• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Attaccata dai pirati MSC Melody

Re: Attaccata dai pirati MSC Melody

Steve74 ha detto:
Non sapevo che a bordo delle navi ci fossero armi da fuoco, ma sapevo che la ditta che si occupa della sicurezza a bordo delle navi MSC è israeliana.
Certo che i pirati sapevano che sarebbe transitata una nave da crociera in quel tratto di mare anche se a 600 miglia dalla costa, certamente il piccolo zodiac con i 6 pirati aveva in zona una nave d’appoggio.

Che fortuna che l’attacco è stato respinto e non ci sono feriti gravi!

Steve lo sapevamo anche noi del forum che la nave sarebbe passata di lì, ed anche delle azioni intraprese per evitare possibili attacchi. Figurati se non lo sapevano loro.

La cosa più importante è che nessuno delle persone a bordo abbia avuto danni fisici. Complimenti all'equipaggio per la freddezza e la decisione operativa per le azioni di difesa intraprese.
Come aspetto più secondario mi chiedo se le varie Compagnie crocieristiche continueranno a proporre itinerari in quell'area, soprattutto se continuativi e non solamente di trasferimento: mi riferisco ad esempio a Costa Europa, che il prossimo inverno transiterà in quelle zone per ben otto volte. Forse sarebbe prudente un ripensamento?

Avevo sentito la notizia questa notte, infatti è avvenuto il tutto come avete già detto ieri sera.

Studio Aperto dice che gli italiani erano circa 130!?

Comunque, l'importante è che sia andato tutto bene, la notizia è in home page.

Stanotte quando l'ho sentito in radio pensavo si trattasse di Costa Europa...anche se i numeri delle persone a bordo non mi tornavano.....

Per fortuna e grazie all'equipaggio è andata bene......certo immagino la paura dei presenti a bordo....

Per fortuna che il pericolo per la Melody e per tutte le persone che si trovavano a bordo è scampato!!!!!La nave ha riportato solo lievi danni.Alcuni fori di proiettile nella fiancata,alcuni vetri rotti,una lancia di salvataggio colpita.Quanto ai passeggeri,nulla di grave,ma solo l’inevitabile panico al momento cruciale dell’attacco e qualche escoriazione riportata da chi,nella fretta di tornare in cabina,ha inciampato ed è caduto.Tutto questo però lo si deve solo ed esclusivamente all'equipaggio e al comandante Ciro Pinto che,grazie alle sue esemplari manovre è riuscito a deviare il pirati.L'equipaggio ha fatto più del necessario,secondo me si è saputo comportare benissimo. BRAVI!!!!!

P.S=Sono giunte notizie che la Costa Victoria attualmente si trovi da quelle parti.Speriamo che non accada qualche altro tentativo di invasione da parte dei pirati.

Peppecayman ha detto:
Per fortuna che il pericolo per la Melody e per tutte le persone che si trovavano a bordo è scampato!!!!!La nave ha riportato solo lievi danni.Alcuni fori di proiettile nella fiancata,alcuni vetri rotti,una lancia di salvataggio colpita.Quanto ai passeggeri,nulla di grave,ma solo l’inevitabile panico al momento cruciale dell’attacco e qualche escoriazione riportata da chi,nella fretta di tornare in cabina,ha inciampato ed è caduto.Tutto questo però lo si deve solo ed esclusivamente all'equipaggio e al comandante Ciro Pinto che,grazie alle sue esemplari manovre è riuscito a deviare il pirati.L'equipaggio ha fatto più del necessario,secondo me si è saputo comportare benissimo. BRAVI!!!!!

P.S=Sono giunte notizie che la Costa Victoria attualmente si trovi da quelle parti.Speriamo che non accada qualche altro tentativo di invasione da parte dei pirati.

Io ho delle riserve, inanzi tutto le manovre evasive che si possono effettuare con una nave nei confronti di un piccolo mezzo veloce le trovo praticamente irrisorie, infatti i tempi di risposta al timone di una nave non sono nemmeno paragonabili a quelli di un gommone veloce.

