• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Astronomia

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio
la notte del 15 Luglio ci sarà verso le 3.20 di notte l'occultazione di Giove da parte della Luna...sarà uno spettacolo bellissimo...peccato per l'orario ma se riesco mi alzo...

Marina, è lo stesso sito che consulto ogni tanto, soprattutto nei periodi prolungati di alta pressione.
Iridium flares? Questa notte alle 23.23 ce ne sarà uno con una magnitudo di -7!!!! (zona Bologna)

Ah dormiglioniiiii...nessuno che mi parla della congiunzione Giove-Venere di domenica scorsa?
Mi sono alzata alle 4 per andare a Genova e lo spettacolo in cielo era incredibile.
Ric, sei riuscito a vedere l'occultazione?

ciao Concordia, purtroppo no perchè il giorno dopo dovevo fare molti chilometri in macchina e quindi ho dormito secco...comunque Giove lo ritengo lo spettacolo più bello da vedere insieme a Saturno...

Un'altra segnalazione per gli appassionati....mattinieri :-)

La mattina dalle ore 5.50 sono vivsibili ad est, poco sopra la linea dell'orizzonte, i pianeti Mercurio, Venere e Saturno!
Venere, riconoscibile per la sua luminosità, è posta al centro; Mercurio appena sotto a quasi 10°.

Un'altra segnalazione per gli appassionati....mattinieri :-)

La mattina dalle ore 5.50 sono vivsibili ad est, poco sopra la linea dell'orizzonte, i pianeti Mercurio, Venere e Saturno!
Venere, riconoscibile per la sua luminosità, è posta al centro; Mercurio appena sotto a quasi 10°.

io ad Est ho gli appennini....sono coperto sull'orizzonte :(

ciao ragazzi...il cielo è fra le cose più belle che esistono ma quello che c'è oltre a volte ce lo dimentichiamo...nelle prossime ore passerà a 6.9 milioni di km di distanza dalla Terra l'asteroide Toutatis (5km il suo lato più grosso), non ci sono pericoli ma se questo "sassone" ci avesse colpito ciao ciao a tutti! altri incontri da tenere d'occhio saranno il 15 Febbraio l'asteroide 2012DA14 (50metri) che passerà a soli 35000km dalla Terra ma ancor di più l'asteroide Apophis (350m) che il 13/04/2029 passerà a 30000km di distanza...tenete conto che a questa distanza ci sono i satelliti che devono essere "spostati" dalle loro orbite...Apophis è l'ateroide più pericoloso perchè si presume che non al passaggio del 2029 ma a quello del 2036 possa impattare con la Terra...ora non voglio far allarmismo...volevo solo fare un po' la situazione di questi sassolini che ci fanno capire quanto siamo insignificanti di fronte all'universo ed appesi ad un filo...

Ultima modifica:
In realtà, mi sembra di ricordare, Apophis nel 2036 dovrebbe passare dal cosiddetto "buco della serratura"...una distanza molto vicina alla Terra, ma tale da scongiurarne l'impatto...a meno di "interferenze" che potrebbero modificarne l'orbita da qui alla data prevista...
Per Apophis dovremmo già avere la tecnologia sufficiente per deviarne la rotta....tecnologia che già oggi esiste..ma i problemi maggiori potrebbero derivare da altri simpatici "sassolini" galattici un pò più grandetti...che prima o poi ci colpiranno...questo è sicuro...ma non si sa quando...
Un asteroide di 5 km è più che sufficiente per farci fare la fine dei dinosauri...

Un saluto

Ultima modifica:
Ieri mattina ho fatto questa foto, sono meteore?
12188_10200134558115303_116895442_n.jpg

561017_10200134558275307_1739196247_n.jpg

530375_10200134558515313_1106235826_n.jpg

Ultima modifica:
Ciao Didia...spero proprio di no.... :D
vista la grandezza,starebbero già dentro la nostra atmosfera ed attratte dalla gravità cadrebbero al suolo ....con effetti poco simpatici...
Direi semplici aerei...
Belle foto.
Le meteoriti sono visibili di notte (in condizioni favorevoli), con piccole scie luminose e solo per qualche istante, e la maggior parte si disgregano prima dell'impatto con il suolo (e sono già in partenza molto ma molto piccole, almeno, per la maggior parte delle volte non più grandi di un chicco di grano).
Considera che un meteorite di "soli" 40 metri sprigionerebbe un'energia (ed una devastazione) superiore di quasi 270 volte la bomba atomica di Hiroshima.

Ciao

Ultima modifica:
Didia, non saprei..
Non sono un esperto, ma le meteore visibili di giorno sono rarissime, non sono piccole, e pesano parecchie decine di tonnellate.
Anche le scie dovrebbero essere differenti...
Non so. Di solito questi fenomeni poi hanno anche un forte eco mediatico.

ciao Didia, dalla scia divisa in due sembrerebbero aerei (probabilmente caccia)...quanto è durato l'avvistamento? conta molto il tempo perchè se fosse di pochi secondi (entro il minuto) potrebbero essere dei "bolidi" nome che in astronomia viene associato a piccoli meteoriti (pochi cm) che riescono a penetrare nella nostra atmosfera facendo una scia luminosa dovuta alle alte temperature...per la maggior parte delle volte si disintegrano prima di toccare il suolo...

No, il fenomeno è durato diversi minuti, ho avuto il tempo di andare a prendere la macchina fotografica e ho fatto diverse prove, nella sequenza rispetto all'orizzonte si sono man mano avvicinate. Saranno stati di sicuro aerei allora.

ciao Didia, dalla scia divisa in due sembrerebbero aerei (probabilmente caccia)...quanto è durato l'avvistamento? conta molto il tempo perchè se fosse di pochi secondi (entro il minuto) potrebbero essere dei "bolidi" nome che in astronomia viene associato a piccoli meteoriti (pochi cm) che riescono a penetrare nella nostra atmosfera facendo una scia luminosa dovuta alle alte temperature...per la maggior parte delle volte si disintegrano prima di toccare il suolo...

Ma non di giorno Ric...non mi risulta siano visibili di giorno...

Senza ombra di dubbio velivoli convenzionali a jetto, e parlo di aerei comunque grandi (non caccia) data la separazione netta delle scie dei motori che sottintende una distanza dei due motori tra loro non da poco ;) Ancor più significativa la presenza di più velivoli sulla rotta... Perchè hai anche dubbi che non lo siano?
p.s. quando affermi che le traiettorie non sono da aerei, cosa intendi? ;)