• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Appena tornata dalla Pacifica..

Re: Appena tornata dalla Pacifica..

Andicot ha detto:
Poi ho un po l'impressione che ogni anno che passa venga tolto qualcosa...
Il giro nelle cucice non è stato fatto, il giro nel ponte di comando non si fa più per motivi di sicurezza, ma a catania se pagavi 75 euro te lo facevano fare insieme a quello delle cucine, teatro etc, l'incontro con il capitano dove spiegava i retroscena della nave non è stato fatto, non parliamo poi del capitano che durante tutti i discorsi sembrava di sentire parlare un morto, intrattenimento sul ponte 9, solo quello della sera di barcellona. Forse la crisi si fa sentire anche in questo settore.

io sono tornata il 26/4 dalla pacifica e appunto avevo notato la mancanza del giro delle cucine. anzi: dirò di più! a dicembre che ero stata sempre sulla pacifica, il buffet magnifico era ridotto, nel senso che solitamente si entrava da un ristorante, si ammiravano le varie sculture di ghiaccio, pane, frutta e ortaggi, poi si faceva il giro delle cucine con la possibilità di rifornirsi con un piatto, di cibo ed infine si usciva dall'altro ristorante quello di poppa, per poter mangiare comodamente.
a dicembre invece si entrava dal ristorante centrale dove non c'era nulla, si attraversavano le cucine dove non c'era nulla per arrivare fino al ristorante di poppa dove nel mezzo della sala avevano allestito un buffet con un paio di sculture di frutta/ortaggi senza perderci tanto tempo.......
e in entrambe le crociere, da nessunaparte c'era un pagamento per poter visitare certi luoghi "segreti" della nave!!! a dicembre c'è stato al teatro con la direttrice di crociera il dietro le quinte, ora nemmeno quello (in tv gli utlimi giorni, mandavano un filmato no-stop sul dietro le quinte, ma in modo approssimativo e senza commenti)

Questa faccenda dei buffet, sia con visita alla cucine o meno, penso sia un po' differente ad ogni crociera a quanto pare, o quantomeno varia a seconda dell'intererario/durata crociera che fa anche una stessa nave.

3 mesi e mezzo fa, a Febbraio, sempre sulla Pacifica in 12 giorni ci sono stati due buffet davvero belli, anche se, se proprio dobbiamo trovare sempre il pelo nell'uovo, forse un po' troppo simili ed entrambi a base quasi esclusivamente di dolci e frutta.

Non ricordo esattamente l'ordine, lo trovate nel mio diario, uno dei due è stato fatto in occasione della visita (sommaria) alle cucine, mentre l'altro secondo in occasione della festa in piscina.

Nessuno dei due di questi però è stato il Magnifico, che di buffet nel senso stretto del termine non aveva nulla: solo sculture di ghiaccio, pane, frutta, ortaggi e Grana Padano ma da mangiare non c'era nulla se non i soliti stuzzichini serviti a vassoio dai camerieri così come ci sono ogni sera a mezzanotte nei saloni interni. Di questo ci siamo negativamente meravigliati sia io che l'amico Gabriele (Magellano).

Al di là di queste occasioni però di buffet non ce ne sono stati altri.

Ritornando al discorso della visita cucine, ho l'impressione che qualcosa di meglio sia riservato ai soci CostaClub Gold Pearl, questa forse è la ragione per cui la cosa sta passando quasi in secondo piano per la "massa" (mi ricordo invece su Europa nel 2008 un fantastico buffet con visita cucina, forse più bello di quello che fu il magnifico) ma riguardo a ciò, non essendo appunto un Gold Pearl, non posso dire nulla. Sicuramente qui c'è chi è più informato di me sull'argomento e potrà confermare o smentire quanto ho scritto.

Trenta ha detto:
Questa faccenda dei buffet, sia con visita alla cucine o meno, penso sia un po' differente ad ogni crociera a quanto pare, o quantomeno varia a seconda dell'intererario/durata crociera che fa anche una stessa nave.

