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Attenzione verso il cliente sulle navi Costa. Cambia a seconda della nave?

Danylis

New member
Ciao a tutti.
Spiego meglio la domanda fatta nel titolo del tread.

Leggo sempre con molto piacere (quasi) tutti i messaggi e ho letto diverse volte alcune lamentele sul servizio offerto a bordo delle navi Costa dal personale di bordo.
Ovviamente molti pareri sono molto soggettivi ma comunque questo mi ha fatto riflettere.

Credo che, di norma, a prescindere dalla nave su cui salgo, il servizio e la cura del passeggero dovrebbe essere lo stesso.

Io partirò con la Diadema a metà maggio e ho sentito parlare molto bene del servizio offerto a bordo della nave.
Così ho letto, ad esempio per le navi piccole come le Neo.

Secondo voi come mai può esserci questa disparità di trattamento?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Dalle mie esperienze, assolutamente si. E' una lotteria.
Dato che si parla di Costa, sposto l'argomento in Costa Crociere.
 

Didi

Well-known member
In linea di massima in crociera le persone che più sono importanti durante il soggiorno sono i cabinisti e i camerieri a tavola e questo dipende molto dalle persone com cui hai a che fare direi che é strettamente personale. Sono appena tornata da una crociera e ad esempio il maggiordomo che avevamo era decisamente inadatto. Si é presentato in cabina puntandoci il dito e dicendociperentorio " siediti, devo parlare" per dirci poi che lui era il " maggiordomo" , che erano solo in due, il cabinista doveva pulire la cabina e il bagno ed "io controllo perché sono il maggiordomo " frase ripetuta per ben 6 dico 6 volte. All'ultima volta ho risposto " controllo anch'io"
Come immaginavo quando ho avuto problemi con la consegna delle valigie non ha mosso un dito. Fortunatamente è sbarcato una settimana prima della fine della crociera, ma il più era andato.
In compenso il cabidista era una persona pulita, gentile ed attenta e senza il maggiordomo tra i pedi che tra l'altro non si faceva più vedere, sono stata benissimo.
Il maggiordomo che lo ha sostituito aiutava in cabina ed era gentile. Tutta un'altra persona. Che dire?
Persone che non andrebbero più assunte, ma nel frattempo che fare?
Non so se con le altre compagnie questo non succede o se semplicemente qui non viene detto essendo una minoranza sul forum . Su MSC sento ogni tanto le stesse lagnanze.
Ho notato invece un abisso tra un viaggio e l'altro nell'organizzazione delle escursioni pur utilizzando la stessa nave.
Lì credo che conti moltissimo chi ne ha la responsabilità è da gli ordini.
 
Ultima modifica:

Danylis

New member
Grazie per aver condiviso la tua esperienza Didi.

Ho fatto la mia ultima crociera qualche anno fa. C'è ancora il modulo per i giudizi finali della crociera?
 

Danylis

New member
Riferendomi alla nave intendevo dire la tipologia della stessa.
Mi spiego; il servizio del personale di bordo sulla Diadema, la nave ammiraglia, è qualitativamente migliore rispetto, ad esempio, sulla Mediterranea oppure dipende proprio da chi ti capita? (Vedi messaggio di Didi).
 

Elwood.b

Member
Riferendomi alla nave intendevo dire la tipologia della stessa.
Mi spiego; il servizio del personale di bordo sulla Diadema, la nave ammiraglia, è qualitativamente migliore rispetto, ad esempio, sulla Mediterranea oppure dipende proprio da chi ti capita? (Vedi messaggio di Didi).

Secondo me dipende da chi ti capita io tre anni fa su Mediterranea mi sono trovato benissimo due anni fa su neoromantica invece ho avuto vari contrattempi probabilmente dovuti a poca attenzione. Esempio colazione in cabina sempre in ritardo e quasi sempre sbagliata, il telecomando non funzionava e non mi è stato sostituito nonostante l'avevo chiesto almeno tre volte, alla sera per entrare al ristorante c'era sempre la fila con attese fino a mezz'ora. Però è stata l'unica volta su tutte le altre navi c'è sempre stato il massimo dell'attenzione....
 

marilù

Well-known member
Purtroppo non si può rispondere alla tua domanda in maniera generale; in teoria dovrebbe esserci lo stesso trattamento su tutte le navi, ma la realtà è alquanto diversa.
Sono, infatti, le persone che fanno la differenza.
Come ha detto Didi, le persone più importanti per la riuscita di una crociera sono il cabinista e i camerieri che ti servono al tavolo nonché i capi dei singoli settori.
Nella mia ultima crociera a gennaio su Mediterranea è stato tutto perfetto.
Non così nella crociera di febbraio dell'anno scorso ai Caraibi dove avevamo un maggiordomo totalmente incapace con cui abbiamo avuto problemi per tutti i 14 giorni della crociera; al contrario il maggiordomo della suite di nostro figlio era una persona ammirevole
Ancora nella crociera di giugno ai fiordi il responsabile del ristorante club dove pranzavamo e cenavamo sempre era totalmente incapace, creando gravi disservizi. Ci ha salvato il responsabile dei ristoranti della nave (Pacifica) che ci ha affidato ad un cameriere a dir poco eccezionale
Quindi ogni crociera ha una sua storia a seconda delle persone dello staff che incontri e che ti stanno più vicino.
 

