Re-intervengo continuando questo piccolo o.t., essendo un thread dedicato all'Astronomia.
Lasciamo star le scie chimiche....tante teorie dietro...idee...e quant'altro, questo è decisamente un'altro discorso
Scie...nel tuo caso parliamo nettamente di scie di condensazione dei gasi di scarico dei turbogetto di cui sono dotati una parte dei velivoli.
Le scie di condensazione (contrail, il loro nome) si formano quando i gas di scarico (aria calda ed umida) va a "mischiarsi" con l'aria a bassa pressione e fredda ambientale (tipica dell'alta quota, piccolo richiamo, la temperatura nella troposfera diminuisce all'aumentare della quota aggirandosi a dei valori standard di atmosfera adiabatica di gradiente termico verticale -1°C ogni 100 metri; mentre la pressione diminuisce con la quota di 1hpa ogni 27ft - n.b. sono valori medi e standard che subiscono variazioni a seconda delle condizioni atmo.). Questa miscelazione avviene grazie ai moti turbolenti dei gas di scarico.
Le suddette scie possono sia svanire rapidamente (alcuni secondi) che rimanere intatte o ampliarsi orizzontalmente (SOLO) a seconda dell'umidità dell'aria in quello strato e dai venti presenti in quota. (n.b. ampliarsi solo orizzontalmente, ma possono spostarti sia verticalmente che orizzontalmente a causa del vento, e non solo)
Quindi se l'atmosfera non è molto umida svaniranno subito (sempre se si formano....ovvio... si parla da una tot quota in su, che varia a seconda delle condizioni atmo. del momento), se satura rimarranno ben visibili a lungo.
Detto ciò, nella tua foto centrale è ben visibile la doppia scia, tipica di un velivolo bimotore.
I caccia non hanno due motori posti sulle ali
quindi escludili
Rimangono velivoli turbogetto bimotori con le turbine posizionate sulle ali... parli di militari? Dubito fortemente
Sono nettamente velivoli civili, che seguono la loro tranquilla rotta...
Non l'hai mai visti? Tante possibili risposte:
-distrazione
-vettoramento radar per necessità operative su rotte non pubblicate, quindi volo in aree magari mai utilizzate
-nuova rotta (magari RNAV, implementate da poco)
-nuova procedura di volo
-richiesta dei piloti o decisione del controllore di volo di far effettuare un direct tra due punti facendo accorciare la tratta volata
- tante altre possibilità
l'aviazione è un mondo in costante evoluzione
p.s. attenzione quando si dice "solidificazione" che non è esatto...
Qualsiasi cosa son qua, spero di non esser stato complesso
ho cercato di render leggibile il tutto per un lettore non del settore....ma non sono pratico nel farlo
pronto a tante critiche
---edit---
aggiungo due foto fatte da me già online...ora non ho tempo di caricarne di migliori e più recenti, almeno per render l'idea