiordi Norvegesi.... etc... anche non so come convincere la famiglia a seguirmi.
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

CostaMagica ha detto:
Immagino che sarà ugualmente splendida anche se al ritorno dalle escursioni saremo spossati... Di certo porteremo con noi molta acqua e andremo in giro con abiti leggerissimi. Mi domando però quanto sarà stancante per i bimbi.... Forse dovremmo rinunciare a visitare Olimpia ed Efeso? Ma come rinunciare ad Istanbul?
Mi sa che la prossima crociera la faremo al nord dell'europa: Capitali Baltiche o Fiordi Norvegesi.... etc... anche non so come convincere la famiglia a seguirmi.
La mia opinione personale è che Olimpia in effetti, forse non vale la candela (ma solo se bisogna scremare qualche posto caldissimo) a meno che lo spirito sportivo non sia il tuo...spirito guida. Mia sorella, che parte il 2 agosto, ha optato per la spiaggia quella mattina. Efeso è troppo bella per perdersela, il giro dura circa 1 ora o poco più. Dipende dall'età dei bimbi... per loro non sarà un grande divertimento. ma non c'è la possibilità (nel loro interesse) di lasciarli al baby club? Istanbul secondo me è la più facile. Intanto tieni conto che i principali munumenti sono a un tiro di schioppo uno dall'altro (Moschea blu, Santa Sofia e TopKapi sono vicinissimi). Il bazar è fresco perchè costituito da ampi portici in muratura. La Cisterna poi è un refrigerio perchè sotto terra.
N:B: per le capitali baltiche hai trovato i tuoi conpagni di viaggio (io e mia moglie lo abbiamo programmato per il 2010)
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

Confesso che non sono molto allettata adll'idea di un percorso storico nonostante sono convinta che le rovine siano certamente interessanti ed importanti. Ma l'idea di un caldo eccessivo mi frena decisamente.
Mi sa che per entrambe le tappe andremo alla ricerca di una spiaggetta per fare il bagno oppure dopo un breve tour "fai da te" torneremo di filato in nave.
Su Istanbul ancora molta indecisione: escursione Costa o visita autonoma? Proprio per la vicinanza dei luoghi e monumenti di maggior interesse mi sembrerebbe possibile visitarla da soli...
I bimbi, 7 e 10 anni, non penso di lasciarli al baby club perchè li vedo troppo poco durante tutto l'anno, praticamente solo la sera, e non intendo staccarmi da loro per egoismo escursionistico, a meno che non siano loro a preferire questa soluzione "pretendendola". Lo scorso anno sulla Costa Magica, li abbiamo iscritti allo squok ma poi non li abbiamo mai portati, abbiamo preferito condividere tutto anche a costo di qualche rinuncia.
Le nostre vacanze purtroppo sono destinate solo al mese di Agosto e credo che possa essere un buon mese per le Capitali Baltiche. Il punto è convincerli... preferiscono il sole, il mare.... ed il caldo!
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

A Istanbul non fate assolutamente da soli e non impostate il tour al risparmio, piuttosto rimanete in piscina in nave! se volete scendere, magari scegliete una delle escursioni brevi (mattina o pomeriggio) ma andate in gruppo, poi con i bambini sarebbe da pazzi, senza conoscere i percorsi. Tieni conto che una persona che si era smarrita in un gruppo e ha preso un taxi per rientrare al porto, con moglie e figli ed è stato taglieggiato. Dopo la partenza il taxista ha piantato la macchina in un vicolo sbarrato da un furgone ed ha richiesto un consistente "incentivo". E gli è andata bene....
Poi il fatto che i monumenti siano concentrati non significa che siano a portata di nave.....Si fa circa una mezz'ora di autobus!
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

Oh, sono rimasta senza parole nel leggere il tuo post, non immaginavo che Istanbul potesse essere così rischiosa!
A questo punto certamente mi hai convinta a prenotare l'escursione, e penso che provvederò oggi stesso onde evitare rischi.
Grazie per il buon consiglio, a buon rendere
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

ad agosto in Turchia fa veramnete molto caldo ..ma si può affrontare: noi abbimao sofferto molto ad efeso , dove è vivamnete consigliato un copricapo di cotone e l'acquisto , magari a bordo, di csorte d'acqua da portare con sè, Istambul vale la pena di essere visitatat ( anche se non si fa l'escursione più cara superistambul) conviene assolutamente vederla ma con la guida !
per le capitali baltiche...ti dirò , lo scorso anno io le ho visitate e mi sono piaciute molto ma quest'anno mio marito ha detto sole , mare e caldo per me la crociera è così e quindi mediterraneo!
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

Ciao amici del forum! Io ho fatto questa crociera lo scorso anno a luglio e sinceramente la ripeterei volentieri. Nave bellissima, itinerario interessantissimo. Ad Efeso siamo stati fortunati, infatti non faceva eccessivamente caldo in quanto il giorno precedente aveva piovuto, ma la guida (bravissima!) ci ha detto che la settimana precedente alcuni avevano accusato malori per il caldo..! Comunque il tutto si può affrontare con cappello e scorta d'acqua..ne vale la pena! Ad Istanbul abbiamo fatto l'escursione di 8 ore con pranzo in hotel: ci siamo trovati benissimo, abbiamo visto la Moschea Blu, Santa Sofia, l'Ippodromo e il Topkapi e un bel giro in pullman ci ha permesso di ammirare le mura di Costantinopoli e i bellissimi giardini fioriti. Il pranzo è stato, a nostro parere, ottimo! L'unica escursione che non ripeterei è Olimpia, dove il caldo era insopportabile..tuttavia forse per la prima ne volta vale la pena, ma solo se si è amanti delle rovine..altrimenti meglio fare un giro per i negozi di KataKolon e buttarsi in spiaggia! Baci!!!
 
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

devo rettificare. la mia crociera è stata dal 23 al 29 (non 30) giugno partenza ed Arrivo: Bari.
CostaMagica ha detto:
Oh, sono rimasta senza parole nel leggere il tuo post, non immaginavo che Istanbul potesse essere così rischiosa!A questo punto certamente mi hai convinta a prenotare l'escursione, e penso che provvederò oggi stesso onde evitare rischi.
Grazie per il buon consiglio, a buon rendere
E' una città con 12 milioni di abitanti e presenta i rischi di tutte le metropoli. la prudenza non è mai troppa ma ti confermo che in escursione non si avverte alcuna "tensione" in quanto si viaggia in bus e si cammina in zone ritengo anche molto controllate.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top