Purtroppo varia sia da periodo/itinerario (e potrebbe quasi essere accettabile) che di crociera in crociera e questo non mi sembra accettabile. Tema ricorrente in questo periodo..

Magellano ha detto:
Trenta ha detto:

Purtroppo varia sia da periodo/itinerario (e potrebbe quasi essere accettabile) che di crociera in crociera e questo non mi sembra accettabile. Tema ricorrente in questo periodo..

:evil: :evil: :evil: :evil:

Assolutamente d'accordo. Se pago voglio avere la certezza di quello che c'è: se il buffet alla sera manca che lo scrivano esplicitamente. Invece sembra lo stesso trattamento che fanno altre...ed invece.. evidentemente è un punto che tutti notano..

Sono tornato il 12 c.m. e devo dire che è cambiato qualcosa nella ristorazione (quantità) in generale sulle navi Costa. Dal 2004 in poi ho notato che forse per il contenimento dei costi non fanno più i buffet di mezzanotte. Passano con dei vassoi con qualche cosina.....Nè visite cucine. cosa sta succedendo?

bè, mi sembra che la media sia più che alta, bene!!!
Come, entravano in cabina SENZA bussare??? :shock: :shock: :shock:
Anche noi abbiamo prenotato una esterna con balcone, mi devo aspettare le stesse sorpresine?? :oops: :oops:

è capitato anche a me sulla Mediterranea, te li trovavi a pulire il balcone senza preavviso, poco simpatico

Rientrato ieri a Civitavecchia ecco il mio contributo alla discussione. Inizio dalle cose "critiche":
1) cabina. Nulla da dire sulla pulizia ma il primo giorno il mio telo da doccia era sdrucito da un lato e con lunghi sfilacci su un angolo! Il personale, confermo, entra in cabina dopo aver ticchettato brevemente sulla porta, io sono stato sorpreso in mutande. Questo non succede(va) l'anno scorso su "Serena" dove il personale era discretissimo.
2) Piscine: dimenticatele! Non vi rovinerete la vacanza! Bambini dappertutto, anche negli idiromassaggi. Non sono contrario ai bambini, ne ho avuti anch'io ma li ho sempre gestiti con fermezza in certe situazioni. Una mia commensale ne ha beccato uno che faceva pipì a bordo piscina senza che nessuno lo riprendesse (nè genitori, nè personale). Quanto alla pipì, preferisco quella dei bambini a quella degli/lle ottantenni incontinenti, anch'essi numerosi sia in piscina che in idromessaggio (si fa per scherzare...) . Ci ho messo una pietra sopra subito , sulle piscine, potendo disporre del mare sotto casa per il resto dell'anno. Mi rendo conto che per chi ha aspettative diverse la cosa possa far fare acidià gastrica.
3) Cibo. Ho trovato la colazione e il buffet e pizzeria complessivamente buoni ma con molta meno frutta e puntini rispetto all'anno scorso (ovviamente su Costa Serena). Per contro, ho anche visto gente riempirsi vassoi improbabili anche di frutta (dopo l’assalto alla macedonia ed alle albicocche) e buttare via tanta roba non mangiata. La gente ha bisogno di soddisfare evidentemente gli occhi ben oltre quello che consente lo stomaco. La cena servita a tavolo è andata in crescendo, la prima sera un piatto di pasta con fave secca ed immangiabile.
I dolci, variamente colorati, sono di tipo industriale e sono spesso “insapori” a dispetto del loro aspetto.