In secondo luogo, ho sentito il comandante per Tv dire che i pirati hanno desistito perche', con i securtiy che rispondevano al fuoco, si sono accorti che non erano degli sprovveduti...... Il mio pensiero e' che forse e' andata bene perche' gli sprovveduti erano i pirati stessi, immaginate se erano armati non con un Kalashnikov da poche decine di euro ma con uno di quei lanciarazzi che si vedono spesso per tv !? Aver tentato di assaltare una nave in 6 persone e con un solo gommone non mi sembra una dimostrazione di organizzazione ma piu' che altro il frutto di un incontro casuale nel mare di una nave passeggeri. Per abbordare una nave in navigazione senza dare possibilita' di manovra, i pirati quando organizzati, usano un sistema molto semplice: tendono un cavo tra 2 barche e ci fanno passare in mezzo la nave, automaticamente si trovano cosi' ormeggiati a murata......
Chissa' se il Comandante sarebbe stato elevato come eroe dopo aver incassato un razzo quale risposta alla sparatoria, oppure un incosciente che ha aperto un tendenzioso senza pensare all'incolumita' delle persone, alla fine quando scappa il morto, l'accusare e' lo sport piu' diffuso.
Non sono a giudicare, ma e' un semplice pensiero che mi e' passato per la testa varie volte, e sul quale vi farei riflettere, come rifletto io.

Diciamo in modo elegante che questa volta e' andata di c.....

Si, diciamo che sono stati fortunati.
E' chiaro che una cosa è un mitragliatore altra cosa un lanciarazzi; c'è fondamentalmente una differenza tra un'attacco con il fine ultimo di un sequestro e un'attacco a scopo terroristico.
Quest'ultimo è praticamente impossibile da combattere se non con attrezzature adeguate che trasformerebbero una nave da crociera in un mezzo da guerra.
Unica domanda è se avessero avuto a bordo del gommone un lanciarazzi e lo avessero usato?
Non credo che sarebbero riusciti nel loro intento che è solo di incutere terrore per avere cospiqui riscatti. Ma in ogni caso sono dei pazzi, e nella loro mente è difficile entrarci, avrebbero potuto lanciare un razzo solo per dimostrare la loro "potenza".
Spero che ques'episodio crei i presupposti per un'azione di protezione delle navi più seria e soprattutto per l'eliminazione di questo pericolo che ormai fa notizia quotidianamente.
Questa volta è andata bene, non sappiamo come andrà la prossima.

Leo, avere un lanciarazzi in mano non lo vedo solo a scopi terroristici ma semplicemente dimostrativi e dissuasivi. Una persona che apre il fuoco contro una nave passeggeri con un Kalashnikov, una volta sotto il fuoco di risposta, non mi stupirebbe se non avesse remore per tirare anche un missile.
Ripeto a mio avviso erano un gruppo di "scartellati" a caccia di qualche piccolo mercantile che si sono trovati una nave passeggeri...... e tentar non nuoce.
Molto probabilmente lo scopo non era di sequestrare la nave, perche' se tale fosse, avrebbero dovuto avere una grossa organizzazione alle spalle per gestire 1500 persone successivamente anche a terra, e quindi non si sarebbero presentati con una barca e 6 persone sole.
Probabilmente avrebbero fatto un abbordaggio e svuotato la cassaforte, quindi aver risposto al fuoco potrebbe essere stata un'esposizione a reazioni maggiori decisamente non necessaria.
Ripeto le mie sono solo considerazioni che non vogliono essere un giudizio, ma semplici riflessioni

Unochenaviga, si vede che in queste cose hai una esperienza e quindi una marcia in più..
Sinceramente vista l'aria che tira non mi stupirebbe se le navi da crociera avessero a bordo ben più delle pistole..
Idem i pirati, che finchè sono pirati forse non cercheranno di prendere le navi passeggeri (a meno che non siano organizzatissimi) ma se fossero terroristi ci si butterebbero a babbo morto sopra..
Su questo occorre pensare..