Mauro72BO

New member
Oltre a quanto già detto da diversi utenti, che la differenza viene fatta dalle persone dell'equipaggio, io aggiungerei anche che la differenza la fa anche il periodo in cui si effettua la crociera e anche che tipo di crocieristi si trovano a bordo... non so se mi spiego....

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snappypg

Member
La differenza sono sempre le persone, ma soprattutto chi le controlla....

sono assolutamente d'accordo, la responsabilità é di chi dovrebbe controllare e molto secondo me dipende anche dal fatto che non puoi stornare o modificare QDS, sulle compagnie dove questo si può fare sono un po' più attenti, ma comunque ultimamente in Costa è una vera roulette russa, non sai cosa puoi trovare,
 

Didi

Well-known member
Oltre a quanto già detto da diversi utenti, che la differenza viene fatta dalle persone dell'equipaggio, io aggiungerei anche che la differenza la fa anche il periodo in cui si effettua la crociera e anche che tipo di crocieristi si trovano a bordo... non so se mi spiego....

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Concordo perfettamente.
Nei periodi di altissima stagione il servizio è comunque differente ovunque sia a terra che in nave che in aereo e questo da sempre. Fortunati poter fare le ferie in altri momenti.
Da parte mia devo comunque affermare che nelle ultime crociere Costa è decisamente migliorata. Poi qualche inconveniente ci sta,prontamente segnalato.
 

Danylis

New member
Quanto pensate conti, invece, l'attitudine mentale del crocierista?
Anche qui mi spiego meglio.
Io mi ritengo una persona molto positiva e anche quando ci sono problemi cerco sempre di guardare il lato positivo. Figuriamoci quando sono in crociera. Non voglio farmi rovinare la vacanza da niente e da nessuno. Anche io, come tutti, ho dovuto affrontare alcuni disservizi ma sono sempre riuscito a godermi tutto. Ho invece incontrato persone a cui non andava bene niente, riuscivano solo a lamentarsi. Ovviamente persone del genere sono anche su questo forum, anche se sono una minoranza.Hanno un attitudine negativa. Come si fa quindi a sapere dov'è la verità quando si legge una recensione molto negativa? È reale o abbiamo a che fare con un crocerista molto negativo?
 

snappypg

Member
Bella domanda , come si fa a riconoscere una recensione "vera "
Mah secondo me ci sono delle cose che oggettivamente sono delle mancanze della compagnia, che so, acqua non disponibile nei dispencer h24 o poca pulizia negli ambienti comuni , cabine rifatte in ritardo, ripetitività nei menù, mancanza di controlli in piscina, cose di questo tipo, lamentarsi perché a bordo di una nave inglese si parli solo l'inglese è un po' un controsenso, per non dire parole offensive, secondo me bisogna saper leggere tra le righe e poi come al solito ognuno si fa una sua opinione, certo che una lamentela su tante opinioni positive non ha lo stesso peso di tante lamentele su una sola opinione positiva

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Steve74

Well-known member
Bella domanda , come si fa a riconoscere una recensione "vera "
Mah secondo me ci sono delle cose che oggettivamente sono delle mancanze della compagnia, che so, acqua non disponibile nei dispencer h24 o poca pulizia negli ambienti comuni , cabine rifatte in ritardo, ripetitività nei menù, mancanza di controlli in piscina, cose di questo tipo, lamentarsi perché a bordo di una nave inglese si parli solo l'inglese è un po' un controsenso, per non dire parole offensive, secondo me bisogna saper leggere tra le righe e poi come al solito ognuno si fa una sua opinione, certo che una lamentela su tante opinioni positive non ha lo stesso peso di tante lamentele su una sola opinione positiva

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Non è sempre così!

Ho un'esperienza su Celebrity da dimenticare!
 

snappypg

Member
Io non ho detto che le compagnie "estere " siano migliori o non criticabili, stiamo parlando di come riconoscere una critica per una inefficienza effettiva della compagnia da una critica per cui la compagnia non c'entra niente

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Steve74

Well-known member
Di Celebrity tutti ne parlavano ottimamente, anche su questo forum, ma il cabinista non toglieva la polvere, il balcone era sempre sporco!
Il cibo italo-americano sia nel gusto che nella presentazione, sulle linguine al mascarpone ad esempio c'erano i gamberoni e li chiamavano “Linguine Alfredo”, un piatto di paglia e fieno con i funghi dolci caramellati!
Ho mangiato bene solo al ristorante francese (extra ovviamente).
Appena sufficiente l'assistenza italiana, n° 2 escursioni per porto in italiano, Compas in italiano, ufficio clienti ad orario con una persona parlante un mix fra italiano/spagnolo.

PS italiani a bordo eravamo 700.
 
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