4) Serate di Gala. Sono un bluff... Ne avevo il sospetto lo scorso anno, una certezza adesso. Di fatto viene ammesso qualunque tipo di abbigliamento e, in fondo in fondo, ci si chiede se valga la pena di appesantire il proprio bagaglio non una cambiata in più (peraltro difficile da gestire come lo è, per un uomo, un abito formale + camicia + scarpe classiche + cintura ecc. ecc.) giusto per stare al tavolo con la famiglia del bambino che faceva la pipì in piscina di cui al punto 2) … (tutti con scarpa da footing, buone per tutta la crociera o con l’infradito da spiaggia). Infatti, quest'anno, capita l’antifona, mi sono limitato a mettere in valigia una giacca ben abbinata all' abbigliamento informale.) Del Capitano...che dire? A me interessa che sappia governare bene la nave, più che fare lo showman. Che non sia un tipo espansivo lo si vede lontano un …miglio nautico. Ho pensato che fosse anche un timido ed una persona discreta che si trova a fare dei ruoli di rappresentanza che non gli si confanno. Mi sono ricreduto un po’ di tutto ciò quando ho ritirato la foto “gratuita” scattata e riservata ai soci Costa Club , nella serata a loro riservata, dove con un abile montaggio, il suo ritratto campeggia su buona parte della stampa della foto. Aggiungo che, nella suddetta serata, il suddetto si è fatto attendere come un divo e che, una volta presentato, ha ripetuto a memoria lo stesso discorso in 5 o 6 lingue recitato nella serata di gala e…niente di più. Comunque sono stati serviti due passaggi di prosecco gratuiti (il che è apprezzabile considerato che ogni alimento forma “liquida” su Costa …costa!
A proposito di beveraggi, i vari cocktail al prezzo di Euro 6,25 avevano buon aspetto ma quanto a “sostanza” ben poca! Una volta tanto che non si deve guidare la sera per rientrare…!

5) Escursioni. Ovviamente sono “toccate e fughe” ma diversamente non si potrebbe vedere tanto in così poco tempo! Ma ci si chiede PERCHE’ tanto di quel poco tempo lo si deve passare nei loro negozi convenzionati? A Tunisi si è verificato un episodio che rasenta il sequestro di persona, perché siamo stati rinchiusi a chiave nel terzo dei tre bazar visitati obbligatoriamente , raggiunti in un percorso fra fango, polvere e sporcizia, che ha preso quasi tutto il tempo dell’escursione. Solo dopo vibrate proteste da parte di alcune signore anziane alle quali mancava l’aria, i guardiani si sono fatti da parte e ci hanno consentito di riaprire. Su questo episodio è probabile che ci sarà un seguito… TUNISI DA DIMENTICARE, NON SCENDETE DALLA NAVE!

Ultima modifica:
Allora... l'attesa del Comandante verosimilmente è dipesa da importanti incombenze alle quali doveva attendere. Non credo che si tratti di atteggiamento da divo.

La gastronomia di bordo sulle grandi compagnie tende alla standardizzazione... a meno che queste non siano "premium". Comunque è innegabile che su certe compagnie si mangi meglio che su altre. Pacifica in particolare è stata oggetto di tutta una serie di critiche sulla gastronomia di bordo... che qui è inutile ripetere.

Sui bambini senza controllo nelle piscine e nelle jacuzzi... basterebbe che il personale facesse rispettare le regole. Sulle compagnie americane viene fatto scrupolosamente... e non si assiste quindi a certe scene. E detto per inciso i genitori che si disinteressano del comportamento dei figli andrebbero multati... così si deciderebbero ad insegnare loro l'educazione. Per le serate di gala... basterebbe che il personale vietasse l'ingresso al ristorante a chi non ha un abbigliamento appropriato.

wow! che mano pesante!
Non mi sembra... do il giusto peso al mo esborso di oltre 4000 euro, anzi sono abbastanza obiettivo, e molti passaggi della mia nota lo testimoniano laddove tratto sulla maleducazione degli ospiti ed alla buona qualità dei buffet, anche se scrivo in tono ironico per rendere più gradevole la lettura! Quanto al Comandante, ho premesso quello che mi interessa e riguarda è la parte professionale, il resto - l'atteggiamento ed il comportamento pubblico - è solo gossip (ma un accenno di sorriso non "Costa" nulla). Quanto ai divieti, è così logico quanto riportato dal nostro Moderatore! In ogni caso, il personale esercita divieti solo in determinate situazioni : vieta l'ingresso in palestra ai 16 enni non accompagnati (ridicolo!) e consente i tuffi a rischio chi ne ha cinque. Consente che due anziani genitori vengano depositati con un'ora e mezza di anticipo a bloccare due tavoli da sei, uno per tavolo, " fronte buffet" fino a che i figli ed i nipoti si stancano della piscina (in quel tempo si sarebbero alternati altri tre turni di commensali) mentre altri passeggeri, con il vassoio pieno in mano, vagano per i saloni in attesa che si liberino i posti a sedere. Qualcosa non quadra, mi sa tanto che il "cafone pagante" sia un target di Cliente ora comunque gradito e "non disturbabile"....

Ultima modifica:
Parte due. Lati Positivi:
1) Trasferimento in autobus "granturismo" dalla città di residenza fino all'imbarco e viceversa organizzatissimo ed eccellente, con l'assistenza della hostess Costa.
2) Disponibilità e gentilezza del personale, nonostante le difficoltà di lingua. Faticano con il sorriso stampato sul viso (qualcuno dovrebbe imparare da loro!!!).
3) Piacevolezza dell' intrattenimento Musicale durante tutto l'arco della giornata e della sera, un vero "must" della nave .
5) Pulizia degli interni ed egli esterni impeccabile.
6) Sensazione di grande controllo e di sicurezza personale - in nave - in tutte le situazioni.
7) Ottime le escursioni a Palma di Maiorca, Barcellona e Principato di Monaco ( in presenza di guide di grande livello).
Splendido mare calmo ( a parte la partenza da Civitavecchia ) e bellissimo sole. Ma questo.... non è merito di Costa!
saluti!

Posso commentare un po', vero?? ;-)

Rientrato ieri a Civitavecchia ecco il mio contributo alla discussione. Inizio dalle cose "critiche":
1) cabina. Nulla da dire sulla pulizia ma il primo giorno il mio telo da doccia era sdrucito da un lato e con lunghi sfilacci su un angolo! Il personale, confermo, entra in cabina dopo aver ticchettato brevemente sulla porta, io sono stato sorpreso in mutande. Questo non succede(va) l'anno scorso su "Serena" dove il personale era discretissimo.

Probabilmente varia da personale a personale, personalmente non ho avuto problemi del genere qualche mese fa. E comunque sono solito fare buon uso del "cartellino rosso", in crociera come nei campi sportivi ....

2) Piscine: dimenticatele! Non vi rovinerete la vacanza! Bambini dappertutto, anche negli idiromassaggi. Non sono contrario ai bambini, ne ho avuti anch'io ma li ho sempre gestiti con fermezza in certe situazioni. Una mia commensale ne ha beccato uno che faceva pipì a bordo piscina senza che nessuno lo riprendesse (nè genitori, nè personale)

Su questo ti do ragione in pieno! L'ho capito dopo la mia prima crociera fatta nel mese di Giugno, e dopo di quella le scelgo sempre ed accuratamente all'internoi dei mesi scolastici: costa di meno e si sta meglio da questo punto di vista, magari però a scapito delle condizioni meteo esterne. In periodi non scolastici infatti, piscine ed idromassaggi sono perfettamente fruibili e godibilissimi!

ho anche visto gente riempirsi vassoi improbabili anche di frutta (dopo l’assalto alla macedonia ed alle albicocche) e buttare via tanta roba non mangiata. La gente ha bisogno di soddisfare evidentemente gli occhi ben oltre quello che consente lo stomaco.

questa è una bruttissima pratica da parte di molti, e si vede anche troppo spesso purtroppo.

4) Serate di Gala. Sono un bluff... Ne avevo il sospetto lo scorso anno, una certezza adesso. Di fatto viene ammesso qualunque tipo di abbigliamento e, in fondo in fondo, ci si chiede se valga la pena di appesantire il proprio bagaglio non una cambiata in più [...] Mi sono ricreduto un po’ di tutto ciò quando ho ritirato la foto “gratuita” scattata e riservata ai soci Costa Club , nella serata a loro riservata, dove con un abile montaggio, il suo ritratto campeggia su buona parte della stampa della foto.