Poi per il caso specifico penso che uno abbia ragione, probabilmente erano lì ed hanno tentato qualcosa, ma non erano attrezzati per farla..

Salutoni!
Manlio

Comunque questo fa pensare, non possiamo trasformare le navi in campi di battaglia o fortezze naviganti...ci sono persone a bordo.
I provvedimenti devono essere presi, e tranciare il problema alle radici

L'approccio attuale è perdente, ci vorrebbe qualcosa di diverso, ma non fare l'ingenuità e la carognata (sono vere entrambe le cose) di mettersi a bombardare villaggi..
Servirebbe solo a far fuori civili innocenti e generare odio.
Sul mare, laddove si sia certi che quella è una imbarcazione pirata, va tutto bene, comprese le soluzioni radicali, sulla terra tanta intelligence, polizia ma anche aiuto sociale..

Ne parlai a parte con Rodolfo citando l'approccio dei Romani, che risolsero in tre mesi un problema vecchio di due millenni..

Salutoni!
Manlio

unochenavigaverament ha detto:
Leo, avere un lanciarazzi in mano non lo vedo solo a scopi terroristici ma semplicemente dimostrativi e dissuasivi. Una persona che apre il fuoco contro una nave passeggeri con un Kalashnikov, una volta sotto il fuoco di risposta, non mi stupirebbe se non avesse remore per tirare anche un missile.
............................
Ripeto le mie sono solo considerazioni che non vogliono essere un giudizio, ma semplici riflessioni

Condivido a pieno. Infatti quel che dicevo è proprio che per fortuna non sono terroristi ma predoni.
L'attentato alla Cole ad Aden dimostra come si possa attaccare( con fini terroristici) anche una nave da guerra.
Questa era solo gentaglia, scarsamente organizzata che ha tentato il colpo; anzi sospetto addirittura non volessero neanche abbordare ma solo terrorizzare la nave.

Concordo con te che l'uso delle armi da parte della sicurezza israeliana possa essere stato un'azzardo, per fortuna non erano dotati di armi più potenti di un fucile mitragliatore 7.62; se avessero avuto qualcosa di più potente, avrebbero potuto usarlo , probabilmente non avrebbero fermato la nave ma è possibile che ci sarebbero scappati feriti e forse anche morti.

Le tue sono riflessioni sulle quali non si può non essere daccordo, anche se credo tutti noi vorremmo accogliere questa gentaglia
a calci nel sedere( a cannonate sarebbe meglio ) e la rabbia è veramente tanta.
Come hai detto tu è stata fortuna...con la C.
saluti

KingNothing ha detto:
http://www.leggo.it/articolo.php?id=18334

NAVE ITALIANA ATTACCATA
DAI PIRATI: TERRORE PER
1.500 TURISTI SULLA 'MELODY'

