• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Atmosfere natalizie " .....a bordo del Costa Deliziosa - Dicembre 2024

Restiamo al ponte 2 : il Gran Bar Mirabilis per nulla penalizzato dagli spazi sottratti per altre istallazioni, offre uno spazio ben calibrato per accogliere tutti gli ospiti a bordo. Una gran bella pista da ballo con un pavimento serigrafati in due tonalità di chiaro stampo liberty....come del resto è l'impostazione decorativa della nave.
Sedute rinfrescate di un bel tono di verde che a seconda delle luci di scena assume connotati tende denti al blu. Un plauso alla band che si esibisce per gran parte della serata con musiche internazionali, sapendo coinvolgere le persone anche senza l'occorrenza del team d'animazione.


IMG_20241206_082000009_HDR.webp

IMG_20241206_081952696_HDR.webp

IMG_20241206_082022822_HDR.webp

IMG_20241206_082007920_HDR.webp

IMG_20241206_081939104_HDR.webp


 
IMG_20241205_211124780_HDR.webp

IMG_20241203_161755511_HDR.webp


Una scala scenografica lo mette in comunicazione con il ponte sovrastante...

IMG_20241203_161913821_HDR.webp

IMG_20241203_133627524~2.webp



Mi piacciono queste soluzioni che nelle nuove unità non ci sono più.. mi ricorda vagamente Victoria. Ti permette agevolmente di raggiungere altri spazi e diminuisce il carico verso scale e ascensori...sempre che uno abbia voglia di camminare.
 
" E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse”

Milan Kundera


IMG_20241205_084634762~2.webp


IMG_20241205_084038648.webp

Siamo ancora lontani dalla costa e il cielo non vuole proprio aprirsi stamattina. Indugiamo ancora un po' sotto le coperte in fondo che fretta abbiamo, è bello farsi dondolare dal moto ondoso.
Lo scalo di oggi è lungo avremo tutta la giornata a nostra disposizione, l'unico neo : il tempo... incrociamo le dita e basta che non piova!


IMG_20241205_090851147.webp


Mi viene da pensare e da fare un parallelo guardando il mondo che ci circonda, tanto blu se fosse stagione, oggi il mondo appare un po' spento ma ugualmente affascinante...ha un qualcosa di primordiale visto sotto questa luce.


IMG_20241205_091115083.webp


In lontananza compare la sagoma del ponte del nuovo porto dove avverrà l'attracco.


IMG_20241205_090843096.webp



.....
 
Ultima modifica:
Abbiamo tutto il tempo di fare colazione con calma poi abbiamo appuntamento con Mimmo, utente del nostro Forum, e con lui faremo la visita alla città vecchia. In tempi passati e con il tempo propizio, è possibile raggiungere con una bella passeggiata la città vecchia, si ha modo così anche di vedere la zona adiacente al porto nuovo che non è assolutamente da sottovalutare. Ma oggi il tempo non volge decisamente a nostro favore, piove! Ma non saranno queste quattro gocce di pioggia a fermarci!!

Ci ritroveremo all' atrio e scenderemo in tutta tranquillità, il grosso degli escursionisti è già sceso. Ovviamente è prevista la solita navetta Costa a pagamento che porterà direttamente a Porta Pile, l'accesso alla città. Esiste la possibilità di un bus pubblico posto fuori dal porto, ma noi optiamo per un taxi che in pochi minuti ci lascia nel medesimo luogo dove conduce la navetta. Comodo, molto professionale, simpatico.

Sebbene Dubrovnik sia una metà piuttosto usuale negli itinerari del Mediterraneo orientale, noi manchiamo da un po' quindi è tanta la voglia di rivederla!!



Continua....
 
Dubrovnik...la città di pietra.




IMG_20241205_113130429~2.webp





Colline di pietra bianca con spelacchiata vegetazione mediterranea, oramai piegate allo sfruttamento turistico... è ciò che appare ai nostri occhi provenienti dal mare. Poi proseguendo in auto i luoghi che appaiono ai miei occhi sono sovrappopolati , costruzioni su costruzioni a non finire. Il taxi arriva sul ciglio della collina e si spalanca il panorama sul mare … poi eccola: Dubrovnik ! Le bianche mura custodiscono la città dai tetti rossi e la difendono dal mare… uno spettacolo eccezionale!
Sono mura veramente imponenti, impressionanti non le ricordavo così, un tuffo al cuore di gioia...adoro queste città fortezza! Il nostro più che professionale autista ci spiega sommariamente le origini di questa città. In poco arriviamo al cosiddetto " gate" di accesso.

