• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Astronomia

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio
23 Giugno "superluna" come viene intitolata dai giornalisti...

a voi la foto di qualche minuto fa ;)

1039569_10201482043118731_1891938217_o.jpg

Grande Barone!!

In effetti era super.. per qualche bel motivo lo era davvero.. io però l'ho lasciata in pace.. sicuro che altri me ne avrebbero regalato il ricordo.. ;)

Grazie!!

Un salutone!
Manlio

ciao a tutti, c'è una persona che finalmente vedrà le stelle da vicino, Margherita Hack, una persona per me veramente speciale, l'altro giorno avevo le lacrime agli occhi, una persona che ha fatto tanto per l'Italia, abbiamo perso molto e mi sembrava giusto postare almeno un commento su di lei che oltre alle stelle amava ogni essere vivente, il suo discorso di MIlano 2011 (visibile su youtube) mi resterà sempre nel cuore...ciao Margherita.

Mi farebbe piacere.. anche solo il link all'originale.. ;)

Un salutone!
Manlio

Tra una cosa e l'altra m'è sfuggito di farlo...se mi dai la mail tramite MP ti invio la foto...

ciao a tutti, c'è una persona che finalmente vedrà le stelle da vicino, Margherita Hack, una persona per me veramente speciale, l'altro giorno avevo le lacrime agli occhi, una persona che ha fatto tanto per l'Italia, abbiamo perso molto e mi sembrava giusto postare almeno un commento su di lei che oltre alle stelle amava ogni essere vivente, il suo discorso di MIlano 2011 (visibile su youtube) mi resterà sempre nel cuore...ciao Margherita.

Condivido...

le prossime festività natalizie si preannunciano entusiasmanti, magari su una bella nave...passerà infatti la più bella cometa di tutti i tempi "ISON", tanto per capirci sarà più luminosa della Luna piena e si potrà vedere ad occhio nudo anche di giorno...Si preannunciano però commenti di tutti i tipi...tipo "fine del mondo"...ne vedremo delle belle verso fine anno...Per maggiori info. basta digitare su Google "ISON"....

Ciao Ric, sempre ben informato. ISON sarà la cometa di tutti i secoli...staremo a vedere. Ci aggiorniamo fra qualche mese.
Nel frattempo, ISON ha perso dei frammenti. Non si riesce ad ipotizzare come apparirà nei nostri cieli.

Ciao Ric, sempre ben informato. ISON sarà la cometa di tutti i secoli...staremo a vedere. Ci aggiorniamo fra qualche mese.
Nel frattempo, ISON ha perso dei frammenti. Non si riesce ad ipotizzare come apparirà nei nostri cieli.

Per continuare il discorso questa notte è passato l'ateroide 2003DZ15 , era piccolo ma è stato anche quello fino ad oggi più vicino alla Terra...Il 9 Agosto passerà 2005WK4 grande quanto 4 campi da calcio ad una distanza 8,1 volte Terra/Luna...C'è chi inizia a credere alla storia del pianeta misterioso (chiamato in diverse salse, Nibiru, X, Tyche ecc...) che passando nella nube di Oort starebbe cambiando le orbite degli asteroidi indirizzandoli all'interno del Sistema Solare...Sta di fatto che una concentrazione di meteoriti come negli ultimi tempi non si è mai verificata...

Cari astrofili,
ieri sera alle 20.36 è iniziato l’equinozio d’autunno che chiude l’estate astronomica.
Buon equinozio a tutti, allora!

Curiosità: prima dell’alba potrete osservare, quasi vicino allo zenit, il pianeta Giove che splende in tutta la sua bellezza, all’interno del rettangolo dei Gemelli.
Con un buon binocolo sarà possibile osservare i suoi satelliti, Europa, Io, Ganimede e Callisto, che si mostrano come piccoli puntini bianchi.
L’osservazione sarà più facile se fatta intorno alle 5 - 5.30 del mattino, quando il cielo è ancora più oscuro.

Al mattino del giorno 24 ammirerete un anticipo delle costellazioni invernali osservando la congiunzione della Luna con l’ammasso delle Pleiadi nella costellazione del Toro. Più in basso la costellazione di Orione.

Il pianeta Venere, invece, è ancora estremamente brillante e sarà visibile poco dopo il tramonto sull’orizzonte, ad Ovest.

Intanto ISON si avvicina sempre più, a 2.60 bilioni di Kilometri al giorno.
Le ultime notizie la danno ancora integra, dopo il passaggio vicino a Marte e con una coda brillante e sempre più lunga!!!

Ultima modifica:
Che bellezza... Mi piacerebbe approfondire con chi se ne intende davvero. Le mie uniche conoscenze sono reminescenze legate all'ottenimento della patente nautica :-(

Gabriele, potresti chiedere informazioni presso
l'osservatorio Capannori - frazione di Vorno, sul Monte della Gallonzora oppure
presso l'osservatorio del Dipartimento di Fisica dell'Università di Siena.
Entrambi gli enti organizzano serate pubbliche a partecipazione libera e gratuite.