La nave Melody della compagnia italiana Msc Crociere, con a bordo 991 passeggeri e 536 membri dell'equipaggio, tra i quali 134 italiani, è sfuggita ieri sera all'attacco di pirati mentre si trovava ad un giorno di navigazione a nord delle Seychelles, davanti alle coste somale. Secondo quanto ha raccontato all'ANSA il comandante della nave Ciro Pinto, alle 21:35 ora italiana la Melody è stata attaccata da un'imbarcazione leggera con sei uomini armati a bordo, che hanno aperto il fuoco con fucili kalashnikov colpendo la parte sinistra dell'opera morta della nave (la parte di scafo al di sopra del piano di galleggiamento). Il comandante ha subito ordinato manovre evasive: il rollio della nave e il personale di sicurezza che ha risposto al fuoco hanno messo in fuga i pirati. La nave ha proseguito quindi la navigazione a luci spente fino al momento in cui sul ponte di comando si è avuta la certezza di aver seminato gli aggressori. «Non potrò mai dimenticare quello che è accaduto stasera: sembrava di stare in guerra», ha commentato a caldo il comandante Pinto. La nave al momento dell'attacco si trovava a 180 miglia a nord di Port Victoria, capitale dell'arcipelago delle Seychelles.
TUTTO OK, MA CHE SPAVENTO «Stanno tutti bene i circa 1.500 occupanti della Melody». Così il direttore generale della Msc Crociere, Domenico Pellegrino, rassicura sulle condizioni di passeggeri ed equipaggio della nave attaccata ieri sera da pirati al largo delle coste somale. Secondo Pellegrino a bordo «non si sono verificate scene di panico. I passeggeri sono rimasti tranquilli e la nave ha ripreso regolarmente la propria rotta e rispetterà la tabella di navigazione, prevista con l'arrivo a Genova l'8 maggio». «La situazione non è mai sfuggita di mano al comandante Ciro Pinto, che con grande freddezza ha messo in atto una serie di manovre di sicurezza che hanno scoraggiato i pirati dal proseguire con l'offensiva»
MELODY, UN GIOIELLO... La Msc Melody, bersaglio di un attacco da parte dei pirati al largo della Somalia, è una delle undici navi della flotta dell'unica grande compagnia di navigazione dedita al mercato delle crociere a capitale interamente italiano, con sede a Napoli e a Ginevra, in Svizzera. La nave ha 35,143 tonnellate di stazza, è lunga 204,7 metri e larga 30,15, e può viaggiare fino a 19 nodi di velocità. Può ospitare fino a 1492 passeggeri in 532 cabine e 530 uomini d'equipaggio. Viene utilizzata principalmente per crociere classiche, sia nel Mediterraneo che sulle rotte oceaniche. È dotata di sei bar, due ristoranti, due piscine e vari servizi. Alcune cabine sono attrezzate anche per i disabili. La MSC Melody è equipaggiata con pinne stabilizzatrici, e grazie anche alla sua grande stazza è molto stabile in mare. Negli ultimi cinque mesi aveva operato in acque sudafricane. Partita il 17 aprile da Durban per una crociera di 22 giorni, aveva fatto tappa due giorni fa alle Seychelles. Il viaggio prevedeva un'altra tappa a Zanzibar e l'attraversamento del canale di Suez. È attesa per il 2 maggio ad Aqaba. La nave dovrebbe rientrare a Napoli intorno al 7 maggio e finire la crociera a Genova. Dopo gli oltre 800 mila passeggeri ospitati nel 2008, Msc Crociere, che pochi giorni fa aveva presentato bilancio e prospettive, prevede di chiudere il 2009 con un incremento di fatturato a doppia cifra e di arrivare a trasportare nei dodici mesi circa 1,2 milioni di turisti.
ARRIVA LA SPLENDIDA A sostenere l'attesa crescita di presenze sarà anche il varo, il prossimo 12 luglio a Barcellona, della nuova Msc Splendida, frutto di un investimento di 650 milioni di euro. Seguirà, nel 2010, l'inaugurazione di una ulteriore nave, Msc Magnifica. «In questo momento - aveva commentato Leonardo Massa, direttore commerciale di Msc Crociere - fra gli operatori crocieristici siamo probabilmente quelli che stanno investendo di più». Una nave della compagnia era stata scelta per ospitare il prossimo G8 a La Maddalena, poi spostato all'Aquila. La Msc crociere, raccogliendo il testimone della scomparsa Flotta Lauro, è nata da una costola della Mediterranean Shipping Company S.A., società fondata da Gianluigi Aponte che, partendo da due unità di navi di tipo merci negli anni settanta, attualmente è la seconda compagnia di navigazione al mondo per il trasporto di container. Fino al 2002, la MSC Crociere poteva contare solo su tre navi, relativamente piccole e non all'altezza, almeno a livello di immagine, della migliore concorrenza. Dal 2002 ad oggi la compagnia, sotto l'ala protettrice della società madre, ha investito e sta investendo molto nel mercato delle crociere e ambisce a diventare leader del settore in Italia ed Europa.

Il testo che hai pubblicato corrisponde solo in parte a quello dell'articolo effettivamente presente al link che hai indicato, ossia questo: http://www.leggo.it/articolo.php?id=18334

Sembra che tua invece abbia pubblicato una tua fusione di più articoli diversi, tra i quali un contributo su MSC Splendida che non c'entra niente con l'attacco a MSC Melody.