IMG_20241205_105550203_HDR~2.webp




Le mura di Dubrovnik si presentano imponenti scendendo nel piccolo spiazzo di Pile, che pare una fermata della metro in pieno giorno: gente che va, gente che viene, pullman che fanno sbarcare persone, autobus che partono, turisti persi e turisti fermi ad ammirare il panorama sul mare… lo faccio anche io! Il circolare torrione delle mura si specchia nel mare e cinge una piccola baia rocciosa, protetta anche dal Forte Lovrijenac. Dubrovnik è davvero meravigliosa: una delle città più belle che abbia mai visitato e non a caso per la sua atmosfera sospesa nel tempo, è stata utilizzata per girare i film.
Una piccola città che è riuscita a rendersi indipendente da Venezia e a rivaleggiare con la Serenissima in tutto il Mediterraneo. Una piccola città circondata da un mare cristallino e ricca di tante bellezze naturali. Una città che, inconsapevolmente, milioni di persone hanno visto sugli schermi: tanti film sono stati girati qui, tra cui il celebre Games Trono di Spade. Questa è Dubrovnik, risorta dalla sue ceneri dopo le terribili guerre balcaniche degli anni ’90 e che ora risplende più che mai....ricordo la prima volta qui le mura delle case avevano i segni dei cannoni sparati dall' alto della collina. ...una desolazione, pochi esercizi aperti e molta povertà.Tra le vie della città donne di tutte le età che vendevano piccoli centrini fatti da loro sugli scalini delle chiese. Non un vero banco ma un semplice telo appoggiato a terra. I negozi, quei pochi aperti, con oggetti che da noi sarebbero stati buttati tanto il loro tenore antico...la guerra porta solo brutture e povertà.
Oggi la città fortunatamente è rinata e ancora una volta genera stupore in noi.





IMG_20241205_105704930_HDR.webp


In italiano si chiamerebbe Ragusa, ma a parte Google maps e i libri di storia nessuno la chiama più così; ciò testimonia però la grande relazione nei secoli con Venezia e con l’Italia, ancora ben leggibile. Infatti il suo stile architettonico è molto veneziano (ma anche molto mediterraneo) e lascia davvero senza parole. Anche se la città ormai si è sviluppata ben oltre le mura della Città Vecchia, i dintorni hanno mantenuto decoro e un equilibrio tra natura e cemento, non sempre scontato. Ma è ovviamente dentro la corona che cinge la parte più antica che racchiude la grande bellezza.


Entriamo dunque da Porta Pile...il gate di accesso alla città e varcandolo si è già catapultati in un' altra dimensione....







IMG_20241205_105621709_HDR.webp





IMG_20241205_105742085_HDR~2.webp
 
Appena varcate le mura, la strada principale di Dubrovnik, detta Lo Stradun, si apre di fronte dividendo in due la città; alto sopra la testa, il campanile della chiesa di San Francesco attira subito l’attenzione, mentre le lastre di pietra chiara di Brač, ormai ben levigate, conducono verso il porto e la Torre dell’Orologio in fondo.
Oggi piove e le vedete lucide ma vi garantisco che il loro aspetto non cambia neppure in una giornata di pieno sole....il passaggio dei secoli le ha lisciate così.

Nella pagina precedente vi ho messo delle foto di luoghi da visitare assolutamente. Ha sede proprio vicino alla chiesa la più grande farmacia antica nel chiostro del convento dei frati. Oggi è un museo ma garantisco che vale assolutamente e l' ingresso ha prezzi veramente contenuti....la suggestione e la bellezza del chiostro faranno il resto...

Intanto la Chiesa di San Francesco è gremita di escursionisti ( quelli delle escursioni) quindi procediamo la vedremo al ritorno....

È Natale anche qui ... già le casette dei mercatini attendono....


IMG_20241205_110313992_HDR.webp

IMG_20241205_110308958.webp

IMG_20241205_110612867.webp

IMG_20241205_110559634~2.webp


...
 
Ultima modifica:
IMG_20241205_122152014_HDR~2.webp



Questa bellissima fontana costruita nel medioevo per approvvigionare d’acqua la città è oggi uno dei suoi simboli e ancora sgorga acqua fresca negli afosi giorni.

Appena entrati da porta Pile ci siamo accorti che il nucleo della vecchia città ci avrebbe riservato delle sorprese. I muretti prospicienti le scalinate abbelliti da ghirlande di alloro, così anche la bella fontana appena dentro le mura. Una decorazione di alloro semplice ma di grande effetto la vedremo in altre zone della città. Non particolarmente invasiva probabile per non distogliere l'attenzione e non coprire i veri pregi delle costruzioni in pietra all' interno del nucleo originario di Dubrovnik.
Da questa mappa si vede molto bene l'impianto urbanistico e le possenti mura che la cingono.

IMG_20241205_121821771.webp



Proseguendo lungo lo Stadun a distanza regolare partono le vie perpendicolari, mentre si alternano ristoranti, bar e negozietti; nonostante ciò, la via mantiene una grande eleganza. Non ci sono edifici da visitare per cui la si percorre velocemente, “attirati” dalla bella Torre dell’Orologio in fondo. Questa incornicia la piazza più bella della città, Piazza della Loggia, cuore politico ed economico di Dubrovnik: qui sono racchiusi i più importanti edifici della città. Sulla sinistra si trova Palazzo Sponza, con la sua meravigliosa loggia scolpita finemente. Fuori stanno allestendo un grandioso palco che servirà per i festeggiamenti dell' ultimo giorno dell' anno. Butto l'occhio per un istante per guardare l’elegante cortile interno..... meraviglia....


IMG_20241205_111339902.webpIMG_20241205_111325041_HDR.webpIMG_20241205_111344103.webp
 
Anche qui stessa identica soluzione di utilizzo dell' alloro naturale con semplici nastri rossi che creano un bellissimo contrasto in uno scenario medievale. Bello veramente...come è bello il palazzo...


IMG_20241205_111316755_HDR.webp

IMG_20241205_111417392_HDR.webp

IMG_20241205_111406732.webp


IMG_20241205_111348488.webp

IMG_20241205_111435795_HDR.webp


Il loggiato prospicente la piazza anch'esso con la medesima decorazione....alloro che cinge le belle colonne....
 
Top