• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

appena tornata da Panorami d'Oriente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: appena tornata da Panorami d'Oriente

Grazie per i preziosi consigli.
Intanto abbiamo deciso di rinunciare ad Olimpia, sceglieremo al momento se fare solo un giretto a Katakolon o andare a cercare una spiaggia per un bagno (qualcuno me ne vuole suggerire una?).
A Smirne decideremo quasi al momento in relazione alle temperature ed alla nostra volonta', ma, come ho avuto già modo di dire sul forum, non siamo particolarmente amanti di storia dell'arte, e quindi, anche qui, possibile giro con spiaggia e mare.
Ad Istanbul andremo in escursione con Costa. Siamo ancora indecisi però su quale prenotare....
Quelle che durano tutto il giorno conpranzo incluso in luoghi incantevoli saranno pure tentazioni, ma temo che i bimbi (piccoli diavoletti scatenati) possano non gradire. Quindi probabile escursione di mezza giornata che, ahimè, però non è particolarmente completa....
In ultimo Dubrovnik e Venezia assolutamente col fai da te !!!
Dimentico qualcosa?

Eventualmente puoi optare per l'escursione di tutto il giorno ma col pranzo a bordo così avrai il tempo, anche se non molto, di far riposare i bimbi

CostaMagica ha detto:
Grazie per i preziosi consigli..........................
Penso che sia la cosa giusta. Anch'io ho un figlio che da piccolo era un bimbetto iperattivo ma con lui non avrei mai potuto fare una crociera (probabilmente si sarebbe tuffato dal 12° ponte con volo carpiato). Già è tanto che i figli ti consentano questa autonomia, non è il caso di approfittarne stressandoli con maratone fra i ruderi. Loro si divertono al mare e bene avete fatto a scegliere le spiagge, laddove è possibile. Non si può avere tutto in certi casi.

Considerato quanto poco sto con i miei figli durante l'anno lavorativo... la miglior vacanza che possa fare consiste nel non staccarmi da loro MAI !!!
Sicuramente piccoli tour e spiaggia saranno le mete delle nostre escursioni. Istanbul però solo escursione organizzata. Ho appena visto cosa è accaduto "Un turista tedesco è stato accoltellato a morte nel centro di Istanbul..." e pur riconoscendo che ciò potrebbe accadere ovunuque, francamente preferisco evitare qualsiasi rischio pur esagerando con la prudenza.

Ieri l'altro è rientrato a Bari un mio collega che ha fatto la mia stessa crociera a distanza di circa un mese. Lui era già stato in crociera circa 10 anni fa. E' rimasto molto deluso perchè, secondo lui, il livello generale della vacanza sarebbe, a suo dire, scaduto notevolemente. Si è lamentato della cena, ma questa non è una novità, lui ricordava pietanze di assoluto livello. Si è lamentato delle piscine e di un certo livellamento verso il basso degli ospiti, ora più invadenti e chiassosi e meno rispettosi dell'etichetta (serate di gala).
Io ho cominciato quest'anno e non ho metro di paragone. Ma era veramente così tutto bello ed esclusivo viaggiare con Costa un decennio fa?

Non è la prima volta che leggo di racconti di crociere da sogno di un passato ormai superato. Ahimè tutto cambia....
Nemmeno io ho termini di paragone, quest'anno sarò appena alla seconda crociera e la prima mi ha già fatta innamorare. Pensare anche che si potesse, un tot tempo fà, provare molto di più mi pare quasi incredibile tuttavia molti lo sostengono.
Chissà se e cosa diremo noi fra 10 anni quando viaggeremo su navi da 25 ponti con 10000 persone a bordo: "ah che belli i tempi delle mie prime crociere, con soli 3900 passeggeri era difficile stressarsi tanto...

hai ragione, forse basterebbe prenderne atto, ma bisognerebbe chiedersi, alla luce della trasformazione o massificazione avvenuta di questo concetto di vacanza, un tenpo d'elite, che senso ha mantenere - quanto meno a livello di promozione pubblicitaria - quell'allure di romanticismo che non ha più nessun riscontro con l'atmosfera attuale da villaggio turistico. Che senso ha una Serata di Gala, dove si serve un pasto "mediocre" (perchè mediocre lo era, livello da hotel 2/3 stelle) ad una Clientela "mediocre", dove ai tavoli si mischiano clienti in smoking con altri in polo Lacoste , abiti da sera e prendisole.
Io infatti penso che nella prossima crociera non parteciperò alle serate di Gala, in quanto non lo sono, e risparmierò il peso e lo spazio in valigia dell'abito nero, dele scarpe, camicie e cravatte classiche. Peraltro il menu del Self Service al nono piano l'ho trovato più soddisfacente della cena servita a tavola.