Colgo l'occasione ad invitare tutti gli utenti a non procedere al copia e incolla su questo forum di articoli in Italiano. E' sufficiente indicare il link che rimanda all'articolo in questione. Articoli di questo tipo sono coperti da copyright, ed in casi specifici ne è espressamente vietata la pubblicazione ad opera di soggetti terzi senza esplicita autorizzazione.

Per quanto riguarda l'attacco alla MSC Melody il TG5 delle 13:00 ha riportato che la nave si trovava in navigazione a circa 150 miglia di distanza da Port Victoria (Seychelles). Il problema degli attacchi alle navi da parte dei pirati somali sta diventando particolarmente serio, ed il loro raggio di azione, considerata anche la notevole estensione della costa somala, è purtroppo notevole.

Un'altra area critica è rappresentata dall'area che separa la penisola arabica, in corrispondenza del porto yemenita di Aden, dal Nord della Somalia. E dal punto di vista crocieristico (ma non solo) è questa l'area più trafficata. Vi transitano tutte le navi da crociera che dal Mediterraneo si dirigono su Dubai o verso Estremo Oriente (e percorso inverso).

Con particolare riferimento ai precedenti messaggi ed in particolare ai "preziosi" contributi di Uno, io, fortuna o no, valuterei con molto rispetto l'operato del comandante della Melody e di tutto il personale, compreso quello della security, ricordando sempre che, un conto è trovarsi a ragionare davanti alla tastiera del computer, un conto è affrontare la realtà. Personalmente non entro nel merito della risposta all'attacco data dalla security di bordo ma mi vien da pensare che evidentemente, nel vivo della situazione, avranno valutato da profesionisti tanto i loro mezzi tanto quelli degli aggressori regolandosi velocemente sul da farsi. Inoltre l'alternativa non credo potesse essere quella di dire: prego accomodatevi, benvenuti a bordo, mettendo sul serio e con assoluta certezza a repentaglio la vita di tutti gli imbarcati :roll: . In certi casi occorrono decisioni rigorosamente ponderate ma anche tempestive e magari coraggiose. Ho già raccontato nel forum che, molti anni fa, passeggiando a notte inoltrata sui ponti esterni di una nave da crociera in navigazione in medio oriente mi capitò di rimanere di stucco :shock: osservando una ronda di vigilanti poderosamene armati montare di guardia; certo non stavano lì a prendere una boccata d'aria :wink: e probabilmente la loro presenza stava ad indicare che da parte della Compagnia si era già accettata la malaugurata ipotesi di un'eventuale conflitto a fuoco. Intanto dico: "Brava Melody e bravo comandante Ciro ! Inoltre, caro Unochenaviga, questo da buon marittimo me lo insegni: "Sempre meglio navigare con un comandante " F O R T U N A T O" :wink: !" Ciao a tutti :) .