Potresti iniziare da lì il ltuo lungo cammino nell'esplorazione dei cieli.

Potresti prenotare un appuntamento coinvolgendo anche gli amici de Forum...in pratica organizzando un incontro....a buon intenditore.... ;-)
Un bacione

Ciao Magellano...noi siamo qui per approfondire...l'astronomia è bellissima, come in tutte le cose serve il solo il tempo! che dici Concordia?...hihihi....e chi si sveglia la mattino per guardare Giove? io sono sempre distrutto e spacco il minuto off limits per correre a lavoro! Certo che se Ison dovesse sopravvivere al Sole... quest'Inverno io parto con la Costa Serena e mi aspetto di vederla in pieno mare....!

l'astronomia è bellissima, come in tutte le cose serve il solo il tempo! che dici Concordia?...hihihi....e chi si sveglia la mattino per guardare Giove? io sono sempre distrutto e spacco il minuto off limits per correre a lavoro! !

Ric, tempo e soprattutto voglia, direi. In ogni caso Giove ci darà udienza fra molti mesi, in orari più congeniali :-)

l'astronomia è bellissima, come in tutte le cose serve il solo il tempo! che dici Concordia?...hihihi....e chi si sveglia la mattino per guardare Giove? io sono sempre distrutto e spacco il minuto off limits per correre a lavoro! !

Ric, tempo e soprattutto voglia, direi. In ogni caso Giove ci darà udienza fra molti mesi, in orari più congeniali :-)

Ultime news dal mondo dell'astronomia:
In attesa del grande passaggio, non dimentichiamo l'eclisse di luna prevista tra la notte di venerdì 18 e sabato 19 ottobre!
Lo spettacolo avrà inizio alle 21.48 quando la Luna inizierà ad essere coperta dall'ombra esterna della Terra assumendo il caratteristico colore ambrato.

Le ore esatte del fenomeno:
Inizio Eclisse di Penombra 18/10/2013 21h48m 14s
Massimo dell'Eclisse 18/10/2013 23h05m 12s
Fine Eclisse di Penombra 19/10/2013 01h52m 01s

In occasione dell'evento, i migliori fotografi del Forum potranno partecipare gratuitamente al concorso fotografico Pifa, il Premio Italiano di Fotografia Astronomica organizzato da NextMe.it, in collaborazione con ESA (European Space Agency), INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica), ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e Forum Astrofili Italiani.

Per partecipare....http://nextme.it/pifa-2013

purtroppo ci sono conferme che Ison "non è sopravvissuta al passaggio con la nostra stella" , riporto notizia tratta da meteoweb:

La cometa ISON, considerata sino a poco tempo fa la “regina delle comete”, ha avuto vita difficile nel passaggio radente con il Sole dello scorso 28 Novembre. Ciò che è emerso dalla parte opposta, appena dopo il perielio, era con tutta probabilità una nube di frammenti polverosi del nucleo disgregato dalle intense forze mareali e gravitazionali della nostra stella. Nonostante il calo di luminosità osservato nei giorni a seguire, gli astrofili sembrano non rassegnarsi a quello che era previsto come l’evento astronomico del secolo e che in realtà si è tramutato in un flop storico. Ma nemmeno la passione, la forza di volontà e l’entusiasmo, unite a strumentazioni degne di nota, sembrano poter rimediare a quanto avvenuto nel mese di Novembre. Dalle ultime immagini acquisite, sembra che dove dovrebbe esserci la cometa ISON prevale il “nulla” sino a magnitudine +16,5. Nemmeno una nube di condensazione. La conferma arriva dall’astronomo Karl Battams del Naval Research Lab, che sul suo blog ha scritto che “l’astro chiomato ha cominciato a disintegrarsi appena prima l’incontro con la corona solare“. “Forse – continua lo scienziato – si sono salvati un paio di frammenti molto piccoli, ma a prescindere, lo spettacolo della ISON si può considerare definitivamente concluso“.

C'è comunque un'altra cometa da guardare ma solo se avete dei telescopi: "LOVEJOY" (nome simpatico...)

Ultima modifica:
Dimenticavo...nel cielo di Dicembre lo spettacolo comunque ce lo regalano Venere e Giove, non potrete confonderli: Venere brilla appena dopo il tramonto in direzione Ovest, mentre Giove sorge ad EST in prima serata e rimane visibile per quasi tutta la notte, dopo la Luna, sono i due oggetti celesti più brillanti….Visto che siamo quasi a Natale parliamo anche di stelle cadenti! Chi resisterà al freddo potrà godersi uno degli sciami meteorici più attivi dell’anno: le Geminidi. Buona osservazione a tutti e cieli sereni...

Un vero peccato, Ison era davvero bellissima. La prossima volta vi posto un'immagine.

Per quanto riguarda le Gemenidi: La costellazione dei Gemelli è osservabile già alle prime ore del mattino, che si avvicina allo Zenit (il punto più alto del cielo). E' facilmente individuabile grazie alla presenza del pianeta Giove, posto esattamente alla base del rettangolo dei Gemelli.