Io sono rientrato il 27/7/09 con la Serena , devo dire che la serata di Gala e' stata una serata uguale alle altre per quanto riguarda il cibo , diversa per le coreografie in sala dei camerieri , non so' se mi son perso qualcosa per via della posizione del tavolo poco favorevole , ma nel totale una bella serata gli abiti la musica ecc.... , mi aspettavo comunque qualcosina in piu' per un Gala .
in un messaggio ho letto Euro accettati ovunque , riguardo le escursioni , questo anno a Dubrovnik non e' stato cosi' sul porticciolo si potevano canbiare gli euri , ma non li accettavano nei negozi . Consiglio di portare banconote di piccolo taglio , per poter canbiare lo stretto necessario , io per non canbiare 100 euri ( non volendo spenderli tutti ) ho dovuto rinunciare a qualche sfizzio .

A bordo cambiano la valuta se ne hanno disponibile; in ogni caso il tasso che applicano è superiore a quello che ti applicherebbe la tua banca.
In ogni caso si può andare al bancomat del luogo e fare un prelevamento: lì non applicano alcuna commissione :roll: :roll:

esatto , cosa che io non ho fatto perche' distratto :mrgreen: :mrgreen:
Credo comunque che la cosa migliore e' sbarcare con un po di contante di piccolo taglio , bancomat sinceramente non credo di averne visti , ma siamo rimasti mel porticciolo e poi abbiamo fatto un bagno nei paraggi .

roberto17 ha detto:
in un messaggio ho letto Euro accettati ovunque , riguardo le escursioni , questo anno a Dubrovnik non e' stato cosi' sul porticciolo si potevano canbiare gli euri , ma non li accettavano nei negozi . Consiglio di portare banconote di piccolo taglio , per poter canbiare lo stretto necessario , io per non canbiare 100 euri ( non volendo spenderli tutti ) ho dovuto rinunciare a qualche sfizzio .
Io a Dubrovnik ho pagato in euro senza problemi.
Ho comprato souvenir, gelati e mio cugino anche una canna da pesca :lol: tutto in euro.

roberto17 ha detto:
Io sono rientrato il 27/7/09 con la Serena , devo dire che la serata di Gala e' stata una serata uguale alle altre per quanto riguarda il cibo , diversa per le coreografie in sala dei camerieri , non so' se mi son perso qualcosa per via della posizione del tavolo poco favorevole , ma nel totale una bella serata gli abiti la musica ecc.... , mi aspettavo comunque qualcosina in piu' per un Gala .
Anche a me sono state date delle info contrastanti. Alcuni esercizi commerciali sono stati sgarbati verso chi pagava in euro....

Evidentemente , i commercianti del luogo non anno le idee ben chiare sul dafarsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ieri sera ho seguito, da terra, il passaggio della Serena dalla COSTA SALENTINA. E' incredibile come siano riusciti, autorità locali e Costa, ad organizzare questa nuova tappa in nagigazione con una minima variazione di rotta. La nave si avvicina alla costa, che sembra di poterla raggiungere a nuoto, ed accende tutte le luci, la prua si illumina tutta di luci blu intermittenti , i passeggeri sui ponti cantano tutti "Meraviglioso" nella versione Negramaro . Mentre la nave riduce la velocità a zero, accolta dalle barche dei turisti e dei pescatori, dagli scogli a terra sparano Fuochi artificiali, la gente dal lungomare e dai balconi saluta. Nelle case ci accendono e spengono le luci. Il comandante fa illuminare con la potente fotoelettrica di prua tutti i monumenti ed i posti più suggestivi della cittadina turistica di Santa Cesarea Terme e poi di Castro Marina e Andrano . Poi la nave saluta con un numero interminabile di colpi di sirena... e riprende la rotta per la Grecia. bellissimo, suggestivo!!! Dura per il solo mese di agosto 2009, in accordo con gli operatori turistici e commerciali locali .

Daytona, deve essere stato uno spettacolo veramente unico e molto, molto suggestivo :roll: :roll: :roll:

Daytona ha detto:
Ieri sera ho seguito, da terra, il passaggio della Serena dalla COSTA SALENTINA. E' incredibile come siano riusciti, autorità locali e Costa, ad organizzare questa nuova tappa in nagigazione con una minima variazione di rotta. La nave si avvicina alla costa, che sembra di poterla raggiungere a nuot, ed accende tutte le luci, la prua si illumina tutta di luci blu iontermittenti , i passeggeri sui ponti cantano tutti "Meraviglioso" nella versione Negramaro . Mentre la nave riduce la velocità a zero, accolta dalle barche dei tueisti e dei pescatori, dagli scogli a terra sparano Fuochi artificiali, la gente dal lungomare e dai balconi saluta. Nelle case ci accendono e spengono le luci. Il comandante fa illuminare con la potente fotoelettrica di prua tutti i monumenti ed i posti più suggestivi della cittadina turistica si Santa Cesarea Terme e poi di Castro marina e Andrano . Poi la nave saluta con un numero interminabile di colpi di sirena... e riprende la rotta per la Grecia. bellissimo, suggestivo!!! Dura per il solo mese di agosto 2009, in accordo con gli operatori turistici e commerciali locali .
NOOOOO!!! CHe bello!!! da pelle d'oca!!!! Solo ad agosto!!! peccato dev'essere un'esperienza bellissima!!
Spero tanto di vedere il video!!
Ciaoo e grazie per questa testimonianza!!
Saluti
Ro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.