Non sono un bluff, ma proprio perché in quanto di gala un maggior controllo dell'abbigliamento da parte di chi deve controllare sarebbe certamente auspicabile a mio avviso. Anche perché se non ti vuoi presentare al ristorante vestito formale nella peggior ipotesi c'hai sempre la pizza ...

Riguardo alla foto, o meglio al fotomontaggio, ci rimani male solo la prima volta, poi sei "preparato".

TUNISI DA DIMENTICARE, NON SCENDETE DALLA NAVE!

Questo te lo quoto in pieno, anche se molti non saranno d'accordo. Ma è altrettanto vero che questa faccenda di Tunisi evitabile l'ho già sentita dire, e letta qui sul forum, da diverse persone ormai.

Ultima modifica:
E' la mentalità araba (ed anche turca)... puntano a vendere a tutti i costi... diventando asfissianti. Certo... costringere i partecipanti all'escursione a starsene nel negozio... è francamente davvero troppo. Ma la guida non è intervenuta in alcun modo per risovere la situazione ? E l'accompagnatore/rice Costa invece ? Mi auguro che una situazione di questo tipo sia stata ufficialmente portata all'attenzione di Costa Crociere, così che questa possa intervenire con il corrispondente locale a Tunisi.

Commento anche questo:

Parte due. Lati Positivi:
2) Disponibilità e gentilezza del personale, nonostante le difficoltà di lingua. Faticano con il sorriso stampato sul viso (qualcuno dovrebbe imparare da loro!!!).
3) Piacevolezza dell' intrattenimento Musicale durante tutto l'arco della giornata e della sera, un vero "must" della nave .
5) Pulizia degli interni ed egli esterni impeccabile.
6) Sensazione di grande controllo e di sicurezza personale - in nave - in tutte le situazioni.

Perfettamente d'accordo. Tutti punti in cui mi riconosco anch'io.

E' la mentalità araba (ed anche turca)... puntano a vendere a tutti i costi... diventando asfissianti. Certo... costringere i partecipanti all'escursione a starsene nel negozio... è francamente davvero troppo. Ma la guida non è intervenuta in alcun modo per risovere la situazione ? E l'accompagnatore/rice Costa invece ? Mi auguro che una situazione di questo tipo sia stata ufficialmente portata all'attenzione di Costa Crociere, così che questa possa intervenire con il corrispondente locale a Tunisi.
Non avevamo l'accompagnatore ma solo la guida tunisina che,per un caso (?), non si trovava nella sala dell'ingresso ma in un altro ambiente distante quindi potrebbe " non essersi accorto" neanche di quello che succedeva. Costa sa perfettamente che queste visite obbligate sono sgradite ai più eppure le impone da anni perchè penso che, nella migliore delle ipotesi, sia un ricatto in forma di promozione del territorio che le viene imposto, tutti i forum ne parlano... E comunque una cosa è essere accolti nella bellissima sede di Matis a Istanbul , un'altra essere bloccati in un magazzino puzzolente pieno di paccottiglia...

Ultima modifica:
Con Matis c'è davvero una bella differenza... lì sei libero di entrare ed uscire.

Riguardo alla guida tunisina sono dell'idea che fosse perfettamente consapevole della cosa... come si dice "ci ha provato"... del resto se i crocieristi fanno acquisti nei negozi "consigliati" ricevono una percentuale.

Sono i corrispondenti locali a gestire le escursioni... e di fronte alle rimostranze della compagnia, sarebbero perfettamente capaci di rispondere "fatevelo andare bene... che qui funziona così". Del resto, la pratica dei negozi "consigliati, come ho già detto, è propria dei Paesi Arabi e della Turchia. C'è poco stile nel vendere da quelle parti... e molta pressione sui turisti a tutti i livelli... dal venditore di strada al proprietario del grande negozio. Questione di mentalità.