Ciao fan, mi permetto di correggerti su una cosa sola.
Nessuno ha dato giudizi, anzi ben specificato e' che sono solo riflessioni, non mi sento assolutamente in grado di valutare una situazione del genere, e non ho espresso alcun giudizio sulle decisioni prese dal Comandante. E proprio perche' non so giudicare non posso dire che e' stato bravo o spericolato...sicuramente Fortunato
Penso che sia difficile se non impossibile valutare l'armamento del pirata, insomma non siamo in un film di Steven Seagal, e in un abbordaggio in pieno mare, magari di notte, vedo alquanto improbabile capire chi si ha difronte e come questo e' armato, soprattutto quando questo spara e sapendo quanto facile sia reperire armamento pesante, e quanto piccolo sia direi che e' da dare per scontato che ne siano in possesso.....il concetto e' che non bisogna assolutamente arrivare a scontri a fuoco.
Ma il non arrivare a scontri a fuoco non significa responsabilizzare il comandante Ciro, il quale a sua volta e' vittima degli eventi. Le responsabilita', a mio avviso, sono alla base; il mancato controllo delle zone di mare, il mancato controllo delle zone di terra, la presenza di una nave passeggeri nella zona.......
Sicuro e' che, come dici tu, l'alternativa non e' dare il ben venuto a bordo, ma nemmeno esporre i passeggeri a scene di fuoco e arrembaggi alla Johnny Deep. Difficile valutare al momento, ma sarai con me che e' sicuramente meglio consegnare una cassaforte che esporre i passeggeri e la nave a una sparatoria.
A mio avviso una soluzione c'e'........ proibire/astenere la navigazione delle navi passeggeri in quei tratti di mare fino al raggiungimento di livelli di sicurezza accettabili..... ma il vile denaro non lo permette.
Concludo ribadendo ancora che le mie sono riflessioni e non prese di posizione o giudizi sulle azioni del Comandante, che oltretutto avra' anche seguito istruzioni impartitegli a suo tempo.....visto che non e' normale avere a bordo una santabarbara e non penso che abbia comprato le armi al mercato delle pulci.
Io dico sempre che nel mio lavoro bisogna essere preparati, prudenti ma soprattutto FORTUNATI
Ciao

Altra cosa Fan, non mi sembra che si sia parlato da nessuna parte di security fortemente armati, ma di risposte al fuoco con pistole.
Ritengo improbabile che MSC abbia a bordo dei Rambo professionisti.... e ti assicuro che quelli che ti fanno timbrare la carta all'entrata di guerriero hanno ben poco.
Certo e' che se erano cosi' spaventati tanto da imbarcare mercenari, significa che i rischi erano valutati in elevati....e allora mi domando cosa cavolo ci fanno le navi la'!?...... Farnesina, Governi vari...dobbiamo aspettare la tragedia!?

alleggeriamo la tensione... :wink:

comunque sia, il sito della msc non si carica, dà errore. ho visto lo stesso la webcam della melody, sembra essere in un lago.
la quiete dopo la tempesta!!
poverini, spero proprio di non trovarmi mai in situazioni del genere, e faccio i complimenti al comandante. sarebbe potuta finire anche peggio!!!

Questa volta è andata così; nessuno si è fatto male e solo qualche sverniciata alla nave.
Ma se una volta sotto il fuoco della nave, avessero veramente utilizzato un'arma spallabile, magari puntata al ponte di comando, o a qualsiasi altro punto debole della nave?
Non sono situazioni da affrontare con le armi; una semplice scaramuccia può trasformarsi in una tragedia.
Bisogna evitare, in un modo o nell'altro qualsiasi contatto: anche tralasciando quelle zone di mare fino a che le acque non saranno state rese sicure.
Il problema della pirateria è stato risolto nello stretto di Malacca; deve essere risolto politicamente anche in queste acque. Le navi militari sono un deterrente; ma una volta che una nave è caduta in una imboscata non c'è più nulla da fare, se non adirittura "scortarla". Pochi pastori non possono difendere dai lupi le pecore sparse in un pascolo grande più dell'Italia.

Oltretutto io rimango dell'avviso che bisogna realmente conoscere lo svolgimento dei fatti; sappiamo la versione del personale di Melody, ma non sappiamo quella dei pirati e cioè se veramente, quando si son staccati dalla nave madre, sapevano che stavano per incontrare una nave passeggeri.
Probabilmente sì; saranno anche loro dotati di AIS, per cui conoscevano il nominativo della nave oggetto del contatto.
Unoche è possibile oscurare il proprio "transponder" onde evitare di essere riconosciuti? E potrebbe esser stata una soluzione adottata? (anche se la riterrei più dannosa che utile).

mars ha detto:
alleggeriamo la tensione... :wink:
Mars nessuna tensione, io e Fan ci conosciamo virtualmente e gli scambi di opinione non sono mai stati fatti con tensione...tantomeno in questo frangente...l'unica cosa di tesa qua, anzi ipertesa, e' la pressione del Comandante dopo tale esperienza.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: