• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Attaccata dai pirati MSC Melody

Re: Attaccata dai pirati MSC Melody

Rodolfo ha detto:
Probabilmente sì; saranno anche loro dotati di AIS, per cui conoscevano il nominativo della nave oggetto del contatto.
Unoche è possibile oscurare il proprio "transponder" onde evitare di essere riconosciuti? E potrebbe esser stata una soluzione adottata? (anche se la riterrei più dannosa che utile).
Basta premere il tasto OFF..comunque penso che l'AIS in tale zona non lo usi nessuno..sarebbe da idioti, della serie signori e signore venite ad assaltarmi.
Io resto dell'idea che da come sono stati raccontati i fatti i pirati non erano assolutamente organizzati per tale tipo di nave.
Ritengo che la loro caccia sia del tipo d'attesa, ovvero si appostano e aspettano..questa volta e' comparsa una nave passeggeri...ci proviamo!?!....ma si va!!

Che dire, meno male che è finito tutto per il meglio.
Volevo solo farvi notare due curiosità....
La prima è che nel servizio andato in onda questa mattina al Tg2 hanno fatto vedere un video della Melody in partenza da Messina, con tanto di santuario di Cristo Re e campanile del Duomo sullo sfondo.
La seconda è che una agenzia stampa di New York questa mattina mi ha contattato per chiedermi se potevano utilizzare una mia foto. Io ho accettato, ed ecco l'articolo con la foto :mrgreen: :
http://hosted.ap.org/dynamic/stories/P/PIRACY?SITE=OKPON&SECTION=HOME&TEMPLATE=DEFAULT

unochenavigaverament ha detto:
mars ha detto:
alleggeriamo la tensione... :wink:
Mars nessuna tensione, io e Fan ci conosciamo virtualmente e gli scambi di opinione non sono mai stati fatti con tensione...tantomeno in questo frangente...che tra l'altro di teso non ha proprio nulla.

Quoto pienamente :) ! Nessuna tensione e poi con Uno c'è da parte mia uno scambio privilegiato visto che lui ci apre le porte interdette a noi comuni crocieristi. L'unica tensione mi viene dall'aver letto ora una ANSA che riporta l'ennesimo assalto con feriti di una petroliera yemenita che fortunatamente era scarica. Così va proprio male :(! Se il traffico crocieristico può essere ridimensionato, le implicazioni per il traffico commerciale diventano veramente gravi ed oltretutto tutto il danaro riveniente dai sequestri finisce in armi che vanno ad alimentare quella che sta diventando una vera guerra. Si è ormai aperto un vero e proprio vasto "fronte" che va gestito da tutte le nazioni interessate con mezzi adeguati ad un problema di non facile soluzione. Caro Uno, seguivo queste vicende già da un po' e, guarda caso, di recente ho optato per rotte più sicure ripiegando sull'Atlantico o sul Mediterraneo anche se mi è dispiaciuto tenermi alla larga dal golfo di Aden e dall'Oceano Indiano. Ma intanto che tempi :( ! La crisi economica, la pirateria ed il terrorismo ed ora ci si mette anche la pericolosa influenza arrivata dal Messico :roll:.

Guizzo.. ci hai guadagnato la GLORIA!!
Rodolfo, infatti la soluzione non può essere il pattugliare in eterno tutta la zona, rimpiango un pò i tempi in cui tra i due blocchi in guerra fredda imperavano personaggi di altissimo profilo politico, i quali forse non erano sempre trasparenti, ma riuscivano a risolvere situazioni simili con pochi spari, molte telefonate, soldi lavoro tatto e diplomazia..
Speriamo che almeno la nuova amministrazione americana, che sembra tutto sommato piena di persone politicamente preparate e di una certo spessore, abbia qualche idea ed iniziativa da proporre.. perchè dall'Europa vedo pochino..

Salutoni!
Manlio

Guizzo90 ha detto:
pmanlio ha detto:
Guizzo.. ci hai guadagnato la GLORIA!!

E non solo..... Devo approfondire meglio il discorso... [smilie=soldi_02[1].gif]
Complimentoni Guizzo! Le uniche foto internazionali che ho pubblicato sono esposte su shipparade...ma ovviamente non he ho guadagnato nulla!
Comunque non posso che fare i miei complimenti all'equipaggio della MSC (anche se forse hanno avuto un gran fattore C).

Guizzo90 ha detto:
La prima è che nel servizio andato in onda questa mattina al Tg2 hanno fatto vedere un video della Melody in partenza da Messina, con tanto di santuario di Cristo Re e campanile del Duomo sullo sfondo.
La seconda è che una agenzia stampa di New York questa mattina mi ha contattato per chiedermi se potevano utilizzare una mia foto. Io ho accettato, ed ecco l'articolo con la foto :mrgreen: :
http://hosted.ap.org/dynamic/stories/P/PIRACY?SITE=OKPON&SECTION=HOME&TEMPLATE=DEFAULT
Complimenti a Roberto!!!! :)
Fenomeno, se caricavi la foto sul sito la mettevamo anche noi in home.. testina!!!!!

VaLyUS ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Complimenti a Roberto!!!! :)
Fenomeno, se caricavi la foto sul sito la mettevamo anche noi in home.. testina!!!!!

Forse ancora non esisteva la gallery a Maggio dell'anno scorso... :roll:

Mi hanno raccontato che anche Costa Crociere ha una parte della security israeliana. Confermate ?
Su Costa Fortuna, si vedeva la security solo al momento dello sbarco ed imbarco, in occasione delle escursioni. Persone certamente mediorientali e comunque poco loquaci, ma con una certa prestanza fisica.
Visti i tempi, immagino che vengano attuati comunque sempre, da parte della sicurezza e del perosnale di bordo, simulazioni in previsione di attacchi tipo quelli della scorsa notte, alla Melody.

Spero comunque che "blocchino" per un certo periodo crociere nelle zone a rischio pirateria. :!:

La sicurezza di MSC è curata da israeliani subito dopo il sequestro dell'Achille Lauro. Già nell''88 la sicurezza era affidata a loro. Addirittura già dall'anno precedente ogni passeggero aveva una sua carta di riconoscimento con la fotografia , i dati della cabina e dati personali. Sinceramente non mi risulta che la sicurezza su Costa sia affidata a israeliani.

Roberto complimenti anche da parte mia!

Da qualche parte ho letto che i kalashnikov avrebbero colpito e perforato lo scafo, mi chiedo se è possibile perforare con un fucile lo scafo di una nave?

Steve74 ha detto:

Da qualche parte ho letto che i kalashnikov avrebbero colpito e perforato lo scafo, mi chiedo se è possibile perforare con un fucile lo scafo di una nave?
Se si parla di scafo, non credo proprio.

leo ha detto:
Steve74 ha detto:

Anche a me sembrava una “bufala”, per questo ho chiesto delucidazioni.

leo ha detto:
Steve74 ha detto:

penso che dipenda anche dai proiettili

unochenavigaverament ha detto:
penso che dipenda anche dai proiettili

Quando si parla di Kalashnikov si parla di una serie di armi prodotte dal 1947 in poi in circa 100 milioni di esemplari che durante questi anni ha subito diverse modifiche ed è stato prodotto in molte versioni in vari paesi.
L'arma ha un calibro 7.62 e una canna relativamente corta. La potenza è notevole nei confronti di un'essere umano ma anche con un proiettile perforante non è in grado di forare una lamiera di 5/6 mm, figuriamoci lo scafo di una nave.
E' un'arma d'assalto ma è pur sempre un'arma leggera.

Posso affermare questo perchè per anni è stato il mio lavoro e mi sono occupato di sicurezza, soprattutto in relazione ai cristalli blindati.
Ma quando si monta un cristallo blindato anche l'infisso lo deve essere e quindi anche il supporto metallico viene sottoposto a test particolarmente severi nel poligono di tiro di Gardone Val Trompia (Banco Nazionale di Prova ).
Peraltro l'energia del proiettile si dissipa in maniera variabile in funzione dell'angolo d'impatto.
Se le armi erano Kalashnikov, lo scafo e credo anche buona parte delle sovrastrutture non possono essere perforate.
Scusate l'OT :wink:

Tornando all'episodio, secondo me quanto riportato dai giornali è una versione parziale, e di conseguenza parziali sono i giudizi espressi da noi..
Per esempio, non credo che l'equipaggio abbia utilizzato le armi senza aver fatto le stesse considerazioni di cui parlava unochenaviga, per cui è probabile che sia stato costretto a farlo magari perchè i pirati hanno da subito aperto un fuoco pericoloso ed intensivo..
Anche le manovre della nave saranno state utili (con lo scafo che ondeggia è più difficile avvicinarsi) ma non decisive, è una nave non un motoscafo..
Penso che uno con la sua esperienza abbia preso le lacune del racconto, classiche perchè 'mediato' dalla stampa..

Salutoni!
Manlio